Il Garmin Vivomove è uno smartwatch ibrido, che alle funzioni tipiche di uno smartwatch evoluto abbina un design non convenzionale per questa tipologia.
Per descrivervi questa collezione Garmin ho scelto la linea Vivomove Luxe.
Dimenticate la vostra idea di smartwatch. Dimenticate le fitband, gli schermi touch che diventano analogici per vezzo, ma unicamente grazie ad alcuni pixel si accendono a disegnare delle lancette virtuali.
Dimenticate questo e molto altro, soprattutto quando faremo il nome Garmin: lo specialista del gps, dei wearable per lo sport outdoor, la marca partner di campioni sportivi delle più svariate discipline, il nome che a tutti viene in mente se si parla di accessori elettronici professionali.Ecco, mettete tutto al sicuro in un cassetto della memoria (sono informazioni che potranno tornarvi utili in un altro momento) e lasciatevi guidare alla scoperta di una collezione completamente diversa del brand americano: la vivomove Luxe.
Scheda Tecnica Garmin Vivomove
Cassa in acciaio (disponibile anche con rivestimento Pvd oro giallo 18 carati o oro rosa 24 carati); lunetta in acciaio (disponibile anche placcata oro giallo 24 carati o oro rosa 18 carati); vetro zaffi ro bombato. Impermeabilità garantita fi no alla pressione di 5 atmosfere.
Quadrante con doppio display Amoled a colori retroilluminato (risoluzione 240 x 240 pixel); lancette a bastone.
Movimento al quarzo, con funzioni di cronografo, calendario perpetuo, sveglia timer, tecnologia, cardio, altimetro, accelerometro, smart notifi cation, GPS connesso, Garmin Pay, pulsossimetro, contapassi, monitoraggio del sonno, piani saliti, distanza percorsa, tracciamento dello stress giornaliero, profi li attività palestra (allenamento forza funzionale, cardio, ellittica, stepper, yoga); funzioni di corsa, ciclismo, nuoto; batteria ricaricabile con autonomia fi no a cinque giorni in modalità smartwatch, fi no a due settimane in modalità orologio.
Cinturino in pelle (disponibile anche con bracciale in acciaio a maglia milanese).
Dimensioni: Diametro: 42 mm; spessore: 11,9 mm. Peso complessivo: 55,5 g (con cinturino in pelle); 86 g (con bracciale a maglia milanese).
PrezzI 499,99 euro (CoN CINTurINo); 549,99 (CoN BrACCIALe A MAGLIA MILANeSe)
Caratteristiche Garmin Vivomove Luxe
Visibile su queste pagine, è composta da smartwatch ibridi dal design classico. Orologi, prima che smartwatch. Orologi, però, e che al pari dei modelli più sportivi aiutano l’utilizzatore a tenere sempre sotto controllo diversi parametri del proprio benessere fisico.
Cassa tonda e quadrante a due sfere, con vere lancette a bastone e indici a cifre arabe e cabochon. Touch screen protetto da vetro zaffiro e fondo del quadrante che “nasconde” uno schermo retroilluminato (dunque consultabile anche al buio) di tipo Amoled, a colori e suddiviso in due zone, sopra e sotto il foro per il passaggio degli alberi concentrici delle lancette. Naturalmente, sul display vengono visualizzate tutte le funzioni smart e l’accesso a queste informazioni avviene semplicemente ruotando il polso o toccando lo schermo con le dita.
Quando lo schermo viene attivato, le lancette si posizionano automaticamente alle ore 9:15, in modo da rendere la lettura delle informazioni più agevole, salvo tornare a segnare l’ora in corso una volta disattivato lo schermo stesso.
Per quanto riguarda l’habillage, la cassa (daL diametro di 42 mm) e la lunetta sono realizzate in acciaio inossidabile con finitura satinata oppure con rivestimento Pvd in oro a 18 o 24 carati.
Anche per quanto riguarda il metodo di allacciatura al polso, si può scegliere fra tre versioni: cinturino in pelle o bracciale in acciaio a maglia milanese, sottoposto o meno a placcatura in oro giallo. Il vetro a protezione del quadrante, come già detto, è di tipo zaffiro e l’impermeabilità viene garantita fino a 5 atmosfere di pressione (equivalenti circa 50 metri di profondità).
Funzioni Vivomove Garmin
Vediamo ora le funzioni che caratterizzano gli smartwatch ibridi della collezione vivomove Luxe di Garmin. L’orologio fornisce informazioni sullo stato di salute dell’utilizzatore 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tra cui la rilevazione cardiaca per mezzo della tecnologia Garmin Elevate e la funzione Body Battery, che rileva la riserva energetica del corpo.
L’orologio è anche dotato di pulsossimetro integrato Pulse Ox, che fornisce informazioni relative all’ossigenazione del sangue (un valore decisamente importante quando si praticano attività sportive), utile anche per stabilire la qualità del sonno notturno. Proprio quest’ultimo parametro può essere visionato tramite la app Garmin Connect, in termini di sonno leggero, profondo e fase REM.
Inoltre, il vivomove Luxe permette di rilevare lo stress giornaliero, guidando l’utilizzatore, nei momenti di particolare agitazione, tramite esercizi di respirazione.
L’orologio consente di tenere sotto controllo il livello di idratazione del proprio corpo e, per il pubblico femminile, integra l’innovativa funzione Menstrual Cycle, che monitora il ciclo mestruale aiutando le donne a stabilire una connessione tra la fase del ciclo, i sintomi fisici e l’allenamento.
Il vivomove Luxe di Garmin Fornisce anche le informazioni tipiche delle classiche fitness band, quali calorie bruciate, contapassi, piani di scaLe saLiti, e prevede profili sport preimpostati, come jogging, walking, yoga, cardio.
Inoltre, la nuova tecnologia connected GPS permette di sfruttare il segnale satellitare dallo smartphone associato (sia esso android o iOS), consentendo al vivomove Luxe di tracciare e rilevare un’attività sportiva outdoor.
L’orologio, se connesso con uno smartphone compatibile, è in grado anche di gestire le smart notification, ovvero avvisi di ricezione e-mail, Sms, chiamate in arrivo e notifi che push. G
li smartwatch ibridi di Garmin prevedono infine la possibilità di effettuare acquisti contactless tramite la tecnologia Garmin Pay, senza avere quindi la necessità di portare con sé il portafogli o il proprio telefono.
Una notazione riguardo la durata della batteria, che è davvero estesa: si tratta infatti di cinque giorni in modalità smartwatch e fi no a due settimane in modalità orologio, con indicazione della carica residua
Prezzo e i modelli della collezione Garmin Vivomove
La collezione Garmin Vivomove è rappresentata da 4 Categorie, le quali si differenziano per caratteristiche tecniche, tipologia di segmento (sportivo o casual) e qualità dei materiali.
Ma il contenuto di ognuno di essi e comune in ogni modello, uno smartwatch Ibrido di ottimo livello.
I prezzi partono da 219 euro della collezione Vivomove 3S fino a 548 della collezione Garmin Vivomove Luxe appena descritta. Su Amazon ho trovato delle ottime offerte, ma andiamo a vederle nel dettaglio:
Collezione Garmin Vivomove 3S
Il Garmin Vivomove 3S è uno Smartwatch Ibrido di dimensioni ridotte con ghiera in acciaio inox, monitoraggio costante dello stato di salute, del sonno e touchscreen nascosto.
Collezione Garmin Vivomove 3
Il Garmin Vivomove 3 è un elegante smartwatch ibrido con una ghiera in acciaio inox, Smart Notification e GPS connesso per il rilevamento della attività quotidiane.
Collezione Garmin Vivomove Style
Il Garmin Vivomove Style è un elegante smartwatch ibrido con un robusto schermo Corning Gorilla Glass e un GPS connesso per il rilevamento delle attività quotidiane.
Collezione Garmin Vivomove Luxe
Il Garmin Vivomove Luxe è un elegante smartwatch ibrido con una lente in cristallo zaffiro, un touchscreen a colori nascosto e il monitoraggio costante dello stato di salute.
Garmin Vivomove Opinioni
I Vivomove di Garmin, abbinando un design sobrio alle funzioni tipiche di uno smartwatch, consentono di tenere sotto controllo con discrezione diversi e utili parametri relativi al nostro benessere fisico. il prezzo è in linea con quello dei principali concorrenti.
La disputa si gioca quindi sul confronto di qualità e funzioni.