Grazie alla gentile concessione della famosa casa Italiana, la quale mi ha dato modo di testare uno dei loro principali modelli, sono felice di mostrarvi la recensione del Locman Mare.
Il legame tra tra Locman e il mare è una cosa risaputa, e questo orologio ne è l’espressione più chiara in assoluto. A tal fine, il Brand Italiano, ha avviato una partnership con Marevivo (associazione ambientalista che opera anche a livello internazionale per la salvaguardia degli oceani), proprio in occasione del lancio di questa linea.
Ma prima di entrare nel dettaglio di questo orologio, voglio prima darvi alcune informazioni su cosa c’è dietro alla realizzazione di questo segnatempo.
Locman Mare Squalo, sono i particolari a determinare la qualitÃ
Per quelli di voi che sono interessati agli orologi da più di 20 anni e made in Italy, Locman è un nome da prendere in considerazione. Lo so che lo faccio. Negli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000, Locman Italia era un produttore di orologi di lusso entry-level ben distribuito che godeva di popolarità anche negli Stati Uniti.
Oggi esaminerò l’orologio in stile subacqueo Locman Mare 300, che è un interessante prodotto moderno dell’azienda di orologi. Il Mare è uno dei pochi orologi subacquei prodotti da Locman e mescola il design tradizionale con alcune interessanti linee contemporanee.
Anche un misto è il suo fascino sul mercato, che è un piede nel campo degli appassionati di orologi e un altro nel mondo della convenienza mainstream. Il prezzo al dettaglio è discretamente aggressivo e, per molti versi, l’orologio è costruito come un prodotto da collezione. Detto questo, varie caratteristiche o spunti di design potrebbero essere quelli che normalmente non si trovano nei prodotti da collezione di fascia alta.
Quello che dirò del Mare è che sposa fedelmente il concetto di moderna attrezzatura subacquea e tradizionali orologi subacquei.
La cassa e il bracciale o il cinturino, ad esempio, sono molto ispirati all’aspetto dei moderni GAV (giubbotti SCUBA) e all’attrezzatura che li contiene. Mi piace molto il modo in cui Locman non stava davvero cercando di reinventare la cassa dell’orologio da sub, ma è riuscito a inventare qualcosa di visivamente distintivo e anche davvero interessante. Voglio anche dire che la cassa è molto comoda e indossabile, soprattutto sul cinturino in silicone bicolore che indosso attualmente.
Dettagli tecnici
- Referenza: Locman Mare Ref. 0555A01S-00BKORSK
- Dimensioni della Cassa: 44 x 12 mm
- Materiale cassa: Acciaio 316L
- Cinturino: Silicone Soft touch
- Movimento: Quarzo
- Quadrante: Nero
- Lunetta: Fissa
- Corona: A vite
- Fondello: In titanio, serrato con 4 viti
- Resistenza all’acqua: 100 metri
- Peso: 98 grammi
- Prezzo: Qui per maggiori informazioni
Recensione dell’orologio Locman Mare Cronografo
Il cronografo Locman Mare merita di essere esaminato «dal vivo» per comprendere meglio la qualità del progetto estetico e della sua realizzazione. La parte laterale della cassa è articolata in una quantità di raccordi ben armonizzati.
Una della qualità più grandi che bisogna attribuire alla Locman, è la capacità di integrare perfettamente diversi tipi di leghe. Ad esempio in questo modello la cassa, da 44 mm di diametro e 15 mm di spessore, è realizzata in acciaio 316L, ma si unisce con il fondello in titanio, serrato con 4 viti.
Trovo molto originale la sezione, in basso, sulla quale, oltre al disegno dello squalo, si apre la finestrella del datario affiancata, sulla sinistra, dal quadratino dei secondi. Il quadrante è di facile lettura ed è caratterizzato in alto dal logo della casa, a sinistra dal contatore dei minuti del cronografo e a destra il contatore delle delle 24 ore.
Una delle caratteristiche di questa linea è l’abbinamento dei colori dell’indice delle ore 12 con la lancetta dei secondi.
Lo studio delle linee morbide e il design ricercato ne dimostrano quanto questo progetto sia davvero molto affascinate e sopratutto interessante.
Una strana scelta di materiale è il vetro minerale rivestito di zaffiro per il cristallo. Si tratta essenzialmente di vetro minerale a cui è stato conferito un rivestimento duro che lo rende molto più resistente ai graffi.Â
La cassa in acciaio è resistente all’acqua fino a 100 metri ed è prodotta con un fondello in titanio. Non sono del tutto sicuro del motivo per cui il titanio sia stato utilizzato solo per il fondello, ma aiuta a risparmiare un po’ di peso.Â
Attaccato alla cassa Mare c’è un’opzione con bracciale in acciaio e metallo o questo cinturino in silicone, che è la mia scelta poiché l’orologio si rivela molto comodo.
La corona è a vite, presenta sulla parte esterna l’incisione della “L” simbolo della casa e permette un’ottima presa su di essa grazie ad una specifica zigrinatura.
Il movimento cronografico è al quarzo e l’impermeabilità è garantita fino a 10 atmosfere.
Il peso di soli 98 grammi inoltre e la mancanza diretta delle anse inoltre lo rendono davvero comodo da indossare al polso.
Locman Mare Cronografo Rose Gold
L’altra referenza che ritengo debba essere presa in considerazione è la 0555M09R-0RCBRGGPK con quadrante in fibra di carbonio e dettagli con trattamento PVD golden rose.
La fibra di carbonio, è ben leggibile in ogni condizione di luce, la cassa come potete vedere dalle immagini è in acciaio con parti trattate in oro rosa.
Anche qui il movimento cronografico è al quarzo, ma ovviamente il prezzo è leggermente più alto.
Locman Mare Automatico solo tempo
Per gli interessati vi comunico anche che la linea Mare è disponibile anche Referenze Solo Tempo con movimento meccanico a carica automatica.
Di seguito i modelli:
Prezzo
Il cronografo Locman Mare parte da 495 euro (come il modello al quarzo descritto) mentre i modello come il Rose Gold costano 598 euro. Qui per maggiori informazioni.
I modelli automatici solo tempo Automatici partono da 549 euro fino 598 euro. Qui per maggiori informazioni.
Opinione
Il rapporto fra prezzo e qualità è, quindi, già molto vantaggioso di per sé, ma si accende per l’evidente maturità del progetto.
Info utili e correlati:
- Collezione Locman Mare sul sito ufficiale.
- Locman Montecristo
Ciao Carmine mi sono imbattuta nel tuo sito cercando informazioni relative agli orologi Locmam mare, Recentemente ho comperato da uno Store online un Locman mare unisex cassa da 39 mm. Tuttavia ho dei dubbi sull’autenticità e poiché vedo che sei molto esperto vorrei chiederti che cosa è solitamente riportato sul retro dell’orologio. Su quello che ho ricevuto io i codici relativi al modello di orologio (558) corrispondono a quanto riportato sul talloncino cartaceo ma la rimanente parte è diversa. Oltretutto la corona risulta più sporgente rispetto alle foto che trovo sul sito ufficiale e ciliegina sulla torta dopo un giorno di utilizzo una vite si è tolta e l’altra si sta togliendo. Mi daresti una dritta per favore pensavo di chiedere la restituzione poiché sono ancora nei 14 giorni in cui usufruire del diritto di recesso. Grazie se mi risponderai e buona giornata!
Ciao, nel dubbio fai il reso.
Dovrei vedere qualche immagine per poterti aiutare.
Carmine