Garmin lancia i Fenix 6 e 6s Pro solar, che grazie all’utilizzo dell’energia solare Prolungano la durata della batteria, garantendo un’affidabilità più ampia nel caso di escursioni, esplorazioni o semplicemente viaggi di più giorni, con la comodità di dimenticare il caricatore a casa.
Indice dei contenuti
Specifiche generali del Garmin Fenix 6
In cima alla classifica dell’azienda c’è il Garmin Fenix 6, che racchiude molte funzionalità in un orologio delle dimensioni non proprio compatte.
Questo strumento include non solo il monitoraggio GPS, ma la connettività Bluetooth e WiFi, la misurazione ottica della frequenza cardiaca e la pulsossimetria (misurazione del livello di ossigeno nel sangue). Sono molte le funzioni che richiedono molta energia per continuare a funzionare, con evitabile consumo della batteria.
L”ultima innovazione di Garmin è quella di aggiungere un sistema di ricarica solare che trasforma i raggi del sole in una spinta energetica alla batteria, offrendo un’autonomia dichiarata di 16 giorni tra una ricarica e l’altra per il Fenix 6.
- Schermo: MIP transflettivo da 1,3 pollici (260×260 pixel)
- Dimensioni cassa: 47 mm
- Spessore cassa: 15,1 mm
- Dimensione cinturino : standard 22 mm a sgancio rapido
- Peso: solo corpo 62 g (il cinturino in silicone è 23 g)
- Memoria: 32 GB
- Resistenza all’acqua: 100 metri (10 ATM)
- Sensori: GPS / Glonass / Galileo, bussola, accelerometro, termometro, frequenza cardiaca, pulsazioni Ox
- Connettività: Bluetooth 4.2, ANT +, wifi
Recensione Garmin Fenix 6 Solar
Specializzata nella progettazione e produzione di strumenti e applicazioni per la navigazione, la comunicazione e la trasmissione di informazioni (la maggior parte dotati di tecnologia GPS per cui la marca è famosa), Garmin offre un catalogo di smartwatch che copre ogni esigenza, dalla vita quotidiana all’attività sportiva professionale.
Prosegue l’incursione dell’azienda nel settore dell’orologeria smart di alta gamma, caratterizzata da materiali, finiture e costruzione assimilabili a quelli dell’orologeria tradizionale. I nuovi sportwatch fēnix 6 e 6S Pro Solar rientrano nella categoria.
Equipaggiati da numerose funzioni adatte a un utilizzo sportivo professionale, sono ora dotati di una tecnologia fotovoltaica in grado di trasformare la luce solare in energia utile ad un’importante estensione dell’autonomia della batteria.
Sono riusciti a integrare nelle più famose serie di prodotti da polso Garmin una tecnologia innovativa, non invasiva, che sfrutta l’energia solare per prolungarne l’autonomia. Oltretutto senza agire sull’estetica dei prodotti. Il futuro dell’azienda ritengo ora partirà da qui.
I nuovi modelli Solar Edition sono il risultato del continuo impegno dei loro ingegneri, che si dedicano a ricerche e studi per migliorare sempre di più l’esperienza di utilizzo dei loro sportwatch. Oggi più che mai, dobbiamo prenderci cura di energie e risorse. Credo che questa evoluzione possa essere l’inizio di una nuova strada nello sviluppo di strumenti sempre più evoluti dedicati alla pratica sportiva e al proprio benessere.
Due prodotti di punta all’interno della nuova gamma con tecnologia di ricarica solare sono il Fenix 6s pro Solar light gold & shale suede:
e il Fenix 6 Pro Solar Titanium Carbon Gray DLC:
Quest’ultimo con la cassa, la lunetta e il nuovo bracciale (recentemente introdotto per i modelli da 47 mm) realizzati in titanio sottoposto a trattamento DLC grigio scuro.
Entrambi sono dotati di tutte le funzioni tipiche della collezione fēnix 6, quali il monitoraggio completo del riposo (che fornisce un’analisi dettagliata delle fasi di sonno leggero, profondo e REM) e la lettura del livello di ossigenazione del sangue, tramite l’innovativo sensore Pulse Ox.
A questi si aggiungono gli immancabili: lettore mp3, Smart Notification e sistema di pagamento Garmin Pay. Per quanto riguarda le attività sportive, i due orologi offrono applicazioni specifiche studiate per la corsa, il nuoto, il golf, il ciclismo e molto altro ancora, fino a surf, mountain bike e all’arrampicata indoor. I fēnix 6 includono il GPS Garmin, contapassi, altimetro barometrico, bussola, accelerometro e giroscopio.
Il nuovo sistema solar degli sportwatch Garmin si avvale di un vetro speciale: la lente power glass, che convoglia l’energia solare per la ricarica della batteria, senza apparire quale elemento estetico aggiuntivo dell’orologio. Non si tratta di un sistema per la carica continua della batteria al litio: la lente Power Glass esaurisce la sua funzione una volta raggiunta la massima autonomia.
La tecnologia permette al fēnix 6S – Pro Solar (con cassa da 42 millimetri) di garantire un’autonomia fino a 9 giorni, che con l’esposizione al Sole del display si estende fino a 10 giorni e mezzo. La batteria del fēnix 6 – Pro Solar (con cassa da 47 mm), dal canto suo, in modalità smartwatch garantisce un utilizzo fino a 14 giorni, ma se adeguatamente ricaricata con la luce solare arriva a 16.
Se il fēnix 6 Pro Solar Titanium Carbon Gray DLC, con cassa da 47 mm, si presenta come un orologio prettamente maschile, il Fēnix 6S Pro Solar – Light Gold & Shale, con cassa in acciaio da 42 mm, lunetta sottoposta a trattamento DLC color oro e cinturino in pelle scamosciata grigia, si adatta bene anche a un polso femminile.
Ambedue adottano un display antiriflesso transflettivo, ovvero dotato di un semi-specchio posto dietro il display stesso, che riflette la luce frontale e fa passare quella proveniente da un illuminatore posto nella parte posteriore.
L’impermeabilità è garantita fino alla notevole pressione di 10 atmosfere. Tutti e due gli sportwatch, infine, sono dotati di una memoria da 32 GB.
Prezzo Garmin Fenix 6
Smartwatch di alta gamma con una forte connotazione orologiera a tutti gli effetti grazie a materiali e design. La novità è la tecnologia fotovoltaica non invasiva, in grado di trasformare la luce solare in energia per l’estensione dall’autonomia della batteria.
La linea contiene circa 30 modelli, ognuno di essi differenti per caratteristiche e materiali.
I prezzi partono dal modello base con 549,99 euro di listino (senza la ricarica solare) fino a 1.049,99 euro per il modello fēnix 6X – Pro Solar Edition.
Di seguito ho selezionato per voi i 7 migliori modelli con le ottime offerte di Amazon
Cosa mi è piaciuto e cosa no
I Feedback positivi:
- La possibilità di utilizzare l’energia solare diretta per la carica della batteria in condizioni di sole.
- Batteria del Garmin fenix 6x pro solar più capiente rispetto ai modelli del Fenix 6S, serie 6.
- Grande schermo con un diametro di 35,56 mm con una risoluzione di 280 x 280 pixel. Adatto a persone che vogliono vedere grandi lettere e numeri sul quadrante.
- Interfaccia aggiornata con nuove metriche.
- Possibilità di ottimizzare il consumo energetico disabilitando i sensori o le modalità non necessari. Questa opzione funziona per tutti i tipi di orologi di una serie 6.
- La larghezza del cinturino Garmin QuickFit da 26 mm è stata preservata. Pertanto, se cambi il modello Fenix 3, Fenix 3HR, Fenix 5X, Fenix 5X Plus con il 6 ° modello, tutti i tuoi cinturini saranno compatibili con il nuovo modello.
- L’utilizzo di parti in titanio della cassa consente di ridurre il peso dell’orologio rispetto al modello Fenix 6X Pro (82 grammi contro 92 grammi).
I Feedback negativi:
- Alto prezzo. Non tutti gli atleti e i turisti possono permettersi questo orologio.
- La ricarica dell’orologio dal sole funziona solo alla luce diretta del sole. La ricarica dell’orologio in interni o da una lampadina non funzionerà.
- Cassa dell’orologio abbastanza generale. Questo è un orologio più da uomo per design e stile. Quella da 42 mm non male.
Opinioni Garmin Fenix 6
Nella sua fascia e per la misurazione dei dati in ambienti aperti è probabilmente il migliore. Garmin Fenix 6X Pro Solar in particolare è adatto a coloro che privilegiano un’elevata autonomia dell’orologio e fanno lunghi viaggi.
Dato che la ricarica dal sole funziona in pieno sole, non aspettarti che l’orologio si carichi da solo se stai seduto in ufficio tutto il giorno. La fisica dei processi non può essere ingannata. È possibile aumentare la durata della batteria solo in strada, durante le escursioni, in montagna o semplicemente su un prato soleggiato.
Se avete un Budget disponibile è uno smartwatch da prendere assolutamente in considerazione.