Gli smartwatch sono nati con l’obiettivo di incentivare uno stile di vita più salutare. La frenesia della vita quotidiana, infatti, spesso ci impedisce di dedicare il tempo necessario al nostro benessere a causa degli innumerevoli impegni.
Il nuovo Huawei Watch D2 arriva con alcune novità importanti rispetto al modello precedente.
Prima di tutto, l’aspetto estetico è stato notevolmente migliorato: il design è ora molto più curato, risultando più compatto e comodo da indossare, con uno schermo da 1,82 pollici che integra una nuova interfaccia utente a colori e un design flottante 2.5D.
Rispetto ai più recenti smartwatch sul mercato, la grande innovazione del Huawei Watch D2 è la funzione di misurazione della pressione sanguigna, resa possibile grazie al sistema Huawei TruSense. Questo sistema avanzato offre risultati rapidi e precisi, grazie agli anni di ricerca e sviluppo nel campo della tecnologia per il monitoraggio della pressione. Come precisato dall’azienda, però, i dati ottenuti con questo dispositivo sono da considerarsi esclusivamente per uso personale e non sono destinati a diagnosi, monitoraggio o trattamenti medici.
Una precisazione utile, che tuttavia rende evidente quanto questo dispositivo possa essere un valido alleato per monitorare il proprio stato di salute, almeno per quanto riguarda la pressione sanguigna. Questa, infatti, è strettamente legata allo stile di vita e alle attività quotidiane che svolgiamo. Ipertensione e ipotensione si manifestano quando i valori della pressione sistolica e diastolica non rientrano nei range normali.
Il Huawei Watch D2 misura la pressione sanguigna grazie a un bracciale gonfiabile integrato con una pompa interna silenziosa. Per ottenere risultati precisi, è fondamentale indossarlo correttamente, evitando errori nelle rilevazioni. Per un monitoraggio ottimale della pressione nell’arco delle 24 ore, si consiglia di effettuare misurazioni ogni 15-30 minuti durante il giorno e la notte, con almeno il 70% delle rilevazioni riuscite, tra cui almeno 20 misurazioni diurne e sette notturne.
Da notare che il Watch D2 monitora anche la fibrillazione atriale tramite ECG a singola derivazione, la saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2), la frequenza cardiaca, i livelli di stress e la temperatura della pelle, fornendo una gestione completa della salute direttamente al polso.
Con un semplice tocco, gli utenti possono accedere a nove indicatori corporei e ottenere una panoramica completa della propria salute, con una sintesi sullo stato complessivo del proprio benessere. Ovviamente, il Huawei Watch D2 offre molte altre funzionalità, come ci si aspetta da uno smartwatch di questa categoria.
In particolare, dispone di una vasta gamma di modalità di allenamento, monitorando attività quotidiane come esercizio fisico, dieta, sonno, peso e stress. Grazie al microfono e all’altoparlante integrati, è anche possibile rispondere alle chiamate direttamente dallo smartwatch.
Oltre alla possibilità di ricevere ottime notizie sulla nostra pressione sanguigna (116/76), abbiamo apprezzato anche l’affidabilità della batteria, che ha raggiunto quasi 12 giorni di durata con un utilizzo moderato. Disponibile nelle varianti nero e oro, il Watch D2 è dotato di un cinturino in fluoroelastomero con gomma TPU, resistente al sudore e delicato sulla pelle, garantendo un comfort duraturo.
In alternativa, è disponibile un cinturino in pelle crema, per chi cerca un look più elegante. Compatibile con dispositivi iOS e Android, lo smartwatch offre una gestione sanitaria completa e facile da usare.
Il prezzo consigliato è di € 399,00.
Se avevate apprezzato l’idea del Huawei Watch D, ma eravate scoraggiati dal design troppo grande e ingombrante o dal fatto che non fosse all’altezza degli altri orologi Huawei, il Watch D2 potrebbe essere la scelta giusta per voi.
Se cercate un dispositivo che offra un monitoraggio accurato della pressione sanguigna insieme ad altre funzionalità sanitarie, questi sono i motivi principali per optare per il Watch D2.
Ora, infatti, è uno smartwatch decisamente migliorato e, se non cercate un dispositivo ricco di funzionalità come i modelli più avanzati di Huawei, né vi aspettate le prestazioni di un Apple Watch o di un Samsung Galaxy Watch, sono convinto che molti apprezzeranno ciò che il Watch D2 ha da offrire, in particolare per il suo monitoraggio della pressione sanguigna che elimina la necessità di utilizzare i tradizionali bracciali.
In pratica i dispositivi indossabili offrono un supporto prezioso per il monitoraggio della salute, e in questo contesto, l’HUAWEI WATCH D2 si distingue per la sua capacità di misurare con precisione i livelli di pressione sanguigna anche su periodi prolungati, come nel caso del monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa, contribuendo alla medicina di precisione.
L’ipertensione, infatti, è un fattore di rischio significativo per eventi cardiovascolari gravi, ed è fondamentale identificarla tempestivamente per migliorare le strategie preventive e promuovere una salute migliore.