La casa Hublot è partner ufficiale della Scuderia Ferrari. In questo articolo andremo a descrivere quelli che sono i modelli più interessanti prodotti dalla Maison dedicati al cavallino.
Hublot Classic Fusion Ferrari GT
Per celebrare i 90 anni della Scuderia Ferrari, Hublot ha presentato il Classic Fusion Ferrari GT, primo modello dedicato al mondo delle auto GT.
È un cronografo con cassa da 45 millimetri disponibile in titanio micropallinato, in King Gold a 18 carati o in 3D Carbon (in foto), materiale introdotto per la prima volta in orologeria nel 2018 proprio da Hublot, sull’MP-11 3D Carbon. È contraddistinto da massima leggerezza ed elevata resistenza alla corrosione.
Il disegno dell’orologio è frutto della collaborazione col team di Flavio Manzoni, Senior Vice President del Design Ferrari dal 2010. Linee pulite ed essenziali, con i due contatori per i minuti crono e i secondi continui posizionati rispettivamente al 3 e al 9. Il movimento impiegato (a vista sia dal lato quadrante che dal fondello) è l’HUB1280 Unico (354 componenti, 43 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 72 ore), cronografo con funzione flyback e ruota a colonne. Il cinturino è in caucciù e pelle Schedoni, la stessa utilizzata per la realizzazione dei sedili delle Ferrari.
Prezzo: 26.900 euro
Hublot MP-05 LaFerrari
È tra i più discussi di sempre, è un orologio che o lo si ama o lo si odia, senza compromessi, è l’orologio Ferrari d’eccellenza, ha ben 637 componenti, la sua autonomia di carica dura fino a 50 giorni e quasi non sembra un orologio. Cos’è? Hublot MP-05 LaFerrari.
Hublot è partner ufficiale di Ferrari e ha creato questo orologio, in serie limitata a 50 esemplari al mondo, ispirandosi appunto al modello omonimo della casa automobilistica sportiva per eccellenza, ovvero LaFerrari.
Con un movimento Tourbillon tra i più complicati in assoluto, l’MP-05 presenta ben 637 componenti orologieri. Con una cassa di 46 mm in titanio PVD nero di una forma decisamente fuori dal normale, questo Hublot vuole raffigurare in modo più o meno verosimile il cuore della regina delle Rosse.
Nella parte nord della cassa è possibile vedere la corona di carina, che dà vita al movimento per 50 giorni (una autonomia difficilmente battibile) celata da un inserto in carbonio e titanio.
Orologio Ferrari Hublot MP-05: le complicazioni
Il movimento dell’Hublot MP-05 LaFerrari ha una configurazione diversa dal solito: al centro c’è un grande cilindro per i secondi fissato alla gabbia del tourbillon la quale ha un diametro di 14,5 mm per poter ammirare meglio la meccanica. Ore e minuti sono indicate nel cilindro più piccolo posizionato a destra e sul cilindro sinistro invece è presente la riserva di carica dell’orologio con calibro manuale.
Sui due lati dell’orologio sono state poste delle barre di rinforzo in alluminio. I numeri inoltre sono stati ingranditi al massimo per poter permettere una migliore visualizzazione e sono stati trattati con SuperLuminova™ per migliorare anche la leggibilità al buio.
La scatola con cui si presenta l’Hublot Ferrari mette a disposizione degli strumenti specifici al fine di permettere una carica più agevole ed è anch’essa rifinita degnamente in pelle e titanio.
MP 05 Hublot Ferrari Prezzo
Il prezzo dell’orologio Hublot LaFerrari MP-05, come potrete immaginare, è destinato solo a pochi fortunati, in quanto da listino ha un costo di 250mila euro.