l Girard-Perregaux Laureato ha subito così tante mutazioni e trasformazioni da quando il design è stato introdotto per la prima volta nel 1975, che è difficile pensare a un unico modello che ne incarna davvero l’essenza. Il primo Laureato, dopotutto, era un sottile orologio al quarzo e rappresenta un periodo in cui non solo GP, ma l’industria orologiera svizzera nel suo insieme, stava lottando per trovare una via d’uscita dalla crisi del quarzo.
Indice dei contenuti
- 1 Storia dell’orologio Girard Perregaux Laureato
- 2 Le caratteristiche estetiche del Laureato Girard Perregaux
- 3 Calibro GP03300: il movimento dell’orologio Girard Perregaux laureato
- 4 I migliori modelli Girard Perregaux Laureato
- 5 Laureato Girard Perregaux prezzi e dove acquistarlo
- 6 Opinioni Laureato Watch
Storia dell’orologio Girard Perregaux Laureato
Significativo è anche il fatto che il primo Laureato fosse un orologio al quarzo, non meccanico; GP è stato uno dei primi marchi svizzeri a offrire un orologio al quarzo. Il primo movimento al quarzo GP di manifattura è stato il calibro Elcron, uscito nel 1970 e con una frequenza di 8.192 Hz. Nel 1971, tuttavia, debuttò il calibro GP-350, il primo movimento al quarzo con un cristallo che vibrava a 32.768 Hz, che è diventato lo standard di frequenza per quasi tutti i movimenti al quarzo prodotti fino ad oggi.
Alcune persone trovano il design del Laureato un derivato del Royal Oak, ma io non la vedo in questo modo: ci sono alcune somiglianze, penso, abbastanza banali, incluso l’uso di una lunetta ottagonale, ma se metti i due orologi di lato… a parte mi sembra che stiano chiaramente perseguendo effetti diversi. Il Royal Oak ha un’angolarità visivamente molto più aggressiva e palese che il Laureato manifestamente non sta cercando di scimmiottare; invece, punta a un’atmosfera snella e relativamente discreta che, nonostante la cassa in acciaio e la lunetta a otto lati, ha molto più a che fare con l’ideale di metà secolo di un orologio da abito sottile ed elegante che con la geometria appariscente del Quercia reale. Se questa sia o meno una buona cosa è una questione di gusti, ma il Laureato originale è, credo, fondamentalmente un design molto più conservativo rispetto al Royal Oak,
Il Laureato originale, quindi, non era solo un tentativo di utilizzare un linguaggio di design moderno per ottenere la sensazione di un tradizionale orologio da abito sottile: era un tentativo di Girard-Perregaux, e per estensione dell’industria orologiera svizzera, di affermarsi come leader sia nella modernità estetica che tecnica; non per niente sul quadrante dell’originale Laureato c’era scritto con orgoglio “cronometro”. È sullo stesso continuum con esempi successivi, ancora più estremi di orologi al quarzo ultrasottili, come l’Omega Dinosaure o il Concord Delirium, ed è anche un antenato di orologi al quarzo con bracciale integrati e sottili successivi come il Piaget Polo del 1980 (un altro ora- design classico nato come orologio al quarzo, con il calibro 7P nel 1979 e 8P nel 1980).
Laureato è stato esclusivamente un orologio al quarzo per un periodo piuttosto lungo (è stato utilizzato anche come veicolo per complicazioni al quarzo) e, cosa abbastanza interessante, il primo Laureato meccanico è arrivato abbastanza tardi nel gioco. Nel 1995, GP ha introdotto un Laureato meccanico con il suo calibro automatico interno 3100.
La famiglia di movimenti 3000 è stata introdotta per la prima volta, appena l’anno prima, nel 1994, e come l’originale Laureato, sono piuttosto conservatori per certi aspetti: sono re relativamente piccolo per gli standard moderni, a 11 1/2 linee, o 25,60 mm x 3,36 mm, per il calibro 3300 (il calibro 3000 è un movimento 10 1/2 linee).
Tuttavia, questo è paragonabile all’ETA 2892, che è anche un calibro 11 1/2 ligne (e 3,6 mm di spessore). Il 3300, che viene utilizzato negli orologi Laureato da 38 mm appena rilasciati, è un calibro abbastanza alto, a 28.8000 vph. La famiglia 3000 di movimenti GP, tra l’altro, ha trovato la sua strada in alcuni interessanti orologi di altre marche.
MB&F utilizza il calibro 3300 come base per alcune delle sue Macchine Orologiche, dove le sue dimensioni e l’affidabilità generale conferiscono molta flessibilità nella progettazione complessiva e nella realizzazione meccanica; nel 1996, Vacheron Constantin ha utilizzato il GP 3100 come calibro Vacheron Constantin 1311, nella prima serie di orologi Overseas, il primo nuovo modello lanciato da VC dopo essere stato acquisito dal Gruppo Vendôme.
Le caratteristiche estetiche del Laureato Girard Perregaux
Il mio primo incontro con il Laureato risale ai primi anni 2000, quando avevo un ref. 8010 in rotazione per un tempo. Questa serie, della metà degli anni ’90, utilizzava il calibro 3100 ed è un orologio da 36 mm; il mio aveva un quadrante Clous de Paris (chiodato) blu ardesia .
Al polso era un orologio molto piacevole; sottile, veramente elegante, molto versatile grazie alla cassa e al bracciale integrati, e con un movimento che, pur non essendo un prodotto di alta orologeria al livello di un calibro Patek 240, diciamo, o di un AP 2120, aveva comunque una storia di tutto rispetto, un vantaggio dell’originalità rispetto all’onnipresente ETA 2892 (in quei giorni pre-Sellita) e, inoltre, dimensioni piacevolmente gracili.
I nuovi Laureato da 38 mm hanno molto di ciò che ha reso la ref. 8010 così attraente: un movimento della famiglia calibro 3000 (in questo caso, il 3300) e anche dimensioni accattivanti, a 38 mm x 10,02 mm. Anche i quadranti chiodati sono tornati, anche se la lunetta e le lancette sono leggermente più pesanti: si ottiene un po’ più di impatto visivo, oltre a una migliore leggibilità (non che la ref. 8010 fosse difficile da leggere ma più invecchio e più mi rendo conto aiuta molto poco) e un bracciale integrato con la stessa eleganza leggermente biomorfica che hai nell’8010.
In effetti, il Laureato da 38 mm sembra molto simile a un orologio precedente al 21° secolo e, come l’originale Laureato al quarzo del 1975, è tanto orientato a soddisfare i codici degli orologi da abbigliamento sottili e da indossare tutti i giorni della metà del secolo in quanto è orientato a soddisfare le moderne esigenze del mercato. Da questo punto di vista, è quasi anacronistico. Abbastanza stranamente, penso che i nuovi Laureato da 38 mm siano una solida custodia per se stessi, soprattutto in acciaio.
Vestibilità e finitura sono molto buone; c’è una smussatura molto sottile sui fianchi del case che è particolarmente ben fatta e le transizioni tra le superfici spazzolate e lucidate ti danno molta consistenza e varietà, enfatizzando la geometria del case senza sembrare sgargiante o aspro.
I vari modelli da 38 mm sono disponibili su cinturini o bracciali e l’effetto su un braccialetto è piuttosto bello, ma per i miei soldi, il braccialetto è la strada da percorrere in quanto fa parte della storia del design e del linguaggio di design attuale del Laureato . Non che il cinturino sia brutto, ma come con il Royal Oak, indossare un Laureato su un cinturino è una sorta di esercizio di contrarianismo.
Ora, ecco il punto: mi piacciono molto, ma prima ho detto che ci sono stati così tanti modelli del Laureato nel corso degli anni, che è difficile pensarne uno che sia veramente iconico per il design. Per me il Laureato più iconico sarà sempre il riferimento 8010 – è arrivato quando stavo davvero esplorando intensamente il design degli orologi moderni per la prima volta (dopo essere stato interessato, per molti anni, principalmente all’orologeria antiquaria) e anche, quando Mi sono imbattuto per la prima volta nell’8010, il panorama degli appassionati era diverso.
Penso che il Laureato 38mm in acciaio, su un bracciale, sia un ottimo orologio con molto da offrire, ma sottolinea anche il problema di base che il GP ha al giorno d’oggi, che è capire come prendere tutte le risorse indiscutibili che ha nella sua storia, e creando una sorta di narrativa che abbia senso per i consumatori moderni. L’azienda è stata una sorta di indice, sin dalla fine della seconda guerra mondiale, degli alti e bassi dell’industria orologiera svizzera e non ha mai occupato esclusivamente una posizione di fascia alta; è fatto di tutto da orologi molto di fascia media con movimenti di terze parti (come la prima serie di orologi Sea Hawk del secondo dopoguerra – orologi di valore solido, tra l’altro, ma non di alta orologeria) a cose estremamente elevate come i suoi tourbillon tascabili, a complicazioni pazze come il Jackpot Tourbillon, a praticamente qualsiasi altra cosa tu possa immaginare.
Calibro GP03300: il movimento dell’orologio Girard Perregaux laureato
Ad alimentare l’originale GP Laureato c’era un movimento al quarzo. Tuttavia, oggi, la nuova generazione del GP Laureato, ad eccezione del modello da 34 mm, alimentato da un movimento al quarzo, è alimentata da calibri automatici interni che sembrano essere cavalli di battaglia.
Girando il Laureato ref. 81010 svela il calibro di manifattura automatico Girard-Perregaux GP01800-0008 composto da 191 parti e 28 rubini. Questo sottile movimento — 3,97 mm di spessore — fornisce una riserva di carica di 54 ore mentre batte a una frequenza di 28.800 vph. Il movimento è squisitamente rifinito e all’altezza delle finiture di movimenti come il calibro Audemars Piguet 4302 o il calibro Patek Philippe 26‑330 S C.
I migliori modelli Girard Perregaux Laureato
La collezione Laureato, rilanciata a oltre 40 anni e caratterizzata da tanti modelli differenti e interessanti. È il Laureato l’immagine più attuale della Casa, con una collezione bella, moderna e ampia, da osservare dal vivo per apprezzarne appieno volume, finiture e vestibilità. Vale una visita in negozio, anche senza champagne
Girard Perregaux Laureato 42 mm
Il Girard-Perregaux Laureato Classic presenta una cassa da 42 mm con un fondello trasparente, che rivela il calibro decorato.
Ha un profilo sportivo e chic che è perfettamente bilanciato con la sua sottile lunetta ottagonale, la base arrotondata e il cinturino integrato. Il design della cassa Laureato si ispira alla insolita cupola ottagonale della cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. Ancora oggi è una delle realizzazioni architettoniche più interessanti e complesse.
La sottile lunetta ottagonale con la sua base arrotondata poggia ordinatamente su una base robusta ma elegantemente curva, in cui i collegamenti orizzontali si integrano perfettamente. Lucidata alla perfezione, la corona a vite è altamente dettagliata ed esteticamente gradevole, che contribuisce a garantire l’impermeabilità di 100 m.
Girard Perregaux Laureato Ghost Limited Edition
Girard Perregaux lancia un nuovo orologio unisex, il Laureato Ghost, prodotto in collaborazione con l’azienda Bamford Watch Department e creato per celebrare il 45° anniversario del Laureato, l’iconico modello lanciato nel 1975, particolarmente apprezzato da appassionati e collezionisti. Realizzato in edizione limitata di 45 esemplari, questo segnatempo vanta un design molto attuale, reso ancora più speciale dalla scelta dei materiali e dei colori, che lo rendono “etereo”, quasi impalpabile, proprio come un fantasma appunto.
Presenta una cassa di 38 mm realizzata in ceramica tecnica bianca, leggera, antigraffio, antimacchia e ipoallergenica: di forma circolare, in studiato contrasto con la lunetta ottagonale, è caratterizzata da anse allungate e dalla corona in titanio con trattamento PVD nero, scanalata e personalizzata.
Stesso abbinamento di colori per il quadrante, protetto da un vetro zaffiro antiriflesso e decorato con motivo Clous de Paris: le informazioni temporali sono affidate a indici e lancette per ore e minuti a bastone luminescenti, sfera ad ago per i secondi con contrappeso ornato da un disegno zebrato e finestrella del datario al 3. Il Laureato Ghost monta il calibro automatico di Manifattura GP03300-0139, visibile attraverso il fondello in zaffiro, che vanta finiture di eccellenza e ha una riserva di carica di 46 ore. È disponibile abbinato a un cinturino in pelle di vitello bianca con impunture nere o a un bracciale in ceramica bianca: le due versioni costano rispettivamente 10.300 sterline (circa 11.500,00 euro) e 12.000 sterline (circa 13.400,00 euro).
Girard-Perregaux Laureato Skeleton “Earth To Sky” Edition
Un gioco di colori, nero come l’universo e blu come il cielo, segue il filo conduttore del tema scelto da Girard-Perregaux per il 2019: “Earth to Sky”.
Evoluzione in chiave contemporanea di un’icona del brand, il Laureato Skeleton “Earth to Sky” Edition presenta la cassa in ceramica nera con l’inconfondibile lunetta ottagonale.
Il rehaut blu incornicia dal lato quadrante il ricamo di ponti traforati, ingranaggi e ruotisimi del calibro automatico GP01800, di colore blu grazie a un trattamento Pvd del metallo. La massa oscillante, interamente scheletrata, è in oro rosa.
Prezzo: 39.300 euro.
Girard Perregaux Laureato 38mm White Ceramic: Il modello femminile
È di un bianco candido l’abito scelto per il nuovo Laureato di Girard-Perregaux dedicato alle donne.
II materiale utilizzato per la cassa è la ceramica, la cui nuance è esaltata dall’acciaio di corona e lunetta e dai 56 diamanti taglio brillante incastonati su quest’ultima. Il bracciale rappresenta il naturale prolungamento della cassa e alterna finiture lucide e satinate sulla sua superficie (l’orologio è disponibile anche in una seconda versione che utilizza il caucciù al posto della ceramica, ma sempre rigorosamente bianco). Il tutto perfettamente abbinato a un quadrante argentato, decorato con motivo clous de Paris, sul quale risalta il colore brillante degli indici e delle lancette.
Il Laureato 38 mm White Ceramic è equipaggiato dal calibro GP03300-0030, meccanico a carica automatica. Prezzi: da 15.600 euro, per la versione con cinturino in caucciù, a 17.900 euro per quella con bracciale in ceramica.
Le soluzioni estetiche femminili (ceramica bianca e diamanti) gli donano un aspetto per certi versi nuovo ma che non tradisce il design iconico di un classico dell’orologeria. Uno sportivo in chiave preziosa che conquisterà il nostro pubblico femminile.
Girard-Perregaux Chrono: Laureato Absolute Passion
Grande classico di Girard-Perregaux, il Laureato strizza l’occhio al mondo dei motori con tocchi di rosso su quadrante e cinturino, celebrando la partnership, in qualità di sponsor ufficiale, con il Festival Automobile International di Parigi.
Girard-Perregaux, sponsor ufficiale di orologeria del Festival Automobile International di Parigi, lancia nel 2020 un cronografo dedicato agli sportivi e agli appassionati delle quattro ruote, il nuovo Laureato Absolute Passion. L’orologio, prodotto in edizione limitata a 50 esemplari, coniuga un’estetica di grande impatto con contenuti tecnici di alto livello.
La cassa di 44 mm di diametro, realizzata in titanio con trattamento PVD nero, è sormontata da una lunetta ottagonale sfaccettata che circonda il quadrante nero con lancette luminescenti, indici a bastone e contatori rossi. Stesso abbinamento di colori per il cinturino in caucciù perfettamente integrato alla cassa e dotato di sistema di micro-regolazione per la fibbia déployante.
Animato dal calibro automatico GP03300-1058 con 46 ore di riserva di carica, il Laureato Absolute Passion è impermeabile fino a 30 atmosfere di pressione e costa 13.500 franchi svizzeri.
Laureato Absolute Light
Laureato Absolute Light, un segnatempo che si unisce al Quasar Light all’insegna della trasparenza. In serie limitata a 88 esemplari, ha infatti la cassa in zaffiro, alla quale però aggiunge alcuni elementi in titanio, e il movimento scheletrato, che però in questo caso è satinato e annerito in virtù di un intensivo trattamento NAC.
Per quanto attiene in particolare alle componenti in titanio, si tratta dei due segmenti verticali satinati/lucidi che integrano il cinturino alla cassa nonché della corona scanalata la cui superficie superiore ottagonale è personalizzata con le iniziali “G” e “P”. Ottagono che ritroviamo anche sul fondello chiuso con 8 viti e ovviamente sulla lunetta della cassa tonneau di 44 millimetri di diametro per 11,56 millimetri di spessore, mentre il grado di impermeabilità garantito è pari a 3 atmosfere di pressione.
Al suo interno, la reinterpretazione scheletrata e annerita del movimento automatico di manifattura calibro GP01800-1143 prevede l’inserimento di un’inedita platina, sempre di forma ottagonale; un movimento che è formato da 172 componenti tra i quali si contano 25 rubini, misura 30 millimetri di diametro per 4,16 millimetri di spessore, vibra a una frequenza di 4 Hz e può contare su un’autonomia di marcia di 54 ore. Sul quadrante con anello periferico trattato NAC spiccano gli indici lucidati a specchio, mentre al centro troviamo le lancette scheletrate a bastone di ore e minuti, con trattamento luminescente come la sfera dei piccoli secondi al 10. Al 12, piena visibilità viene data al bilanciere mentre al 5 si evidenzia il bariletto scheletrato con molla di carica a vista che volendo può fungere anche da indicatore dell’autonomia di marcia.
ùSul fondello, invece, in contrasto con la platina e i ponti satinati grigio antracite emerge il luminoso rotore scheletrato in oro bianco. Perfettamente integrato, infine, il cinturino nero in caucciù con lavorazione a effetto tessuto e sistema di microregolazione della fibbia pieghevole in titanio per garantire il massimo comfort sul polso.
Laureato Girard Perregaux prezzi e dove acquistarlo
I modelli base solo tempo in acciaio partono da:
- 5.500 euro per il modello da 34mm di cassa per il pubblico femminile con cinturino in pelle
- 9.600 euro per il modello da 38 mm interamente in acciaio
- 10.300 euro per il modello da 38 mm interamente in acciaio
Tutto acciaio vale però la pena di andarselo a vedere, giusto per apprezzare il bracciale rastremato e perfettamente integrato nella cassa, altro dettaglio che rimanda agli albori del modello. Attenzione ai dettagli che si ritrova anche nel calibro automatico di manifattura Gp03300, non a caso rifinito e decorato a mano.
Essendo un orologio di lusso è anche un modello in edizione limitata. Quindi non si può certo acquistare ovunque…Se si desidera realmente acquistare uno dei modelli disponibili in commercio, bisogna recarsi presso i rivenditori autorizzati del marchio. Per cercare il rivenditore più vicino basta collegarsi al sito ufficiale di Girard Perregaux.
Il mio consiglio è quello di controllare su Ebay, in quanto ho trovato davvero delle ottime occasioni. Clicca qui per maggiori informazioni e prezzi.
Opinioni Laureato Watch
A tutto vantaggio di un rapporto qualità/prezzo sul quale ha influito anche la scelta di puntare forte sull’acciaio.
Sia chiaro, i prezzi restano sempre da alta orologeria perché la qualità, che si parli di acciaio o di titanio e oro, resta immutata. Un ottimo esempio è il Laureato 38 mm. Perché nasce come unisex, perché tra le scelte destinate all’uomo è quella che più si avvicina alle dimensioni del modello d’origine e perché lo spessore della cassa (10 mm) lo rende facilmente portabile sotto al polsino di una camicia. Che tra l’altro rispetta. E per comprenderlo è sufficiente sfiorare la lunetta ottagonale, meticolosamente stondata negli angoli.
Ho ereditato da mio padre il GP che c è sotto la scritta “Storia dell orologio GP”” lo trovo elegantissimo , potrei sapere che nome ha ? grazie