Huawei Watch 4 Pro Space Edition realizzato in Titanio DLC

Con il Watch 4 Pro Space Edition, Huawei offre uno smartwatch estremamente robusto grazie all’uso di titanio di alta qualità. Resistente all’acqua fino a 30 metri e conforme allo standard 5 ATM, è ideale per il nuoto. Inoltre, può misurare e registrare vari dati vitali e sanitari. Andiamo a conoscere meglio.

Recensione Huawei Watch 4 Pro Space Edition

Huawei Watch 4 Pro Space Edition

SCOPRI DI PIÚ

Huawei introduce una Space Edition del suo Watch 4 Pro. Questo modello si distingue per una raffinata cassa in titanio e un display in vetro zaffiro, oltre a offrire il supporto per eSIM.

Questo consente di utilizzare il dispositivo anche quando lo smartphone non è nelle vicinanze.

Huawei Watch 4 Pro Space Edition

SCOPRI DI PIÚ

Per configurare e utilizzare il Huawei Watch 4 Pro è necessario utilizzare l’app Huawei Health. Il Watch 4 Pro Space Edition, come la versione classica Watch 4 Pro, si gestisce tramite la corona, il pulsante e il touchscreen.

Premendo la corona si accede alla panoramica delle app dal quadrante dell’orologio. Un doppio tocco apre l’ultima applicazione utilizzata. Ruotando la corona, si possono scorrere le app o ingrandire e rimpicciolire il display. Da qualsiasi menu, una pressione della corona riporta al quadrante dell’orologio.

Huawei Watch 4 Pro Space Edition

Il pulsante laterale apre un menu a comparsa con tre app selezionabili: per impostazione predefinita, queste sono il menu di allenamento, l’app del telefono e Health Glance, ma l’assegnazione può essere modificata direttamente sullo smartwatch. Una pressione prolungata del pulsante attiva l’assistente digitale.

Scorrendo da sinistra a destra si passa dal quadrante dell’orologio a Huawei Assistant Today, che offre una panoramica del meteo, dei valori del sonno, del calendario e del controllo dei media, oltre all’accesso all’assistente vocale. Scorrendo da destra a sinistra si accede ai riquadri. L’ordine e il contenuto delle tessere possono essere personalizzati nell’app per smartphone. Scorrendo dal basso verso l’alto si apre la panoramica delle notifiche, mentre scorrendo dall’alto verso il basso si accede al menu rapido con opzioni per la ricerca del dispositivo, la sveglia e varie modalità come il volo e il risparmio energetico.

Huawei Watch 4 Pro Space Edition

Lo smartwatch mette in risalto il design. La cassa, realizzata in titanio DLC, è stata migliorata con un rivestimento in carbonio simile al diamante. Questo trattamento dona all’orologio un’elegante tonalità grigio scuro e aumenta ulteriormente la sua robustezza.

Materiali simili sono comunemente utilizzati negli orologi di lusso e nell’industria aerospaziale, rendendo questo smartwatch ideale per le attività outdoor più impegnative. Il Huawei Watch 4 Pro è inoltre impermeabile con certificazione IP68 e può essere utilizzato per immersioni fino a 30 metri di profondità.

La Space Edition propone diversi quadranti esclusivi ispirati al tema spaziale. Tra questi, il quadrante Laval raffigura l’interno di un motore a razzo utilizzato nei viaggi spaziali e si illumina quando si interagisce con l’orologio.

La lunetta in ceramica rossa e nera si integra perfettamente con il design del quadrante. Con una dimensione di 46 mm, uno spessore di 1,3 cm e un peso di circa 110 g, incluso il cinturino; le dimensioni donano a questo smartwatch ha una presenza importante e si rivolge agli amanti degli orologi di grandi dimensioni e di alta qualità.

opinioni Huawei Watch 4 Pro Space Edition

SCOPRI DI PIÚ

Il display è di forma sferica e impiega un pannello AMOLED circolare da 1,5 pollici. La risoluzione è di 466 x 466 pixel, offrendo una densità di pixel di 310 ppi.

Lo smartwatch utilizza il sistema operativo Harmony OS di Huawei, permettendo la compatibilità sia con smartphone Android che con iPhone. L’app Huawei Health, preinstallata sui dispositivi Huawei, viene utilizzata per associare e analizzare i dati di fitness. Gli utenti Android possono scaricare l’app tramite browser, mentre gli utenti iPhone possono trovarla nell’App Store. I dati raccolti possono essere esportati anche nell’app Apple Health. La connessione dello smartwatch avviene via Bluetooth, consentendo di collegare direttamente le cuffie all’orologio e di lasciare il telefono a casa durante l’allenamento.

Lo smartwatch è equipaggiato con un microfono e un altoparlante, consentendo di effettuare telefonate direttamente dallo smartwatch. Grazie alla eSIM integrata, è possibile fare chiamate anche senza una connessione Bluetooth a uno smartphone. Un’ulteriore particolarità di questo dispositivo è la possibilità di utilizzarlo non solo con una SIM corrispondente allo stesso numero dello smartphone, ma anche con una SIM separata e un numero diverso.

app huawai

L’app del telefono permette di accedere alla lista delle chiamate, a un tastierino numerico e a tutti i contatti dello smartphone collegato. E’ importante ricordare che, le chiamate tramite l’app MeeTime sono possibili solo se lo smartwatch è abbinato a uno smartphone Huawei. La qualità della voce è notevole, con un volume sufficientemente alto e una trasmissione chiara della voce senza rumori di fondo.

Il Watch 4 Pro Space Edition gestisce efficacemente le notifiche, consentendo di selezionare tramite l’app quali programmi possono inviare notifiche al dispositivo. Lo smartwatch è anche in grado di visualizzare emoji, anche se non ancora le immagini. Diversamente dall’attuale Watch Fit 3, è possibile rispondere non solo con risposte brevi preformulate e emoji, ma anche tramite input vocale e una tastiera completa. Scrivere sul display è abbastanza semplice.

Huawei Watch 4 Pro Space Edition

SCOPRI DI PIÚ

Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, la nuova Space Edition non presenta differenze rispetto al normale Huawei Watch 4 Pro.

Il dispositivo è equipaggiato con accelerometro, giroscopio, cardiofrequenzimetro, barometro, bussola, GPS, sensore di ossigeno nel sangue e termometro per la misurazione della temperatura della pelle.

sensori Huawei Watch 4 Pro Space Edition

Questi sensori permettono il monitoraggio continuo dei parametri vitali e della salute, il tracciamento delle attività sportive e la registrazione del sonno.

Il monitoraggio di quest’ultimo offerto è estremamente dettagliato.

sonno Huawei Watch 4 Pro Space Edition

Lo smartwatch rileva la durata complessiva del sonno, suddividendolo in fasi REM, sonno leggero e sonno profondo, riconoscendo anche i periodi di veglia. L’app fornisce informazioni sui tempi delle singole fasi e sulla percentuale di sonno totale. Il software valuta sia il sonno complessivo che le singole categorie, come la continuità del sonno profondo e la qualità della respirazione.

Se lo smartphone rimane collegato durante la notte, il software può registrare e analizzare i suoni del sonno. Inoltre, diversi paesaggi sonori sono inclusi per facilitare l’addormentamento.

Huawei Watch 4 Pro Space Edition

SCOPRI DI PIÚ

È possibile realizzare un elettrocardiogramma (ECG) per valutare il funzionamento del cuore, misurare la frequenza cardiaca e la saturazione di ossigeno nel sangue. Dai miei test e confronti con altri smartwatch, i valori rilevati sono di ottimo livello.

Questo risultato è particolarmente sorprendente, considerando che lo smartwatch è indossato con un cinturino a maglie metalliche, che tende a scivolare più facilmente durante l’attività fisica rispetto ai cinturini in gomma. Nonostante ciò, l’ho trovato preciso durante il test.

attività Huawei Watch 4 Pro Space Edition

È possibile monitorare l’attività quotidiana e verificare rapidamente se si è raggiunto l’obiettivo calorico giornaliero. L’app di allenamento di Huawei include oltre 100 sport diversi che l’orologio può registrare. L’app non solo registra le sessioni di allenamento, ma supporta anche l’allenamento con corsi guidati. Da corridore occasionale, ho apprezzato particolarmente l’allenamento per la corsa.

È possibile scegliere tra diversi corsi per principianti e corridori esperti o organizzare sessioni di allenamento personalizzate. Per gli altri sport, sono disponibili istruzioni preparatorie per il fitness, come il riscaldamento o il raffreddamento dopo una gara, il ciclismo o il nuoto.

Huawei Watch 4 Pro Space Edition

Durante il test, la registrazione degli allenamenti sullo smartwatch mi ha impressionato per l’ampia visualizzazione di importanti parametri di allenamento. Per ogni sport è possibile definire obiettivi specifici, come le calorie bruciate o i chilometri percorsi. Alcuni sport offrono funzioni aggiuntive.

Ad esempio, per il running sono disponibili numerose opzioni, così come per l’allenamento in palestra o in bici. Inoltre, lo smartwatch offre piani di corsa per vari livelli di prestazione e la possibilità di creare piani di allenamento AI. Da notare che gli esercizi di riscaldamento e stretching presenti nel Watch Fit 3 non sono disponibili su questo modello.

Huawei ha implementato due visualizzazioni per monitorare l’attività giornaliera. Da un lato, sia l’app che lo smartwatch presentano i classici cerchi dell’attività, che rappresentano le calorie bruciate, i minuti di allenamento e il tempo trascorso in piedi. Inoltre, il software offre dei quadrifogli che si completano nel corso della giornata.

Huawei Watch 4 Pro Space Edition

Gli obiettivi giornalieri possono essere seguiti tramite una linea temporale, e il programma include anche misurazioni del sonno e dei livelli di stress. L’app Huawei Health mostra i passi compiuti, suddividendoli in corsa, camminata e salita delle scale, e indica anche la distanza percorsa. Il movimento è rappresentato graficamente su una linea temporale. I dati possono essere visualizzati non solo su base giornaliera, ma anche settimanale, mensile e annuale.

Supporta tutti i principali sistemi satellitari. Grazie a questa integrazione, i percorsi possono essere registrati anche senza la necessità di uno smartphone collegato. Durante un’escursione o una corsa, le sessioni di allenamento possono essere completate seguendo i percorsi salvati. Inoltre, Huawei offre il proprio servizio di mappe, Petal Maps, direttamente sullo smartwatch, permettendo di avviare la navigazione direttamente dal dispositivo. I percorsi completati possono essere esportati nei formati GPX, TCX e KML.

La batteria offre durata e prestazioni

batteria Huawei Watch 4 Pro Space Edition

SCOPRI DI PIÚ

L’ottimizzazione del software da parte di Huawei è evidente nella durata della batteria. Con tutti i sensori attivi in modo permanente e il display always-on, ho ottenuto un’autonomia di circa quattro giorni, includendo un breve allenamento e il monitoraggio del sonno, senza utilizzare una eSIM. Lo smartwatch può essere ricaricato in modalità wireless utilizzando un pad di ricarica Qi.

La ricarica dallo 0 al 70% avviene in 35 minuti, mentre una ricarica completa richiede 50 minuti. Questa velocità di ricarica è significativamente superiore rispetto al Watch 4 Pro.

Prezzo? La qualità ha un costo

Il Huawei Watch 4 Pro standard ha già un costo considerevole, attualmente di circa 400 euro sui siti specializzati online.

Il valore "B0C3DLCMGN" non è supportato.

SCOPRI DI PIÚ

La Space Edition, con cassa in titanio certificato per l’uso spaziale, supporto eSIM e altre caratteristiche avanzate, viene proposta a 649 euro sullo store online di Huawei.

Il valore "B081WZ4FHQ" non è supportato.

SCOPRI DI PIÚ

Opinioni: pensato a chi non vuole passare inosservato

Non è uno smartwatch “nuovo”, ma una variante cromatica e migliorata del Huawei Watch 4 Pro. Le funzionalità restano invariate e la qualità costruttiva rimane di prim’ordine. Il test dimostra che Huawei continua a migliorare il suo top dio gamma.

Le nuove funzionalità di salute includono il monitoraggio del deficit calorico e delle tendenze. Anche la gamma di app si sta espandendo, con Spotify ora gestibile tramite lo smartwatch tramite un provider di terze parti. I miglioramenti nella durata della batteria sono particolarmente notevoli. Le misurazioni dello stato di salute rimangono straordinariamente precise. Con un peso di oltre 100 grammi e un design di 46 mm, il Huawei Watch 4 Pro Space Edition è pensato per gli appassionati di orologi di grandi dimensioni.

Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.