Da tempo sentivo il bisogno di raccontarvi di questa collezione, ma per iniziare voglio fare un passo indietro al 1989, quando fu lanciata la linea Promaster. Questo modello nasceva per soddisfare le necessità di chi opera in ambienti estremi, dalla terra al mare, fino al cielo, con un design pensato per rispondere a precise esigenze professionali. Lo scorso anno, in occasione del 35° anniversario, Citizen ha introdotto il suo primo orologio meccanico Promaster GMT. E, se devo essere sincero, considerando che si tratta di un debutto, il risultato è davvero affascinante. Adesso, immergiamoci nei dettagli di questo nuovo Citizen Promaster Sky Mechanical GMT.
Abbiamo già avuto occasione di vedere un orologio meccanico GMT di Citizen, come il Series 8 880 Mechanical GMT. Ma, questo nuovo movimento automatico rappresenta una novità assoluta per la collezione Promaster, la linea di orologi professionali pensati per i più esigenti.
Promaster, che ha fatto il suo debutto nel 1989, affonda le radici negli anni ’60, e fin dai primi modelli, ha incluso orologi dedicati ai piloti, con la sottocategoria Sky. Ma mai prima d’ora il marchio aveva creato un GMT automatico.
Ecco la referenza NB6046-59E, conosciuta anche come Citizen Promaster Sky Mechanical GMT. E’ un orologio davvero interessante: uno strumento potente, incredibilmente resistente e realizzato su misura. È proprio questa caratteristica che mi colpisce immediatamente. Dimenticate la raffinatezza, le linee compatte o le influenze vintage.
Il Promaster Sky GMT è uno strumento moderno, concepito per una missione, pensato per sorprendere e costruito per durare. Completo e pronto all’uso. Così come il Citizen Promaster Mechanical Diver 200m non è stato progettato per le immersioni da tavolo, questo Promaster Sky è stato creato per il volo e per essere indossato a bordo di un jet.
Il Promaster Sky Mechanical GMT è un orologio che si fa sentire: massiccio, solido e davvero robusto. Indossarlo dà la sensazione di avere tra le mani uno strumento professionale, e sarebbe perfetto sopra una tuta da volo. Con un diametro di 44,5 mm, una lunghezza di circa 50 mm e un peso di circa 175 grammi, ha una presenza decisamente importante.
Lo spessore di 12,7 mm è più che adeguato, dato il suo design generale, e nonostante le dimensioni, la struttura lo rende confortevole da indossare. Non è ingombrante, ma ha una personalità che non passa inosservata.
E’ un autentico orologio da pilota, progettato con una cassa in acciaio dove la maggior parte delle superfici è spazzolata per minimizzare i riflessi. La cassa ha un profilo deciso e le protezioni della corona sono presenti su entrambi i lati, a garanzia di una maggiore sicurezza. Con il fondello a vite e la corona avvitata, questo orologio vanta un’impermeabilità di 200 metri, una caratteristica piuttosto rara per un modello da pilota.
Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro resistente, mentre entrambe le corone presentano una leggera zigrinatura che garantisce una presa salda, anche quando indossati i guanti. La lunetta, infine, è rifinita in grigio scuro, offrendo un contrasto audace con la cassa, e la sua forma arrotondata richiama la fusoliera di un aereo. Incisa con una scala di 24 ore, consente di leggere facilmente il fuso orario supplementare.
Come avrete notato, c’è una corona aggiuntiva alle 8, che interagisce con il regolo calcolatore interno, aggiungendo un ulteriore livello di funzionalità da orologio da pilota a questo modello. Il quadrante, per il resto, è essenziale e pulito, con grandi lancette bianche e luminose, indici sovradimensionati applicati che risplendono al buio, un “mirino centrale” e la lancetta GMT, orgogliosamente evidenziata in rosso.
La data è posizionata a ore 3, un elemento fondamentale per un orologio con doppio fuso orario. Ma ciò che veramente cattura l’attenzione è la vera funzionalità GMT: la lancetta delle ore locali può essere regolata tramite la corona con incrementi di un’ora, invece di agire sulla lancetta GMT, rendendo questa funzione decisamente più pratica durante i viaggi. Non è facile trovare orologi GMT di questo tipo in questa fascia di prezzo.
Sotto il fondello, che presenta l’incisione di un casco da volo, troviamo il calibro 9054 di manifattura, lo stesso utilizzato nel Serie 8 880 GMT meccanico. Questo movimento automatico opera a una frequenza di 4 Hz e offre una riserva di carica di 50 ore quando completamente caricato.
È regolato per una precisione di -10/+20 secondi al giorno, anche se, da mia esperienza con questo calibro, le sue prestazioni risultano superiori. Tutte le funzioni, inclusa l’importante funzione di marcia, sono controllabili tramite la corona.
Indossato con un bracciale da 22 mm che si integra perfettamente con il design complessivo, la referenza NB6046-59E è un orologio che impressiona sotto ogni punto di vista. È robusto, solido e con un aspetto che trasmette potenza. Evoca l’idea di uno strumento progettato con cura per un lavoro preciso, come un equipaggiamento professionale dovrebbe essere.
Ma ciò che stupisce ancora di più è la lista di funzioni che offre a un prezzo davvero competitivo di 745 euro. Come già sottolineato, questo è il primo orologio meccanico GMT della linea Promaster, ma non è stato realizzato a basso costo.
Per maggiori dettagli, visitate il sito ufficiale Citizen.
Leggi anche: