Longines Spirit Zulu Time 42mm, un nuovo GMT frutto di una continua maturazione

Quando sono stato invitato da Longines per assistere alla presentazione del nuove proposte, le mia aspettative erano alte e ammetto che sono rimasto meravigliato dal senso di apparenza e dalla continua voglia di migliorarsi.

Il marchio con la clessidra alata presenta una ricca storia e in molti campi. Uno che spicca sugli altri è, senza dubbio, il campo degli orologi per l’aviazione. Longines ha tratto ispirazione da questa eredità per creare gli orologi Spirit di ispirazione vintage , celebrando piloti, militari e sportivi che hanno fatto affidamento su Longines nel corso della sua storia. Lanciato nel 2020, lo Spirit presentava movimenti automatici COSC e una scelta di modelli con data e ora o cronografo.

Combinando spunti di design della vecchia scuola con un’esecuzione contemporanea, si basa sui codici classici del genere. Ma lo Spirit non è stato progettato utilizzando un orologio vintage esistente.

Longines Spirit Zulu Time Recensione

Per il 2022, il marchio con la clessidra alata introduce un nuovo modello con una funzione particolarmente rilevante per un orologio a tema aeronautico, un secondo fuso orario o indicazione GMT. Incontra il Longines Spirit Zulu Time.

Specifiche tecniche Longines Spirit Zulu Time

  • Cassa: 42 mm di diametro x 13,90 mm di altezza – cassa in acciaio inossidabile, spazzolato e lucidato – lunetta girevole bidirezionale con inserto in ceramica nera, verde o blu – vetro bombato in zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati – corona a vite – solido fondello con 6 viti – resistente all’acqua fino a 100 m
  • Quadrante: nero opaco, numeri arabi applicati, Super-LumiNova – antracite sabbiato, numeri arabi applicati, Super-LumiNova – blu soleil, numeri arabi applicati, Super-LumiNova
  • Movimento: Calibro L844.4 (base ETA A31.L411) – proprietario – automatico – 21 rubini – 25.200 alternanze orarie – spirale in silicio – riserva di carica di 72 ore – certificato COSC – ore, minuti, secondi e data, finestrella a 6 in punto, lancetta delle 24 ore con meccanismo del fuso orario
  • Cinturino: bracciale intercambiabile in acciaio inossidabile o cinturino in pelle marrone, beige o blu – chiusura deployante di sicurezza
  • Prezzo: Da 2.820 euro a 2.930 euro 

Recensione Longines Spirit Zulu Time

Caratteristiche Longines Spirit Zulu Time

Il nome Zulu Time è un riferimento al primo orologio da polso Longines per indicare un secondo fuso orario, lo Zulu Time del 1925 che era decorato con una bandiera Z sul quadrante.

Z sta per Zulu Time, usato nell’esercito e nella navigazione in generale come termine per Universal Coordinated Time.

Dimensioni Longines Spirit Zulu Time

Il nuovo Longines Spirit Zulu Time è presentato in una cassa in acciaio da 42 mm, con un’altezza di 13,90 mm.

Corona Longines Zulu Time

Per l’occasione è stata dotata di una lunetta girevole bidirezionale che funziona in modo preciso e fluido.

L’inserto in ceramica è disponibile in nero, verde o blu con triangolo Super-LumiNova.

Dettagi Longines Spirit Zulu Time Orologio

La cassa è per lo più spazzolata con numerose smussature lucide di grandi dimensioni.

Longines Spirit Zulu Time Opinioni

Grazie alla corona a vite di facile presa e al fondello pieno chiuso con 6 viti, l’impermeabilità è di 100 m.

In linea con gli altri modelli della collezione, il quadrante di ispirazione retrò punta sulla leggibilità con numeri arabi luminescenti applicati, indici a forma di diamante e lancette a bastone.

È disponibile in 3 diversi colori: nero opaco, antracite sabbiato o blu spazzolato soleil.

Il logo della clessidra alata del marchio e le cinque stelle appaiono in rilievo.

collezione Longines Spirit Zulu Time

Il secondo fuso orario è indicato da una lancetta a forma di freccia a contrasto collegata ad una scala di 24 ore. Il vetro zaffiro è leggermente bombato e presenta un rivestimento antiriflesso su entrambi i lati.

All’interno dell’orologio si trova il calibro automatico L844.4, una versione esclusiva e ampiamente modificata del calibro ETA A31.

È un cronometro la cui precisione è certificata dal COSC. Questo movimento funziona a 25.200 alternanze all’ora e presenta una spirale in silicio per proprietà antimagnetiche.

Viene fornito con una comoda riserva di carica di 72 ore a prova di fine settimana. Visualizza le ore, i minuti, i secondi e la data tramite un’apertura a ore 6. Ultimo e soprattutto qui, c’è una lancetta delle 24 ore per l’indicazione del secondo fuso orario.

Bracciale Longines Spirit Zulu Time

Il Longines Spirit Zulu Time è consegnato su un cinturino in pelle o su un bracciale in acciaio a tre maglie che fa sentire l’ottima costruzione, robusto e confortevole.

Sia i cinturini che il bracciale sono dotati di un pratico sistema di intercambiabilità che permette di scambiarli e cambiare la personalità dell’orologio in pochi secondi, senza attrezzi. La chiusura pieghevole di sicurezza è sganciata da una coppia di pulsanti e ha una microregolazione.

Al polso, questo orologio versatile è avvincente, robusto e preciso. L’aggiunta della funzione del secondo fuso orario è sia pratica che cambia in modo interessante il suo aspetto… In una vena simile ma leggermente più funzionale rispetto alle versioni classiche del Longines Spirit.

Longines Spirit Zulu Time Opinioni

Longines Spirit Zulu Time Prezzo

Un modello recente diventa estremamente popolare grazie al suo design brillante e il marchio prosegue con un passo avanti fiducioso

Tutto si unisce e si traduce in perfezione. Questo è esattamente il modo in cui si sente il nuovo Longines Spirit Zulu Time GMT. L’orologio rappresenta una maturazione della linea Spirit del marchio e un entusiasmante passo nella giusta direzione.

Mantiene tutti gli elementi di design che hanno reso i modelli Spirit così popolari e si basa sulle solide fondamenta stabilite nel 2020. Sebbene il cronografo Spirit fosse già uno straordinario riff sul modello solo tempo, quest’ultima versione porta un livello completamente nuovo di potenziale per lo Spirit. Si lega anche magnificamente alla ricca storia di orologi per l’aviazione del marchio, rendendo omaggio a un orologio Longines dual time del 1925.

Longines Spirit Zulu Time Review

Ma perché chiamarlo Zulu Time? Il nome trova le sue radici nella bandiera Zulu presente sul quadrante dell’orologio del 1925L’alfabeto fonetico della NATO, usato dai piloti nelle loro trasmissioni radio, usa la parola “Zulu” per la lettera “Z”, che, a sua volta, designa il tempo universale.

Questa designazione è utilizzata allo stesso modo dai piloti e dai membri delle forze armate. In linea con le ambizioni avventurose della linea Spirit , lo Zulu Time GMT è un compagno perfetto per coloro che si ritrovano a saltare regolarmente da un fuso orario all’altro.

Unendo l’eredità con lo spirito di innovazione del marchio, quest’ultima offerta di Longines non è solo un bellissimo orologio. È anche uno che ispira un senso di avventura, rievocando i giorni dei suoi predecessori.

Prezzo della collezione Longines Spirit Zulu Time

Il prezzo è parte da 2.820 euro per i modelli con cinturino in pelle, fino a 2.930 euro per modelli con bracciale in acciaio. 

Di seguito le Referenze: 

  1. L3.812.4.93.6 (quadrante blu, cinturino)
  2. L3.812.4.93.2 (quadrante blu, cinturino in pelle)
  3. L3.812.4.53.6 (quadrante nero, cinturino)
  4. L3.812.4.53.2 (quadrante nero, cinturino in pelle)
  5. L3. 812.4.63.6 (quadrante antracite sabbiato, bracciale)
  6. L3.812.4.63.2 (quadrante antracite sabbiato, cinturino in pelle)

Il prezzo è in linea con il mercato e per la qualità espressa. Un GMT di alta qualità, con una storia alla spalle e che non ha nulla da invidiare a modelli di fascia superiore.

Per maggiori informazioni vi invito a consultare il sito ufficiale di Longines cliccando qui.

Altri articoli
Il Chronograph Longines Spirit Flyback, ora è anche in titanio

Dal lancio della collezione Spirit nel 2020, Longines ha costantemente arricchito la gamma con diversi modelli distintivi. A marzo di quest’anno, il brand ha presentato lo Spirit Flyback, integrando l’essenza della serie Spirit con un sofisticato cronografo flyback. È bene ricordare che Longines realizzò il primo cronografo flyback a due pulsanti al mondo nel 1925; questa complicazione è, da allora, divenuta emblematica per il marchio. La sua inclusione nella linea Spirit segna un’evoluzione determinante per la collezione. Per il 2023, Longines introduce una rivisitazione del cronografo flyback presentato in precedenza. Questa recente iterazione dello Spirit Flyback mantiene l’acclamato design dell’originale, ma viene eseguito in resistente titanio di grado 5.

Leggi Tutto »
DOXA SUB 300β Sharkhunter: una spettacolare combinazione di Ceramica Nera e Oro

Nel 1967, DOXA introdusse il SUB, un pioniere degli orologi subacquei professionali. La doppia scala della lunetta si ispirava alle tabelle della Marina Militare degli Stati Uniti per le risalite in sicurezza. Riconoscibile per il suo quadrante arancione, il SUB è stato indossato da numerosi subacquei, tra cui il famoso pioniere delle immersioni, Jacques Cousteau.
Il marchio svizzero presenta ora il SUB 300β Sharkhunter, un modello che combina la cassa in ceramica nera con la lunetta e la corona in oro 3N a 18 carati, ottenendo uno splendido look nero e oro che unisce resistenza e raffinatezza urbana.

Leggi Tutto »
2 risposte
  1. Belllissimo sono indeciso tra il blu o nero con cinturino in acciaio dammi un consiglio blu ho già il tissot prx fai conto che lo uso solo alla sera dammi un parere grazie merlini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.