L’Audemars Piguet Royal Oak RD#2 Perpetual Calendar Ultra Thin raggiunge il record di sottigliezza nella tipologia dei calendari perpetui. Sono stati necessari 5 anni di sviluppo per realizzare il calibro 5133.
La sfida è stata quella di riprogettare il movimento con la disposizione di tutti i componenti su un unico livello invece che i tradizionali tre. Il risultato è un calibro di soli 6,3 millimetri di spessore inserito in una cassa ridisegnata che guadagna addirittura 2 millimetri in meno rispetto al Royal Oak Extra-Thin Jumbo, diventando l’orologio più sottile del marchio. Essendo in fase di prototipo, l’orologio non è ancora sul mercato.
LEGGI ANCHE: I migliori orologi ultrasottili
Caratteristiche tecniche
Cassa realizzata in platino 950 (41 mm;spessore: 6,3 mm).
La lunetta ha la classica forma ottagonale, realizzata in platino e costituita da 8 viti.
Vetro di tipo zaffiro antiriflesso.
Corona serrata a vite.
L’impermeabilità è garantita fino a 2 atmosfere.
Fondello ad oblò con vetro zaffiro in modo da poter ammirare il calibro in movimento.
Il bracciale è in platino 950.
Il quadrante è di colore blu con motivo “Gande Tapisserie”, le lancette sono di tipo a bastone con trattamento luminescente, gli indici a barretta sempre luminescenti. Come avrete intuito dalle immagini sono tantissime le funzioni presenti, come il mese che è visualizzabile tra il 2 e il 3, l’anno bisestile in corrispondenza delle ore 4, la data ad ore 6, l’indicatore del giorno/notte ad ore ‘8, il giorno della settimana tra il 9 e il 10 ed infine la luna astronomica ad ore 12.
Il movimento è di tipo meccanico a carica automatica, calibro 5133 con 37 rubini, diametro 32 mm, spessore di 2,89 mm, costituito da 256 componenti, con 19.800 alternanze/ora e una riserva di carica di 40 ore.
- Leggi anche: Orologi Audemars Piguet Royal Oak