Apple ha presentato l’Apple Watch Ultra, l’orologio più grande e migliore dell’azienda fino ad ora. Secondo Apple, è l’orologio sportivo definitivo. L’Apple Watch Ultra è anche il più costoso della gamma con un prezzo al dettaglio di 1.009 euro.
Il prezzo, la qualità e l’usabilità di Apple Watch Ultra lo mettono in una prospettiva leggermente diversa rispetto al normale Apple Watch. Cosa significa questo per l’industria orologiera e il pubblico degli acquirenti di orologi?
Diamo prima un’occhiata all’Apple Watch Ultra, quindi proviamo a scomporlo.
Apple Watch Ultra Recensione
L’Apple Watch Ultra, è una nuovissima piattaforma per Apple Watch che aumenta le già impressionanti capacità di monitoraggio di sport e attività dello smartwatch.
Include aggiornamenti come lo schermo più luminoso di Apple Watch mai visto per la leggibilità in condizioni di luce solare intensa, resistenza all’acqua fino a 100 metri con capacità di immersione estese certificate dalla EN 13319 (lo standard internazionale per i computer da immersione), resistenza alla temperatura in condizioni estreme (tra -4°C). F e 131° F) e una sirena da 86 decibel che può essere attivata e udita fino a 600 piedi di distanza in situazioni di emergenza.
Apple Watch Ultra presenta un profilo della cassa ridisegnato in titanio di grado aerospaziale e un vetro zaffiro piatto con un diametro extra-large di 49 mm.
Al di fuori delle dimensioni, uno degli aggiornamenti più significativi qui è la presenza di un fianco tridimensionale sul lato destro della cassa che ospita una “Digital Crown” extra-large e un pulsante di controllo laterale.
Il display grande e luminoso (fino a 2.000 nit, due volte più luminoso dell’Apple Watch) può fornire molte informazioni a chi lo indossa. Il nuovo pulsante Azione sul lato della custodia fornisce accesso istantaneo a Compass Waypoint, Backtrack, Allenamenti e altre app.
La nuova corona digitale ha un diametro maggiore e scanalature più profonde rispetto a qualsiasi corona precedente, per garantire facilità d’uso quando si indossano i guanti.
Sul lato sinistro della cassa, c’è un nuovo “Pulsante di azione” personalizzabile in arancione ad alto contrasto che consente di abilitare un orario di inizio più preciso per l’allenamento e una transizione istantanea tra le diverse parti di una gara o di un sessione sportiva.
Altri aggiornamenti su Apple Watch Ultra, rispetto a un Apple Watch standard, includono l’aggiunta di un secondo altoparlante per aumentare il volume, la maggiore durata della batteria mai vista per Apple Watch con 36 ore di autonomia di funzionamento con una singola carica, più 60 ore di eventuale estensione durata della batteria utilizzando un’impostazione di ottimizzazione della batteria che Apple afferma che annuncerà entro la fine dell’autunno.Â
Sessanta ore, vale la pena notare, sono sufficienti per completare un intero triathlon a lunga distanza con il tracciamento GPS attivato.
A proposito, le prestazioni del GPS sono state rielaborate e aggiornate con un nuovo collegamento a doppio segnale di precisione che si collega a una combinazione di segnali L1 e L5. Apple afferma che è il sistema di localizzazione GPS più accurato in uno smartwatch oggi sul mercato.
L’applicazione della bussola è stata completamente aggiornata, con la possibilità di aggiungere waypoint che ti aiuteranno a tornare sui tuoi passi in caso di smarrimento.Â
L’applicazione bussola aggiornata gioca anche un ruolo importante nel rilascio di un nuovissimo quadrante Apple Watch chiamato “Wayfinder“, e incorpora la bussola sul quadrante dell’orologio ( oltre ad altre sette “complicazioni”) e può essere personalizzato per qualsiasi montagna, sentiero o oceano su cui ti trovi o in cui ti trovi. C’è anche una modalità notturna che rende il viso rosso per una migliore visibilità al buio.
Penso che le nuove funzionalità di immersione saranno particolarmente interessanti per gli amanti degli orologi sportivi tradizionali, poiché Apple Watch Ultra può sostituire efficacemente un computer da immersione convenzionale nelle immersioni più brevi, con funzionalità come rilevamento della profondità , misurazione della decompressione, notifica per velocità di risalita eccessiva, tracciamento dell’ingresso e dell’uscita dell’immersione tramite GPS e connettività a una nuova app per iPhone chiamata “Oceanic+” che ti consente di pianificare la tua immersione perfetta.Â
Ripeto: Apple Watch Ultra è certificato secondo lo standard internazionale EN 13319 per i computer subacquei. Com’è quello per un orologio da strumento?
Apple sta anche introducendo tre diversi tipi di cinturino per Apple Watch Ultra che sono legati a specifiche attività all’aperto individuali, incluso l’Alpine Loop, che presenta un “gancio a G” in titanio e passanti superiori rinforzati; l’Ocean Band, che è realizzato in elastomero ad alte prestazioni che può adattarsi a una muta; e il leggero Trail Loop, il cinturino per Apple Watch più sottile di sempre.
Le nuove caratteristiche dell’Apple Watch Ultra
WatchOS 9, porta una serie di propri aggiornamenti. Ora i genitori possono configurare gli Apple Watch per i bambini utilizzando il proprio telefono. L’azienda sta pianificando ulteriori funzionalità lì, tra cui l’ascolto di podcast, le chiavi di casa e la possibilità di controllare i gadget per la casa intelligente.
È stato aggiunto il monitoraggio dei farmaci, insieme a una serie di nuovi quadranti, fasi del sonno e un’analisi della cronologia di fibrillazione atriale, per aiutare le persone con la condizione a determinare cosa potrebbe causare la condizione nella loro vita. Oltre a ciò, ci sono alcune modifiche all’interfaccia utente del sistema operativo, nonché modifiche a Promemoria e Calendari, che ti consentono di modificare direttamente dal piccolo schermo.
Tutto sommato, il monitoraggio del ciclo è la più grande aggiunta al tendone dell’orologio questa volta. Apple non è certamente il primo produttore di dispositivi indossabili ad aggiungere il rilevamento della temperatura al proprio dispositivo, né sta facendo molte affermazioni su ciò che il sensore può fare. Per cose come il monitoraggio del sonno, è più un punto dati aggiuntivo che puoi prendere o lasciare. Per quelli tra noi che hanno cicli da monitorare, potrebbe essere un motivo convincente per un aggiornamento.
Agli albori degli smartwatch, le notifiche venivano regolarmente inviate come l’app killer. Abbastanza rapidamente, tuttavia, l’attenzione si è spostata sulla salute, dove è rimasta da allora. Generazione dopo generazione e pezzo per pezzo, l’azienda ha costruito una formidabile suite di monitoraggio della salute, supportata da crittografia, 2FA e altre importanti funzionalità di sicurezza volte a proteggere quei dati. È sempre stato un pezzo importante del puzzle e in questi giorni sembra ancora più imperativo che mai.
Apple Watch Ultra Prezzo e dove acquistarlo
Il prodotto finale soddisfa anche MIL-STD-810 , uno standard militare per uso generale che mette in evidenza la qualità e la durata di Apple Watch Ultra. Costa 1.009 euro, può essere ordinato tramite Apple ed è disponibile dal 23 settembre 2022 anche su Amazon cliccando qui.
Di seguito tutti i modelli:
Apple Watch Ultra opinioni
Apple ha sottolineato nella presentazione del keynote la quantità di tempo impiegata per lo sviluppo di Apple Watch Ultra, che li ha coinvolti a lavorare a stretto contatto con atleti ed esploratori seri come la sub Nadia Aly e il corridore Scott Jurek.
Alla fine, le persone acquistano e indossano un Apple Watch (Ultra) per motivi diversi rispetto al loro Rolex Submariner o Omega Seamaster.Â
La precedente generazione di modelli di Apple Watch ha dimostrato che questi orologi possono coesistere, non solo all’interno del mercato ma anche per lo stesso portatore. Chi mi segue sa che indosso un Apple Watch a destra, come strumento di lavoro e per lo sport, ma non rinuncio mai al mio classico segnatempo a sinistra.Â
L’Apple Watch Ultra è qualcosa che abbiamo richiesto sin dal primo giorno: un dispositivo di monitoraggio del fitness adeguato di Apple, ed è sicuramente quello che abbiamo.
Tuttavia, la sensazione generale, proprio come con il Samsung Galaxy Watch 5 Pro, che questa non sia una suite di strutture per il fitness abbastanza buona per competere con l’immensa potenza degli orologi da corsa più dedicati.
Ma questo non sembra davvero il mercato che sta cercando Apple: non ha bisogno di un rivale Garmin perché gli ultra runner più accaniti graviteranno ancora verso apparecchiature di fascia alta.
Il Watch Ultra è progettato per estendere il fascino dell’orologio Apple a un numero maggiore di utenti, quelli che sono più seri sulla propria forma fisica ma non si alzano alle 4:30 per eseguire esattamente intervalli di 14 x 400 m con una frequenza cardiaca di zona 4.
Tuttavia, se desideri un orologio che offra un po’ di connettività cellulare – e lo faranno tutti i modelli – in condizioni inospitali, che monitori la tua salute o ti permetta di chiamare rapidamente i servizi di emergenza, allora è lì che eccelle. È l’orologio per coloro che vogliono la potenza al polso ma amano comunque l’idea che sia anche un piccolo iPhone.