Indice dei contenuti
Sono pochi i marchi di orologi nel segmento inferiore ai 3.000 euro che riescono a distinguersi, ma Formex è sicuramente uno di essi. Fondato nel 1999, il marchio ha subito una trasformazione significativa sotto la guida dell’attuale CEO, Raphael Granito, che lo ha acquisito nel 2016.
I tempi in cui Formex produceva orologi dal design quasi industriale e dalle dimensioni importanti sono ormai lontani, grazie alla creazione di casse eleganti e angolari che conferiscono coesione alle sue tre moderne collezioni: Essence, Reef e Field.
Tuttavia, ciò che differenzia Formex dalla maggior parte dei marchi concorrenti è la tecnologia innovativa che utilizza, dal sistema brevettato di sospensione della cassa alle lunette intercambiabili. Pur non rinunciando mai a colori e texture, Formex ha lanciato qualche anno fa il modello Essence 39, che si rivela estremamente attraente.
Sebbene i nuovi quadranti non rappresentino necessariamente degli orologi completamente nuovi, ciò non significa che non possano essere emozionanti. Il Formex Essence 39 ne è un esempio tangibile.
Ho parlato del produttore svizzero di orologi Formex in molte guide qui sul blog, e per buone ragioni. Il marchio ha uno spiccato senso del design fuori dal comune e offre orologi di ottima fattura ad un prezzo accessibile. Ritengo che da questi orologi si ottenga molto (e intendo davvero molto) per i soldi investiti. Un paio di anni fa, Formex ha aggiornato il suo modello più venduto, l’Essence, riducendo la cassa a un compatto ed equilibrato 39 mm.
Questo orologio nel tempo è stato proposto in diverse varianti, tra cui un interessante quadrante in meteorite. È tornato in una sorprendente tonalità Gamaret – marrone/rossa – che rende omaggio ai vini svizzeri (sì, anche gli svizzeri producono vino).
Recensione del Formex Essence 39mm
- Cassa: 39 mm di diametro x 10 mm di altezza – 45 mm da ansa a ansa – cassa in acciaio inossidabile, spazzolata e lucidata – sistema di sospensione della cassa brevettato – vetro zaffiro con rivestimento AR – fondello a vite con vetro trasparente – impermeabile 100 m
- Quadrante: quadrante marrone rossiccio profondo con effetto degradé – spazzolato verticalmente con linee orizzontali lavorate nel quadrante – indici e lancette applicati sfaccettati, riempiti di Super-LumiNova BGW9 – ruota del datario in tinta
- Movimento: Sellita SW200-1 – certificato di cronometro dal COSC – automatico – 26 rubini – 28.800 alternanze/ora – riserva di carica di 41 ore – ore, minuti, secondi (hacking) e data
- Bracciale: disponibile con bracciale in acciaio inossidabile con chiusura déployante e microregolazione – o cinturini in pelle e caucciù con chiusura déployante in fibra di carbonio e microregolazione – tutte le opzioni sono dotate di un dispositivo di cambio senza attrezzi
- Disponibilità: ora disponibile – non limitata
- Prezzo: 1.330 Euro per il cinturino e 1.450 Euro per il bracciale
Questa nuova edizione del Formex Essence 39 mm si chiama Gamaret, un tipo di uva svizzera. Da buon appassionato di vino non potevo non darvi qualche info in merito: creata nel 1970, quest’uva è stata sviluppata appositamente per prosperare nel clima alpino e produce un vino rosso forte e ricco di colore. E la ricchezza di colore è ciò che meglio definisce questa nuova edizione dell’Essence.
Il quadrante, che ripropone le linee orizzontali tipiche della collezione (lavorate singolarmente a controllo numerico sulla base del quadrante), presenta una tonalità marrone/rossastra e profonda che ricorda immediatamente il colore del vino.
Il quadrante è inoltre spazzolato verticalmente e presenta un effetto sfumato, con i bordi del quadrante leggermente più scuri rispetto al centro, che aggiunge profondità e dinamismo. La lettura dell’ora è affidata a lancette e indici sfaccettati, tutti rivestiti di Super-LumiNova. La data a ore 6 si trova in una finestrella smussata con una ruota tono su tono.
La cassa dell’Essence 39 è esattamente quella che ci si aspetta, con uno spessore di soli 10 mm e una lunghezza da ansa a ansa di 45 mm. Prevalentemente spazzolata, presenta un’inclinazione lucida della lunetta e un sottile smusso lungo il bordo, ma le finiture comunicano un orologio assolutamente sportivo. Questo aspetto è sottolineato dall’angolosità e dalle sfaccettature utilizzate, particolarmente visibili nelle maglie del bracciale.
Un altro elemento lucidato sono i bulloni che fissano il sistema di sospensione della cassa.
Che cos’è il sistema di sospensione della cassa?
Formex ha progettato un’architettura complessa della cassa, con un sistema di sospensione brevettato che si basa su quattro molle ad ogni angolo, in modo che il movimento, il quadrante e la lunetta siano alloggiati separatamente all’interno della cassa centrale più grande, con un sistema di sospensione che consente alla sottocassa di muoversi con il polso di chi la indossa, consentendo al contenitore centrale di muoversi liberamente su un asse verticale e assorbendo così gli urti.
Il risultato? Un po’ di comfort in più e una presenza al polso davvero eccellente. La cassa (compresa la lunetta) è in acciaio inossidabile, ma il contenitore che facilita il sistema di sospensione è in titanio di grado 2 (anche se si vede appena).
In secondo luogo, la cassa presenta un design complesso, con sfaccettature e una combinazione di superfici spazzolate e smussature lucide che le conferiscono una certa presenza. Con un’impermeabilità di 100 m, è un modello “tuttofare” che si indossa comodamente al polso. Un vetro zaffiro protegge il quadrante.
A ore 3, la corona estraibile ha un’ottima presa e, pur non avendo fatto fatica, l’ho trovata un po’ sottodimensionata nelle mie dita. Nonostante non sia avvitata, segnalo che l’orologio raggiunge comunque un’interessante impermeabilità di 100 metri.
Come sempre per Formex, questa nuova edizione dai toni vinosi può essere ordinata con diversi cinturini e bracciali.
Il bracciale, con la sua struttura a 3 maglie, presenta superfici spazzolate e smussature che riprendono il design del quadrante ed è chiuso da una fibbia pieghevole con microregolazione; è abbastanza comodo, con maglie più corte che consentono una migliore articolazione.
Pur avendo una chiusura a farfalla, non si tratta di una classica chiusura di questo tipo. Il marchio ha infatti realizzato una micro-regolazione delle maglie che si ripiega, eliminando la difficoltà di trovare una vestibilità perfetta che spesso affligge tali chiusure.
Tutti i cinturini (in pelle o in caucciù) sono dotati della fibbia deployante in fibra di carbonio del marchio, dotata di un sistema di regolazione fine brevettato (cosa che non si vede spesso sui cinturini).
La qualità dei movimenti certificati COSC
Un’altra caratteristica importante del Formex Essence 39 mm (e di tutte le altre edizioni) è il movimento. Certo, si tratta di un classico Sellita SW200-1, un movimento presente in molti orologi di fascia media visibile attraverso il fondello in zaffiro.
Ma qui è certificato cronometro dal COSC ed è dotato di un rotore scheletrato personalizzato, di una decorazione a perlage e di viti azzurrate termicamente. All’interno della scotola è presente un documento COSC che certifica le prestazioni del movimento.
Le specifiche sono probabilmente già note: 26 rubini, 28.800 oscillazioni orarie e 41 ore di riserva di carica. C’è un motivo per cui questo movimento è così popolare: è affidabile e se la cava con qualsiasi altro movimento di massa comparabile. Il retro della cassa rivela anche il sistema di sgancio rapido e la separazione tra la cassa sospesa e la cassa principale. Dal punto di vista tecnologico, il fondello è impressionante quanto il lato del quadrante.
Il nuovo Formex Essence 39 mm Gamaret Automatic Chronometer fa parte della collezione permanente ed è ora disponibile per gli ordini sul sito web del marchio. Il prezzo è di 1.330 euro per il cinturino e di 1.450 euro per il bracciale in acciaio.
Cosa ne penso dell’Essence 39mm
Questo orologio mi ha impressionato molto. L’ho indossato quotidianamente e la sua praticità/dimensioni mi hanno conquistato.
Sono stato a lungo dell’idea che l’Essence 39 fosse uno dei migliori Formex e questo modello con questo colore lo porta a mio avviso a un livello superiore. Se il quadrante non bastasse, l’orologio è ricco delle caratteristiche che definiscono Formex come un innovatore dell’orologeria.
La qualità costruttiva è decisamente superiore alla media, soprattutto se si tiene conto del prezzo e di ciò che si ottiene effettivamente. Ciò che rende questo orologio assolutamente diverso è il sistema brevettato della cassa. E’ un orologio che si indossa molto bene sia sotto una camicia che con un outfit più casual.
Per maggiori informazioni vi invito a consultare il sito ufficiale formexwatch.com