Il 3 dicembre, in occasione della celebrazione del lancio del nuovo Bulgari Aluminium Gran Turismo Special Edition, Bulgari terrà una vendita flash della durata di 24 ore. I primi 50 fortunati acquirenti avranno l’opportunità di acquistare questo esclusivo orologio con quadrante giallo e di ottenere un pacchetto speciale online che include una replica dell’auto Bulgari Vision GT, oltre alla possibilità di guidarla nel celebre gioco Gran Turismo “The Real Driving Simulator™”.
Nel 1998, Bulgari introdusse l’orologio Aluminium, dando una svolta innovativa al concetto di lusso con un design “sport-chic italiano”. Realizzato in alluminio e gomma, materiali che richiamano l’industria automobilistica italiana, famosa a livello mondiale, l’Aluminium di Bulgari si è fatto notare per le sue linee uniche, le chiare indicazioni del marchio e la sua versatilità. Dopo 25 anni, l’Aluminium ha dimostrato di saper resistere al tempo, affermandosi come un pilastro nella collezione Bulgari, ammirato da vicino e immediatamente riconoscibile a distanza.
In occasione del suo 25° anniversario, Bulgari annuncia una collaborazione straordinaria tra la rinomata maison italo-svizzera di orologi di lusso e il celebre videogioco di simulazione di corse automobilistiche Gran Turismo, lanciato soltanto alcuni mesi prima dell’Aluminium, il 23 dicembre 1997. Il 2023 segna anche un altro anniversario significativo, quello del programma Vision GT, che ha permesso alle più grandi case automobilistiche del mondo, come Ferrari, Lamborghini, Audi, Porsche e Jaguar, di sviluppare auto da corsa per il videogioco. Quest’anno, però, un nuovo e inaspettato protagonista entra a far parte di questo prestigioso gruppo, estendendo l’orizzonte delle collaborazioni a un marchio di orologi di lusso: Bulgari.
Questo progetto è il risultato di una straordinaria sinergia tra due maestri del design: Fabrizio Buonamassa Stigliani, Executive Director per la Creazione di Prodotti di Bulgari, e Fabio Filippini, designer nel settore automobilistico, esperto in strategie di design e fondatore di ACCAEFFE Creative Consulting Ltd. Stigliani racconta: “Ho voluto esplorare un approccio diverso nel lavorare con il DNA di Bulgari, dando vita a una concept car che riflettesse il linguaggio del Bulgari Aluminium.
Il suo design si ispira a forme geometriche nitide e pulite, richiamando le linee delle iconiche auto Gran Turismo italiane degli anni ’70, con i loro volanti sportivi a tre razze e i cruscotti in legno di noce. Questi elementi si fondono per dare vita all’inconfondibile estetica Bulgari, realizzando così una concept car dalle proporzioni che potrebbero essere perfettamente plausibili anche in un contesto reale, a grandezza naturale.”
Kazunori Yamauchi, fondatore del franchise di Gran Turismo e presidente di Polyphony Digital, lo studio di sviluppo della serie, sottolinea: “Diamo grande importanza ai rapporti personali. Questi rappresentano la chiave di molte delle nostre collaborazioni e sono il cuore della nostra comunità di giocatori. Questa volta, questo aspetto è ancora più evidente: la collaborazione è scaturita naturalmente dal forte legame tra Buonamassa, direttore del design di Bulgari, e Filippini, ex direttore del design di Pininfarina e nostro partner, nonché membro del nostro team di Explore.
Il timing non poteva essere migliore, in quanto quest’anno celebriamo il decimo anniversario del programma Vision Gran Turismo. Non c’è modo migliore di festeggiare se non con un’innovazione spettacolare come gli orologi Bulgari Aluminium Gran Turismo Special Edition e l’incredibile Bulgari Vision Gran Turismo.”
Il Bulgari Aluminium Gran Turismo Special Edition presenta una cassa da 41 mm in alluminio, con un fondello in titanio leggero rivestito in DLC e inciso con “GT Vision 10th Anniversary”. La lunetta, realizzata in gomma resistente, crea un collegamento visuale e tattile con il cinturino in gomma, che include inserti in alluminio e una fibbia in alluminio rosa. Ci sono due varianti di quadrante disponibili: una versione antracite spazzolata con indici e numeri in giallo, e un’opzione più audace con quadrante giallo e indici e numeri in nero. Entrambe le versioni presentano lancette delle ore e dei minuti con rivestimento in Super-LumiNova.
Gli orologi sono resistenti all’acqua fino a 100 metri, il che li rende perfetti per l’uso quotidiano e per le vacanze avventurose. Entrambi sono alimentati dal movimento meccanico automatico Calibro B381, un automatico Sellita SW300 di base (la versione Sellita dell’ETA 2892) con un modulo Dubois-Depraz nella parte superiore, che assicura una riserva di carica di 42 ore.
Bulgari, ancora una volta, supera i limiti dell’innovazione e eleva lo standard sia nel mondo delle corse che in quello dell’orologeria, incarnando l’emozione della velocità con uno stile inconfondibile. Chi acquista un orologio Bulgari Aluminium Gran Turismo Special Edition riceverà un codice esclusivo per guidare l’hypercar Bulgari nel videogioco. I primi 50 acquirenti della versione con quadrante giallo, però, non solo otterranno l’accesso alla versione virtuale dell’auto, ma riceveranno anche una magnifica replica in miniatura della Bulgari Vision GT. Per partecipare, è possibile visitare la pagina dedicata alla vendita 24 ore su 24 (qui per tutte le informazioni).
La serie limitata Bulgari Aluminium x Gran Turismo è in vendita al prezzo di 5.200 euro. Una vendita flash online della durata di 24 ore, disponibile esclusivamente su bulgari.runfair.com, offrirà i primi 50 pezzi dell’edizione con quadrante giallo. Questi esemplari saranno forniti con una confezione speciale che include una replica in miniatura della Bulgari GT Car. Inoltre, ogni acquirente di un Bulgari Aluminium x Gran Turismo Special Edition riceverà un codice esclusivo per competere nell’hypercar Bulgari all’interno del videogioco.