La visione completa e tridimensionale del globo terrestre, dal Polo Nord al Polo Sud: è stata questa la sfida del marchio che ha rivisitato la struttura del suo modello GMT, pensata per mettere in primo piano il movimento e la cassa.
Per permettere di ammirare l’intero globo terrestre è stato necessario ricorrere a complesse tecniche di lavorazione del vetro zaffiro, integrato nella carrure. GMT Earth consente di visualizzare contemporaneamente tre fusi orari, regolabili al quarto d’ora. Sul fondello, i 24 fusi orari con ora solare e legale completano la lettura dell’ora universale.
Caratteristiche tecniche del Greubel Forsey GMT EARTH
Cassa: oro bianco a 18 carati con pacchette laterali incise con un testo e apertura laterale in vetro zaffiro (45,5 mm).
Lunetta: oro bianco, piatta.
Vetro: zaffiro.
Corona: in oro bianco personalizzata. Impermeabilità: 3 atmosfere.
Fondello: con vetro zaffiro e con disco in zaffiro delle città per i 24 fusi orari con ora solare e legale che completano la lettura dell’ora universale indicata dal globo terrestre inciso e smaltato.
Quadrante: ore e minuti decentrati tra il 12 e il 2 con indici a barretta e a cifre arabe e lancette con punta a freccia luminescente e piccoli secondi al 4; quadrante principale: riserva di carica al 4; GMT con lancetta triangolare rossa al 10; globo terrestre girevole in titanio su 24 ore con ora universale, tourbillon 24 Secondes (terza invenzione fondamentale di Greubel Forsey) al 5.
Movimento: meccanico a carica manuale, 453 componenti, 60 rubini, riserva di carica di 72 ore, 21.600 alternanze/ora.
LEGGI ANCHE: Movimento Tourbillon
Cinturino: alligatore.
Prezzo: 610.000 franchi svizzeri, tasse escluse (edizione limitata a 33 esemplari).