Citizen NY0100

Guardando al segmento specifico degli orologi subacquei accessibili e ultra-robusti, c’è un nome che on dovrebbe mai mancare in una discussione o in una ipotetica scelta di acquisto: il Citizen Promaster.

Recensione del Citizen NY0100

In effetti, gli orologi Promaster Marine Automatic Diver sono una delle collezioni più durature prodotti da Citizen, ma anche segnatempo con un’enorme seguito di appassionati… come giusto che sia. Il Promaster è un orologio subacqueo distintivo, altamente capace, robusto e funzionale con un prezzo molto equo. Il nuovo Citizen NY0100 Promaster Marine Automatic Diver 200m Super-Titanium è più ricca di robustezza e presenta un nuovo look elegante.

Citizen NY0100 Recensione

Il Promaster è stato un pilastro del catalogo Citizen dal 1989, un serio contendente nel mercato degli orologi economici realizzati per sportivi, professionisti e avventurieri.

Citizen Professional Diver 1300m del 1982
Citizen Professional Diver 1300m del 1982

L’idea dell’orologio subacqueo ultra-robusto risale addirittura al 1982, quando Citizen lanciò il Professional Diver 1300m, l’orologio in titanio con la massima resistenza all’acqua di allora. Anche se estremo in termini di specifiche e aspetto, questo orologio ha aperto la strada al design della collezione Promaster. Ha anche introdotto il titanio per gli orologi subacquei Citizen, qualcosa che ha a che fare con il modello di oggi.

Il Promaster Marine Automatic Diver 200m è uno dei modelli più longevi del marchio ed è stato presentato a metà degli anni 2000 – con ala la referenza originale Citizen NY0040 – è ancora in produzione.

Diver's Automatic 200 mt Super Titanio NY0100-50M

SCOPRI DI PIÚ

Diver's Automatic 200 mt Super Titanio NY0100-50X

SCOPRI DI PIÚ

I nuovi modelli presentati, il verde NY0100-50XE e il Blu NY0100-50M, sono i diretti discendenti di questo orologio e ne conserva gran parte dei tratti e delle caratteristiche.

Ma aggiunge anche la lega Super-Titanium del marchio – un marchio registrato per un materiale che combina le tecnologie di lavorazione del titanio del brand e il processo di indurimento superficiale Duratect – a un pacchetto tecnico già impressionante.

Leggero (circa il 60% più leggero dell’acciaio) e super confortevole al polso, è anche resistente alla corrosione e ai graffi (durezza superiore a 1.000 Hv, circa cinque volte superiore a quella dell’acciaio inossidabile).

Citizen Promaster Super Titanium

Apprezzo molto la cassa da 42mm in quanto la ritengo idonea per uno Diver Professionale, anche perchè siamo sinceri, quanti di noi lo useranno per le immersioni subacquee? Quindi perfetto per l’uso quotidiano.

Molto buono anche lo spessore di 12mm e un lug to lug di 47 mm.

Su questo nuovo Promaster NY0100 la cassa, il fondello, la lunetta e l’intero bracciale sono realizzati in Super-Titanio garantendo robustezza e comfort e le eccezionali proprietà di leggerezza del metallo.

L’intero orologio pesa circa 110 grammi (quando la maggior parte dei subacquei in acciaio sono all’incirca intorno ai 200 grammi). Con il suo caratteristico profilo dentellato, la lunetta a 120 scatti unidirezionale è dotata di una scala di 60 minuti. Protetto da un vetro minerale, il Promaster Marine Automatic Diver è un vero subacqueo, certificato ISO 6425, con corona a vite a ore 8 e impermeabilità di 200 m.

Citizen Promaster Diver Automatic

SCOPRI DI PIÚ

Oltre all’uso del Super-Titanio, il vero pezzo forte di questa nuova edizione è il quadrante blu e verde sunray-brushed (o se preferite spazzolato soleil), i quali riescono ad offrire un aspetto sportivo ed elegante allo stesso tempo.

Il quadrante presenta trame luminose sovradimensionate e le lancette delle ore e dei secondi centrali sono evidenziate in rosso. Viene conservata la classica complicazione day/date a ore 3.

Citizen Divers 200MT Automatico

All’interno della cassa troviamo il calibro di manifattura Miyota 8203 del marchio, un movimento automatico che funziona a 3Hz (21600 alternanze orarie), con carica manuale e fornisce circa 40/45 ore di riserva di carica. La precisione è valutata a +/- 20 secondi al giorno.

Questo Citizen Promaster Marine Automatic Diver 200m è indossato su un bracciale in Super-Titanio con chiusura pieghevole ed estensione del subacqueo con due pulsanti (con circa 2 cm in più per il braccialetto).

Citizen Promaster NY0100 Prezzo

Il Citizen NY0100 Promaster Marine Automatic Diver 200m è disponibile presso i rivenditori o su siti specializzati. Il prezzo di vendita consigliato è di 398 euro. Di seguito le proposte per acquistarlo in offerta a prezzo scontato:

 Ritengo questa proposta piuttosto impressionante per le caratteriste offerte.

Citizen NY0100 Opinioni

E’ veramente un bellissimo orologio – l’estetica è molto attraente. Accoppiato con la cassa in Super Titanio ultra resistente, diventa un pezzo alla moda e sportivo allo stesso tempo. La leggibilità è eccellente e funziona molto bene. La cassa da 42 mm si adatta perfettamente alla maggior parte dei polsi.

Il prezzo lo rende uno dei migliori orologi subacquei per rapporto qualità prezzo.

Scheda tecnica Citizen Promaster Super Titanium NY0100

Citizen NY0100-50ME

SCOPRI DI PIÚ

Citizen Promaster NY0100-50X

SCOPRI DI PIÚ

  • Diensioni: 42 mm di diametro x 12 mm di altezza
  • Cassa: in Super Titanio, spazzolata – Lunetta unidirezionale, inserto 60 minuti in alluminio – Vetro minerale – Fondello in Super Titanio, avvitato – Corona a vite – Impermeabile fino a 200 m – Orologio subacqueo certificato IS0 6425
  • Quadrante: quadrante verde o blu spazzolato soleil, indici applicati, lancette dei minuti e dei secondi rosse – lancette e indici con materiale luminescente
  • Movimento: calibro 8203, di manifattura – automatico – 25,60 mm – 21 rubini – 21.600 alternanze/ora – riserva di carica 40 ore – ore, minuti, secondi, giorno-data – regolato a +/- 20 sec/giorno
  • Bracciale: Bracciale in Super-Titanio con maglie solide – chiusura pieghevole di sicurezza con estensione subacquea
  • Riferimento: NY0100-50XE
  • Prezzo: 399 EUR

Vi consiglio inoltre di leggere:

  1. I MIGLIORI OROLOGI CITIZEN AUTOMATICI
  2. I MIGLIORI CITIZEN PROMASTER ECO-DRIVE E AUTOMATICI
  3. CITIZEN PROMASTER DIVER’S LADY
  4. CITIZEN GMT PROMASTER DIVERS ECO-DRIVE
  5. CITIZEN BN0150-10E PROMASTER
Altri articoli
TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche: un cronografo per misurare l’adrenalina

Nel 2021, il mondo dell’orologeria e dell’automobilismo ha assistito alla formazione di una partnership che ha visto la collaborazione di due colossi ossessionati dalla velocità: TAG Heuer e Porsche. Questa sinergia ha sorpreso molti non per la sua esistenza, ma per quanto tempo ci è voluto affinché due marchi, entrambi con prodotti denominati “Carrera”, decidessero di collaborare. Emanazione di questa collaborazione è il TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche. Questo cronografo, disponibile in varianti d’acciaio e oro, è stato creato per commemorare il 60° anniversario sia del modello Carrera che della Porsche 911. Ciò che distingue questo orologio è una particolarità nel qudrante: una lancetta dei secondi non convenzionale, progettata per riflettere l’accelerazione della Porsche 911 del 1963.

Leggi Tutto »
Una risposta
  1. Ce l’ho! Segnalo che molti esemplari (forse quelli più recenti) montano in realtà il calibro 8204 con fermo macchina, la cosa interessante è che sul quadrante è indicato 8203 e sul fondello 8204

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.