L’IWC Big Pilot, almeno per me, è un orologio che da anni definisce la collezione del marchio, un vero e proprio statement watch che è, e rimane dopo quasi 20 anni di produzione, uno degli orologi moderni più conosciuti.
Il modo migliore per pensare a un orologio è inserirlo nel contesto giusto per cui è stato concepito. Nel caso dell’IWC Big Pilot Automatic, è nell’abitacolo.
Ovviamente la maggior parte di questi orologi non vedrà mai l’interno di una cabina di pilotaggio, quindi usiamo l’immaginazione e andiamo a conoscere più nel dettaglio questo orologio.
IWC Big Pilot Recensione
Per la maggior parte della sua storia, il Big Pilot è stato realizzato con una cassa da 46 mm. L’anno scorso IWC ha rilasciato una versione da 43 mm.
Alcuni possono pensare che 3 mm non sia una grossa differenza, ma invece un piccolo cambiamento nelle dimensioni della cassa rappresenta un importante cambiamento nell’ideologia (e nella vestibilità ).
In passato, IWC ha realizzato e pensato i suoi orologi come l’opzione di grandi dimensioni che difendeva la storicità e la virilità . E la versione da 46 mm del Big Pilot, rilasciata per la prima volta nel 2002, è strettamente legata a quell’era specifica.
Ma la versione da 43 mm cattura perfettamente lo spirito del tempo del moderno entusiasmo orologiero; è una dimensione importante e giusta a mio avviso per un orologio fantastico. Rappresenta un cambiamento rispetto alla precedente reputazione di IWC come creatori del Big Pilot piatto al polso. Ma anche 46 mm è ridimensionato rispetto agli orologi originali da cui il Big Pilot prende spunti di design. Quelli erano un enorme 55 mm.
IWC ha investito milioni nel corso degli anni per posizionare il Big Pilot lontano dalle sue radici di orologio da pilota della Luftwaffe. Ambasciatori del marchio come Tom Brady, Lewis Hamilton e Bradley Cooper hanno contribuito a rafforzare il Big Pilot come orologio di lusso, allontanandolo dalle sue origini di orologi da strumento, ma aprendo l’orologio a un pubblico molto più ampio e rendendolo qualcosa di desiderabile. Molti microbrand e marchi meno noti producono orologi ispirati ai flieger, ma nessuno ha il prestigio diffuso di IWC.
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Big Pilot IWC Recensione
L’attenzione attorno al Big Pilot da 43 mm è, ovviamente, la dimensione della cassa. Ma ciò che colpisce di più dal punto di vista visivo del nuovo orologio è quanto sia diventato pulito il design del quadrante dopo che IWC ha lasciato cadere il datario e l’indicatore della riserva di carica.
L’originale Big Pilot’s Watch Ref. 5002 aveva un indicatore della riserva di carica di sette giorni alle tre e un datario alle sei. Ciò significa che il nuovo Big Pilot da 43 mm riprende i numeri due, tre, quattro e sei. L’effetto complessivo è un quadrante armonioso ed equilibrato. Abbraccio il ritorno alla purezza a braccia aperte. Visualizzazioni di informazioni superflue possono ingombrare un quadrante e sconvolgere il delicato equilibrio di un design chiaro.
Sul mio polso da 17,5 cm, le alette del Big Pilot da 43 mm non sporgono né causano alcun tipo di disagio. Non c’è nessuna parte della cassa che penda sul mio polso, mentre il grande Pilot da 46 mm lo faceva. Quei 3 mm fanno una differenza molto evidente, e lo dico da ex scettico. Non è come quando il Rolex Submariner è cresciuto di 1 mm e assolutamente nessuno poteva dire la differenza. Il ridimensionamento di 3 mm fa un’enorme differenza sul polso, fisicamente, ma c’è ancora di più.
Ma voglio chiarire che questo è assolutamente un orologio posizionato esattamente nella categoria “lusso”. Si basa sul design di un vecchio orologio da strumento, certo, ed è fatto per resistere agli urti, ma non possiamo dimenticare che l’acquirente tipico del Big Pilot molto probabilmente non è il cross-shopping di microbrand che producono design ispirati ai flieger.
E’ una collezione molto verticale, dedicata a chi ha un buon budget da spendere, vuole un orologio di lusso, non rinuncia alla qualità e allo stesso tempo può utilizzare nella vita quotidiana perchè forte e robusto.
Obiettivamente, IWC ha lanciato ancora una volta un orologio che è superbamente realizzato, con un’innegabile qualità di costruzione. La custodia è estremamente solida, nitida nelle finiture e ordinata quando si tratta dell’assemblaggio delle diverse parti. Apprezzo molto la maggiore resistenza all’acqua di 100 m e la possibilità di cambiare cinturini, fibbia e bracciale. Il quadrante è nitido e impeccabile, anche guardando i più piccoli dettagli.
Sul cinturino in pelle, il Big Pilot da 43 mm ha un prezzo di 9.300 euro e costa 10.400 euro sul braccialetto. Sono molti soldi, ma considerate il calibro IWC 82100 all’interno e la solida qualità costruttiva e il fatto che sia un cimelio di famiglia pezzo di un marchio che ha trascorso decenni a costruire una reputazione positiva. E all’interno di IWC, il Big Pilot da solo è una quantità nota. Quando tutto torna, la proposta di valore viene messa a fuoco.
Calibro IWC 82100
Per il BP43, IWC si affida a un calibro automatico più semplice ma più moderno, l’82100. Questo movimento è stato concepito per sostituire i movimenti in outsourcing, con molteplici miglioramenti rispetto a questi.
La carica automatica è affidata al sistema di carica Pellaton del marchio, la riserva di carica è di 60 ore e il movimento misura 30 mm di diametro, il che lo rende più adatto agli orologi di dimensioni contemporanee, in particolare sul BP43 che presenta una cassa trasparente. indietro. È anche abbastanza piacevolmente progettato con ponti aperti che rivelano la maggior parte delle parti di movimento. La decorazione, se industriale, è ben eseguita e sembra semplicemente piuttosto accattivante.
Opinioni Big Pilot
Per molti versi, il Big Pilot è il moderno IWC.
Il Big Pilot da 46 mm di un tempo era molto legato ai primi anni 2000 e IWC ha mantenuto quell’immagine forse più a lungo del necessario. Ma quando il marchio ha finalmente prodotto il modello in 43 mm con un quadrante pulito e ordinato, è arrivato un atterraggio liscio come la seta.
Sono disponibili più edizioni, tra cui un quadrante nero con cinturino in pelle marrone, un quadrante blu con cinturino in pelle blu o un quadrante blu con cinturino in acciaio inossidabile. Inoltre, puoi acquistare un cinturino in pelle o in caucciù, nonché il bracciale in acciaio come accessorio di IWC e si adatterà a qualsiasi modello della collezione.