Citizen Aqualand 1 JP2000: è stato aggiornato il leggendario misuratore di profondità

Il Citizen JP2000 è un orologio che ha fatto la storia dell’orologeria subacquea negli anni ’80/’90 grazie anche alla presenza di un profondimetro incorporato, Il Citizen Aqualand 1 è stato reinserito nel nuovo millennio all’interno della collezione Promaster. Il look anni Ottanta è rimasto intatto, mentre il modello si è evoluto dal punto di vista tecnologico, con un sensore aggiornato e un software di nuova generazione.

Nel 1985, il marchio giapponese ha introdotto l’originale Aqualand Depth Meter. Un vero orologio da sub che ha visto solo un importante aggiornamento nei primi anni ’90. Da allora, l’orologio è rimasto in produzione senza troppe deviazioni estetiche. Pertanto, potrebbe sorprendere che Citizen oggi introduca due varianti di questo modello classico nella sua collezione Promaster.

Nuovi Citizen Aqualand 1 JP2000

Il Citizen Aqualand 1 o Citizen Aqualand JP2000 è un orologio driver’s professionale certificato ISO 6425, che attesta la resistenza all’acqua salata, alla pressione dell’acqua, agli urti e le proprietà antimagnetiche.

Il Citizen Promaster Aqualand 1 è quindi ideale per i sub che hanno bisogno di conoscere i dati delle proprie immersioni: l’orologio è in grado infatti di rilevare e memorizzare il numero delle immersioni, l’orario di inizio e l’orario di fine immersione, i mesi e i giorni, la profondità massima raggiunta, con la possibilità di richiamare i dati delle ultime quattro sessioni.

Questi veri subacquei sono dotati delle seguenti funzioni: impermeabilità fino a 200 m secondo lo standard ISO, ghiera girevole unidirezionale, profondimetro fino a 80 m con display digitale (la maggior parte dei subacquei non scende a più di 60 metri) , timer per le immersioni, registro delle immersioni, sveglia e persino un cronografo 1/100 che può misurare fino a 99 minuti.

Citizen JP2000 Aqualand 1: un successo che dura da 30 anni

Citizen JP2000 Aqualand

SCOPRI DI PIÚ

Dal suo lancio nel 1985, la serie Aqualand JP2000 è diventata un punto fermo per i subacquei professionisti e gli appassionati di orologi subacquei in generale. All’epoca in cui gli orologi al quarzo giapponesi erano in piena espansione (sostituirono quasi completamente gli orologi meccanici), il primo Aqualand aprì la strada a un nuovo mercato che poi unì un display analogico e digitale, con, inoltre, un sensore d’acqua elettronico per misurare la profondità alla quale si trovava il subacqueo. Tutto questo con un design diverso e dirompente, molto “tecnico” che persiste ancora oggi all’interno di questa gamma JP2000

Lanciata nel 1985, la serie Citizen Promaster Aqualand JP2000 si completa quest’anno con due nuovi modelli con quadranti “lime” o “sunray blue”. Troviamo l’emblematica combinazione di display analogico e digitale, nonché il suo sensore elettronico che consente di misurare la profondità (profondimetro). 

Ma il JP2000 deve il suo successo anche alla sua apparizione nel film “Le Grand Bleu” di Luc Besson uscito nel 1988. In questo lungometraggio che racconta la rivalità di due bambini, nel mare in Grecia, che continua da adulti.

Nuovi Citizen JP200

Le due nuove varianti del misuratore di profondità Aqualand — JP2007-17W e JP2000-67L — hanno ereditato tutte le caratteristiche originali dai loro predecessori. Il profondimetro elettronico che sporge a ore 9 e l’apertura del display digitale tra le ore 11 e l’1 si prestano al look iconico dell’Aqualand. Così fa anche la corona, volutamente posizionata a ore 4 per bilanciarsi con gli altri pulsanti. Ciò che distingue i nuovi look sono i colori del quadrante, le finiture della cassa e i cinturini.

JP2007-17W

SCOPRI DI PIÚ

Il JP2007-17W vanta un quadrante completamente luminoso che si illumina di verde. In cima ci sono dodici indici e tre lancette con un bagliore più bluastro per garantire la leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione. La cassa è realizzata in acciaio inossidabile e trattata con un rivestimento in PVD grigio per una maggiore durata. In un vero orologio da polso, il cinturino è realizzato in poliuretano professionale.

JP2000-67L

SCOPRI DI PIÚ

Il JP2000-67L è quello che mira a portare una nuova atmosfera alla serie. Citizen vuole aggiungere un look “di classe” all’orologio sportivo da abbinare all’abbigliamento urbano. L’idea si concretizza sotto forma di una cassa in acciaio inossidabile con un bracciale abbinato e un quadrante blu con motivo a raggi di sole. Lo sfondo blu emana diverse sfumature da diversi angoli di visione.

La Ref. JP2000-08E resta la più richiesta e quindi andremo ad approfondire questo modello:

Recensione Citizen Aqualand 1 JP2000-08E

  • Cassa: acciaio (44 mm).
  • Lunetta: girevole unidirezionale.
  • Vetro: minerale.
  • Corona: serrata a vite.
  • Fondello: serrato a vite.
  • Impermeabilità: 20 atmosfere.
  • Quadrante: nero, indici geometrici luminescenti, lancette luminescenti, display digitale al 1
  • Movimento: al quarzo, calibro C520. Funzioni: ore, minuti e secondi, AM/PM, calendario completo, suoneria, cronografo a 1/100 di secondo con rilevazione tempi parziali. Rilevazione dati di immersione e relativa memorizzazione. Allarmi di immersione. Controllo carica batteria.
  • Sensore di profondità.
  • Cinturino: caucciù.
  • Prezzo: 398 euro.

Citizen Aqualand JP2000-08E Recensione

SCOPRI DI PIÚ

Il citizen jp2000-08e (Citizen Sub) è molto richiesto come orologio militare e fa parte della collazione Promaster Sea and Air, degli orologi Divers Acqualand di Citizen.

L’orologio Citizen Aqualand 1 dà l’allarme in caso di pericolo: profondità anormale, risalita rapida, durata dell’immersione, ciò grazie ad un sensore posto sul lato sinistro per non disturbare il movimento del polso. Oltre le funzioni subacquee, il Citizen Aqualand JP-2000-08E ha calendario completo, suoneria, cronografo a 1/100 di sec., con rilevazione tempi parziali e il controllo della carica della batteria.

Citizen Aqualand JP2000-08E

Le caratteristiche tecniche sono di alto livello: la cassa di 44 mm di diametro è in acciaio, con uno spessore di 14,5 mm; il cinturino di questo citizen acqualand è in poliuterano morbido nero (ideale per essere allacciato sopra la muta e per l’utilizzo a contatto con l’acqua di mare perchè è anti ossidabile) e indici e sfere sono ad alta visibilità.

Fondello e corona sono serrati a vita e la ghiera è girevole (solo in una direzione). Il quadrante è racchiuso da vetro minerale.

Ecco un video che vi permetterà di conoscere altri dettagli sull’Aqualand JP2000-08E:

A chi è consigliato orologio Citizen JP2000 08E Aqualand 1

Cassa del citizen aqualand 1
Cassa in acciaio inox chiaro e finitura opaca.

Il movimento del Citizen Aqualand JP2000-08E è un classico quarzo della casa Citizen che ne garantisce la qualità. Il suo peso è di circa 113 grammi e la sua profondità di immersione è garantita fino a 200 metri. Sono presenti sia l’orario digitale che quello analogico, che vanno regolati manualmente in maniera separata.

Il citizen jp2000-08e è consigliato a Esperti sub o semplici appassionati che hanno bisogno di un orologio affidabile, con tante funzioni utili, in grado di memorizzare i dati di ogni immersione.

Opinioni del Citizen jp2000

informazioni Citizen Aqualand JP2000-08E
Citizen Aqualand 1

Nel complesso, posso dire che il Citizen Aqualand 1 è senza dubbio un orologio subacqueo iconico. Il suo design, con il caratteristico sensore di profondità caratteristico a bulbo, lo identifica come un orologio subacqueo da lontano. Il suo design estremamente innovativo, le sue caratteristiche e la sua affidabilità hanno elevato il Citizen Aqualand a uno status di un classico/moderno. Sì, è al quarzo, ma grazie a questo, ma non per questo è secondo a tanti modelli dalle stesse caratteristiche. Si tratta di una di queste rare occasioni in cui un orologio è dotato di caratteristiche che in realtà hanno senso, soprattutto se sei un subacqueo o un pescatore.

Per me, il Citizen Aqualand jp2000, è uno dei più importanti orologi subacquei di tutti i tempi, basti pensare che dopo 31 anni, è ancora un modello attuale, pertinente, affidabile ed economico. Questo orologio è ancora molto popolare nel catalogo della Citizen. L’Aqualand è leggendaria, perché è immediatamente riconoscibile come uno strumento per i subacquei ed è costruito per durare nel tempo. Dopo tutto, io li ho visti quasi esclusivamente sul polso di persone che hanno stretta connessione con il mare o che semplicmente amano i modelli subacquei. Molto semplicemente la prima generazione, ossia il Citizen Aqualand 1 potrebbe essere la definizione del moderni orologi con  strumento. Un tuffo colletti blu orologio straordinario.

Citizen Aqualand 1 Prezzo

 

Il Citizen aqualand 1 jp2000-08e ha una certificazione ISO 6425
Il Citizen aqualand 1 jp2000-08e ha una certificazione ISO 6425

SCOPRI DI PIÚ

A mio avviso il rapporto qualità/prezzo è ottimale, robusto e indistruttibile. Non sente il peso degli anni, anzi è tutt’ora tra gli orologi subacquei citizen più richiesti, ed anche tra gli orologi della sua categoria.

Oltre al suddetto profondimetro, che mostra la profondità del subacqueo a 80 m sul display digitale, l’Aqualand è dotato di una lunetta girevole unidirezionale. Il suo calibro al quarzo 520 supporta un’ampia gamma di funzioni di immersione professionali, come un monitoraggio del tempo di immersione, un allarme di profondità, un avviso di velocità di risalita, un allarme di batteria scarica, un registro delle immersioni e persino un cronografo che può contare fino a 60 minuti. Ultimo ma non meno importante, il misuratore di profondità Aqualand è certificato ISO con una resistenza all’acqua di 200 m.

Orologio Citizen Promaster JP2000-08E

SCOPRI DI PIÚ

Magari fate attenzione solo al vetro minerale che è antiurto ma non antigraffio. Quando si tratta di lunga durata e design cult-classico, Citizen non ha altro da dimostrare con il misuratore di profondità Aqualand Promaster. 

Il prezzo del Citizen jp2000-08e dichiarato dalla casa è di 398 euro, ma come sempre ho cercato il miglior prezzo per voi su Amazon che troverete “Cliccando qui“.

I due nuovi look susciteranno interesse tra i fan degli orologi subacquei vintage? Suppongo che tutti voi possiate essere il giudice di questo. Lo sportivo quadrante luminoso JP2007-17W ha un prezzo di € 429 . Chi preferisce un quadrante blu e un look interamente in acciaio può acquistare il JP2000-67L per € 449 .

Vi potrebbe interessare anche:

Altri articoli
IWC omaggia l’Anno del Drago con un Portugieser Chronograph dall’eleganza e raffinatezza unica

Proseguendo nella tradizione di lanciare edizioni speciali in occasione del Capodanno lunare cinese, IWC ha recentemente svelato il suo nuovo Portugieser Chronograph “Year of the Dragon” in omaggio all’anno del Drago di Legno, che avrà inizio all’alba del 2024. Questa edizione limitata si basa sul rinomato Portugieser Chronograph Ref. 3716, arricchendolo con un elegante quadrante color bordeaux impreziosito da numeri e lancette in tonalità oro.

Leggi Tutto »
Una risposta
  1. Bella recensione,nè potrebbe fare anche una sul promaster crono sensor analogico a noi possessori farebbe molto piacere,grazie e complimenti ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.