Un movimento affidabile di casa Seiko, un orologio subacqueo certificato ISO, un design semplice ma piacevole e il tipo di qualità che ci si aspetta da uno dei più grandi produttori di orologi al mondo, parliamo del Seiko 007. Questi modelli, sono disponibili con tre differenti referenze, che distinguono i modelli maggiormente dal punto di vista estetico rispetto a quello funzionale. La sua produzione da cui prende ispirazione il design ha inizio nel 1996 con il modello Seiko 6105. Se il Submariner è il punto di riferimento come orologio moderno da immersione nel mercato del lusso, allora il Seiko SKX007 è senza dubbio la sua controparte più accessibile.
Indice dei contenuti
- 1 Seiko 007 Recensione: Alla scoperta del Seiko SKX007Diver’s Watch Automatic 200 Metri
- 2 Seiko 007 storia e informazioni
- 3 Dettagli tecnici Seiko Diver SKX007
- 4 SKX Seiko 007 Automatico, le caratteristiche funzionali
- 5 Seiko SKX007K1: l’orologio subacqueo che precede il Seiko Monster
- 6 Seiko SKX007K2 Diver’s Marine Sport
- 7 Il movimento del Seiko Diver’s SKX007k2 e la resistenza all’acqua
- 8 Seiko SKX007k3
- 9 Seiko SKX007j
- 10 Dove acquistare un cinturino Seiko 007 Nato e come sostituirlo
Seiko 007 Recensione: Alla scoperta del Seiko SKX007Diver’s Watch Automatic 200 Metri
- Recensione Seiko 007
- Storia Seiko 007
- Seiko SKX007K1
- Seiko SKX007K2
- Seiko SKX007K3
- Seiko SKX007j
- Cinturini Seiko 007
Il SKX007 è di solito il primo acquisto di collezionisti in erba dopo aver fatto il salto ai meccanici, ma è anche molto apprezzato dagli appassionati più esperti per la sua robustezza, il suo bell’aspetto, la classificazione ISO e la luminosità notturna apprezzata da sempre.
Esistono diverse varianti sulla cassa, con abbinamenti a diversi disegni e colori di quadrante, alcuni dei quali sono stati concepiti per specifici mercati internazionali. Ci sono anche variazioni in base a dove è stato prodotto l’orologio e alcuni collezionisti apprezzano le versioni “made in Japan” sopra tutte le altre.
Le referenze principali del Seiko 007 sono rispettivamente SKX007K1 e SKX007K2 (da tener in considerazione anche la Ref. SKX007J in quanto molti acquirenti, hanno preferito la versione J a quella K perché quest’utima è stata realizzata direttamente in Giappone, nazione madre della Seiko, mentre le referenze K sono realizzate in altri stabilimenti come Cina, Singapore, Hong Kong, Malesia ecc…).
Quindi la versione J nonostante abbia le medesime caratteristiche dei modelli Seiko 007 K, è maggiormente apprezzata per la sua originalità, inoltre questa si differenzia per la dicitura 21 jewels che sottolinea la presenza di un quadrante maggiormente bilanciato.
Seiko 007 storia e informazioni
Questi modelli hanno una storia di oltre 40 anni, in quanto nascono nel 1965 come i primi orologi subacquei di tipo meccanico della Seiko, gli appassionati ricorderanno sicuramente il modello 6217 con referenza 62MSA, utilizzato nella guerra del Vietnam dai Marines. Prima di arrivare al 1996, anno in cui è stato rilasciato il Seiko skx 007, si sono evoluti dal 6217 alle referenze 6105-8009, la casa giapponese rilasciò in seguito il “Tuna” e successivamente i modelli Seiko 6306, 6309 e 7002, prodotta per la prima volta nel 1988 e preferita dal personale militare di tutto il mondo.
È stato l’orologio da immersione più venduto di Seiko fino a quando la linea è stata ritirata nel 1996, sostituita dalla serie di orologi SKX che utilizzava il movimento automatico 7s26 . La linea Seiko 007 non ha nulla in relazione a all’agente 007 James Bond, ma il suo nome deriva dall’evoluzione della linea 005, come appunto la linea 009 si evolve dai modelli che vi stiamo descrivendo.
Dettagli tecnici Seiko Diver SKX007
- ASTUCCIO: Acciaio
- MOVIMENTO: Seiko 7 S26
- QUADRANTE: Nero
- LUMINESCENZA: LumiBrite
- VETRO: Hardlex
- CINTURINO: Gomma o in acciaio
- RESISTENZA ALL’ACQUA: 200m
- SEIKO SKX007 DIMENSIONI: 42 millimetri
- SPESSORE: 13,25 millimetri
- PESO: 80 grammi
- FUNZIONI: Day/Date
- Orologio subacqueo Certificato ISO GARANZIA: 2 anni
- PREZZO: A partire da 247,00 euro (Amazon)
SKX Seiko 007 Automatico, le caratteristiche funzionali
Gli orologi subacquei Seiko sono tra i migliori per qualità e resistenza. Il modello Seiko della linea 007 (orologio 007), è un orologio sportivo con certificazione ISO 6424, questa indica che questo è un orologio subacqueo comprovato.
Design 007 Seiko
La cassa in acciaio inossidabile, da 42 mm di diametro e lo spessore risulta di 13.5 mm, è liscia e scorrevole, con pochissime linee o transizioni. La lunetta, ovviamente girevole (segna fino a 120 clic) è unidirezionale, ed è realizzata in acciaio inossidabile con un inserto in alluminio nero contenente i segni del calcoli dei tempi di immersione. Una scanalatura a due livelli è incisa nel bordo esterno, offrendo un’aderenza eccellente, anche indossando guanti da immersione in neoprene. La ghiera si gira con un’azione di scatto silenziosa e regolare, con oscillazioni minime una volta impostate nella posizione desiderata. Il simbolo della luminescenza schermata e triangolare, la troviamo in prossimità dei 0/60 minuti ed è l’unico punto luminoso sulla ghiera stessa.
I lati della cassa sono lucidi con una finitura a specchio, mentre la parte superiore delle anse ha una finitura spazzolata meno riflettente. La transizione tra le due finiture è molto ben fatta e non è molto evidente, a meno che non si stia controllando attentamente la cassa da vicino.
Il quadrante del Seiko SKX007 è minimalista e semplice, una delle caratteristiche più apprezzate di sempre. Un triangolo luminescente contrassegna la posizione dell’orologio ad ore 12, con cerchi grandi che segnano ogni 5 minuti. Gli ovali più grandi segnano invece le posizioni delle 6 e delle 9. La finestra con sfondo bianco ad ore 3 indica il giorno e la data e, cosa che ho apprezzato molto, con le sue dimensioni che rispecchiano l’ovale a 9, mantiene la simmetria del quadrante.
La scritta “SEIKO AUTOMATIC” appare centrato direttamente sotto il triangolo delle ore 12; mentre Centrato sopra l’ovale delle ore 6 in rosso, vi è stampato “DIVER’S 200m“, a indicare che l’orologio è un Certified ISO Diver.
Vi consiglio di consultare la parte inferiore del quadrante, appena sotto all’ovale delle ore 6, ci troverete le indicazioni del movimento. Il mio segna: ‘7S26- 002R R 2‘ in minuscolo con un testo bianco.
La lancetta delle ore a forma di spada è più corta e raggiunge solo il bordo interno dei marcatori ovali lunghi, mentre con la lancetta dei minuti a forma di freccia è più lunga che si estende fino al bordo esterno dei marcatori a cerchio più piccoli. Entrambe le lancette hanno la parte esterna in cromo e riempite con strato luminescente. La lancetta dei secondi è lunga, stretta e bianca, controbilanciata da un piccolo cerchio con funzione luminosa.
Situata a ore 4, la corona a vite resistente all’acqua è estremamente ben protetta dalle grandi protezioni della corona. L’estremità leggermente arrotondata della corona si estende appena oltre la fine delle guardie. La parte ben scanalata si estende al di sopra delle protezioni inclinate verso il basso, offrendo una piccola area per ottenere una presa. Ci vuole sicuramente un piccolo sforzo per svitare la corona, ma questo è ovviamente di progettazione al fine di prevenire l’apertura accidentale durante l’immersione. Dopo lo svitamento, fornisce due posizioni di scatto quando viene tirato verso l’esterno, per impostare il giorno/la data e l’ora.
Il fondello avvitato e arrotondato è si innalza notevolmente al di sopra del retro della cassa case. È caratterizzato da una bella incisione a forma di un’onda tipo tsunami, la quale appare solo sui subacquei certificati ISO di Seiko che hanno almeno 200 m di resistenza all’acqua.
C’è una leggenda sull’onda della Seiko, ossia che essa sia basata sul famoso quadro giapponese “La grande onda di Kanagawa“. In breve – Seiko utilizza da diverso tempo vari stili ondulatori per indicare la resistenza all’acqua dei loro orologi, e questa particolare incisione ad onda non assomiglia a “The Great Wave” al di là di alcune somiglianze.
Il vetro di tipo piatto e incassato dell’SKX007 è realizzato in “Hardlex”, il cristallo minerale temprato brevettato da Seiko. La sua resistenza ai graffi è maggiore rispetto ai normali cristalli minerali, ma inferiore allo zaffiro. Il cristallo è leggermente smussato intorno al bordo. Testandolo posso dire che nel complesso, che l’Hardlex è un materiale eccellente vetro di orologio.
Movimento e caratteristiche tecniche
Il Seiko SKX007 è alimentato dal calibro 7s26 di Seiko, un movimento automatico meccanico di fascia media. Ha 21 rubini e una pulsazione di 21.600 battiti all’ora. È avvolto dal sistema Magic Lever brevettato da Seiko, con un meccanismo di avvolgimento bidirezionale alimentato dal movimento del polso di chi lo indossa. Quando è completamente carico, può garantire una riserva di carica di circa 42/43 ore, quindi non preoccupatevi di non indossarlo per un giorno con il rischio di trovarlo fermo. Questi modelli come avrete ben capito, in quanto descritto più volte, sono certificati ISO e garantiscono una impermeabilità fino a 200 metri.
Dove comprare Seiko 007 e prezzo
Andiamo quindi a scoprire il prezzo del Seiko 007; quest’ultimi sono orologi prettamente maschili e sportivi; i prezzi di questi modelli sono molto accessibili, il Seiko SKX007K costa 245,00 euro come il Seiko SKX007K2, mentre il modello SKX007J costa all’incirca sui 300,00 euro. Una spesa veramente esigua se consideriamo il valore funzionale, estetico e materiale di questi orologi.
Seiko 007 fuori produzione
Da qualche tempo la linea Seiko 007 è uscita fuori produzione, ragion per cui i prezzi sono di conseguenza aumentati.
I prezzi oscillano dai 400 ai 500 euro per la versione K, ma la J non è per nulla da sottovalutare, anzi. Per il nuovo vi consiglio Amazon in quanto è possibile trovare ancora qualche buon fondo magazzino.
I migliori orologi automatici Seiko 007 su Amazon
Girando in rete ho “trovato i migliori prezzi su Amazon“, dove potrete sicuramente risparmiare.
Seiko diver 007 su Ebay
O in alternativa vi consiglio di consultare le offerte di Ebay con tantissime occasioni (VI BASTERÀ’ CLICCARE QUI).
Nel caso in cui vi interessasse una cassa di dimensioni più piccole consultate anche il Seiko SKX013, dal design simile ma con dimensioni leggermente ridotte.
Opinioni
Sono orologi indistruttibili da indossare ogni giorno e grazie al design classico/sportivo si adatta davvero a tutti gli outfit. Trovare dei contro mi è stato davvero difficile. Ritengo comunque che l’orologio abbia un’ottima vestibilità sia con il cinturino in gomma che con quello in acciaio.
Pro:
- Movimento meccanico di tipo automatico di casa Seiko 7S26
- Ottima visibilità notturna
- Impermeabile fino a 200 metri
- Resistente agli urti e ai campi magnetici
- Qualità dei materiali
- Design intramontabile
- Ottimo prezzo in rapporto alla qualità
Contro:
- Mancanza di vetro zaffiro anche se come descritto il vetro Hardlex è di ottima fattura.
Un design aggiornato con le linee slim Seiko possiamo trovarlo sulla nuova collezione Seiko 5 Sports, che io ho recensito.
Seiko 007 vs 009
Se questo modello vi è piaciuto, allora vi invito di dare un’occhiata anche al Seiko 009, con una linea simile con allo 007, ma con caratteristiche diverse. Ciao e alla prossima recensione. ;)La linea presenta 4 referenze, che si differenziano per piccoli dettagli; i più famosi dono il Seiko SKX007K1 e SKX007K2, che a differenza del primo è completamente in acciaio inox. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze tra i 4 modelli con delle recensioni complete delle singole referenze.
Seiko SKX007K1: l’orologio subacqueo che precede il Seiko Monster
L’orologio Seiko Diver’s SKX007K1 Automatic è uno degli orologi insieme al Seiko SKX009K2 (con cinturino in gomma) che precedono l’avvento di un altro orologio subacqueo molto affascinante di Seiko: il Monster arancione.
Quest’orologio subacqueo, nonostante sia più vecchio del Monster, rimane sicuramente uno degli orologi di Seiko più popolare e venduto in tutto il mondo.
L’orologio, si presenta con la sua estetica che un po’ rimanda al Rolex Submariner, ma che comunque rimane un orologio funzionale e sopratutto bello da portare al proprio polso.
A quest’orologio dopo l’acquisto va rivolta l’attenzione di indossarlo per 12 ore attivamente per riuscire a farlo funzionare con la massima precisione. Il Seiko SKX007K1 essendo un orologio automatico, va comunque considerato che porti una tolleranza dai -25 ai +25 secondi al giorno. Quindi infine, l’orologio porterà uno scalo di 12 minuti al mese, per risolvere il problema basterà reimpostare l’orario nel momento in cui lo sgravio dei minuti diventa visibile.
Se lasciate, infine l’orologio per più di 36 ore fermo, dovrete ricordarvi che al momento in cui lo indossate nuovamente, dovrete impostare l’orario. Tutte le perdite di tempo, e il blocco se l’orologio rimane fermo sono normali quando si acquista un modello automatico.
Seiko Diver’s SKX007K1: le caratteristiche del modello
Il modello Seiko Ref. SKX007K1 si presenta con una cassa in acciaio inossidabile da 42 mm con uno spessore di circa 13 mm. L’orologio ha il quadrante di colore nero, con indici sferici e lancette di colore bianco. Entrambi sia indici che lancette sono ricoperti di lumibrite una sostanza che permette all’orologio di illuminarsi al buio.
Sul quadrante è visibile anche il datario che è disponibile in due lingue differenti l’inglese e il francese per la segnalazione del giorno della settimana. Purtroppo l’orologio è disponibile solo in queste due lingue e non si può optare per una terza.
Il datario dunque è molto completo, perché a sinistra mostra il giorno della settimana, mentre a destra mostra la data del mese. Infine, sul quadrante troviamo la sigla Seiko automatic sotto le ore 12 mentre l’indicazione Diver’s 200 metri sopra le ore sei.
Quest’ultima indicazione, sta a precisare che questo è un modello diver’s con la capacità di resistenza alla pressione dell’acqua fino a 200 mt. Il vetro che copre il quadrante è in cristallo hardlex.
L’orologio ha una lunetta in acciaio inox, di colore nero. La lunetta è girevole con scala sessagimale. Il movimento dell’orologio è automatico ed è spinto dall’affidabilissimo calibro 7S26 (descritto sopra) realizzato dalla casa nipponica con 21 Rubini e una durata di carica di circa 40 ore. Infine il bracciale del SKX007K1 è in gomma di colore nero, a differenza del modello Seiko SKX007K2 (che vedremo tra poco) con il cinturino in acciaio.
Seiko SKX007K1 prezzo e dove trovarlo
L’SKX007K1 è un orologio molto interessante anche per quanto riguarda il prezzo, che è abbastanza abbordabile per essere un modello diver automatico. Il Seiko SKX007K1 costa a prezzo pieno 450,00 euro e può essere acquistato presso le gioiellerie o orologerie che trattano il marchio.
Negli store online può essere trovato a prezzo minore, infatti ad esempio potete acquistare il Seiko 007 facilmente su Amazon (il miglior prezzo in rete), dove l’orologio è venduto con uno sconto di ben 225,00 euro, e quindi lo trovate scontato del 50%. Con un prezzo finale di 225,00 euro.
Di seguito le migliori proposte di Amazon:
Seiko SKX007K2 Diver’s Marine Sport
Il Seiko con referenza SKX007K2, rispetto al modello precedente è interamente in acciaio, ed è un orologio che si presenta dallo stile non propriamente ricercato, ma che rimane un must, specialmente per gli uomini che cercano in un segnatempo: versatilità, durata, confort e leggibilità. L’orologio si adatta sia a chi ha uno spirito sportivo si a coloro che vogliono un modello da indossare anche per tutta la giornata.
- Orologio da uomo Seiko Maine Sport SKX007K2.
- Collection Seiko 007 Diver.
- Cassa in acciaio inox e bracciale Jubilee.
- Movimento automatico Seiko 7S26 (21 rubini).
- Day Date.
- Vetro in cristallo Hardlex.
- Lancette e indici luminescenti.
- Lunetta Unidirezionale
- Diametro cassa 42 cm, Spessore 12 millimetri
- Corona a vite.
- Resistenza all’acqua fino a 200 metri.
Cassa e quadrante
La prima cosa che possiamo notare al primo contatto del Seiko Diver’s SKX007K2 è la compattezza della cassa e il suo design intramontabile. Il diametro della cassa è pari a 42 mm (come gli altri modelli ) e lo spessore a 13,5 mm, in questo modo l’orologio si adatta sia a chi ha un polso più importante, sia a chi ha il polso più esile. Sulla cassa è possibile notare la lunetta laccata di colore nero, che prevede la segnalazione dei tempi d’immersione e di decompressione. La scala sessagesimale si presenta con indici bianchi, colore che permette un’ottima leggibilità della lunetta dal movimento unidirezionale.
Il quadrante, anch’esso a sfondo nero presenta gli indicatori delle ore ampi e bianchi, in grado d’illuminarsi al buio, come del resto le lancette. Anche le lancette sono molto imponenti, ma si sposano bene con il design dell’orologio. Il quadrante a ore 3 presenta finestra con la funzione Day/date, regolabile al primo scatto della corona, una volta che quest’ultima viene svitata. A chiusura del quadrante troviamo invece un vetro minerale hardlex, materiale è molto resistente che offre anche un’ottima trasparenza.
Il bracciale del Seiko con ref. SKX007K2
Il cinturino dell’orologio si presenta dello stesso materiale della cassa, in acciaio inossidabile; mentre la zona esterna del bracciale prevede delle maglie di acciaio spazzolato, quelle interne invece sono in acciaio lucido. Grazie a questa combinazione di stili, si ottiene un bracciale davvero elegante e prezioso. Il bracciale è molto pratico e confortevole, infatti è realizzato in stile Jubilee, con chiusura deployante e utilissimi pulsanti di sicurezza. La differenza con il seiko SKX007K1 (che appunto condivide lo stesso design) è proprio il bracciale, in quanto quest’ultimo possiede di default quello in gomma. Molti sostituiscono il bracciale a seconda delle necessità. A tal fine di seguito vi abbiamo suggerito quello in gomma e il nato.
Il movimento del Seiko Diver’s SKX007k2 e la resistenza all’acqua
Il movimento dell’orologio è un automatico giapponese e presenta un calibro 7s26 con 21 rubini, che sono sicuro molti di voi conosceranno e apprezzeranno. L’orologio essendo automatico, si ricarica facilmente attraverso il movimento del braccio, con una riserva di carica di circa 40/41 ore. Il movimento è ottimo, ma anche la sua impermeabilità. L’orologio presenta, infatti, sia la corona sia il fondello serrati a vite, questi così favoriscono appunto la resistenza all’acqua sino a 200 metri sotto il livello del mare.
Questa sua resistenza lo rende ideale per le immersioni in profondità e le attività come lo snorkeling. Molto importante è anche la corona dell’orologio, che posta ad ore 4 facilita l’impiego dell’orologio anche durante le immersioni. Inoltre, ponendo la corona a ore 4, l’orologio diviene anche più comodo da indossare (giudizio personale).
Prezzo Seiko SKX007K2 Diver’s
In conclusione possiamo dire che quest’orologio è un’ottima scelta per tutti coloro che cercano un orologio sportivo, versatile e bello da indossare. Indicato esclusivamente per un pubblico maschile, il modello è anche comodo da portare con sé tutto il giorno. Chi ha impiegato quest’orologio anche per giorni interi, lo ha trovato molto versatile e perfetto da impiegare anche giornalmente e non solo in particolari occasioni.
Il prezzo di listino del Seiko SKX007K2 è di 230 euro, su Amazon invece l’orologio è disponibile a prezzo scontato. Il prezzo proposto dal market store di Amazon è di 156,00 euro.
Dato l’ottimo rapporto qualità/prezzo, l’orologio è sicuramente alla portata di tutti e può essere inserito nella collezione di coloro che sono appassionati dei modelli del marchio Seiko e non solo. [Fonte foto: horbiter.com]
Seiko SKX007k3
Questo modello ha caratteristiche simili al SK007K2 con la differenza del cinturino president invece del Jubilee.Questa linea è difficile da trovare e vi consiglio di consultare la rete o semplicemente potrete acquistare un cinturino President e sostituirlo con quello presente sull’orologio.Il quadrante e la lunetta sono di colore nero mentre gli indici dell’orologio, le lancette e i numeri presenti sulla lunetta sessagesimale sono bianchi. Il cinturino, anch’esso in acciaio, è regolabile e ha una lunghezza di 20 cm con uno spessore da 22 mm (stessa larghezza de Seiko Diver’s SKX007K1).
Seiko SKX007j
Come anticipato, il modello Seiko 007J, (con Ref. skx007j“) è quello maggiormente apprezzato, per la sua produzione in Giappone, come sottolinea anche la referenza J. Questo modello esteticamente somiglia ai modelli Seiko SKX007K1, perché entrambi dispongono di cassa in acciaio e di bracciale in gomma, ma in più troviamo la scritta 21 Jewels sotto la scritta “DIVER’S 200 m”. Il movimento come tutta la linea è automatico, con calibro 7s26, il quadrante è nero con indici e lancette bianche. La cassa in acciaio misura 42 mm. Il vetro dell’orologio è in cristallo hardlex, il datario presente sull’orologio è impostato per dare i giorni della settimana abbreviati in inglese accompagnato dal numero del giorno in numeri arabi.
Dove acquistare un cinturino Seiko 007 Nato e come sostituirlo
L’SKX è un orologio versatile che si adatta a una vasta gamma di cinturini, consentendo di cambiare l’aspetto dell’orologio per adattarlo al proprioo stile personale o all’umore e spesso, dato il leggero peso della cassa, molti possessori dei Seiko diver 007 preferiscono un cinturino nato, rispetto ai classici di gomma o di acciaio. Il cinturino più venduto e preferito su questo modello è quello il acciaio. Ma per sostituirli vi basterà acquistare un cinturino in stile Nato G10 (cliccando sul link link a sinistra troverete anche un tutorial per sostituire il cinturino), facendo attenzione che lo spessore sia di 22 mm. Vi consigliamo di consultare Amazon, in quanto potrete scegliere tra tantissimi modelli e scegliere il miglior prezzo per il cinturino nato per seiko 007 (di seguito quelli più venduti):
Se vi interessa sostituire il cinturino in gomma del vostro 007 di seguito trovate un’ottima alternativa ad un ottimo prezzo:
Bellissima recensione.
Ciao Marco. Grazie
Salve! Ma montano tutti lo stesso cinturino? Vedo su molti cinturini che miosurano 22, altri 20… a casse diverse convive lo stesso cinturino?
Grazie
Ciao Pierluca, Sia il Seiko SKX007K2 (acciaio) che il Seiko SKX007K1 (cinturino in gomma) hanno una lunghezza di 20 cm e una larghezza di 22 mm.
Ciao, io ho un SKX007K2, e volevo sapere se il movimento è lo stesso per tutti e tre e da dove si evince che il vetro sia in zaffiro. Poi ho notato che la scritta Divers’s 200 è presente in tutti e due i k, non solo sul k2 come avete scritto.
Grazie
Salve nelle foto della articolo , sul finire della pagina Il Seiko é indossato con un braccialetto metallico che non é il jubilee! Posso sapere che cinturino sia? Vi ringrazio
Ciao Vincenzo, la tipologia è Bracciale oyster.
Li puoi trovare qui: https://amzn.to/2O4DFiP
Visitor Rating: 5 Stars
Bellissima recensione!
Quale di questi si carica anche manualmente?
Grazie
Dal 2016 a oggi i prezzi sono triplicati…..
Eh purtroppo è uscito fuori produzione.