Oggi voglio consigliarvi cosa fare con i vostri orologi usati e come venderli! Ricevo spesso tantissime richieste, su come vendere un orologio usato.
Quindi non indugiate oltre, e speriamo che la mia guida possa esservi d’aiuto.
Vendi orologi: i più richiesti
In Italia chi si indirizza verso il “secondo polso” non lo fa solo per risparmiare, ma anche per cercare chicche del recente passato o instant classic usciti rapidamente di produzione.
Sono molto richiesti ovviamente i Rolex, con i Submariner, GMT- Master, Daytona e Datejust, Patek, con i Nautilus e con i calendari perpetui come il 5140, Audemars con i Royal Oak, anche complicati e in metalli nobili; così come Breitling, Panerai, Cartier e Jaeger Le Coultre, specie con i Reverso.
E scorrendo i modelli attualmente disponibili, già buttiamo gli occhi su un magni co Breguet Classique cronografo in oro giallo, che a occhio diremmo un ref. 5237, e a un Tank Américaine di Cartier, sempre molto chic.
Ci sono tanti altri marchi di qualità, ma per ragioni diverse sono meno profittevoli o addirittura crollano nelle valutazioni. Spesso sbagliano le collezioni, più spesso la distribuzione, affidandosi a troppi concessionari o a interlocutori dalla visione e collocazione provinciali.
Indice dei contenuti
- 1 Vendi orologi: i più richiesti
- 2 Come vendere un orologio usato?
- 3 Vendita orologio usato: Documentati e impara tutto il possibile sul tuo orologio da vendere
- 4 Utilizza Google per la ricerca di orologi di secondo polso
- 5 Come vendere orologi usati di medio valore
- 6 Dove vendere orologi usati?
- 7 Chi compra orologi usati?
- 8 Come vendere un orologio di lusso?
Come vendere un orologio usato?
In rete troviamo tantissimi consigli su come acquistare un orologio usato, su quali sono i siti migliori per trovare segnatempo di secondo polso e orologi vintage. Anche noi, infatti, abbiamo scritto alcuni articoli che offrono dei consigli su come acquistare un segnatempo usato.
Però, sentiamo che è arrivato il tempo di darvi dei consigli utili su come vendere il vostro usato. Speriamo così in questa guida di darvi una mano, a liberarvi di quegli orologi che non vi piacciono più, che non usate, oppure che vi hanno regalato ma non avete mai indossato. E poi in molti, vorrebbero vendere per investire in un nuovo acquisto! Qualunque sia il motivo per il quale avete deciso di vendere, seguite questi piccoli e semplici consigli!
Vendita orologio usato: Documentati e impara tutto il possibile sul tuo orologio da vendere
Prima di poter vendere un orologio devi documentarti. Potresti chiedere una cifra assurda, e nessuno lo comprerebbe mai, oppure potresti venderlo per un valore esiguo, e perdere dei soldi!
Prima di vendere l’orologio, dunque devi comprendere qual è il valore commerciale del tuo orologio usato. Controllate la referenza! Questo è il codice che identifica il tuo orologio e che ti permette di ottenere tutte le informazioni sul modello.
La referenza si trova sul fondello o all’interno o all’esterno. Questa può essere incisa anche in altri punti della cassa, ponete solo attenzione a non confonderti con il numero di serie. Se avete la garanzia originale (sarebbe sempre meglio averla in caso di vendita), il numero della referenza lo trovate sul libretto di questa.
Utilizza Google per la ricerca di orologi di secondo polso
Sembra un consiglio sciocco, ma in realtà è proprio così che devi fare! Prendi il numero della referenza, e digita la marca del modello e l’anno di produzione. In poco tempo troverai tantissimi siti che ti parleranno di questo modello. Per trovare il prezzo più recente di vendita del modello, potrai fare una ricerca approfondita selezionando i risultati dell’ultimo mese. Dopo averlo trovato, potrete consultare i vari siti che propongono orologi usati ed essere certi di venderlo al giusto prezzo. E poi conoscendo il valore del tuo usato potrai scegliere se vuoi o meno realmente vendere l’orologio.
Come vendere orologi usati di medio valore
Una volta che conosci il valore del tuo orologio potrai procedere alla vendita del modello. Se non hai trovato il prezzo dell’usato, considera che se l’orologio ha un costo tra i 500 e i 4000 mila euro, nuovo, usato dovrà costare meno della metà.
Quindi se il tuo orologio vale 2000 mila euro nuovo, lo dovrai vendere a circa 800-900 euro, per riuscire ad interessare qualche acquirente. Se non vuoi cedere al prezzo di mercato, non perdere tempo e tienilo per te, perché non troverai mai qualcuno disposto a pagarlo più di quello che vale.
Dove vendere orologi usati?
Per vendere l’orologio, sui classici canali online come siti di annunci, ebay.it o siti che promuovono specificatamente “vendita orologi usati“, devi procedere innanzi tutto a fare delle fotografie del modello.
Fotografalo al meglio, dopo di che scrivi una descrizione accurata del segnatempo che metti in vendita. Un consiglio, se l’orologio presenta dei graffi, o problemi di vario genere, oltre ad abbassare sensibilmente il prezzo di vendita, dovresti segnalare comunque i problemi esistenti. Tra i migliori portali online vi segnalo:
- Ebay
- Chrono24
- Subito.it (vi consiglio di presentarvi di persona)
- catawiki.it (sito di aste online)
La vendita online degli orologi, può andare bene, comunque solo per modelli che valgono al massimo 5000 mila euro. Superato questo valore, non dovreste scegliere di vendere il modello online.
Chi compra orologi usati?
Prima di rispondervi a questa domanda ve ne giro un’altra, chi acquista orologi usati? Bisogna conoscere chi potrebbe essere un eventuale acquirente, in quanto chi lo fa di solito è colui che cerca un modello specifico, magari costoso, e non potendo permetterselo nuovo lo cerca di secondo polso. Quindi mettetevi nei panni di chi lo acquista, in quanto l’affare lo dovrete fare entrambi e ponetevi la seguente domanda: voi al suo posto lo acquistereste?
Non sparate cifre assurde, ma vi consiglio di consultare il web e farvi una media di quanto sarebbe il prezzo giusto da proporre.
Come vendere un orologio di lusso?
Per vendere un orologio di lusso, non devi assolutamente rivolgerti ai canali online. Anzi ti do’ un consiglio, io diffiderei anche dell’acquisto di un orologio di lusso online, a meno che non sia un sito sicuro e certificato.
Per vendere un orologio di lusso, devi chiedere la stima e dare in mano la vendita ad una casa d’aste. Esistono tantissime case d’aste che possono occuparsi della vendita del tuo orologio. Tra queste ci sono: Antiquorum, Chiristie’s, Sotheby’s.
LEGGI ANCHE: i migliori orologi di lusso
Se non vuoi affidarti ad una casa d’aste famosa, o comunque che non ha una sede fisica vicino a voi, potresti fare una piccola ricerca online e scoprire qual è la casa d’aste più vicino a te.
IN ALTERNATIVA LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO: ASTE OROLOGI
Inoltre, per alcuni orologi, come i Rolex esistono dei rivenditori, come le gioiellerie che valutano e acquistano l’usato e poi si occupano totalmente della rivendita.
Se un orologio costa più di 10.000 mila euro, ricorda di non venderlo mai online!
- Potresti inoltre trovare utile il nostro articolo sui Rolex usati.
- Valuta anche un’alternativa all’acquisto come il noleggio degli orologi.
Ciao Carmine,
complimenti per l’articolo. Uno dei migliori che ho letto sull’argomento.
La mia domanda è: se vendo un orologio online da mettiamo 4.000 euro e poi il cliente lo sostituisce con una replica e chiede il rimborso dicendo che non è originale, come posso difendermi?
voglio vendere un orologio CORUM in argento le cinquecento lire con le bandiere a rovescio nuovo mai indossato.Cerco un compratore il valore che ho pagato alla zecca dello stato e’ di 4.000 euro .Ma si puo’ trattare il prezzo.