Per molti anni, il classico Pilot’s Chronograph di IWC è stata la referenza IW377709. Questo orologio da 43 mm aerodinamico ma di grandi dimensioni è stato a lungo alimentato da un movimento Valjoux 7750 modificato ed è stato fondamentalmente l’opzione entry-level per chiunque desiderasse un cronografo da pilota del marchio, con il design emblematico.
L’anno scorso, IWC Schaffhausen ha introdotto qualcosa di nuovo, leggermente più compatto e alimentato da un movimento proprietario più avanzato, il Pilot’s Watch Chronograph 4 .
Seguendo esattamente la stessa ricetta, il marchio ora aggiorna con discrezione il modello più grande, lanciando il nuovo IWC Pilot’s Watch Chronograph 43 referenze IW378001, IW378003 e IW378005.
Recensione IWC Pilot’s Watch Chronograph da 43mm con aggiornamento 2022
- Cassa: 43 mm di diametro x 14,8 mm di altezza – acciaio inossidabile, spazzolato con accenti lucidi – vetro zaffiro, convesso e antiriflesso, protetto contro lo spostamento dalla caduta della pressione dell’aria – corona a vite – fondello avvitato con vetro zaffiro – resistente all’acqua 100 m
- Quadrante: Classico quadrante da orologio da aviatore con lancette e indici luminescenti – disponibile in nero opaco (IW378001), blu soleil (IW378003) e verde soleil (IW378005) – piccoli secondi rossi su tutti i modelli
- Movimento: Calibro 69385, proprietario IWC (ValFleurier) – cronografo automatico integrato con ruota a colonne – 33 rubini – 231 componenti – 28.800 alternanze/ora – 46 ore di riserva di carica – ore, minuti, piccoli secondi (hacking), giorno-data e cronografo con secondi centrali, contatori 30 minuti e 12 ore
- Cinturino: cinturino in pelle di vitello nero, blu o marrone (21 mm) – fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile – dotato di sistema di cambio rapido IWC EasX-CHANGE
- Referenze:
- IW378001 quadrante nero, cinturino nero
- IW378003 quadrante blu, cinturino blu
- IW378005 quadrante verde, cinturino marrone
- Disponibilità : collezione permanente – ora disponibile online, presso boutique e rivenditori
- Prezzo: 8.650 euro
Facciamolo onesto fin dall’inizio. Quello che stiamo osservando oggi è un’evoluzione molto sottile, almeno visivamente parlando. Proprio come l’introduzione della nuova collezione Pilot’s Watch Mark XX , stiamo parlando di piccoli aggiornamenti di design, evoluzioni sulla cassa e sul sistema di cinturini e, per la maggior parte, un nuovo movimento.
L’orologio è sostanzialmente quasi identico, ma si notano anche alcuni interessanti miglioramenti.
Per farla breve, questo nuovo Pilot’s Watch Chronograph 43 del 2022 è fondamentalmente una versione ingrandita del modello da 41 mm e alcune delle variazioni che abbiamo visto sull’argomento; tra cui lo Spitfire , il Ceratanium Top Gun , l’edizione Blue-Bronze o il Titanium AMG F1 Team Watch. E questo significa diversi importanti aggiornamenti rispetto alla versione precedente del Pilot’s Watch Chronograph 43mm del 2016, che si possono riassumere così:
- stesso diametro di 43 mm ma una cassa ora più sottile di 14,8 mm (rispetto ai 15,4 mm del passato)
- fondello e corona avvitati, ma ora con 100 m di impermeabilità (rispetto ai 60 m del passato)
- fondello in zaffiro per vedere il movimento
- manifattura (ValFleurier) calibro 69385
- nuovi colori verde e blu spazzolati sunray, oltre al classico quadrante nero opaco
- ruote data e giorno bianche su tutti i modelli
- piccoli secondi ora alle 6 (rispetto alle 9 in passato)
- cinturini ora dotati del sistema di cambio rapido EasX-CHANGE del marchio e compatibili con molti altri cinturini (in pelle o gomma, in vari colori)
Tutti questi aggiornamenti sembrano minimi, ma nel complesso sono un importante upgrade. È sufficiente definire questa versione 2022 dell’IWC Pilot’s Watch Chronograph 43 un nuovo orologio, poiché solo alcune parti verranno riutilizzate dalla passata edizione.
La cassa è più resistente, ma più sottile. Ci sono nuovi colori del quadrante, con display aggiornato e più pratico.
Il movimento all’interno della cassa non è nuovo, è presente nel portafoglio del marchio dal 2016 e dall’introduzione della rinnovata collezione Ingenieur. Basato sull’architettura dell’emblematico Valjoux 7750 e prodotto da ValFleurier (l’impianto di produzione condiviso di Richemont), aggiunge robustezza e raffinatezza con il passaggio da un sistema a leva a camma a una configurazione più fluida con ruota a colonne e un sistema a clic vicino all’avvolgimento del sistema di ricarica automatica Pellaton.
Questo movimento cronografico entry-level ora sostituisce tutti i calibri basati su 7750 e offre un aspetto più gradevole se visto attraverso il fondello. Le specifiche sono classiche: Frequenza 4Hz, complicazione day-date e riserva di carica 46 ore.
I nuovi modelli IWC Pilot’s Watch Chronograph 43 vengono lanciati con un classico quadrante nero opaco (IW378001) o nuovi quadranti spazzolati soleil blu scuro (IW378003) o verde scuro (IW378005), tutti con accenti bianchi Super-LumiNova, giorno bianco dischi della data e lancetta rossa dei piccoli secondi.
Ciascuno è dotato di un cinturino in pelle di vitello da 21 mm chiuso da una fibbia ad ardiglione e può essere facilmente cambiato con il sistema IWC.
I nuovi orologi da 43 mm sono ora disponibili presso rivenditori, boutique e online e fanno parte della collezione permanente.
Il prezzo al pubblico è di 8.6500 euro . Per ulteriori dettagli e ordini, visitare iwc.com .