Bulova 96A135 – L’orologio Bulova Automatico

Oggi voglio parlarvi di uno dei modelli dell’azienda americana: il Bulova 96A135. In questa recensione parleremo di tutti i dettagli di quest’orologio da uomo e in particolar modo perché spesso mi chiedono info su quale Bulova Automatico acquistare.

Quindi ho scelto tra uno dei modelli più interessanti che a mio avviso la linea presenta.

Bulova 96A135: scopriamo gli orologi Bulova automatici

Bulova è tra le aziende americane di orologi più conosciuta nel mondo. Tradizionalmente quest’azienda preferisce produrre orologi meccanici ideali per il pubblico americano, a questi poi si aggiungono gli Accutron Watches dei modelli di orologio elettronico.

Per quanto riguarda gli orologi automatici Bulova 96A135 invece ci troviamo davanti a uno dei pochi orologi automatici che l’azienda ha proposto negli ultimi tempi. 

Questo orologio Bulova automatico prodotto dall’azienda è tra i pochi modelli con movimento automatico autofilettante. Anche perché gli altri orologi, al fine di mantenere bassi i prezzi, sono invece realizzati con movimenti al quarzo. Infatti al momento il quarzo è uno dei principali movimenti utilizzati dall’azienda.

Recensione Bulova 96a135

Orologio automatico Bulova 96A135 le caratteristiche dell’orologio

Il modello Bulova 96A135 si presenta con un’ampia cassa realizzata in acciaio inossidabile color argento. Il diametro della cassa è pari a 42 mm. Il quadrante invece si presenta di colore nero e grigio con apertura sul movimento automatico.

La caratteristica del cuore aperto mi ha invogliato a scegliere questo modello in modo da davi anche un ulteriore feedback.

Questo modello è racchiuso da un vetro realizzato in cristalli minerali mentre il bracciale è realizzato in pelle nera con chiusura butterfly. 

Movimento Bulova Automatic 21 Jewels

opinioni Bulova 96a135

Il movimento del Bulova Mechanical 96A135 è tra gli orologi migliori di tutta la collezione, specialmente perché si presenta con delle caratteristiche che lo differenziano dagli altri modelli. 

Quest’orologio come abbiamo già accennato fa parte della collezione automatica. Tutti i modelli Bulova con movimento automatico sono alimentati da 21 gioielli e calibro Miyota. 

L’introduzione del movimento automatico si deve sicuramente all’acquisizione dell’azienda Bulova, da parte di Citizen nel 2008. L’acquisizione del marchio da parte di Citizen ha portato così all’utilizzo di nuovi modelli con tecnologia giapponese.

Infatti, gli ultimi modelli possiedono quasi tutti modelli con movimento al quarzo ad alta precisione o con orologi automatici sempre alimentati da un calibro giapponese.

movimento Bulova 96a135

Per precisione il movimento che troviamo nel Bulova 96A135 è un movimento giapponese autofilettante automatico Miyota messo a punto dal gruppo Citizen.

Il calibro presenta 21 rubini, 40 ore circa ri risera di carica, 21.600 oscillazioni orarie e carica manuale. Non male in rapporto al prezzo.

Questo movimento permette all’orologio una resistenza all’acqua sino a 30 metri, ma anche diverse funzioni come la lettura a 24 ore e l’indicatore dei piccoli secondi.

Bulova Automatico 96A135 le caratteristiche del quadrante

orologio Bulova 96a135 automatic

Infine, abbiamo riservato un piccolo spazio solo al quadrante, perché molto interessante e diverso da quello presente in altri modelli. Il quadrante si mostra con due sub dials uno che serve per leggere le 24 ore l’altro invece per il calcolo dei secondi.

I due sub dials sono posizionati al centro dell’orologio e sono al quanto utili. Il primo sicuramente presenta un ottimo aiuto per chi vuole leggere l’orario nella forma anche AM e PM, mentre il secondo non ha una precisa utilità ma è comunque molto accattivante. 

Oltre ai dials è possibile vedere una bellissima apertura da dove è possibile vedere le rotelle filettanti del movimento Miyota. Grazie all’apertura a cuore è possibile così notare le lavorazioni interne dell’orologio automatico.

Bulova ha realizzato veramente un bellissimo orologio sia per il suo movimento che per l’apertura sotto i dials e per l’impostazione generale dell’orologio.

Bulova 96A135 il prezzo dell’orologio

Il Bulova 96A135 può essere acquistato in tutti i negozi che rivendono il marchio il cui prezzo di listino è di 338,00 euro. Se invece lo si vuole comprare subito senza andarne alla ricerca si può scegliere di acquistarlo online nei vari marketplace. Il prezzo migliore lo abbiamo trovato su Amazon, quest’orologio online costa 313,00 euro. Di seguito le migliori proposte offerte:

Sicuramente questo modello è tra i più costosi della collazione Bulova, però bisogna anche dire che ha delle funzioni tecnicamente avanzate e anche i materiali usati sono di ottima qualità. Possiamo dire che Citizen in questi anni ha fatto un buon lavoro sulla collezione Bulova.

Altri articoli
Zenith Chronomaster Sport Aaron Rodgers Limited Edition

Nuovi colori, ma la passione rimane la stessa. Aaron Rodgers, noto quarterback della NFL, ha sempre portato con sé il verde nel corso della sua brillante carriera ventennale: prima con i colori verde e giallo dei Green Bay Packers e ora con i toni del verde e bianco dei New York Jets. Per celebrare questa costante nella carriera del quattro volte MVP, Zenith e Rodgers hanno creato insieme l’orologio Zenith Chronomaster Sport Aaron Rodgers Edition. Questa speciale edizione limitata, di soli 250 pezzi, sfoggia con orgoglio un design completamente verde, segnando così la prima volta che Zenith dedica un modello Chronomaster Sport a una personalità sportiva.

Leggi Tutto »
IWC Pilot’s Watch Performance Chronograph 41: un cronografo pronto per la pista

L’unione tra l’orologeria di precisione e il mondo delle corse automobilistiche trova in IWC Schaffhausen un esempio emblematico. Partner di Mercedes-AMG dal 2004 e del Mercedes-AMG Petronas Formula One Team dal 2013, IWC è celebre per i suoi orologi da pilota, come il Big Pilot e la serie Pilot’s Watch Chronograph, strettamente collegati al settore automobilistico. Nel 2023, IWC ha arricchito questa tradizione lanciando due nuovi modelli, i Pilot’s Watch Performance Chronograph 41, che fondono l’essenza dei cronografi preferiti dai fan con elementi ispirati alle corse, come le lunette tachimetriche in ceramica nera.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.