Jaeger-LeCoultre Master Ultra Thin Date

Di recente ho pubblicato la mia guida sui migliori orologi eleganti da uomo a prezzi accessibili. Credo che, se chiedessimo a qualcuno di immaginare o descrivere l’orologio da sera ideale, molti finirebbero per avvicinarsi al Jaeger-LeCoultre Master Ultra Thin. La sua cassa tradizionale, con anse sottilmente estese, si adatta con grazia a ogni polso, mentre il quadrante è uno dei più puliti e leggibili in assoluto.

 Jaeger-LeCoultre Master Ultra Thin Date

Ho scelto di parlarvi di questo modello iconico, soprattutto ora che Jaeger-LeCoultre ha introdotto una nuova tonalità blu-grigio sunburst per il Master Ultra Thin Date, che si aggiunge alle opzioni già presenti in argento e beige. Attualmente, questo nuovo quadrante è riservato alla versione Date, ma sono piuttosto convinto che presto verrà esteso anche ad altre varianti più complesse.

Il Master Ultra Thin Date si distingue per la sua cassa straordinariamente sottile di soli 7,8 mm, più snella della variante Small Seconds, che invece misura 8,1 mm ed è disponibile esclusivamente in oro rosa. La cassa in acciaio ha un diametro di 39 mm, con anse che si estendono per 46 mm da punta a punta. La nuova tonalità grigio-blu conferisce un look più compatto rispetto alle versioni in argento e beige, pur mantenendo il suo fascino.

 Jaeger-LeCoultre Master Ultra Thin Date

Il quadrante blu-grigio con finitura a raggi di sole è arricchito da indici trapezoidali allungati e da lancette Dauphine, una satinata e l’altra lucida, che insieme creano un affascinante gioco di luci visibile da ogni angolazione.

Ammetto che non potrei fare a meno del datario è qui ad ore 6 davvero ben integrato, con un disco della data in tinta, che alla fine non mi disturba affatto, garantendo una perfetta simmetria. L’orologio garantisce inoltre un’impermeabilità fino a 50 metri.

 Jaeger-LeCoultre Master Ultra Thin Date

Una delle qualità che rendono straordinario il Jaeger-LeCoultre Master Ultra Thin Date è senza dubbio il suo movimento automatico interno. È sorprendente trovare un rotore centrale in un orologio così sottile, eppure il calibro 899, a carica automatica, è proprio questo. Con una riserva di carica di 38 ore, potrebbe sembrare limitato, ma è più che sufficiente considerando che si ricarica con il semplice movimento del polso.

Funziona a una frequenza di 28.800 alternanze all’ora e conta ben 35 rubini. La casa svizzera sottopone il movimento a rigorosi test di 1.000 ore prima di rilasciarlo dalla sua manifattura nella Vallée de Joux, garantendo così affidabilità e precisione.

Il Master Ultra Thin Date rappresenta un autentico classico nell’ampio catalogo di Jaeger-LeCoultre, con un’estetica intramontabile, con linee essenziali, superfici lucide e anse allungate e leggermente incurvate.

 Jaeger-LeCoultre Master Ultra Thin Date

Serviva una buona dose di audacia per introdurre una nuova tonalità di quadrante su un pezzo così iconico, ma il moderno grigio-blu si armonizza perfettamente con l’estetica intramontabile del Master Ultra Thin Date. Trovo affascinante come i designer abbiano saputo donare un tocco contemporaneo al carattere classico di questo orologio grazie alla sofisticata tonalità grigio-blu.

Questo ultimo modello di Jaeger-LeCoultre Master Ultra Thin Date è proposto al prezzo di 10.400 euro e viene fornito con un cinturino in pelle di alligatore nero e chiusura déployante.

Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate di questa nuova scelta di colore per il quadrante del Master Ultra Thin Date.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.