Andiamo oggi a conoscere il Tudor Black Bay GMT, uno dei due modelli che la casa produttrice svizzera ha lanciato nel 2018. Si tratta quindi di un modello giovane, da poco sul mercato e per questo ancora non molto diffuso, se non tra gli appassionati della marca o tra i collezionisti più incalliti.
Si tratta della versione moderna del classico modello Black Bay a cui è stata aggiunta la funzionalità GMT che permette di visualizzare allo stesso tempo l’ora locale e di non perdere di vista quella di due fusi orari a propria scelta (non confondiamo questa linea con il Tudor Black Bay Pro GMT ).
E in questo 2022 salutiamo anche il nuovo Black Bay GMT S&G. L’amato Black Bay GMT in acciaio ora ottiene il trattamento argento e oro di Tudor. La lunetta è resa in oro giallo con una scala graduata di 24 ore in marrone opaco e nero, proprio come i classici modelli Rolex GMT “Root beer” di un tempo.
Prima di focalizzarci sul modello vero e proprio addentrandoci nelle sue componentistiche diciamo quattro parole su Tudor e su dove ha cercato ispirazione per la realizzazione di questo nuovo modello.
Tudor, come ben sapete, è la sorella minore di Rolex, nata da una sua ‘costola’, dopo un primo periodo in cui traeva grande ispirazione dalla casa della Corona oggi sta cercando con successo di sviluppare una linea tutta sua con un design iconico e riconoscibile. Tutto ciò è facilmente riscontrabile nel Black Bay GMT. Questo modello è vero che trae ispirazione dal Rolex GMT Master e da Master II ma se ne discosta immediatamente arrivando ad essere un modello unico e di carattere.
Il Tudor GMT è facilmente riconoscibile anche ad uno sguardo poco attento grazie alla particolare lunetta bicolore, daremo ampio spazio alla versione Pepsi, divisa nettamente a metà dai colori bordeaux e rosso richiamando in tutto e per tutto i colori della Pepsi, noto marchio americano di bevande.
Scheda tecnica Tudor GMT Black Bay
- Referenza: Tudor Black Bay GMT
- Dimensioni della Cassa: 41 mm
- Materiale cassa: Acciaio/Acciaio-Oro
- Cinturino: In Acciaio, Acciai-oro o in tessuto
- Movimento: Manifattura Tudor Calibro MT5652 (COSC)
- Quadrante: Blu o nero
- Lunetta: Bicolore Bidirezionale
- Corona: A vite
- Fondello: A vite
- Resistenza all’acqua: 200 metri
- Vetro: Zaffiro leggermente bombato
Recensione del Tudor GMT Pepsi Black Bay
Passiamo adesso a valutare l’impatto visivo di questo orologio. Come già detto il modello si riconosce da lontano grazie alle sue caratteristiche distintive uniche della lunetta. Alla vista si presenta come un modello compatto, leggermente possente e dalla ottima fattura. Ad un primo sguardo si riconosce subito la qualità dei materiali utilizzati dalla casa costruttrice di Ginevra.
Diamo adesso un po’ di numeri. La cassa si presenta coprente anche per i polsi più grossi. Ha un diametro di 41 millimetri ed è realizzata interamente in acciaio per dare un aspetto resistente e duraturo. Il tutto è impreziosito da una finitura satinata e lucidata.
Il bracciale è anch’esso realizzato in acciaio mediante la tecnica della rivettatura ripresa dai modelli Rolex più antichi. Riprende in tutto e per tutto lo stile della cassa grazie ad una finitura lucida e satinata. E’ leggero e non grava troppo sul polso.
La chiusura è la classica pieghevole di tutti i bracciali in acciaio al quale è aggiunto un fermaglio di sicurezza. E’ possibile abbinare questo orologio anche ad un bracciale in pelle o a uno in tessuto direttamente marcato Tudor.
Passando al fronte dell’orologio possiamo trovare un quadrante nero bombato protetto da un vetro allo zaffiro anch’esso bombato. Il quadrante possiede le dodici tacche indicanti l’ora realizzati con vernice al luminol che si illumina al buio facilitando la lettura.
La tacca in posizione dodici è realizzata a forma di trinagolo per fare da punto di riferimento per la lettura in ambienti dalla luce soffusa.
Anche le lancette sono ricoperte da vernice fosforescente. In questo modello in particolare ne troviamo ben quattro per via della presenza della tecnologia GMT. Quella corta delle ore è impreziosita da un fiocco di neve finale, quella dei minuti si presenta dalla forma classica.
La lancetta rossa e quella grigia più sottile, entrambi terminanti con il fiocco di neve, servono per indicare l’ora dei due fusi orari prescelti. Quella rossa quindi è così lunga da arrivare fino al bordo della lunetta, un particolare che non molti modelli possono dire di possedere.
In posizione tre è presente un datario a mio avviso perfetto! Le sue dimensioni sono ottimali, grande il giusto per essere letto senza difficoltà anche da lontano. I caratteri dei numeri inoltre sono semplici e chiari. Da uno sguardo di insieme inoltre si inserisce nel quadrante senza rubargli la scena.
Torniamo a focalizzarci sulla spettacolare lunetta. E’ del tipo girevole bidirezionale dotata di quarantotto tacche in acciaio. Il disco delle 24 ore è graduato e realizzato in alluminio anodizzato opaco e bicolore blu e bordeaux.
L’orologio può essere utilizzato anche in acqua avendo una garanzia di essere impermeabile fino ai 200 metri di profondità . Inoltre essendo in acciaio inox può essere immerso anche in acqua salata.
Per finire, dato che non passa assolutamente inosservato, parliamo della corona di carica. Si tratta di una corona di carica del tipo a vite impreziosita da una rosa Tudor incisa in rilievo. Il tubo della corona è realizzato in acciaio satinato con lavorazione tipo circolare.
Tudor Black Bay GMT S&G
La dimensione della cassa rimane la stessa della versione in acciaio a 41 mm, e sopra gli accenti dorati c’è lo stesso quadrante nero opaco a grana bombata, tranne che questa volta gli indici applicati presentano bordi dorati. Sulla parte superiore della lunetta in oro da 48 clic, otterrai una corona d’oro e maglie centrali d’oro sul braccialetto rivettato Tudor.
All’interno del nuovo Black Bay GMT S&G si trova il calibro di manifattura MT5652 che serve la piattaforma dal 2018. È dotato di un bilanciere in silicio e una sana riserva di carica di 70 ore; si è dimostrato valido negli ultimi anni.
Nella tipica moda Tudor, si presenta su un braccialetto d’argento e oro, un cinturino in pelle e il fantastico cinturino in tessuto di Tudor .
Al polso non è proprio sottile, ma me ne sono innamorato perdutamente. È un po’ più grande del Black Bay Pro, ma non è una brutta cosa ed è impossibile non apprezzare il bell’aspetto retrò. Onestamente, penso che sia uno dei Tudor più bello in circolazione.
Il movimento: Calibro Tudor MT5652
Dopo esserci focalizzati sull’estetica entriamo all’interno della cassa dell’orologio per scoprire il suo movimento. Si tratta di un calibro di manifattura Tudor MT 5652 COSC (e quindi non più ETA).
Il movimento è meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale e architettura integrata. La carica ha una autonomia di 70 ore circa, una frequenza di oscillazione di 28.800 alternanze/ora e un errore dichiarato dalla casa di +6/-4 secondi al giorno.
Il suo rotore traforato è satinato con dettagli sabbiati, i suoi ponti e la piastra principale hanno superfici sabbiate e lucidi alternate con decorazioni laser.
La sua struttura è stata progettata per garantire robustezza, longevità e affidabilità , così come il suo equilibrio di inerzia variabile, che è mantenuto da un ponte di attraversamento robusto fissato a due punti. Grazie a queste qualità , insieme alla sua molla non magnetica in silicone, è stato certificato dallo Swiss Official Chronometer Testing Institute (COSC)..
Tudor Black Bay GMT prezzo
Il Tudor Black Bay GMT Pepsi è in vendita sul sito del produttore a 3960 euro. Se decidete di optare per quello con cinturino in pelle o tessuto riuscirete a risparmiare fino a 300 euro.
Il Tudor Black Bay GMT S&G parte da 4.110 euro fino ad arrivare a 5.310 per la versione braccialata.
Si tratta di un prezzo equo considerando la qualità dei materiali, delle rifiniture e dei dettagli. Tudor non bada a spese durante la realizzazione dei suoi modelli e la qualità si paga. Si tratta quindi di un orologio appartenente alla fascia medio alta.
In gioielleria basta ordinarlo se non lo hanno già in stock e i tempi di consegna non sono lunghissimi.
In alternativa potrete trovare qualche ottima proposta su siti specializzati come ad esempio Ebay (qui per scoprire tutte le offerte), nel quale ho trovato proposte a 3.500 euro sul nuovo.
GMT Tudor Black Bay opinioni
Per concludere la recensione di questo bel modello vi voglio dire la mia! Nel complesso ritengo Tudor Black Bay GMT un orologio stupendo degno assolutamente del suo prezzo.
Quando Rolex pubblicò la prima iterazione di quella che oggi chiamiamo Root Beer GMT nel 1970, la vita era semplice. Il Boeing 747 stava democratizzando i viaggi aerei, i telefoni a pulsante spuntavano nelle case suburbane di tutta l’America, la musica da discoteca veniva fatta esplodere in auto progettate in modo troppo ottimista (soprattutto per un’imminente crisi del gas) e la gente indossava pantaloni a zampa e detto molto groovy.
E gli orologi bicolore erano di gran moda. Sono arrivati ​​a simboleggiare questa era di buone vibrazioni prima che l’estetica riservata dell’acciaio inossidabile diventasse standard negli anni ’90
Ma negli ultimi anni, gli orologi bicolore hanno fatto un grande ritorno. Tutto si muove in cicli, e gli orologi bicolore non sono più considerati brutti . In effetti, la loro freddezza deriva da un atteggiamento stravagante, e cosa c’è di più stravagante di un orologio GMT che racchiude l’idea romantica di evasione? Il rilascio della “root beer” GMT sembra destino: l’idea di attraversare fusi orari, innamorarsi di terre lontane e semplicemente allontanarsi da tutto fa parte della coscienza collettiva nel 2022 quando la società e i viaggi iniziano a tornare alla normalità .
Il Black Bay GMT S&G porta quel livello di nostalgia a un livello completamente nuovo. E non sarebbe potuto arrivare in un momento migliore
E’ la valida alterativa del Rolex GMT 2 Pepsi con prezzi e tempi di consegna decisamente inferiori, Personalmente non riesco a trovare grandi difetti, forse fare le lancette un po’ meno lunghe ma sono dettagli.
Il movimento è fluido e garanzia di durata negli anni. Apprezzo molto la bicromaticità della lunetta dando un tocco giovanile e allegro ad un orologio che se no sarebbe troppo serioso e rendendolo appetibile sia per un look elegante che per uno più casual. Lo ritengo uno dei migliori modelli Tudor in circolazione.
Salve signor Carmine vorrei farle una domanda che orologio sceglierebbe tra un rolex datejust 41mm e un tudor black bay 41S&G vede sono un po indeciso e siccome il rolex dovrei ordinarlo e i tempi sono lunghi il mio orologiaio mi ha proposto il tudor che è già disponibile e costa di meno.. La ringrazio in anticipo buona serata
Ciao Francesco, se devo fare un confronto tra i due ovviamente aspetterei l’arrivo del DateJust, per rivedibilità e valore futuro.
Ma non sto sminuendo il Black Bay, anzi, a me piace molto come linea e lo acquisterei a prescindere dal Rolex.
Il mio consiglio è di confrontarli entrambi, toccandoli con mano e guardandoli al tuo polso.
A prescindere dalla cifra devi essere super convinto quando acquisti questi orologi.