Nell’ampia collezione di Citizen, dominata da audaci orologi subacquei di grandi dimensioni alimentati ad energia solare, il Promaster Mechanical Diver 200m, conosciuto come Fujitsubo, si afferma come un’eccellente eccezione. Il design dallo stile quasi d’epoca, associato a una vasta gamma di funzioni e a un prezzo accessibile, ha rapidamente conquistato il pubblico, consolidando il successo del modello. Seguendo le tracce di due precedenti edizioni caratterizzate da una cassa in Super-Titanio abbinata a un rivestimento Duratect trasparente, declinata in tonalità blu o nero, Citizen svela ora una versione inedita del Fujitsubo. Infatti, il nuovo NB6025-59H esibisce una raffinata cassa e un bracciale in titanio, impreziositi dal rivestimento in Duratect DLC di un sofisticato grigio scuro.
Indice dei contenuti
Recensione del nuovo Fujitsubo Black in Super-Titanium
La genesi del contemporaneo Promaster Diver Fujitsubo affonda le radici in una straordinaria storia: un Citizen Challenge Diver del 1977, recuperato dalle sabbie di una spiaggia australiana, dopo essere rimasto inabissato per anni, sommerso nel fango e tappezzato di balani. Malgrado queste condizioni, l’orologio era incredibilmente ancora funzionante. Questo reperto ha fornito l’ispirazione per il design di un nuovo modello: il Citizen Promaster Mechanical Diver 200m, comunemente denominato Fujitsubo, un omaggio alle minuscole conchiglie che avevano abitato la cassa del ritrovamento originale.
Teoricamente, il Fujitsubo aveva tutte le qualità per conquistare il mercato… Ma i risultati sono stati persino superiori alle aspettative. Grazie alla sua leggerezza e comfort, insieme a un’estetica accattivante e a una dotazione tecnica di livello, l’orologio si è dimostrato un eccellente investimento.
A differenza di molti orologi subacquei di Citizen, spesso caratterizzati da casse voluminose, design intricati e forme che non lasciano indifferenti, il Promaster Diver Fujitsubo ha optato per la convenzionalità (nel senso più positivo del termine). Questo modello ha infatti riportato in auge l’orologio subacqueo classico, dal diametro di 41 mm, con un design lineare ispirato agli anni ’70, una lunetta girevole e una corona non protetta. Tuttavia, l’orologio incorpora tutte le tecnologie distintive di Citizen: una cassa in Super-Titanio, un rivestimento Duratect che garantisce una resistenza superiore delle superfici, un vetro di zaffiro smussato, una resistenza all’acqua fino a 200 metri e un movimento automatico interno.
Inizialmente disponibile con quadrante nero e cinturino in poliuretano (ref. NB6021-17E):
o con quadrante blu e bracciale in Super-Titanio (ref. NB6021-68L):
la famiglia Fujitsubo accoglie ora un nuovo membro. Quest’ultimo, l’ultimo arrivato, esprime senza equivoci un’inclinazione per l’aspetto più oscuro delle cose.
Conoscendo l’esperienza di Citizen nel campo dei materiali (in particolare il titanio) e dei trattamenti superficiali, non sorprende che questa nuova edizione del Promaster Diver Fujitsubo sia disponibile in Super-Titanio. Ciò significa che il titanio è rivestito di Duratect, una combinazione che consente leggerezza e resistenza. Per questa edizione scura, la cassa, la lunetta, la corona e il bracciale sono rivestiti di nero, o in realtà di un tono di grigio molto scuro. E nonostante il prezzo accessibile, stiamo parlando di un rivestimento DLC Duratect super resistente. E in tutta onestà , questa tonalità canna di fucile è piuttosto accattivante.
Un’altra novità di questa referenza NB6025-59H è il quadrante. Contrariamente al quadrante nero pece della versione classica che abbiamo recensito qui, è disponibile in una tonalità grigia sfumata, con lancette annerite e loghi stampati in nero. Il resto del quadrante è identico, con indici in rilievo grandi e luminosi. All’interno della cassa, sotto un solido fondello in titanio, si trova il calibro automatico in-house 9051, con 42 ore di riserva di carica, una discreta precisione e resistenza ai campi magnetici.
Il Citizen Promaster Diver Automatic Fujitsubo 200m Super-Titanium Duratect DLC Black NB6025-59H si indossa su un bracciale abbinato con chiusura déployante ed estensione subacquea. È
Opinioni e prezzo del Citizen Fujitsubo Black Super Titanium
L’orologio è ora disponibile al prezzo di 995 Euro. Su Amazon è già disponibile in offerta:
È importante non sottovalutare il peso del rivestimento della cassa: le casse Super Titanio di Citizen sono, infatti, impressionanti. Mantenendo le dimensioni di 41 mm di larghezza e 12,3 mm di spessore, il modello dispone del medesimo vetro bombato e incassato, e custodisce all’interno l’inconfondibile calibro Citizen 9051 – un movimento automatico a 4 Hz con arresto dei secondi, carica manuale, indicazione della data, riserva di carica di 42 ore e spirale antimagnetica. Tutti gli aspetti che hanno reso amate le versioni precedenti. È vero, al polso, il movimento può dare una sensazione di “economicità ”. La leggerezza della cassa sembra infatti esaltare la frenesia del rotore interno, ma ciò che conta è la sua persistente e precisa operatività .
Il materiale della cassa è, senza dubbio, di primaria importanza. Discutendo con numerose persone appartenenti all’industria orologiera e alla comunità di collezionisti, è emerso che quasi tutti posseggono almeno un Citizen nella loro collezione, indipendentemente dalla presenza di pezzi dal valore cento volte superiore. La linea Super Titanium di Citizen occupa una posizione di rilievo in questo panorama. Un collezionista ha definito questi orologi “quasi indistruttibili”, un’affermazione forse leggermente esagerata, ma che sottolinea la loro incredibile resistenza. In effetti, non si tratta di un’esagerazione così lontana dalla realtà , se pensiamo al Challenge Diver originale, soprannominato “Fujitsubo” dopo aver resistito per anni immerso nell’oceano, fino al ritrovamento su una spiaggia australiana, completamente ricoperto di balani. Non sarebbe sorprendente se questo orologio potesse affrontare lo stesso destino.
Per maggiori dettagli, visitare il sito web ufficiale di Citizen.