Hamilton è stato a per lungo tempo un marchio di orologi che ha rappresentato affidabilità e precisione per le attività marittime, realizzando orologi tecnici pronti per i subacquei della Marina degli Stati Uniti, o Frogmen, sin dagli anni ’40 con il suo Khaki Navy Frogman, che, oltre ad essere decorato sui polsi di subacquei professionisti da oltre tre quarti di secolo, è apparso anche in innumerevoli film. Oggi la collezione Hamilton Frogman Watch si rinnova, con novità tecniche e di design uniche.
Scopiamo tutti i dettagli e le caratteristiche che mi hanno colpito alla presentazione ufficiale di questi segnatempo.
Indice dei contenuti
Recensione Hamilton Khaki Navy Frogman
Alcuni anni fa, Hamilton ha rilanciato il Khaki Navy Frogman con diversi aggiornamenti, tra cui una cassa più robusta da 46 mm. Ora, il produttore svizzero ha rilanciato l’orologio ancora una volta, presentando quattro nuove varianti. La nuova collezione conserva il grande diametro della cassa ma adatta alla corona a vite con una nuova protezione, totalmente unica, la quale e si va ad arcare completamente su di essa, mentre i modelli precedenti presentavano un sistema di bloccaggio.
Le nuove versioni completamente a in acciaio e abbandonano la finestra del datario e i numeri triangolari nelle posizioni delle ore 3, 6 e 9 a favore di indici a bastone uniformi, ad eccezione di un numero arabo ad ore 12.
Un cenno all’oceano stesso è il cinturino in caucciù tattico ondulato, disponibile nelle colorazioni nero e kaki (è disponibile anche un braccialetto a tre maglie in acciaio). Insieme al quadrante standard Navy Frogman in nero granuloso con numeri bianchi a lume, disponibile con inserto a castone nero o in acciaio naturale, esiste una versione invisibile quasi interamente oscurata, con cassa e lunetta ricoperte con rivestimento PVD e lume nero su sfere e indici.
Il nuovo movimento dell’Hamilton Khaki Navy Frogman auto è lo stesso automatico H-10 di manifattura con 80 ore di riserva di carica che alimentava la vecchia versione.
Impermeabili fino a 300 metri, i nuovi orologi Khaki Navy Frogman Automatic saranno presto disponibili nel negozio online di Hamilton, a partire da 1.195 euro.
Caratteristiche tecniche Hamilton Khaki Navy Frogman
- Cassa: 46 mm di diametro x 13,58 mm di spessore – acciaio o acciaio con rivestimento in PVD nero – lunetta girevole unidirezionale con inserto in argento opaco o nero e numeri e punti in rilievo – vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso sul quadrante – fondello sigillato – chiusura a vite corona con ponte di protezione – Impermeabilità 300 m
- Quadrante: quadrante nero opaco – indici applicati con Super-LumiNova – sfere dei minuti e dei secondi centrali delineate in arancione – tutte e tre le lancette trattate con Super-LumiNova
- Movimento: automatico H-10 (Powermatic 80) – 21.600 vph – riserva di carica di 80 ore – spirale Nivachron
- Cinturino/Bracciale: cinturino in caucciù ondulato grigio, nero o verde o cinturino in acciaio per il modello con lunetta grigia
- Referenze:
- H77825330 acciaio, quadrante nero, cinturino in caucciù nero
- H77825331 acciaio, quadrante nero, cinturino in caucciù verde
- H77815130 acciaio, quadrante nero, lunetta grigia, bracciale acciaio
- H77845330 acciaio rivestito in PVD nero, quadrante nero, cinturino in caucciù nero
- Prezzo: 1.150 euro per modelli in acciaio e 1.270 euro per modello con cassa in PVD nero
Il subacqueo resistente all’acqua fino a 300 metri di Hamilton ha preso il nome dai subacquei da combattimento della Marina degli Stati Uniti, indossati durante la seconda guerra mondiale.
Sebbene la maggior parte di noi associ il marchio ai suoi robusti orologi da pilota e militari, Hamilton ha avuto un’esperienza di vita reale negli orologi dedicati al mare, con un modello utilizzato dalle squadre di demolizioni subacquee della Marina degli Stati Uniti.
Risalente al 1943, il subacqueo di Hamilton con un insolito meccanismo di bloccaggio sulla corona, faceva parte dell’equipaggiamento delle Unità di demolizione da combattimento navale (NCDU) e veniva utilizzato nelle missioni di sminamento. Il primo modello civile dell’orologio Hamilton Frogman apparve nel 1951 e debuttò sul grande schermo nel film del 1951 “The Frogmen”, raccontando storie drammatiche sulle squadre di demolizioni subacquee statunitensi.
Nel 2016, Hamilton ha rispolverato il suo orologio da sub vintage di livello militare e lo ha rivisitato come Khaki Navy Frogman. Per il 2022 Hamilton propone un look più furtivo per la sua collezione Hamilton Frogman 46mm, che sostituirà tutti i modelli esistenti.
La caratteristica più distintiva dell’originale Hamilton Frogman Automatic era la sua particolare corona a vite, la quale era fissata a una piccola catena saldata sulla carrure.
Quando la seconda generazione di Frogman è apparsa nel 2016, anch’essa sfoggiava una prominente protezione della corona con un sistema di chiusura integrato e una lunetta girevole unidirezionale.
I nuovi orologi Khaki Navy Frogman hanno ancora una protezione della corona molto prominente, ma il design è cambiato radicalmente. Ora, la corona a vite è protetta da una robusta struttura a forma di ponte per garantirne l’impermeabilità fino a 300 metri di profondità.
Un’altra differenza con i modelli che saranno presto fuori produzione è la forma della lunetta unidirezionale. Gli indicatori dei minuti ampiamente distanziati sulla lunetta del modello precedente sono sostituite con indicatori più piccoli e l’inserto è ora nero opaco con numeri e punti in rilievo tra 0 e 15 minuti e il triangolo rovesciato con sfera luminescente sul 12.
La robusta cassa da 46 mm con uno spessore di 13,58 mm è disponibile in acciaio o acciaio con rivestimento PVD nero per un look completamente nero opaco.
Con superfici prevalentemente spazzolate, gli angoli sono lucidati per un aspetto più nitido. In linea con questo nuovo design aggiornato, i quadranti sono un nero opaco e con trattamento granuloso, grandi indici applicati e un numero arabo al 12, tutti trattati con Super-LumiNova.
Se guardiamo attenente il 12, noteremo 2 piccoli tagli che attraversano il numero 2, suppongo che sia stato fatto per evidenziare l’indicatore 60 della lunetta.
Le considerevoli sfere delle ore e dei minuti sono simili al modello precedente e riempite di Super-LumiNova, sebbene il profilo della lancetta dei minuti smussata e della lancetta dei secondi a forma di freccia sia arancione, in linea con la scritta Automatic 300M/1000ft sopra le ore 6.
Un fondello sigillato a vite con la sagoma in rilievo di una maschera subacquea protegge il calibro automatico H-10, il potente motore di Swatch Group, noto anche come Powermatic.
Introdotto nel 2011 come evoluzione del 2824-2, il Powermatic offre una robusta riserva di carica di 80 ore ed è dotato di scappamento in silicio e spirale Nivachron per migliorare la resistenza agli urti, alle variazioni di temperatura e ai campi magnetici.
Conosciuto come ‘cinturino in caucciù tattico’ e disponibile in cachi, nero o verde, il design ondulato della gomma evoca il mare e accompagna i due modelli con cassa in acciaio e il modello in PVD nero.
Una quarta versione dell’orologio, in una cassa in acciaio con una lunetta grigio opaco, è disponibile anche con un bracciale in acciaio. I nuovi modelli sostituiranno l’esistente Khaki Navy Frogman.
I prezzi vanno da 1.175 euro per i tre modelli in acciaio a 1.275 euro per il PVD nero.
Per ulteriori informazioni vi invito a visitare il sito ufficiale Hamilton cliccando qui.
Di seguito trovate il video ufficiale della casa che merita di essere visto:
Vi potrebbe interessare anche:
Ciao, lo consiglieresti come primo orologio automatico per un appassionato?
Il prezzo è adeguato alla qualità?
Grazie
Assolutamente si. Non. bagli qui