FONDERIA THE ALCHEMIST AUTOMATIC P-9A012USN

Appena tornato dal mio ultimo viaggio di lavoro, mi sono subito messo a scrivere per voi la recensione dell’orologio che ho indossato al polso e testato,  il segnatempo “The Alchemist della Fonderia Lab“, casa italiana che abbiamo già avuto modo di conoscere nei mesi passati (qui per le altre recensioni).

Rispetto ai precedenti modelli al quarzo, quest’ultimo presenta un movimento automatico e il classico Design Italiano.

RECENSIONE FONDERIA THE ALCHEMIST AUTOMATIC P-9A012USN

La linea presenta diverse combinazioni di colori, così da consentire di scegliere diverse tipologie di quadranti e cinturini. Il modello che vi descriverò ha una cassa in acciaio inox di forma rotonda con un diametro di 41 mm ed uno spessore di 14 mm; il quadrante è di colore nero, con indici e lancette cromate (quindi con aspetto simile all’acciaio); quest’ultime (a differenza di quelle dei secondi) presentano un rivestimento per la luminescenza notturna. Ritornando agli indici, notiamo dei numeri arabi di colore bianco che identificano i minuti e creano un giusto contrasto con il quadrante.

Recensione FONDERIA THE ALCHEMIST AUTOMATIC P-9A012USN

 

Sul quadrante possiamo identificare ad ore 12 il logo dell’azienda scritto in acciaio, ad ore 6 in bianco la scritta Italian Design e la tipologia del movimento “Automatic” e infine ad ore 3 il datario con numeri arabi.

Il vetro che protegge il quadrante è di tipo minerale, lo stesso che troviamo sul fondello ad oblò; quest’ultimo è a vite, a differenza della corona, che invece è a pressione.

fibbia in acciaio cinturino in pelle

Concludiamo la parte estetica con il cinturino in pelle marrone, realizzato in italia; l’ho trovato molto comodo e di ottima fattura, sia per quanto riguarda la qualità della pelle che per il suo spessore. Trovo tra l’altro piacevole lo stile vintage offerto dall’effetto pelle consumata e le cuciture bianche. La fibbia in acciaio lucido presenta inoltre la scritta Fonderia.

DETTAGLI TECNICI

Movimento Miyota 83215

Uno degli aspetti più interessanti di questo modello è sicuramente il movimento meccanico a carica automatica. Presenta infatti un calibro Miyota 8215, con possibilità di carica manuale.

Il calibro 8215 lo abbiamo incontrato spesso nelle nostre recensioni, perché utilizzato in molti segnatempo grazie in modo particolare al suo ottimo rapporto qualità prezzo.

cassa da 41 mm

Per chi non ne conoscesse le indicazioni tecniche, vi descrivo brevemente le caratteristiche: all’interno sono presenti 21 rubini, con un’oscillazione di 21.600 a/h e un’impermeabilità fino a 50 metri; la riserva di carica è di circa 40 ore, presenta la funzione parashock antiurto, cosa che trovo estremamente utile, e inoltre dispone del datario regolabile al primo scatto della corona.

Se dovessi trovare dei punti deboli nel movimento, direi che i dettagli più critici sono l’impossibilità della ricarica bidirezionale (la ricarica è infatti è unidirezionale) e la mancanza del blocco dei secondi. Ma è davvero cercare il pelo nell’uovo.

OPINIONI

quadrante nero

Come sapete, apprezzo molto le linee classiche e semplici, e quindi ritengo The Alchemist un modello che ben si adatta al mio stile. Anche essendo molto minimalista, questo orologio non rinuncia ad essere molto alla moda, e inoltre possiede un movimento e materiali di altissima affidabilità e qualità. Il prezzo di 199,00 euro lo trovo giusto e adeguato alle caratteristiche, e c’è anche una notizia che potrà far piacere gli interessati: sono infatti riuscito ad avere un codice sconto del 10% che potrete utilizzare per comprare il modello (o altri della stessa famiglia), inserendo il codice “recensioniorologi10” al momento dell’acquisto sul sito ufficiale di Fonderia Watch. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Altri articoli
Orologi Vintage: Guida e consigli alla scelta tra i 15 migliori modelli sul mercato

Negli ultimi dieci anni, gli orologi vintage hanno goduto di un’incredibile rinascita di popolarità. Secondo la società di analisi svizzera Kepler Cheureux, il mercato dell’orologeria di seconda mano vale attualmente 5 miliardi di euro all’anno – una cifra che corrisponde pressoché al Prodotto Interno Lordo delle Bahamas.
Per tale ragione, l’acquisto di un paio di segnatempo vintage può rappresentare un investimento astuto. Questo tipo di investimento può anche acquisire un significato emotivo profondo: tra i collezionisti sta infatti emergendo la tendenza di acquistare modelli di orologi correlati al loro anno di nascita o a quello dei loro cari. Diverse case orologiere stanno riproponendo segnatempo iconici, aggiornandoli dal punto di vista tecnologico, ma mantenendo inalterato il design retrò che ha caratterizzato la loro storia.

Leggi Tutto »
4 risposte
  1. Bella recensione, mi hai fatto conoscere un orologio davvero interessante, peccato che il codice sconto non sia più valido.

  2. Ho provato oggi ( 04/01/2020) a mettere il codice sconto del 10% “recensioniorologi10” sul sito ufficiale di Fonderia per l’acquisto di questo orologio ma non ha funzionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.