Locman Montecristo: Recensione, opinioni e prezzi

AIta tecnologia, design moderno e una passione antica per il mare: c’è tutto questo nella collezione Montecristo di Locman, che prende il nome dall’isola nella parte meridionale dell’Arcipelago Toscano, lontana dalle rotte turistiche, famosa per il colore unico delle sue acque.

Locman Montecristo

Recensione orologi Locman Montecristo

Locman ha sede all’isola d’Elba, gli uffici situati sul mare, all’interno del porto, ea pochi passi dal lungomare. Locman , insieme alla Scuola Italiana di Orologeria fondata da Locman , è un’azienda indipendente in grado di fare una dichiarazione nell’industria orologiera di oggi. La collezione Montecristo è, insieme alla Stealth , la mia preferita finora, nonostante siano così diverse l’una dall’altra sia per prezzo che per abilità tecnica.

La gamma di prodotti Montecristo è l’epitome dell’alta artigianalità di Locman , mettendo in mostra materiali insoliti come il carbonio, ad esempio (Locman è stato il primo marchio ad adottare una cassa in composito di carbonio); forniscono anche complicazioni meccaniche supreme e spesso ospitano splendidi movimenti meccanici.

Locman e Oisa 1937

 Locman e Oisa 1937

Dalla collaborazione tra Locman e Oisa 1937, storico produttore italiano di movimenti con dieci calibri progettati e sviluppati in completa autonomia e milioni di pezzi venduti in tutto il mondo, nasce l’esemplare unico (in foto) andato all’asta sul portale Charity Buzz per finanziare l’intervento di ricostruzione post-sisma del 2016 nel Centro Italia voluto dall’Andrea Bocelli Foundation. A circondare il quadrante smaltato, che riporta il logo della fondazione insieme al profilo del volto del celebre tenore, è una cassa in acciaio da 42 mm con aperture laterali che ne enfatizzano l’unicità del design. Lato fondello, l’attenzione è invece catturata dal movimento a carica manuale Oisa 1937, visibile grazie all’oblò in vetro zaffiro.

Locman Montecristo Open Heart

Locman Montecristo Open HeartUna meraviglia quindi alla quale l’azienda con sede all’Isola d’Elba ha dedicato una fortunata serie nata nel 2009 e che si arricchisce oggi del nuovo Open Heart con quadrante trasparente, aperto sul calibro svizzero automatico Sellita SW500 – stop second.

Un meccanismo cronografo ad alta affidabilità, come sottolineato dalla garanzia di tre anni rilasciata dalla maison italiana, visibile anche attraverso il cristallo posto sul fondo dell’orologio e forte di un’autonomia di 48 ore. Il quadrante, proposto in diverse tonalità, racchiude i contatori di ore, minuti e secondi, oltre a una finestrella con datario.

A incorniciarlo, un rehaut su cui è riportata la scala tachimetrica. A ore 6, la bandiera tricolore dell’Italia sottolinea invece l’attaccamento alle radici del marchio. Protetta da un vetro minerale piatto con trattamento zaffiro, il Montecristo Open Heart si aggancia al cinturino in silicone anallergico o in pelle naturale attraverso anse a tre barre incorporate al-la carrure.

La cassa in acciaio chirurgico dal diametro di 44 mm alterna elementi lucidi e satinati ed è impermeabile fino a 100 metri di profondità. Per i colezionisti, una diversa declinazione ha cassa rivestia in Pvd total black o total blue, realizzata in edizione limitata a 350 pezzi in omaggio ai 35 armi trascorsi dalla nascita della maison.

Tutte le gioiellerie e le boutique del marchio, così come il sito locman.it, consentiranno di personalizzare l’orologio, scegliendo la combinazione di colori preferita per cassa, lancette, quadrante e cinturino.

Locman Montecristo Open Hearth

SCOPRI DI PIÚ

I prezzi del Montecristo Open variano a se-onda del modello 2.280 curo per l’edizione limitata con trattamento Pvd sulla cassa, 1.998 euro per la versione regolare con cinturino in silicone e 2.068 euro per quella con cinturino in pelle.

Locman Montecristo Skeleton

Locman Montecristo Skeleton

SCOPRI DI PIÚ

Il Montecristo è da molti anni (dal 2009) uno dei cavalli di battaglia di Locman. È stato uno dei primi orologi con la cassa «sospesa» fra anse traforate. Il più recente restyling ha spinto i disegnatori del marchio a lavorare di fino sulle proporzioni della cassa in acciaio e titanio, incitandoli a sottolineare la leggerezza degli elementi che compongono la struttura di sostegno della cassa.

Recensione Montecristo Skeleton

Una struttura aerea, ma al tempo stesso solida, proprio perché l’obiettivo non era quello si spingersi vero i limiti strutturali, ma quello di creare un’estetica ben identificabile. Bene: questo lavoro oggi prosegue anche all’interno dell’orologio, in un movimento meccanico a carica automatica attentamente scheletrato in chiave estetica.

Il lavoro è stato evidentemente programmato al computer per ottenere — sia all’esterno che all’interno dell’orologio — una coerenza stilistica per armonizzare linee rette e curve. Bella la struttura del calibro, frutto della collaborazione fra la Scuola italiana di Orologeria (emanazione di Locman) e la fabbrica di movimenti Depa Swiss, che si distingue per alcuni dettagli di qualità elevata in relazione al prezzo. Come l’autonomia complessiva compresa fra le 60 e le 72 ore o la massa oscillante in tungsteno, con possibilità di caricare la molla in entrambi i sensi di rotazione. Completano il quadro d’insieme la buona impermeabilità (10 atmosfere) e soprattutto un prezzo sorprendente: 998 euro.

Opinione e prezzo Locman scheletrato
Orologio Montecristo Locman

Il fondello con oblò è realizzato in titanio, per venire incontro alle esigenze delle persone allergiche al sia pur ipoallergenico acciaio 316L usato per la cassa. Il cinturino è in silicone. Curata anche la leggibilità, come dimostra la foto d’apertura.

La cassa ha un diametro di 42 millimetri e mostra, nel profilo, una struttura leggera e complessa. Il vetro è in zaffiro e la corona è ben dimensionata, agevole da gestire, con chiusura a vite e corredata da tre guarnizioni di tenuta.

Locman Montecristo Moon

DIAMO MERITO A LOCMAN PER UNA BELLISSIMA OPERAZIONE: CON IL MONTECRISTO MOON PROPONE A UN PREZZO CONCORRENZIALE UN BEL CRONOGRAFO EQUIPAGGIATO DAL MITICO LEMANIA 1883

orologio Montecristo Moon in edizione limitata 300 pezzi
Il Montecristo Moon con cassa da 41 mm, resistente a 10 atmosfere e con cinturino in caucciù, è in vendita a 2.890 euro.
Dall’oblò sul fondello in titanio si può ammirare il calibro 1883 al lavoro. Sulla carrure, possiamo notare i pulsanti correttori del calendario e delle fasi lunari.

Se l’evoluzione tecnica nel campo dell’orologeria ha raggiunto risultati inimmaginabili anche solo 5 anni fa, certi movimenti del passato restano, nonostante tutto, un punto di riferimento per affidabilità e precisione. Uno di questi è senz’altro il calibro 1883 Lemania, fuori produzione da oltre 25 anni e ora, grazie a Locman, tornato a nuova vita in un’edizione limitata, battezzata Montecristo Moon. Il calibro 1883, a carica manuale, con funzione di cronografo, datario e fasi lunari, ha equipaggiato decine di modelli a cavallo degli anni ’80, guadagnandosi una fama più che meritata. Con il ritrovamento di uno stock di 300 calibri 1883 nuovi, il brand dell’Isola d’Elba ha potuto lanciare un’operazione che farà gola agli appassionati del vintage, ma non solo. Per l’occasione è stata realizzata una versione speciale del bestseller Montecristo, adattata alle dimensioni del movimento.

IL MONTECRISTO MOON HA LA CASSA IN ACCIAIO IMPERMEABILE FINO A 100 METRI, CON LE CARATTERISTICHE ANSE A TRE BARRE, MA IL DIAMETRO, CHE SUGLI ALTRI MODELLI DELLA COLLEZIONE È DI 44 MM, È STATO RIDOTTO A 41 MM PER OSPITARE IL MOVIMENTO.

Sulla carrure, in corrispondenza delle ore 10, sono posizionati i correttori del datario e delle fasi lunari. Il quadrante, nero, ha un’impostazione sportiva anni ’70, con gli indici a barretta luminescenti, alternati a numeri arabi, la lancetta dei secondi continui blu, e quelle dei contatori cronografici rosse. Sul rehaut è stampata la scala tachimetrica e sotto al 12 si trova l’indicatore circolare del datario, al cui interno è ricavata la finestrella per le fasi lunari. Dall’oblò sul fondello a vite in titanio si può ammirare il movimento marchiato Lemania, a carica manuale, con 40 ore di riserva di carica. Pulsanti e corona zigrinati e cinturino in gomma nera sottolineano l’impostazione sportiva.

SIN DALLA FONDAZIONE, NEL 1883 (MA NON C’È UN COLLEGAMENTO CON LA SIGLA DELMOVIMENTO), QUELLA CHE ORIGINARIAMENTE SI CHIAMAVALUGRIN S.A. SI È IMPOSTA COME UNO DEI MIGLIORI PRODUTTORI SVIZZERI DI MOVIMENTI CRONOGRAFICI.

I suoi calibri, molto prima che il concetto di “in-house” prendesse piede come un valore aggiunto, equipaggiavano modelli delle più prestigiose Maison o venivano utilizzati come base dalle Case stesse, con piccole o grandi modifiche. Ma è a partire dagli anni ’30, quando il nome Lemania venne registrato, che il successo della manifattura comincia a crescere di pari passo con i progressi dei suoi prodotti. Durante la Seconda Guerra Mondiale Lemania diventa uno dei fornitori delle forze armate alleate (inglesi in particolare) e a quel periodo risalgono alcune referenze che hanno già fatto registrare ottimi risultati alle aste. L’orologio Montecristo Moon permette di avere al polso una piccola parte di quella storia affascinante immersa in una veste attuale.

Su Amazon ho trovato il modello scontato rispetto al prezzo di listino ed essendo in edizione limitata potrebbe essere una buona idea per un investimento:

Orologi Montecristo Locman automatici

Gli altri modelli che vi stupiranno per le loro funzionalità, per la precisione dei loro cronografi e del movimento rattrapante.

Gli orologi Locman Montecristo, come abbiamo appena letto, sono l’emblema dello stile e del design italiano associato al qualità dei materiali (le casse degli orologi ad esempio sono realizzate in acciaio AISI 316L e titanio, i cinturini in silicone o in pelle, quadranti minerali antigraffio con trattamento zaffiro, movimenti al quarzo, movimenti meccanici automatici elaborati S.I.O. la “Scuola Italiana di Orologeria” e il movimento rattrapante.

Italian watch locman montecristo
Montecristo orologio

L’azienda nasce nel 1986 in Toscana, più precisamente sull’Isola D’Elba e in pochi anni è riuscita ad imporsi nel mercato dell’orologeria mondiale, conquistando personaggi famosi come Sharon Stone, Elton John e l’ex Calciatore David Beckham, e collaborando anche con marchi importanti come Fiat e Forze Armate.

Abbiamo provato per voi il bellissimo orologio Locman Montecristo automatico Ref, 511, modello da uomo, con cassa da 44 mm in acciaio e in titanio, vetro in zaffiro con lente magnificante sul datario ad ore 3, quadrate nero, indici bianchi e blu che richiamano il colore delle lancette.

Recensione locman montecristo

Il movimento automatico meccanico S.I.O. visibile dall’oblò del fondello in titanio serrato con viti e impermeabile fino a 10 ATM e cinturino in silicone ipoallergenico con chiusura deployante. Di seguito le immagini:

orologio locman montecristo automatico Ref 511
Locman Montecristo automatico prezzo
orologio locman montecristo 511
Locman automatico

orologio locman montecristo automatico Ref 511 con vetro zaffiroorologio locman montecristo automatico Ref 511 fondello chiuso con vitiorologio locman montecristo automatico Ref 511 con movimento SIO

orologio locman montecristo automatico Ref 511 con cinturino ipoallergenico

Locman Montecristo Rattrapante: l’orologio con un movimento unico

Il Locman Montecristo rattrapante è un cronografo, che nasce dalla grande idea di Locman di creare un orologi con un movimento che potesse considerarsi unico e potesse differenziarsi da qualunque altro modello di orologi sul mercato. L’orologio dunque conserva al suo interno un meccanismo chiamato rattrapante, questo è molto sofisticato, ma sopratutto complicato. Questa complicanza nell’orologio è dovuta alla possibilità di misurare due fenomeni che nascono dello stesso istante all’interno del movimento dell’orologio, ma che in realtà durano due intervalli di tempo differenti. 

recensione Locman Montecristo rattrapante
Locman Montecristo rattrapante

Il Locman Montecristo rattrapante, è un orologio ancor più raro perché è stato realizzato in pochissimi pezzi in edizione speciale, rendendo il possessore di questo piccolo gioiello dell’orologeria ancora più fortunato. Quest’orologio è stato realizzato in solo 100 pezzi. 

Il movimento rattrapante è basato su un movimento Eta 7750 ed è visibile dall’orologio, grazie all’oblò realizzato in cristallo e posizionato sul fondello dell’orologio. In questo modo potrete anche vedere il movimento rattrappante in funzione, senza dover aprire l’orologio.

caratteristiche Locman Montecristo rattrapante
Prezzo Locman Montecristo

Il Locman Montecristo Rattrappante si presenta con uno stile estremamente elegante. La cassa dell’orologio è abbastanza ampia attestando il suo diametro sui 44 mm. Il materiale utilizzato per realizzare la cassa è l’acciaio unito al Titanio, una lega che permette di ottenere una buona resistenza dell’orologio. Il modello Locman Montecristo rattrapante, è un orologio pensato principalmente per il pubblico maschile, anche se, potrebbe essere indossato dalle donne che amano lo stile elegante unisex.

Accomunato all’eleganza della cassa in acciaio AISI 316L e titanio satinato, troviamo un bracciale in comoda e morbida pelle vera di colore nero. Il bracciale ha una chiusura a fibbia realizzata in acciaio.

Il nero del bracciale è ripreso inoltre anche nel quadrante, che si mostra arricchito da indici in argento e dagli indicatori del cronografo. Il cronografo è quasi infossato puntando verso l’interno dell’orologio, questo è unidirezionale ed è in grado di misurare i tempi d’immersione fino a un massimo di 60 minuti. L’orologio infine, è impermeabile fino a ben 100 metri, perfetto per immersioni o attività di snorkeling, il modello essendo a carica automatica viene venduto con una riserva di carica di ben 46 ore.

Locman Rattrapante: perché acquistarlo, prezzo e dove trovarlo.

Locman Montecristo rattrapante prezzi
Prezzi Locman Montecristo

Il Locman Montecristo, può essere veramente la ciliegina sulla torta della vostra collezione. Perché l’orologio ha un movimento rattrapante che altri orologi non possono vantare, è un edizione limitata quindi esistono solo 100 pezzi, per cui se sarete uno dei cento proprietari non potrete che ritenervi fortunati. Inoltre, sfoggiare al polso un orologio del genere può rendervi unici, in quanto non si configura tra i soliti modelli di orologi di lusso più utilizzati.

Un altro motivo che potrebbe spingervi a cercare e acquistare quest’orologio è la realizzazione del suo movimento rattrapante da parte della scuola italiana di orologeria, portando così al polso un vero esempio dell’ingegneria orologeria italiana. 

Il prezzo del Locman Montecristo rattrapante non è tra i suoi punti forti infatti se vorrete portare questo esemplare unico al vostro polso dovrete spendere all’incirca sul 5750 euro. Se non potete permettervi questa cifra ma vi piace lo stile di Locman potrete sempre optare per uno dei suoi numerosi cronografi della linea Montecristo, che partono da un prezzo di 800 euro e arrivano fino ai 2000 mila euro circa. Questi modelli possono essere acquistati direttamente nello store online di Locman, oppure se volete prima toccarli con mano cercate la gioielleria o l’orologeria convenzionata più vicina a voi!

Locman Montecristo prezzo e opinioni

Di seguito i Locman Montecristo prezzi selezionati da Amazon:

Modelli davvero molti belli e interessanti, capaci di affascinare chiunque con le sue linee e i colori. Con Locman è forte la presenza del made in Italy, sinonimo di qualità e Design.

In Italia ci sono diverse boutique in cui potrete acquistare gli orologi (qui per conoscere le località) o in alternativa vi consiglio di consultare i rivenditori ufficiali negli store online, in cui è possibile trovare dei Locman Montecristo ad ottimi prezzi (cliccate qui per maggiori dettagli).

Potrebbe interessarti anche: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.