Dal 1884 EDOX progetta, produce e distribuisce orologi Swiss made assemblati a mano in tutto il mondo. L’azienda, con sede a Genevez (Canton Giura, Svizzera), gode di uno staff di orologiai di talento ed è dotata di attrezzature moderne che le permettono di rispettare le tradizioni storiche e l’esperienza del leggendario marchio di clessidra.
Una delle peculiarità e dei punti di forza del marchio Edox risiede nella costruzione e nella qualità dei componenti degli orologi. Dalla realizzazione di scatole molto eleganti alla protezione della corona, Edox ha imparato l’arte di combinare funzionalità e design
Per raccontarvi questa casa ho scelto uno dei modelli che più ha catturato il mio interesse, la linea Edox Delfin Mecano Skeleton.
Indice dei contenuti
Specifiche tecniche Edox Delfin Mecano
Referenza: Edox Delfín Mecano Ref. 85303-357GN-NGN
Cassa
- Cassa in Acciaio inossidabile con rivestimento PVD nero
- Diametro: 43 mm
- Spessore: 12 mm
- Corona a vite
- Vetro: vetro zaffiro antigraffio e antiriflesso
- Resistenza all’acqua fino a 200 metri
Quadrante e lancette
- Quadrante scheletrato nero
- Le lancette sono rivestite di SuperLuminova
Movimento
- Calibro automatico EDOX 853 (basato su SW200)
- Frequenza: 28.800 vph, 4Hz
- Riserva di carica di 42 ore
Cinturino e fibbia
- Cinturino in caucciù con fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile
Prezzo di listino: 1500 euro
Recensione
Negli anni Sessanta Edox Delfin divenne un punto di riferimento come azienda per gli orologi subacquei, grazie al suo innovativo sistema a doppio O-ring e il fondello rinforzato, proprio con il modello Delfin, che divenne il campione d’acqua dell’industria orologiera, un segnatempo abbastanza resistente da funzionare come un orologio a profondità di 200 m.
Ora, con il nuovo Delfin Mecano, la casa porta questa linea ad una svolta per questo questo leggendario orologio da polso.
Il Delfin Mecano è forgiato dallo stesso DNA del suo storico predecessore degli anni ’60, ma con un look totalmente nuovo; è in grado di funzionare perfettamente fino a 200 m di profondità, grazie alle “guarnizioni” del doppio O-ring e alla corona a vite, anche se ovviamente il suo concetto base non è quello di un orologio subacqueo ma un segnatempo dall’estetica che non lascia nessuno indifferente.
La scatola è di pregevole fattura, elegante e dal carattere proprio.
Edox ha conferito al quadrante un accattivante restyling con un design scheletrato e un movimento che espone alcuni dei suoi dettagli con calibro automatico 853, senza ostacolare la capacità di leggere bene l’ora, in quanto non solo le lancette hanno un colore grigio ma, insieme agli indici di in rilievo, hanno un rivestimento SuperLuminova su di essi.
Come possiamo vedere dall’immagine in alto la luminescenza in caso di scarsa luminosità è davvero molto buona.
Il quadrante ha un bellissimo aspetto tridimensionale e crea un’incredibile combinazione con la cassa rivestita in PVD e il cinturino in caucciù integrato.
La lunetta a 12 lati incornicia magnificamente il quadrante scheletrato e riflette la forma delle ghiere degli orologi Delfin degli anni ’70, dimostrando che mentre Edox cresce sempre di più nella ricerca e nello sviluppo nell’orologeria, la casa non dimentica la sua eredità e il passato.
La cassa dell’orologio misura 43,5 mm x 12,7 mm con una distanza Lug to Lug di 49 mm.
L’orologio, anche con un 43 mm di diametro, risulta essere compatto al polso, questo grazie alla distanza massima delle anse non troppo eccessiva. Il peso riscontrato è di 118 grammi, risultando essere comodo e pratico allo stesso tempo
Il fondello è a vite e ci permette attraverso l’oblò con doppio vetro zaffiro di poter ammirare ancor meglio il movimento nei suoi dettagli.
La sua particolarità è che rispetto a tutto il resto della cassa non presenta alcuna finitura su di esso, risultando in acciaio lucido.
Osservandolo di profilo quindi possiamo distinguere la sua struttura in 3 parti: lunetta nera, corpo centrale grigio satinato e il fondello in acciaio lucido.
La corona presenta in rilievo il logo della casa rappresentato da una clessidra; di colore nero, richiama il colore della lunetta. E’ a vite, trovo la presa su di essa ottima, grazie a delle scalanature nette e precise che ne facilitano le presa e si sente sotto mano l’ottima filettatura di cui è dotata.
Impermeabilità
Le casse di tutte le varianti hanno una corona e un fondello a vite a doppia sigillatura, il che significa che gli orologi Edox Delfin Mecano possono immergersi facilmente fino a una profondità di 200 m.
Va notato che questi orologi non sono classificati come “orologi da immersione” in quanto mancano di una lunetta tipica dei diver e quindi non soddisfano gli standard ISO 6425 per gli orologi da immersione.
Tuttavia, vi interesserà sapere che, qualora vi capitasse di tuffarvi con uno di essi in mare, sopravviverà. ;)
Cinturino
Il cinturino è realizzato in caucciù nero, con un sistema di aggancio proprietario. Sulle parti esterne si trovano 2 viti per ciascuno lato che assicurano una protezione al bracciale.
La gomma utilizzata è molto interessante, in quanto risulta essere morbida al tatto ma conferisce allo stesso tempo resistenza e qualità.
Dopo averlo utilizzato per 3 settimane non si evidenzia alcun segno di usura.
La sua chiusura avviene attraverso una fibbia ad ardiglione in acciaio con trattamento nero in PVD.
Movimento
Il cuore pulsante di questo modello è il calibro EDOX 853, un buon movimento e affidabile, basato sul Sellita SW200, che batte alla frequenza di 4 Hz (28.800 oscillazioni orarie) e ha una riserva di carica di 42 ore.
E’ un calibro ormai famosissimo, sempre più utilizzato dalle case orologiere, in sostituzione dell’ETA 2824.
Abbiamo inoltre fermo macchina e carica manuale.
Prezzo
L’Edox Delfin Mecano ha un prezzo al pubblico di Euro 1.490.
Questa linea è disponibile in quattro varianti: acciaio inossidabile, acciaio inossidabile con elementi in PVD nero, acciaio inossidabile con PVD grigio scuro e nero o acciaio inossidabile con PVD oro e nero.
Gli orologi che non hanno una cassa completamente in PVD sono dotati di un bracciale in acciaio, mentre gli orologi grigio scuro e oro sono dotati di un cinturino in caucciù nero, come quello appena descritto.
Opinioni
Era da tempo che volevo testare con mano questo brand, in quanto non capisco perchè in Italia se parli così poco.
Introdotto per la prima volta nel 1961, il Delfin è una collezione emblematica per la casa Elvetica. È stato il primo orologio a utilizzare il sistema “Double O ring” che, con un fondello rinforzato, gli conferiva una resistenza all’acqua di 200 m.
Oggi, questa incredibile collezione è ancora conosciuta come “The Water Champion” ed è molto richiesto dagli appassionati sparsi nel mondo. L’orologio ha tutto il DNA Delfin ma lo combina con un nuovo look contemporaneo anche per raggiungere un pubblico più giovane.
La combinazione di colori “Argento e Nero” del quadrante, abbinata al bracciale in gomma, offre uno stile unico all’orologio, permettendogli di scivolare facilmente sotto un tradizionale abito classico con “Camicia/Cravatta” o in condizioni più casual, come un’uscita serale o per il fine settimana ad esempio.
La qualità percepita e quella constata è alta. Il rapporto qualità prezzo è ottimo a mio avviso. Da appassionato mi sarebbe piaciuto trovare un calibro di manifattura superiore, in modo da dare il giusto lustro alla struttura scheletrica, ma ovviamente il prezzo poi si sarebbe alzato vertiginosamente.
I miei feedback sono più che positivi e mi sento di consigliare questa linea ma soprattutto questo brand che spero di poter testare con altri modelli.
Di seguito la mia video recensione:
Info utili:
- Qui per maggiori informazioni su questo modello sul sito ufficiale Edox
- Lo store Locator per trovare i rivenditori ufficiali
Spero come sempre che questa recensione vi sia piaciuta. Attendo un vostro riscontro in basso. Carmine