In occasione del ventesimo anniversario dell’introduzione del calibro 9R, Grand Seiko celebra la tecnologia Spring Drive, un’innovazione concepita negli anni ’70 e realizzata dopo decenni di sviluppo. Questa tecnologia ambiva a unire l’energia meccanica di una molla con la precisione dell’elettronica, superando le prestazioni degli orologi meccanici tradizionali. Attualmente, i movimenti della serie 9R sono il cuore pulsante degli orologi Grand Seiko Spring Drive.
Per ricordare questo traguardo, Grand Seiko ha introdotto una collezione in edizione limitata, tra cui spicca il modello Grand Seiko Sport Spring Drive GMT, con referenza SBGE305, caratterizzato da un elegante quadrante in tonalità di rosso scuro.
La cassa, realizzata in acciaio inossidabile, ha un diametro di 40,5 mm e uno spessore di 14,7 mm. Le spalle leggermente arrotondate delle anse la fanno sembrare più larga e massiccia di quanto non sia in realtà . Soprattutto perché gli spigoli sono meno sfaccettati e mettono in evidenza la lucidatura Zaratsu, una finitura che di solito contribuisce a creare l’estetica tagliente di modelli come il 44GS.
La cassa in acciaio è sormontata da una scala nera delle 24 ore ispirata alla roccia scura del Monte Hotaka. La corona a vite, decorata con il logo GS e situata alle 4, insieme al fondello a vite, contribuisce alla resistenza all’acqua dell’orologio, garantendo un’impermeabilità fino a 200 metri.
Esaminando il quadrante, emerge come questo modello si distingua tra le creazioni più eleganti di Grand Seiko, preferendo un approccio più sobrio alla decorazione. Al posto dei consueti motivi ispirati alla natura e ricchi di testo, opta per una finitura satinata a raggi di sole. Nonostante la scelta minimalista, il quadrante cattura l’attenzione con il suo intenso colore rosso, evocativo dei primi raggi solari che sfiorano l’orizzonte. Sul bordo esterno del quadrante, incastonato nel rehaut, si trova un’ulteriore scala delle 24 ore divisa in segmenti di giorno e notte in rosso e bianco.
Questa funzionalità , abbinata alla lancetta GMT bianca, permette di tenere traccia di due fusi orari in simultanea, offrendo una comodità senza pari per chi viaggia. Particolarmente notevoli sono gli indici principali posizionati alle 3, 6, 9 e 12, arricchiti da elementi luminescenti, con indici intermedii sottili, ad eccezione della posizione delle 4, dove si trova il datario, caratterizzato da uno sfondo bianco e cifre nere.
Curiosamente, troviamo che sia la scala interna delle 24 ore che la lunetta in ceramica esterna rimangono immobili, senza la possibilità di ruotare. Normalmente, ci si aspetterebbe che almeno una delle due potesse girare per permettere la visualizzazione di un terzo fuso orario insieme agli altri due. Tuttavia, in questo caso, entrambe le scale svolgono la medesima funzione, differenziandosi solo per il fatto che una visualizza i numeri pari e l’altra quelli dispari.
Solitamente le indicazioni di riserva di carica sui quadranti dei Grand Seiko non mi entusiasmano, ma in questa occasione trovo che aggiunga valore, in particolare perché si integra perfettamente con il tema dell’orologio, ovvero l’alba che illumina le cime delle montagne, piuttosto che sembrare un elemento aggiunto senza una precisa ragione, come talvolta può capitare. Il quadrante presenta aree bianche, grigie e nere che si armonizzano con i colori utilizzati per la lunetta e le lancette.
Simile a un arco di pietra scura che si estende vicino al centro del quadrante, da cui emerge la luce dell’alba… In termini concettuali, l’indicatore di riserva di carica rappresenta la cima dell’Hotaka baciata dai primi raggi solari, e per un orologio denominato “Morning Glow of Hotaka Peaks”, questa caratteristica non potrebbe essere più aderente al tema.
Il modello Grand Seiko Sport Caliber 9R 20° Anniversario Edizione Limitata SBGE305 è equipaggiato con il movimento Spring Drive GMT 9R66. Questo calibro si distingue per includere la funzione GMT per viaggiatori, che permette di regolare facilmente l’ora locale avanzando o retrocedendo la lancetta delle ore di un’ora alla volta.
Questo meccanismo consente di modificare l’orario senza interrompere il funzionamento del movimento, evitando così di dover riajustare anche la lancetta dei minuti e mantenendo inalterata la precisione dell’orologio. Inoltre, la data si aggiorna attraverso il movimento della lancetta delle ore locale. Con una precisione giornaliera di un secondo e una riserva di carica di 72 ore, il movimento 9R66 si conferma come un esempio di eccellenza tecnica e precisione.
Il modello Grand Seiko Sport Spring Drive GMT con la referenza SBGE305 viene offerto con un cinturino in acciaio inossidabile, completato da una chiusura a tre pieghe dotata di un pulsante di apertura. Disponibile in una serie limitata di soli 1.300 esemplari, il prezzo di vendita di questo esclusivo GMT di Grand Seiko è di 6.600 euro. Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito web grand-seiko.com.