Il Bulova Oceanographer è davvero un’icona di questo brand statunitense, un vero pezzo di storia che la casa produttrice newyorkese ha voluto far rivivere con delle leggere rivisitazioni, ma rispettando in modo assoluto la versione originaria.
Nel 2018 Bulova ha presentato la riedizione del celebre modello subacqueo Oceanographer, modello che ha rappresentato uno dei momenti più importanti della collaborazione tra la Casa e l’esercito statunitense.Â
L’orologio era stato prodotto nei primi anni ‘70, proprio su richiesta delle forze armate americane, per essere destinato alle imprese in immersione ad alte profondità affidate al corpo dei Marines.
Indice dei contenuti
- 1 Storia Bulova Oceanographer
- 2 Perché quest’orologio è denominato Bulova Oceanographer Devil Diver
- 3 Due versioni Bulova Devil Diver: quelle “basi” e la prestigiosa Limited Edition
- 4 Design Bulova Oceanographer 666
- 5 Bulova Oceanographer 41mm: Dimensioni e movimento
- 6 Bulova Oceanographer movimento
- 7 Il prezzo del Bulova Oceanographer e i modelli
- 8 Bulova Oceanographer Opinioni: un orologio “storico” molto amato ed apprezzato
Storia Bulova Oceanographer
Bisogna sottolineare anzitutto che il Bulova Oceanographer Automatic è un orologio che fu commissionato a quest’azienda dalla NATO affinché il corpo dei Marines, grande eccellenza militare statunitense, potesse svolgere alcune delicate missioni in profondità .
Bulova si rivelò assolutamente all’altezza delle richieste e propose appunto Bulova Oceanograpgher, il quale non tardò a divenire una sorta di simbolo degli orologi subacquei da uomo.
La prestigiosa commissione che Bulova ricevette dalla NATO risale agli anni Settanta, un periodo storico in cui gli orologi non avevano certo le medesime caratteristiche tecniche di quelli odierni, soprattutto per quel che riguarda la capacità di conservarsi impeccabilmente sott’acqua.
In quel periodo storico il massimo livello di profondità che gli orologi subacquei riuscivano a garantire era pari a 300 “piedi”, e Bulova ebbe il merito di realizzare un orologio che poteva raggiungere una profondità più che doppia, pari esattamente a 666 piedi.
666 piedi, è utile evidenziarlo, corrispondono a 200 metri, una profondità che oggi sanno garantire senza problemi gli orologi di tante diverse marche, ma che all’epoca rappresentava un qualcosa di assolutamente altisonante.
Perché quest’orologio è denominato Bulova Oceanographer Devil Diver
Chiarito quest’aspetto è possibile svelare una piccola curiosità su quest’orologio del marchio Bulova: dato che, fin dai suoi albori, ha saputo garantire una profondità massima di 666 piedi, e 666 è considerato “il numero del diavolo”, quest’orologio è stato definito Bulova Oceanographer Devil Diver.
L’utilizzo di questa denominazione è diventato così comune da essere divenuto una sorta di soprannome: quanto tra appassionati di orologi si parla di Devil Diver, si sa che ci si sta riferendo al celebre Bulova Oceanographer.
Dal momento che, come detto, Bulova Oceanographer è un’autentica icona del mondo dei diver, non stupisce il fatto che vanti la certificazione ISO assegnata ai modelli di questa categoria che sanno garantire una qualità impeccabile.
Di seguito vi mo mostro l’Oceanographer 41 mm indossato al polso (il polso misura 17,5 cm di circonferenza):
Due versioni Bulova Devil Diver: quelle “basi” e la prestigiosa Limited Edition
Si diceva in precedenza che Bulova ha scelto di rieditare questa sua “storica” creazione, e se ci si vuole assicurare quest’affascinante orologio si può scegliere tra due diverse soluzioni: la riedizione “semplice” del Bulova Oceanographer è quella in edizione limitata.
La Limited Edition è prodotta in un numero di esemplari quanto mai simbolico, ovvero appunto 666, di conseguenza acquistare uno di questi orologi significa comperare un articolo davvero molto esclusivo, un vero e proprio pezzo a collezione.
Design Bulova Oceanographer 666
Nel parlare del design del Bulova Oceanographer è dunque necessario fare una distinzione, ovvero appunto quella tra il modello facilmente acquistabile e la rarissima edizione limitata: tra queste due varianti ci sono tantissimi punti in comune, ma anche delle differenze molto evidenti.
Entrambi questi orologi presentano un design molto elegante, un’estetica armoniosa e signorile che si può sfoggiare con splendidi risultati con qualsiasi outfit, da quelli formali fino a quelli più casual e sportivi.
Questi orologi sono realizzati in acciaio inossidabile, sia per quel che riguarda la cassa che il cinturino, di conseguenza le cromature tipiche di questo metallo recitano un ruolo da autentiche protagoniste.
La principale differenza tra Bulova Oceanographer e la Limited Edition riguarda il quadrante: blu notte con alcuni piccoli dettagli in rosso nel primo caso, arancione nel secondo.
I modelli presenti ora sul mercato presentano caratteristiche estetiche simili e si differenziano per dimensioni di cassa e colorazione quadrante/lunetta.
Le indicazioni temporali sono affidate a dot bianchi posti agli indici e luminescenti come la lancetta delle ore e dei minuti a bastone, mentre la sfera dei secondi è ad ago con una piccola sfera luminescente.
Il datario con lente è posto al 3.
E’ abbinato con un bracciale in acciaio lucido e satinato a 3 maglie e chiuso da una fibbia déployante personalizzata.Â
Bulova Oceanographer 41mm: Dimensioni e movimento
Quest’orologio da uomo Bulova è presente in due versioni, con una cassa dal diametro di 44 mm 0 41 mm, dunque ha delle dimensioni medie, lo stesso si può dire del suo spessore, il quale ammonta a 14 mm.
La cassa è realizzata in acciaio lucido e presenta un profilo dello spessore di 13,35 millimetri, dalle linee smussate e con la corona di carica scanalata e personalizzata con il logo della Maison.Â
Come detto in precedenza questo Diver può essere utilizzato senza problemi fino a 200 metri profondità , ed è un suo interessante tratto distintivo la presenza della celebre scritta “666 feet” sul quadrante.
Tra le due dimensioni preferisco la linea da 41 mm di cassa in quanto incarna molto meglio le linee vintage del modello originario.Â
Un orologio che consiglio assolutamente di avere in collezione.
Bulova Oceanographer movimento
Questa proposta targata Bulova è dotata di un movimento meccanico a carica automatica.
Monta un Miyota calibro 8215, dotato di circa 40 ore di riserva di carica, 21 rubini, 21.600 a/h e sistema antiurto Parashock.
Il prezzo del Bulova Oceanographer e i modelli
La linea come già anticipato prima presenta diversi modelli modelli: con cassa da 41 mm e monocromatici e referenze da 44 mm con ghiera bicolore.
Il prezzo di listo di tutti i modelli è di 599,00 euro.
Bulova Oceanographer 41mm
I modelli Bulova Oceanographer da 41mm sono rappresentati da 3 Referenze:
- Bulova Oceanographer Black 96B343
- Bulova Oceanographer Rosso 96B344
- Bulova Oceanographer 96B350 con bracciale in gomma
Bulova Oceanographer 44mm
Anche la collezione Bulova Oceanographer da 44mm presenta 3 referenze specifiche:
- Bulova Diver Devil Oceanographer 98B320 Special Edition
- Bulova Oceanographer blu/arancio 96B321Â
- Bulova Oceanographer verde Ref. 96B322
Anche per quel che riguarda il prezzo del Bulova Oceanographer Devil Diver è necessario distinguere tra il modello comune e l’edizione limitata.
Il Bulova Oceanographer, ripeto ha un costo di circa 600 euro: una spesa importante, sicuramente, ma che molti appassionati reputano assolutamente commisurata, se non troppo bassa, in rapporto alla qualità e soprattutto alla storia che questa creazione può vantare.
Il prezzo sale in modo importante, ovviamente, per quel che riguarda i modelli dell’edizione limitata (introvabili), e non potrebbe essere altrimenti, se si considera che ne esistono solo 666 in tutto il mondo.
Prima delle opinioni vi lascio anche la mia videorecensione:
Bulova Oceanographer Opinioni: un orologio “storico” molto amato ed apprezzato
Le opinioni su quest’orologio sono molto positive: questo modello si rivela soddisfacente sotto ogni punto di vista, anche il suo prezzo, come si diceva, è considerato commisurato alla sua qualità .
Se tanti appassionati adorano questa proposta di Bulova, inoltre, è anche per la sua storia straordinaria: questo brand è infatti riuscito a far rivivere il suo celebre “Devil” rispettando la sua essenza estetica originaria, e avere al polso il primo orologio della storia in grado di essere utilizzato fino a 200 metri di profondità non può che essere una prerogativa allettante.
Volendosi sforzare nel cercare una critica da muovere a quest’orologio si può sottolineare che pur essendo un vero simbolo del mondo marinaresco, nascendo appunto come orologio militare dedicato alle missioni subacquee, il suo stile è orientato più verso l’eleganza che verso il design sportivo.
Ad ogni modo, se questo per alcuni appassionati può essere un limite, per altri è invece un grande punto di forza.
spessore di 15mm
Perfetto, grazie.
Bellissimo. Una pecca il logo. Potevano farlo sicuramente meglio. Un saluto a tutti gli appassionati di “misuratori del tempo”
Hanno ripreso lo stile vintage.
orologio stupendo preciso e il 44 mm e portabilissimo rispecchia lo stile vintage
Ho trovato il devil diver con ghiera nera e rossa edizione limitata movimento citizen automatico al prezzo di 530 euro e grazie a Carmine per la recensione e visto la storia di Bulova l’ho acquistato subito all’iper il grifone di Bassano del Grappa un grazie a Carmine
Ottimo acquisto :)