Quando si pensa a Bell & Ross, il primo collegamento va inevitabilmente agli orologi ispirati agli strumenti di bordo degli aerei. Nel 2019 il marchio ha voluto intraprendere una strada più urbana, mantenendo comunque un legame con le sue origini, lanciando la collezione BR-05.
Questo passo ha segnato l’inizio di una serie ancora più audace: la BR-X-X. Si tratta di una linea di orologi più robusti e tecnologicamente avanzati, equipaggiati con un movimento Kenissi. Se a questo si combinano le tradizionali radici legate al mondo dei motori, nasce il nuovo Bell & Ross BR-X5 Racing, un segnatempo di grande carattere e prestazioni.
La cassa si presenta con un design audace e tecnico, con un diametro di 41 mm e uno spessore di 12,8 mm, il tutto accompagnato da un’impermeabilità di 100 metri, resa possibile grazie alla corona a vite. Il titanio, noto per la sua resistenza e leggerezza, è il protagonista del nuovo BR-X5 Racing.
A Ginevra ho avuto l’opportunità di esaminare l’intera collezione da vicino, e il tatto del titanio è davvero sorprendente, frutto degli ingenti investimenti del marchio nel perfezionamento di questo materiale.
La cassa è composta da tre elementi principali, utilizzando una struttura a sandwich. Due placche in titanio microbillé di grado 2 avvolgono un contenitore monoblocco in titanio DLC nero che ospita il movimento e incorpora le protezioni per la corona.
Nella parte superiore, la lunetta quadrata, con angoli arrotondati e viti funzionali, è realizzata in due parti, con una placca in carbonio intrecciato perfettamente inserita nella struttura in titanio.
Il dettaglio che cattura immediatamente l’attenzione è senza dubbio il quadrante, che emana un’aria di motorsport in ogni suo elemento. La sua ispirazione a scacchiera e i dettagli che richiamano i cruscotti delle auto da corsa sono inconfondibili. La base in zaffiro fumé, che lascia intravedere il movimento, mi ricorda molto il motore di un’auto sportiva, come la Ferrari J50 con il suo V8 visibile attraverso una copertura trasparente.
Intorno al quadrante, una scala dei secondi a scacchiera incornicia la scena, mentre i minuti sono indicati sul rehaut interno angolato. Le ore sono segnate da grandi numeri arabi e da lancette luminescenti. A ore 3 troviamo il datario, mentre a ore 9 c’è l’indicatore di riserva di carica, che ricorda un indicatore di carburante.
E ora passiamo al “motore” che anima questo modello. Non, non parliamo di un V8 da 3,9 litri con 690 cavalli… tranquilli, scherzo! Anche se, come avrete intuito, adoro le auto e gli orologi legati al motorsport. All’interno della cassa troviamo invece il calibro BR-CAL.323. Questo movimento, introdotto per la prima volta nei modelli BR-X5 classici, ha segnato l’inizio della collaborazione tra Bell & Ross e Kenissi.
Si tratta di un movimento di alta precisione, la cui base è condivisa con marchi prestigiosi come Tudor, Chanel e Norqain. Offre una generosa riserva di carica di 70 ore ed è certificato cronometro dal COSC, garantendo massima affidabilità e prestazioni.
Questa nuova versione del BR-X5 offre la possibilità di scegliere tra un bracciale in titanio grado 2 micropallinato oppure un cinturino in caucciù nero, entrambi dotati di una fibbia pieghevole. Il Bell & Ross BR-X5 Racing è un’edizione limitata a soli 500 pezzi, con un prezzo di 10.900 euro per la versione con cinturino in caucciù e 11.900 euro per quella con bracciale in titanio.
Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito bellross.com.
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