Quando sono in giro per abitudine mi soffermo sempre nelle orologerie per osservare novità e modelli mai visti dal vivo. Mi è capitato di scrutare con attenzione la vetrina di Bulova e soffermarmi sulla collezione Marine Star, una raccolta di segnatempo molto accattivante che propone una serie di orologi sportivi, dall’estetica unica e gradevole.
Ne ho testati diversi e ho deciso di raccontarvi nel dettagli i migliori modelli e caratteristiche di questa linea.
Indice dei contenuti
Bulova Marine Star Collection
Bulova è un marchio popolare e rispettato noto per la produzione di orologi di alta qualità che offrono un ottimo rapporto qualità -prezzo.
Molti di voi conoscono bulova per collezioni storiche come:
Dal mio punto di vista è un brand di primissimo ordine ma negli anni mi sono reso conto che per alcuni utenti che mi seguono, non è famoso come alcuni degli altri marchi convenienti come Seiko e Casio, ma questa casa è cresciuta tanto negli ultimi anni in popolarità e ha ricevuto molti riconoscimenti come alternativa di orologi di alta qualità , convenienti ed eleganti.
Vi ricordo che Bulova è stata fondata a New York nel 1875 dall’immigrato boemo Joseph Bulova. Lo dico perchè non parliamo di una casa nata ieri. E’ un marchio con una lunga e ricca storia e con molte innovazioni/invenzioni sotto il suo nome.
In questo articolo, esaminiamo e osserviamo più da vicino uno degli orologi più popolari, per la collezione Bulova Marine Star.
La stella del Bulova Marine è, come suggerisce il nome, un segnatempo ispirato alle immersioni. Lo dico perché non è un orologio subacqueo completo a causa di diversi aspetti. Ma soprattutto, non ha un’impermeabilità di almeno 200 m (tranne su alcuni modelli), che è il minimo richiesto per classificare un orologio come orologio subacqueo.
A causa della grande popolarità degli orologi Marine Star, Bulova ha ampliato la sua collezione nel corso degli anni per includere orologi da donna e una serie di modelli aggiuntivi in ​​modo che tutti possano trovare un orologio di loro gradimento.
Bulova Marine Star Automatic
La collezione Bulova Marine Star Automatic è molto interessante e quindi ho deciso di partire da essa.
In collezione ci sono 3 modelli è all’interno del Bulova Marine Star Automatico c’è un movimento automatico giapponese Miyota 8215 a 21 rubini con circa 40 ore di ricarica, ampiamente apprezzato per la sua costruzione economica ma per una longevità abbastanza ampia.
È un semplice movimento a 3 lancette, che in questo caso mostra i secondi correnti attraverso un quadrante secondario che condivide la parte inferiore del quadrante con un’apertura aperta. Quell’apertura funziona come un modo sottile per mostrare parti del movimento senza esagerare con un quadrante scheletrato, quindi si perdono pochi dettagli sul quadrante generale dell’orologio.
Dal retro, si può osservare il movimento Miyota attraverso un vetro minerale trasparente che occupa la parte posteriore della cassa. Il movimento è mostrato in dettaglio, e l’artigianato varrebbe la pena pagare il doppio dell’attuale prezzo al dettaglio delStella Marina .
Per proteggere il meccanismo dagli urti e dall’acqua, Bulova lo ha racchiuso in una robusta cassa in acciaio inossidabile, che nonostante il suo notevole spessore indossa molto più sottile rispetto ad alcuni orologi sportivi che ho acquistato prima. La cassa da 44 mm offre inoltre un’impermeabilità fino a 200 m, con una corona a vite che garantisce la protezione del movimento dai liquidi. Anche se non puoi utilizzare completamente il Marine Star come un vero orologio subacqueo, non avrete nemmeno paura di portarlo a nuotare.
Non sono un grande fan dei numeri romani ma ammetto che in questo caso Bulova ha fatto davvero un ottimo lavoro.
Molto belli, resistenti e comodi i cinturini in silicone. Di seguito le migliori referenze:
Bulova Marine Star Chrono
I primi tre nuovi modelli della linea Chrono, partendo da sinistra a destra come da immagine in basso, sono le referenze 96B272, 96B301 e 96B302.
Design e materiali (acciaio) uguali, cambiano solo le colorazioni; movimento al quarzo con 6 lancette, subacqueo fino a 100 metri, fondello a vite, cassa da 45 mm e garanzia di 3 anni. Di seguito i prezzi dei modelli:
Bulova Marine Star 96B272
Bulova Marine Star 98B301
Bulova Marine Star 98B302
Quest’ultima referenza in alto, sempre in acciaio con trattamento in PVD nera, è uscita fuori produzione e potrebbe essere una buon piccolo investimento.
La ghiera in tutti i modelli è unidirezionale, con corona a vite e resistenza subacquea fino a 200 metri.
Gli altri 3 modelli da tener in considerazione sono i modelli (che potrete vedere in basso partendo da sinistra a destra) con ref. 98B223, 98B258 e 98B104.
Il primo totalmente nero Duramic, è molto bello. E’ uno di quei orologi che si fanno subito notare. La cassa è da 44 mm, più piccola rispetto agli altri modelli; movimento al quarzo, calendario, cinturino in silicone e resistente fino a 100 metri. Di seguito il prezzo:
Bulova Marine Star 98B223
Bulova Marine Star 96B258
Bulova Marine Star 98B104
Gli atri 2 cronografi hanno i quadranti con i numeri romani, hanno le stesse caratteristiche del modello precedente, come la cassa da 44 mm e il cinturino in caucciù nero. Di seguito per maggiori approfondimenti. Ho
Il cinturino in gomma è molto comodo da perfetto Orologio subacqueo.
Caratteristiche dei Bulova Marine Star Chronograph
All’interno della collezione troviamo delle linee particolari, la prima è la Chronograph Watch, questa linea comprende cinque modelli con le stesse caratteristiche tecniche ma con diverse caratteristiche estetiche.Â
Le caratteristiche tecniche prevedono una cassa in acciaio dal diametro di 44 mm, il quadrante si propone con classici numeri romani per indicare le dodici ore, sotto la lunetta trovate le funzioni del cronografo. All’interno del quadrante invece sono visibili dei cerchi concentrici che vanno a segnalare la data.
Il bracciale dell’orologio è in comoda gomma, l’orologio è resistente all’acqua fino a 100 mt, e ha un movimento al quarzo. I diversi modelli hanno tutti le stesse caratteristiche tecniche ma ogni Chronograph Watch, ha un suo stile particolare.
Il Bulova Marine Star 98b104 ha una cassa in acciaio con placcatura in oro rosa, anche le lancette e gli indici sono in oro rosa, mentre il quadrante è nero come il bracciale.
Il modello 98B259, ha una cassa in acciaio color grigio scuro, lo stesso colore ripercorre tutto l’orologio sia il fondo del quadrante che la cassa e la lunetta dell’orologio. Gli indici le lancette e le funzioni del modello invece sono in color argento, mentre il bracciale è di colore nero.Â
Il modello 98B258, ha un aspetto molto marino, grazie principalmente al suo quadrante color blu. Gli indici e la cassa invece sono color argento, mentre il cronografo a gli indicatori di colore rosso, infine, il bracciale è in gomma nera.
Il modello 98B277, ha una cassa in acciaio color argento, con rifiniture intorno alla lunetta e al quadrante placcate in oro giallo. Il quadrante ha uno sfondo grigio scuro mentre tutti gli elementi del quadrante sono placcati in oro giallo.Â
Infine il modello 98B278, ha una cassa in acciaio color nero opaco come lo sfondo del quadrante e il bracciale, gli elementi dell’orologio invece contrastano con il nero che lo predomina grazie alla placcatura in oro giallo.Â
Marine Star Crono 43 mm: i modelli con bracciali in acciaio.
I cronografi Bulova Star Marine Watch sono orologi completamente in acciaio inossidabile, con cassa e bracciale entrambi costruiti nello stesso modo.
Preferisco leggermente di più questi modelli per design e dimensioni inferiori con la cassa di questi modelli che ha un diametro di 43 mm, sempre con movimento al quarzo, vetro minerale e resistente alla pressione dell’acqua fino a 100 mt.
Il Bulova Marine Star 96B255 è un modello totalmente in acciaio color argento, il quadrante è di colore bianco mentre il cronografo a sessanta minuti è molto classico con indicatori color grigio scuro.
Gli indici in questo modello non sono rappresentati dai numeri romani come nei modelli con il bracciale in gomma, ma sono dei semplici indici a barra color bianco e argento.
Il Bulova 96B256 è il modello gemello di quello sovra-descritto l’unica differenza tra i due orologi è il colore del quadrante, infatti mentre il primo ha un luminoso quadrante bianco, il secondo ha un quadrante blu vibrante, mentre tutti gli elementi sono di colore bianco.Â
Inoltre se preferite questo design ora è disponibile il Bulova Marine Star Blue anche con cinturino in silicone con dettagli che richiamo in quadrante:
Bulova Marine Star Diver
Ero indeciso se parlavi o meno di questa referenza, in quanto non più disponibile, ma se siete degli appassionati di orologi Diver, questo segnatempo potrebbe conquistarvi; ecco a voi il Marine Star Bulova Diver 98B209:
Essendo un diver professionale abbiamo una cassa di ben 47mm, per facilitare la lettura del quadrante in acqua, una corona a vite protetta lateralmente, ghiera unidirezionale 120 scatti con sfera luminescente ad ore 12 e ovviamente resistenza subacquea fino a 200 metri.
Il momento è automatico, all’interno pulsa un Miyota di casa Citizen e l’orologio è corredato di un bracciale in gomma molto comodo e di buona fattura.
Orologio Bulova Marine Star 98b203
Questa è la referenza più famosa dell’intera collezione.
Il Marine Star 98B203, ricorda lo stile del Rolex submariner, quindi è sicuramente tra le linee meno originali di questa collezione. L’orologio si presenta completamente in acciaio, cassa e bracciale, la lunetta e lo sfondo del quadrante sono di colore nero, mentre indici e lancette contrastano con il loro bianco gesso.
L’orologio ha un designsemplice e ricorda veramente un Rolex Submariner, ed è l’unico modello a somigliare così tanto all’orologio della maison svizzera.
Lo stesso modello lo potrete anche trovare, con la referenza 98B334, realizzato con cassa in acciaio, con quadrante blu e dettagli color oro:
Gli altri modelli di questa collezione che ritengo siano molto interessanti sono le Referenze 98B230, il 98B249 e il 98B250, questi modelli hanno tutti cassa e bracciale in acciaio, le prime due referenze sono in acciaio e oro giallo placcato che s’intarsia fra l’acciaio color argento, il primo modello si propone con quadrante blu ed elementi data e lancette di colore bianco, la seconda referenza invece a un quadrante nero con indicatori del cronografo color oro e indici con bordi color oro giallo e pieno bianco gesso.
L’ultima referenza invece vede un orologio completamente in acciaio placcato in oro giallo, il quadrante e la lunetta sono di colore nero mentre gli indici e i simboli dell’orologio sono tutti in oro giallo placcato e bianco.
Bulova Marine Star Lady
La collezione Bulova Marine Star ora si presenta con modelli anche dedicati al pubblico femminile.
La linea è elegante ma allo stesso tempo riesce a conservare una certa sportività che non guasta mai, in questo modo gli orologi risultano essere ideali per essere abbinati a diversi outfit.
Gli orologi sono tutti realizzati in acciaio, con cinturino in acciaio e chiusura a scomparsa.
La linea si divide in 2 categorie:
- Marine Star Lady Diamond con cassa da 32 mm:Â
- Marine Star Lady classic con cassa da 34 mm:Â
I modelli Diamond ovviamente hanno un costo leggermente superiore ma a mio avviso molto interessante e dall’ottimo rapporto qualità /prezzo.
Bulova Marine Star opinioni
La linea comprende come abbiamo visto molti modelli, che tra loro si distinguono più per l’estetica che per le funzioni.
Sono orologi di ottima fattura con un buona rapporto qualità /prezzo; il loro design si abbina bene con un outfit sportivo e casual, da poter indossare ogni giorno.
Bulova Marine Star prezzo
Questi orologi possono essere acquistati presso le gioiellerie e le orologerie convenzionate. Di seguito troverete i 7 modelli più venduti.
I migliori Bulova Marine Star prezzi su Amazon:
I prezzi partono dai 230 euro per i modelli con bracciale in acciaio e cassa da 43 mm, fino ai 390 euro circa per i modelli in acciaio con bracciale in gomma e cassa da 44mm.
Ovviamente ho navigato la rete per trovare le migliori occasioni e abbiamo trovato ottime risposte in termini economici e di disponibilità su Amazon, dove è possibile risparmiare molto (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE OFFERTE).
Ciao e alla prossima recensione. ;)
So che forse i più saranno attirati dal modello color oro eppure il primo orologio proposto in recensione è quello che ha catturato la mia attenzione: davvero stupendo!
Che movimento montano???