La tecnologia, si sa, sta facendo enormi passi e di conseguenza il mondo degli orologi si sta sempre più approcciando ad essa. Un classico esempio è il Breitling Emergency, uno splendido esempio di come anche un orologio può salvarti la vita (soprattutto se sei Bear Grylls) grazie al localizzatore di soccorso.
Indice dei contenuti
Breitling Emergency: un orologio all’avanguardia
Con l’orologio Breitling Emergency, la famosa maison d’orologeria ha ribadito il suo ruolo da precursore nel settore degli orologi tecnici e degli strumenti per professionisti.
Il Breitling Emergency è infatti dotato di una trasmittente bifrequenza conforme alle specifiche dei sistemi d’allarme con satelliti Cospas-Sarsat.
La funzionalità della trasmittente si aziona con l’emissione di due segnali; il primo di questi, è un segnale di tipo digitale che viaggia ad una frequenza di 406 MHz, ossia destinata ai satelliti, per un periodo di 0,44 secondi ogni 50 secondi; il secondo segnale omesso invece è di tipo analogico ed ha una frequenza di 121,5 MHz (tale frequenza viene utilizzata per la localizzazione e il salvataggio) per un periodo di 0,75 secondi ogni 2,25 secondi. Di seguito i colori degli orologi Breitling Emergency 2:
I quadrati sono di colore:
- Nero Volcano,
- Blue
- Giallo Cobra,
- Arancione Intrepid.
I cinturini disponibili sono in titanio Professional o se preferite con caucciù Diver Pro III.
La trasmittente ha inoltre un’autonomia di circa 18 ore a –20 °C e di circa 24 ore a +20 °C e inoltre può resistere a temperature che variano da –20° C a +55 °C per garantire funzionalità e possibilità d’utilizzo anche a condizioni estreme.
Caratteristiche e lettura dell’ora
Il Breitling Emergency è caratterizzato da un calibro Breitling 76 certificato COSC; il movimento è un SuperQuartz™ termocompensato presentato sia dall’indicazione analogica che ad quella digitale LCD delle ore 12/24. Molto interessanti sono anche funzioni dell’indicatore di esaurimento della carica fornita dalla batteria e della visualizzazione del secondo fuso orario.
La cassa in titanio ha un diametro da 51 mm e uno spessore di circa 21 mm, garantendo una resistenza fino a una pressione di 5 bar (il peso della cassa è di 143 grammi).
Il vetro a protezione del quadrante è molto resistente ed in zaffiro bombato, con antiriflessi su entrambi i lati; la corona non è a vite ed è caratterizzata da 2 giunti con pulsante integrato.
La Breitling ha dotato l’Emergency a una lunetta girevole bidirezionale con rosa dei venti per facilitare la localizzazione e per adattarsi a qualunque situazione.
Breitling Emergency Prezzo
Il prezzo del Breitling Emergency è di circa 5,500 euro. Ciao e alla prossima recensione.
Sono possessore di un Emergency primo modello e diciamo così che pienamente soddisfatto non sono , lo spacciano nei video come un orologio estremo super resistente ma quel cinturino in plastica di sicurezza che tiene la vite non e assolutamente affidabile.