Apple Watch 7: recensione, prezzo e opinioni

Chi mi conosce e mi segue da anni sa che alla sinistra del mio polso indosso sempre un orologio classico, non potrei mai rinunciare al ticchettio dei segnatempo; mentre alla destra indosso sempre uno smartwatch, in quanto le funzioni e le semplicità di questi strumenti fanno parte del mio quotidiano.

Ma chiedete a chiunque, in qualunque parte del mondo, di nominare i migliori orologi al mondo in questo momento (ovviamente non sto paragonando i segnatempo con gli smartwatch) e, di certo, potrete aspettarvi di sentire i nomi di sempre . Rolex? Omega? Quasi certamente qualcosa di svizzero, giusto? In realtà, vi stupirò, è Apple che domina. Nel 2020, infatti, un’indagine di mercato ha incoronato l’Apple Watch come il re degli orologi da polso, superando qualsiasi altro marchio dalla Svizzera. E con il rilascio dell’ultima Serie Apple Watch 7 , tutti gli indizi ci indicano che questo primato sarà ancora ben lungi dall’essere spodestato.

Apple Watch 7 Recensione

SCOPRI DI PIÚ

Una delle ragioni di questa vittoria schiacciante potrebbe essere la sua versatilità. Laddove gli orologi svizzeri hanno puntato tutto su un’incredibile lavorazione artigianale, Apple ha di sicuro chiamato il suo “all in” sulla funzionalità: con un Apple Watch puoi messaggiare, chiamare un Uber in vacanza, mandare avanti una canzone e persino monitorare il tuo battito cardiaco. Pochi marchi possono dire di offrire tutto questo.

L’ultimissimo modello è solo un leggero passo avanti rispetto alla serie 6, ma Apple – lo sappiamo – ci tiene alla sua politica di “non aggiustare quello che non è rotto”. Con un display più grande, più funzionalità di monitoraggio della salute e alcuni nuovi colori, la Serie 7 si conferma l’orologio premium di casa Apple. Ma vale la pena acquistarlo? Scopriamolo insieme!

Apple Watch Series 7 Recensione

Apple Watch Series 7 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in alluminio color mezzanotte con Cinturino Sport color mezzanotte - Regular Fitness tracker, app Livelli O₂, resistente all’acqua
Apple Watch Series 7 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in alluminio color mezzanotte con Cinturino Sport color mezzanotte - Regular Fitness tracker, app Livelli O₂, resistente all’acqua
Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio; Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
Amazon Prime
Apple Watch Series 7 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in alluminio color galassia con Cinturino Sport color galassia - Regular Fitness tracker, app Livelli O₂, resistente all’acqua
Apple Watch Series 7 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in alluminio color galassia con Cinturino Sport color galassia - Regular Fitness tracker, app Livelli O₂, resistente all’acqua
Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio; Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
Amazon Prime
Apple Watch Series 7 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in alluminio verde con Cinturino Sport color trifoglio - Regular Fitness tracker, app Livelli O₂, resistente all’acqua
Apple Watch Series 7 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in alluminio verde con Cinturino Sport color trifoglio - Regular Fitness tracker, app Livelli O₂, resistente all’acqua
Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio; Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
  • Modello: Apple Watch Series 7
  • Prezzo: Da 439 € (41 mm); 469 € (45 mm)
  • Produttore: Apple, apple.com/it
  • Caratteristiche principali: Cassa da 41 mm o 45 mm, processore Apple 57, schermo Retina always-on, impermeabile fino a 50 m,18 ore di durata della batteria, GPS, opzioni di connettività mobile (versione Cellular)

L’ultima novità presentata è nuovo update di Apple Watch il serie 7 non si tratta di un dispositivo rivoluzionario ma di un modello che va ad affinare e migliorare quello che di buono c’era nella precedente versione.

La novità più evidente del Series 7 è il display Retina always-on riprogettato con molta più area di visualizzazione e bordi più sottili.

Apple Watch 7 Opinioni

Grazie a questa soluzione la superficie di visualizzazione del display è stata ampliata senza alcun impatto sulle dimensioni dello smart watch. Il design di Apple Watch Series 7 è stato ottimizzato con angoli più smussati e arrotondati, ed è dotato di un bordo rifrangente che consente ai quadranti e alle app a tutto schermo di diventare tutt’uno con la curvatura della cassa.

Nonostante il display maggiorato, l’autonomia è sempre di 18/24 ore ma fortunatamente la ricarica è più rapida del 33% grazie alla nuova architettura e al cavo magnetico USB-C Magnetk Fast Charger.

Questo è anche l’Apple Watch più resistente fra quelli presentati finora, grazie anche a un cristallo anteriore più robusto resistente agli urti e alla polvere, ed è certificato con grado IP6X; ovviamente mantiene sempre una resistenza all’acqua di 50 metri. Grazie al nuovo software e ai sensori, Apple Watch capisce quando stiamo andando in bicicletta e ci invita ad avviare il relativo workout.

Apple Watch Serie 7

La funzione rilevamento cadute è stata ottimizzata per la bicicletta e altri allenamenti, così se finiamo a terra possiamo chiamare i servizi dì emergenza.

Infine, per chi usa una bicicletta elettrica, c’è un nuovo algoritmo migliorato che calcola con maggiore precisione le calorie consumate.

La cassa in alluminio di Apple Watch Series 7 è disponibile in cinque colori: alluminio, Mezzanotte, Galassia, verde, un nuovo azzurro e rosso.

Apple Serie 7: le novità principali

Nuovo Apple Watch Series 7

SCOPRI DI PIÚ

C’è qualcosa di sorprendente nell’Apple Watch Series 7: fa tutto quello che si potrebbe desiderare dal miglior smartwatch del mondo, e lo fa ancora meglio del previsto.

Le novità sono davvero tante, nonostante non siano stupefacenti. Molti utenti attendevano uno smartwatch completamente ridisegnato, cosa che alla fine non è accaduta, generando un po’ di delusione.

Qualunque taglio della cassa si scelga, ci sono ora cinque nuove finiture per l’alluminio, ovvero:

  • Mezzanotte
  • Galassia
  • Verde
  • Azzurro
  • PRODUCT(RED)

Per quanto riguarda il design, Apple ha completamente reingegnerizzato lo schermo dell’Apple Watch Series 7 per ingrandirlo del 20% rispetto a quello del Watch Series 6.

Apple Watch 7 Nuovo

II più piccolo dei due schermi del Series 7 passa quindi da 40 a 41mm, mentre la versione più grande ha un display da 45 mm in luogo del precedente da 44 mm. I bordi sono spessi appena 1,7 mm in confronto ai 3 mm della generazione precedente.

Apple ha poi migliorato il design per renderlo più fluido e arrotondato, con un nuovo bordo riflettente intorno al display che gli consente di fondersi più armoniosamente con il metallo della cassa.

Sono stati aggiunti anche due quadranti esclusivi per il Series 7 con watchOS 8, chiamati Contorno e Modulare Duo, per evidenziare i nuovi bordi.

Fra le novità c’è un cristallo frontale ancora più resistente: è più spesso del 50% con una base piatta che lo rende ancora più solido.

L’Apple Watch è resistente alla polvere con grado IP6X e impermeabile con gradazione WR50, il che consente immersioni fino a 50 metri.

Nuovo dentro e fuori All’interno, il SiP (System in Package) 56 del Watch Series 6 è stato sostituito con 1’57, ma in pratica non c’è molta differenza tra i due. Ci sono ancora le funzioni del Series 6 come lo schermo Retina always-on, il monitoraggio del battito cardiaco, il rilevamento delle cadute e la durata della batteria di 18 ore, ma il SiP S7 consente all’Apple Watch di ricaricarsi più velocemente del 33% e la confezione contiene un nuovo cavo magnetico dotato di USB-C.

Display del Watch Apple

Recensione e prezzo Apple Watch 7

SCOPRI DI PIÚ

Altre modifiche al Watch Series 7 includono una modalità always-on più luminosa, che rende più facile vedere l’ora e la visualizzazione delle notifiche senza dover “svegliare” lo smartwatch alzando il polso.

Il cambiamento più significativo sta nel fatto che lo schermo più grande del 20% ha permesso ad Apple di applicare delle benvenute migliorie all’interfaccia che rendono il Watch più semplice da usare.

Si va dai pulsanti su schermo più grandi nel Centro di Controllo, nella calcolatrice e nella schermata della password, alla possibilità di accedere a una tastiera OWERTY completa. La tastiera “maggiorata” facilita l’inserimento del testo nelle applicazioni che sfruttano questa opzione.

Lo schermo più grande rende inoltre il testo più facile da leggere e le opzioni per le dimensioni del testo nelle Impostazioni includono ora due opzioni più grandi rispetto al passato. Il display di maggiori dimensioni, ovviamente, risulta eccellente quando si osservano le indicazioni in Mappe o si guardano le foto scattate sull’iPhone, mentre i pulsanti su schermo più grandi semplificano la pressione del tasto di chiusura alla fine di un faticoso allenamento.

Funzioni Principali del nuovo Apple Watch 7

Apple Watch 7 Review

SCOPRI DI PIÚ

L’Apple Watch Series 7, chiaramente, trae il massimo vantaggio dalle nuove funzioni incluse in watchOS 8, come la modalità Full immersion, che permette di eliminare le distrazioni indesiderate su tutti i dispositivi, e l’app ridisegnata per la respirazione che incoraggia a staccare la spina, rallentare e concentrarsi sulle routine per il benessere personale.

Ci sono inoltre piccoli tocchi di classe come il nuovo quadrante Ritratto, che consente di selezionare fino a 24 foto scattate usando la modalità Ritratto sull’iPhone per visualizzarle sul display dello smartwatch. Poi ovviamente possibile ascoltare musica e audiolibri, controllare i dispositivi smart per la casa e persino scaricare app specifiche per Watch usando l’Ape Store integrato.

Più tempo per tutto Nell’uso quotidiano l’Apple Watch Series 7 appare più veloce e facile da usare, con l’unica eccezione delle brevi pause che avvengono quando lo smartwatch preleva i dati dall’iPhone, dall’account iCloud o da internet.

Resta a mio avviso uno di migliori orologi fitness in circolazione.

Apple Watch Batteria: l’aggiornamento

Apple Watch 7 Prezzo

SCOPRI DI PIÚ

La batteria dura a lungo e riesco tranquillamente a usare il dispositivo per tutto il giorno senza doverlo ricaricare, ed è facile e comodo ricaricarlo prima di andare a letto per monitorare la qualità del sonno.

Resta comunque forse l’unico limite di questo smartwatch, che a mio avviso è il migliore in commercio.

Naturalmente, la durata della batteria varierà in base all’uso. Tracciare un allenamento come orologio GPS, disabilitare il Bluetooth sul tuo iPhone o anche solo alzare il polso per guardare molto il display causerà il consumo della batteria.

Sebbene non vinca alcun premio per la longevità, la Serie 7 offre all’incirca la stessa durata della batteria dei suoi principali concorrenti. Il Galaxy Watch4 è durato quasi 24 ore con il display sempre attivo abilitato nei miei test.

Apple Watch Series 7 Prezzo

Quanto costa Apple Watch Series 7?

Apple Watch Series 7 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in alluminio color mezzanotte con Cinturino Sport color mezzanotte - Regular Fitness tracker, app Livelli O₂, resistente all’acqua
Apple Watch Series 7 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in alluminio color mezzanotte con Cinturino Sport color mezzanotte - Regular Fitness tracker, app Livelli O₂, resistente all’acqua
Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio; Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
Amazon Prime
Apple Watch Series 7 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in alluminio color galassia con Cinturino Sport color galassia - Regular Fitness tracker, app Livelli O₂, resistente all’acqua
Apple Watch Series 7 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in alluminio color galassia con Cinturino Sport color galassia - Regular Fitness tracker, app Livelli O₂, resistente all’acqua
Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio; Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
Amazon Prime
Apple Watch Series 7 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in alluminio verde con Cinturino Sport color trifoglio - Regular Fitness tracker, app Livelli O₂, resistente all’acqua
Apple Watch Series 7 (GPS, 41mm) Smartwatch con cassa in alluminio verde con Cinturino Sport color trifoglio - Regular Fitness tracker, app Livelli O₂, resistente all’acqua
Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio; Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia

I prezzi del Watch Series 7 partono da 439 € per la versione da 41 mm, mentre il modello da 45 mm parte da 469 €. Entrambe le cifre sono le stesse di quelle richieste per il Series 6 al lancio.

È inoltre ancora disponibile l’Apple Watch Series 3, con prezzi a partire da 229 € per la versione da 38 mm e 259 € per quella da 42 mm.

Oppure è possibile scegliere l’Apple Watch SE dell’anno passato, che costa dai 309 € in su (40 mm) o dai 339 € in su (44 mm).

Dove comprare Apple watch 7?

Io l’ho acquistato su Amazon in quanto ho avuto modo di scegliere con tutta facilità il modello che più mi interessasse. Cliccate qui per maggiori informazioni.

Opinioni dell’Apple Watch Series 7

Apple Watch 7 Amazon

SCOPRI DI PIÚ

L’Apple Watch Series 7 si basa sul suo predecessore leader di categoria con uno schermo più grande, una ricarica più rapida e una maggiore durata. Tra gli aggiornamenti hardware, le ampie funzionalità per la salute e la sicurezza e l’impareggiabile selezione di app di terze parti, offre la migliore esperienza di smartwatch che puoi ottenere oggi.

Per chi possiede un recente Apple Watch Series 6 o SE non ci sono probabilmente ragioni sufficienti per passare al nuovo modello, dal momento che la radicale revisione di cui si parlava arriverà forse nel 2022, ma per chi usa un modello più vecchio l’Apple Watch Series 7 merita indubbiamente l’acquisto. Ancora una volta Apple è riuscita a migliorare un dispositivo già eccellente.

Gli unici smartwatch non Apple comparabili che ho testato sono il Samsung Galaxy Watch4 e il Watch4 Classic. Poiché quegli orologi funzionano solo con i telefoni Android e la Serie 7 e altri Apple Watch funzionano solo con gli iPhone, il miglior smartwatch per te dipende dal telefono che possiedi.

Infine, tenete presente che, nonostante tutte le loro straordinarie funzionalità, gli smartwatch di Apple e Samsung offrono solo una durata della batteria di un giorno. Se questa è una delle vostre preoccupazioni principali, ti suggerisco Fitbit Versa 3, (qui per acquistarlo su Amazon) che offre meno app di terze parti e si sente un po’ meno raffinato, ma dura per giorni con una carica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.