Il Fitbit Charge 5 è stato aggiornato con le funzionalità promesse al momento del lancio, tra cui l’app per l’elettrocardiogramma (ECG o EKG) e il Daily Readiness Score.
Con un ottimo monitoraggio del fitness, uno schermo luminoso, una lunga durata della batteria e la compatibilità con Android e iOS.
Fitbit Charge 5 Recensione
Braccialetto tracker con funzioni evolute come elettrocardiogramma, controllo stress e saturazione ossigeno. Rilevamento continuo del battito e GPS integrato. Autonomia fino a 7 giorni.
PRO
- Lo schermo a colori luminosi è facile da leggere</p
- Avvisi di frequenza cardiaca alta e bassa
- Monitoraggio del sonno forte
- GPS integrato, ECG
CONTRO
- Nessun altimetro per il monitoraggio dell’elevazione
- Nessun controllo di riproduzione musicale
La presenza di sensori sempre più evoluti permette anche ai bracciali tracker di avere ben poco da invidiare rispetto ai più costosi smartwatch. È questo il caso di Fitbit Charge 5 che, rispetto ai predecessori, può vantare non solo il controllo H24 del battito ma anche la possibilità di effettuare un vero e proprio elettrocardiogramma in grado di rivelare segnali di fibrillazione atrio-ventricolare.
Fitbit ha dato al Charge 5 un significativo restyling rispetto ai modelli precedenti, aggiungendo un touchscreen AMOLED a colori e un nuovo sistema di navigazione che è praticamente la stessa idea del recente tracker più sottile di Fitbit, Luxe , ma più grande. Lo schermo offre un vantaggio immediato rispetto al Charge 4, che aveva un display monocromatico. È anche molto più facile vedere all’aperto quando la luminosità è impostata al massimo. Hai la possibilità di lasciare il display sempre acceso, quindi non è necessario alzare il polso per vedere l’ora.
Piccolo OLED Lo schermo è appena più grande di un pollice, ma risulta ben visibile grazie alla tecnologia OLED e al contrasto che non teme la luce diretta del sole.
Il testo è leggibile e abbastanza grande da non avere mai la sensazione di strizzare gli occhi per vedere le notifiche o di raggiungere una lente d’ingrandimento come su Fitbit Luxe.
Non ci sono pulsanti, ma tutti i comandi sono touch e questo soprattutto all’inizio richiederà un po’ di tempo per abituarsi. Come per i migliori orologi GPS, questo strumento è integrato e permette di allenarsi senza avere con sé lo smartphone. La gestione delle notifiche è personalizzabile e si possono accettare o rifiutare le telefonate, ma non rispondere. In dotazione viene fornito anche un secondo cinturino più lungo di quello standard.
Caratteristiche Fitbit Charge 5
- Cassa: alluminio
- Dimensioni: 36,7 x 22,7 mm
- Spessore: 11,2 mm
- Peso: 28 g
- Cinturino: silicone
- Classificazione di impermeabilità : n.d.
- Display: Amoled
- Risoluzione: 326 ppi
- Sensori: PurePulse 2.0
- Geolocalizzazione: Gps, Gloness
- Connettività : Bluetooth
- Notifiche: Sì
- Musica: No
- Pagamenti contactless: Fitbit Pay
- Rilevamento attività : Sì
- Profili attività : 20 precaricati
- Autonomia: fino a 7 giorni
Grazie ai sensori PurePulse 2.0 integrati nel fondello, il Charge 5 supporta la rilevazione continua del battito cardiaco, il monitoraggio della frequenza respiratoria, della temperatura cutanea e della saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2). I dati raccolti permettono di monitorare la variabilità della frequenza cardiaca così da identificare potenziali segnali di stress e affaticamento anormali. C
E’ presente un rilevatore di frequenza cardiaca con avvisi di frequenza cardiaca alta e bassa; >un’app per l’elettrocardiogramma che rileva i segni di fibrillazione atriale; un sensore SpO2 per i livelli di ossigeno nel sangue; più il monitoraggio della temperatura della pelle di notte (ma nessun sensore di temperatura della pelle dedicato come sul Sense).
C’è anche un sensore di attività elettrodermica visto per la prima volta su Fitbit Sense per monitorare lo stress. Per usarlo basta posizionare le dita su entrambi i lati del Charge 5 e facendo una scansione da due a sette minuti. EDA o incidenti innescati dal sudore avrete avuto. Le scansioni creano un punteggio di gestione dello stress su 100 che tiene conto anche dell’attività e del sonno. Fondamentalmente, più alto è quel punteggio, meglio il tuo corpo sta affrontando lo stress.
Il monitoraggio del sonno funziona allo stesso modo di altri dispositivi Fitbit recenti e mi piace la quantità di dettagli che che si ottiene, dalle fasi del sonno, all’irrequietezza, al ritmo cardiaco e respiratorio durante il sonno. Ancora una volta, tutto culmina in un punteggio di sonno su 100 in modo da poter vedere a colpo d’occhio quanto è stato buono (o quanto cattivo) il tuo riposo notturno.
Acquistando il Fitbit Charge 5 si avranno sei mesi di abbonamento gratuito alle funzioni Premium che comprendono i dati di prontezza fisica giornalieri. Ogni mattina verrà visualizzato un punteggio basato sulle attività svolte durante il giorno precedente, sulla qualità del sonno e sulla variabilità del battito cardiaco.
Un Fitness Tracker Completo
Il tracciamento dell’attività fisica è da sempre uno dei punti di forza di Fitbit. Il Charge 5 uno dei migliori dispositivi sulla piazza per chi cerca un oggetto semplice – non uno smartwatch – capace di tenere traccia dei passi giornalieri, dei piani saliti e di tante altre metriche generali in grado di fotografare l’attivita giornaliera.
Oltre al monitoraggio dei passi, Charge 5 può monitorare oltre 20 diversi tipi di allenamento, dal ciclismo allo yoga, ed è anche resistente all’acqua per il nuoto. Può anche rilevare automaticamente alcuni allenamenti. C’è solo spazio per memorizzare sei attività sul Charge stesso, così puoi scambiare diversi allenamenti dentro e fuori dall’app Fitbit.
Come il Charge 4, ha anche il GPS integrato, quindi se vuoi andare senza telefono per un allenamento all’aperto, puoi farlo. In alternativa, puoi impostare Charge 5 in modo che utilizzi il GPS connesso dal telefono per risparmiare batteria. Ci vogliono dai 10 ai 15 secondi per agganciare un segnale se si utilizza il GPS integrato e nei miei test era accurato con le informazioni sul percorso e sulla distanza rispetto a un telefono di controllo.
La schermata principale mostra l’ora e il numero di passi, ma con tocchi successivi è possibile verificare anche le altre metriche rilevate nel corso della giornata. Scorrendo verso l’alto si accede alle stesse metriche presentate in modo più leggibile, mentre scorrendo verso il basso dalla schermata iniziale si accede alla sezione notifiche dello smartphone; è possibile rispondere alle chiamate in arrivo dal polso.
Lo scorrimento a sinistra permette di accedere ai widget allenamento, relax, timer, sveglie, meteo e impostazioni. Grazie al Gps, agli accelerometri e ai sensori PurePulse 2.0 è possibile tracciare sedute di allenamento sia outdoor sia indoor in modo simile a quanto è possibile fare con uno smartwatch o sportwatch di gamma superiore.
Quando inizi un’attività , puoi anche impostare un obiettivo, come durata, distanza o minuti di zona attiva: il modo in cui Fitbit calcola l’attività fisica da moderata a intensa. Il Charge 5 può anche ronzare quando raggiungi diverse zone di frequenza cardiaca, cosa che ho trovato piuttosto motivante durante una corsa, quindi sapevo se ero effettivamente al mio apice o se stavo semplicemente girando in cardio.
L’app di Fitbit è ben strutturata ed è facile vedere le statistiche di allenamento come i tuoi intermedi durante una corsa, le zone di frequenza cardiaca e il conteggio delle calorie dopo aver sincronizzato il tracker, insieme al livello VO2 massimo. Tieni presente che non c’è un altimetro sul Charge 5, quindi utilizzerà i dati GPS per calcolare l’elevazione. Non puoi vedere il dislivello neanche nell’app Fitbit, quindi dovrai rivedere la tua attività su Fitbit.com.
Ho provato il Charge 5 in pista e il risultato è stato più che discreto. Per i runner e gli sportivi veri consigliamo un prodotto più evoluto e in grado di raccogliere un maggior numero di dati, ma il Charge 5 ha dimostrato di essere un ottimo compagno per chi svolge un po’ di attivit nel corso della settimana. Sono supportati diversi profili tra cui anche quelli dedicati allo yoga e per attivit meno intense rispetto alla corsa. Con tutte le funzioni attive, il Charge 5 ha una autonomia di circa 5 giorni. Utilizzando la funzione Gps associata alla registrazione delle attivit sportive l’autonomia si riduce più rapidamente rispetto al 15% o 20% giornaliero tipico di un utilizzo senza Gps.
Funzionalità del Fitbit Charge 5
Il Charge 5 funziona con Android e iOS , il che continua a essere un vantaggio per Fitbit rispetto all’Apple Watch solo per iOS o al Galaxy Watch 4 attualmente solo per Android .
Una delle funzioni da sempre ben strutturata da parte di Fitbit è quella relativa all’analisi del sonno. L’app offre grafici facili da leggere e da comprendere, ma questa funzione e quelle ECG e EDA richiedono la sottoscrizione dell’abbonamento Fitbit Premium. Questo, oltre ad attivare alcune funzioni, fornisce analisi più approfondite dei dati catturati durante la giornata e fornisce accesso alla piattaforma di contenuti dedicati al benessere e all’esercizio fisico.
Ti avviserà quando arriva una chiamata o un messaggio di testo e potrete anche scegliere quali app possono inviare notifiche al vostro polso. Gli utenti Android possono inviare risposte rapide alle notifiche dal Charge 5, ma i proprietari di iPhone possono vedere le notifiche solo al polso.
Fitbit offre una selezione abbastanza limitata di quadranti orologio che potrete scambiare dentro e fuori dall’app. I pagamenti mobile sono disponibili con Fitbit Pay e Google Fast Pair offre una configurazione rapida per i telefoni Android. Al Charge 5 mancano la memoria musicale, il controllo della riproduzione musicale, un altoparlante e un microfono. Ciò significa che non potrete rispondere a chiamate veloci dal polso e non c’è un assistente vocale. Ma a questo prezzo sarebbe stato forse chiedere troppo.
Non ci sono nemmeno app di terze parti. Non è un problema per me considerando che si tratta di un fitness tracker, non di uno smartwatch, ma mi sarebbe piaciuto vedere un’app “trova il mio telefono” per farlo squillare all’interno della portata del Bluetooth. Se desiderate leggermente più funzionalità come la riproduzione di musica e il supporto dell’assistente vocale, Fitbit Versa 2 è ancora disponibile ad un ottimo prezzo, lo stesso prezzo del Charge 5 ma senza GPS integrato, mentre il più recente Versa 3 che include il GPS è di circa 230 euro. Nessuno di questi orologi ha il sensore EDA, che altrimenti è nel Fitbit Sense, ma possono calcolare un punteggio di stress.
Quanto dura la batteria del Fitbit Charge 5?
Ciò dipenderà dall’intensità con cui spingi l’orologio e dalle impostazioni di visualizzazione che utilizzi. Per l’uso di base, comprese le notifiche, il monitoraggio dei passi, il monitoraggio del sonno e alcune scansioni EDA, puoi aspettarti di ottenere fino a sette giorni con il display impostato per alzarsi per attivarsi. L’ho testato al massimo quindi quando ho aggiunto un allenamento GPS giornaliero di 30 minuti al mix sono riuscito a ottenere quattro giorni interi.
L’uso del display sempre attivo scarica ulteriormente la batteria, quindi aspettati di ottenere due giorni interi dal Charge 5 in questo scenario.
Fitbit Charge 5 Prezzo e modelli
Il Charge 5 è realizzato con una cassa in alluminio (36,7 x 22,7 x 11,2 mm) disponibile in tre colorazioni: oro, argento e nero. L’abbinamento con cinturini colorati – standard e forati – permette di creare combinazioni sia sportive sia eleganti. Il design riprende i canoni già visti sui prodotti Sense e Versa 3: le linee sono morbide e arrotondate a tutto vantaggio della comodità , tutti al costo di 179,95 euro.
- Nero/Acciaio inossidabile grafite
- Bianco lunare/Acciaio inossidabile oro chiaro
- Grigio blu/Acciaio inossidabile grigio platino
Fitbit Charge 5Â Opinioni
Fitbit Charge 5 è uno dei migliori fitness tracker realizzati dal marchio di proprietà di Google.
La fitness band Charge 5 di Fitbit è tra le più evolute del mercato. Soddisfa sia lo sportivo saltuario sia quello più impeganto. Integra tanti profili sportivi e tecnologie per valutare lo stato di benessere, alcune a pagamento. Durante le attività più impegnative si avverte l’assenza di tasti fisici.
Ha quasi tutte le stesse funzioni di salute e fitness degli smartwatch più costosi di Fitbit, come Versa 3 e Sense per un costo davvero contenuto.
A meno che voi non abbiate bisogno di uno schermo più grande, un assistente vocale e un archivio musicale, Charge 5 è difficile da perdere per il prezzo offerto.