IWC Portoghese: storia e curiosità sul modello

Oggi voglio dedicare il nostro spazio agli orologi di lusso, ed in particolare ad una linea di orologi, che ha sede in un’antichissima azienda svizzera di orologi.

Nonostante il nome, vi possa depistare, oggi recensiamo la linea IWC Portoghese, dell’azienda IWC Schaffhausen.

IWC Portoghese: La storia della IWC Schaffhausen

La tradizione orologiaia di Shaffhausen, in Svizzera, è veramente molto antica, infatti, nasce nel 1409, dai monaci del Reno, che costruirono all’epoca il primo orologio meccanico. Questa tradizione orologiaia continuo, fino alla nascita anche di una corporazione di orologiai nel 1583. In quest’ambito che nacque la ditta orologeria degli Habrecht, primi proprietari della IWC.

Il merito però della loro fama rinomata è dovuta all’americano Jones, che ha permesso all’azienda di fiorire e di essere conosciuta in tutto il mondo.

 L’ingegnere Jones, era un orologiaio americano, prima di prendere in mano l’azienda svizzera, era responsabile della produzione di una famosa azienda americana di orologi. All’epoca, succedeva spesso che dal vecchio continente ci si spostasse verso gli Stati Uniti, non fu il caso di Jones, che invece, decise di trasferirsi da Boston in Europa, principalmente in svizzera. La sua idea era quella di unire la raffinatezza e la maestria degli orologiai svizzeri con le sue competenze. Purtroppo la Svizzera, non si rivelò il luogo ideale alle sue idee, poiché all’epoca, nel ‘600 circa, il paese non era in grado di apprezzare le idee del futuristico pensiero di Jones.

Allora, Jones, decise di muoversi leggermente più sopra la nazione svizzera dirigendosi nella vicina Germania. Fu così che conobbe Heinrich Moser, che aveva una piccola azienda orologiera in Germania a Shaffhausen, e fu grazie a Jones, che la Iwc Shaffhausen mise piede nel mondo dell’orologeria diventando il marchio conosciuto che è oggi.

Portoghese IWC: la nascita dell’orologio di punta dell’azienda

recensione iwc portoghese

L’azienda, che operava già da diverse centinaia di anni nel campo dell’orologeria, si trovo nel 1930, con una commissione da parte di alcuni commercianti portoghesi, che desideravano degli orologi che fossero cronometricamente precisi come i modelli utilizzati sulle navi della marina militare.

La precisione richiesta da questi, poteva in realtà all’epoca essere assolta solo attraverso la costruzione di un movimento da tasca, e anche dalle dimensioni voluminoso. Infatti, il primo IWC portoghese, fu un movimento da tasca con corona carica sul lato destro, incassato però dentro la cassa di un orologio da polso.

orologi da polso Iwc portoghese

Quest’orologio da polso, era veramente di dimensioni spropositate, dato che riportava in sé un calibro e un movimento solitamente dedicato agli orologi da taschino. Quest’orologio contro lo stile che era molto utilizzato all’epoca. Infatti, agli inizi del novecento erano molto in voga, orologi piccoli, dalla forma rettangolare, dunque le dimensioni troppo vistose, il design troppo elegante e la cassa tonda, proprio come quella dell’orologio da polso, di certo non poteva rispecchiare i gusti dell’epoca.

Fu così, che quest’orologio, dovette aspettare circa sessant’anni prima di diventare un modello apprezzato dal pubblico che seguiva la IWC. Infatti fu proprio nel 1993, con il nome iwc portoghese, che il design di quest’orologio che aveva anticipato i tempi divenne, finalmente apprezzato dal pubblico.

IWC Portoghese rattrappante

Uno dei modelli più ricercati e affascinanti della linea IWC è il modello Rattrappante come il modello Ref. 3712. Molto interessante è il modello del 2006, il Da Vinci Chronograph automatico, realizzato per il suo 10° anniversario.

orologio IWC Portoghese rattrapante art. Iw23
iwc portoghese rattrappante

 

Il modello come potrete vedere in alto si presenta con una seconda lancetta, utilizzata nella funzione del movimento rattrappante, per misurare i parziali dei tempi mentre la carica di tipo manuale è realizzata da 31 rubini.

La cassa è in acciaio con vetro zaffiro e il cinturino è in pelle di coccodrillo nero.

La famiglia degli IWC portoghese ai giorni nostri

Uno degli orologi più famosi della collezione IWC Portoghese, fu quella proprio nata nel 1993, quando la WC propose il Portogieser Yatch Club Chronograph. Questo ebbe un grandissimo successo, ma in realtà nasceva da un modello presentato sempre dalla IWC nel 1967, il Yatch Club Automatic con referenza 811 A/D.

Nel 2015, questo modello per festeggiare i suoi settantacinque anni, questi modelli rinacquero sotto una nuova prospettiva grazie, a due nuovi segnatempo, e a sei nuovi modelli di IWC portoghese. In questi modelli l’azienda propone per la prima volta il calendario annuale e perpetuo, facendo nascere così il nuovo Portoghese Calendario perpetuo digitale, data e mese Edition 75°anno. Questo è il modello più unico della collezione essendo l’unico disponibile con un calendario perpetuo.

Calibro 52610 iwc Portoghese
Calibro 52610

Nei nuovi modelli, infine, è possibile apprezzare principalmente, la famiglia dei calibri 52000, presenti ben in quattro nuovi modelli dell’IWC portoghese. Questo calibro è molto innovativo grazie, alle migliorie che gli sono state apportate partendo da quelle a livello tecnico a quelle qualitative, utilizzando per questo nuovo calibro, materiali come la ceramica, per evitare l’usura della ricarica dell’orologio.

Iwc portoghese prezzo e modelli

Iwc portoghese perpetual dell'aano 2016

Iwc portoghese è un orologio di lusso e i suoi modelli hanno prezzi molto alti, non accessibili a tutti. Il modello Iwc portoghese perpetual del 2016, nuovo, costa all’incirca 35,000 mila euro, mentre il modello Perpetual del 2015, può essere trovato anche a 25,000 mila euro.

Un IWC portohese chrono oro rosa del 2014 invece costa sui 10,000 mila euro, mentre un IWC Portoghese Cronoghraph del 2010, può essere trovato di secondo polso al prezzo di 5000 mila euro. I prezzi dei nuovi orologi della IWC, sono dunque decisamente alti sfiorando i 40,000 mila euro, mentre più accessibili sono quelli di seconda mano, e creati negli anni precedenti.

IWC Portugieser Automatic 40

IWC Portugieser Automatic 40 - 2020

La Casa di Schaffhausen presenta le nuove versioni di uno dei modelli più iconici all’interno della sua produzione, il Portoghese, ridisegnando l’intera collezione. Tra queste, il modello in foto, che si rifà nel design alla Ref. 352 del 1930, con ore e minuti al centro e i piccoli secondi al 6. La principale novità riguarda la cassa, che viene ora proposta anche in un diametro ridotto, da 40,4 mm.

In foto la variante in acciaio con quadrante argenté (Ref. IX358303), lancette ed indici a numeri arabi e geometrici azzurrati, quadrantino dei piccoli secondi inciso a guilloché. Il movimento è il calibro IWC 82200 (31 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 60 ore), con sistema di ricarica automatica Pellaton in ceramica. Il cinturino è in alligatore, di colore blu.

Prezzo: 7.250 euro

IWC Portugieser Yacht Club Moon & Tide

IWC Portugieser Yacht Club Moon & Tide

Presentata nel 2010, la collezione Yacht Club di IWC aggiunge una nota di sportività all’interno della famiglia Portoghese. Il Moon & Tide adotta il nuovo indicatore delle maree sviluppato da IWC (al 6 sul quadrante), abbinato all’indicazione delle fasi di Luna nei due emisferi (al 12).

La cassa in oro rosa a 18 carati 5N ha un diametro di 44,6 mm per 14,4 di spessore ed ospita un quadrante blu con indici a cifre arabe e geometrici applicati, in oro; le lancette a foglia sono placcate in oro e luminescenti. Il movimento adottato è il calibro IWC 82835 (22 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 60 ore), con sistema di ricarica automatica Pellaton in ceramica.

Il cinturino è blu in caucciù con motivo tessile.

Prezzo: 35.600 euro.

IWC Portugieser Hand-Wound Monopusher Edition «Laureus Sport for Good»

IWC Portugieser Hand-Wound Monopusher Edition

Partner della Laureus Sport for Good Foundation dal 2005, la Casa di Schaffhausen ha presentato nel 2020 il quattordicesimo orologio in edizione speciale Laureus.

Si tratta di un Portugieser cronografo monopulsante a carica manuale, con cassa in acciaio da 46 mm e fondello personalizzato con il logo della Laureus Sport for Good Foundation.

Il quadrante blu ospita lancette a foglia, indici arabi, datario al 3, contatori per i minuti crono al 6 e i secondi continui al 12, i secondi crono tramite lancetta a filo al centro e l’indicazione della riserva di carica, pari a ben 8 giorni, al 9.

Il movimento impiegato è il calibro manuale di manifattura IWC 59360.

Prezzo: 17.300 euro.

IWC Portoghese Chronograph Edition “150 Years”

orologio iwc portoghese Ref. 3714

Questo esemplare della collezione Jubilee è il primo modello dell’iconico cronografo a essere dotato di un movimento della famiglia dei calibri 69000 di manifattura. Si tratta del 69355 con sistema di smistamento per le funzioni crono tramite ruota a colonne e sistema di ricarica bidirezionale a cricchetti, che consente un’autonomia di marcia di 46 ore.

Il movimento è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Come tutti i modelli dedicati all’anniversario, anche questo esemplare si caratterizza per il quadrante bianco o blu, realizzato con un complesso procedimento di laccatura. La cassa è in acciaio.

Si tratta di un’edizione limitata a 2.000 esemplari per ognuna delle due varianti di quadrante. Prezzo: 8.000 euro.

Portoghese Perpetual Calendar Tourbillon Edition “150 Years”

IWC PORTOGHESE PERPETUAL CALENDAR TOURBILLON EDITION “150 YEARS”

Tra i modelli celebrativi del 150° anniversario del marchio, questo esemplare riunisce per la prima volta un calendario perpetuo e un tourbillon. A orchestrare il tutto è il nuovo calibro di manifattura IWC 51950, basato sul calibro base 51900 ma con l’aggiunta del calendario perpetuo.

Per poter inserire al 12 il tourbillon, composto da 82 componenti e del peso di soli 0,635 grammi, i progettisti della Casa hanno creato un’apertura il disco di comando del calendario (che si estende su tutta la circonferenza del movimento) e spostato le fasi lunari al 6, integrandole nell’indicazione del mese al 6. Il movimento vanta una riserva di marcia di sette giorni e batte a una frequenza di 19.800 alternanze/ora.

È realizzato in oro rosso in edizione limitata a 50 esemplari. Prezzo: 112.000 euro.

Altri articoli
Le tendenze e gli orologi che dovremmo aspettarci nel 2024

In questo articolo, esploreremo i potenziali cambiamenti nell’accessibilità ai Rolex, le novità attese da Omega in occasione del 55° anniversario dello sbarco sulla Luna, i possibili sviluppi da Universal Genève sotto la guida di Breitling, e l’innovazione nei quadranti con l’uso di materiali esotici. Parleremo anche della tendenza verso orologi subacquei e sportivi di dimensioni più ridotte, della continuazione del rinnovamento di TAG Heuer, e del significativo anniversario di Christopher Ward che potrebbe segnare ulteriori traguardi innovativi. Questo articolo è un viaggio attraverso le anticipazioni e le speranze per il prossimo anno nel mondo dell’orologeria, un settore sempre in movimento e pieno di sorprese. Preparatevi a scoprire insieme a me orologi e tendenze che ci aspettiamo di vedere nel 2024.

Leggi Tutto »
2 risposte
  1. Salve io sono un possessore iwc portoghese,
    Un mio amico intenditore mi ha detto che la meccanica è LETA,
    è possibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.