Maurice Lacroix Pontos Chronograph 43mm

Il nuovo Pontos Chronograph è dotato di una cassa in acciaio inossidabile di 43 mm x 15 mm, meticolosamente rifinita con un’alternanza di superfici satinate e lucide per evidenziare il design dinamico.

Le funzioni cronografiche sono attivate da due grandi pulsanti rettangolari che seguono il profilo della cassa e proteggono la corona scanalata. L’impermeabilità è garantita fino a una pressione di 10 ATM (circa 100 metri).

Maurice Lacroix Pontos Chronograph 43mm

I nuovi Maurice Lacroix Pontos Chronograph 43mm

  • Cassa: 43 mm di diametro x 15 mm di altezza – acciaio inossidabile, spazzolato e lucidato – vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, fondello a vista – corona con zigrinatura a spirale firmata – pulsanti piatti a ore 2 e 4 – impermeabilità 100 m.
  • Quadrante: quadrante nero a raggiera con applicazioni rodiate – quadrante grigio laccato spazzolato con applicazioni in oro 4N – totalizzatore dei 30 minuti al 12, totalizzatore delle 12 ore al 6, piccoli secondi al 9 – datario a finestrella al 6 – lancette delle ore e dei minuti traforate e lancette centrali dei secondi cronografici con Super-LumiNova
  • Movimento: Calibro ML112 (base cronografo automatico Sellita SW500) – 28.800 giri al minuto (4Hz) – riserva di carica di 42 ore – ore, minuti e secondi cronografici centrali, data
  • Referenza: PT6388-SS002-320-1 quadrante nero, bracciale in acciaio inossidabile
  • PT6388-SS001-320-2 quadrante nero, cinturino in finto alligatore nero
  • PT6388-SS002-321-1 quadrante grigio, bracciale in acciaio inossidabile
  • PT6388-SS001-321-2 quadrante grigio, cinturino in finto alligatore nero
  • Prezzo: 3.150 EURO bracciale in metallo e 3.100 EURO cinturino in pelle

Maurice Lacroix Pontos Chronograph 43mm

Sebbene il modello Aikon sia generalmente associato a Maurice Lacroix, la collezione Pontos rappresenta una differente interpretazione del linguaggio estetico del brand, offrendo un’immagine complessivamente diversa. Rispetto all’Aikon, la collezione Pontos è più raffinata e tradizionale, ma meno formale ed elegante rispetto alla serie Eliros.

Questa collezione offre una vasta gamma di stili, compresi modelli a tre lancette e cronografi. In particolare, i cronografi sono disponibili in due versioni: il Pontos Chronograph 43 mm standard e la variante Pontos S, dal look più moderno e sportivo. L

e ultime novità della linea regolare Pontos Chronograph 43 mm includono nuovi quadranti sunburst in nero o grigio canna di fucile, oltre alla possibilità di scegliere tra cinturini in pelle o bracciali in acciaio.

Maurice Lacroix Pontos Chronograph 43mm

Per quanto riguarda le dimensioni complessive della cassa e i profili esterni, i nuovi Maurice Lacroix Pontos Chronograph 43 mm appaiono identici ai modelli esistenti della collezione, con i nuovi colori del quadrante a differenziarli. Le casse in acciaio inossidabile misurano 43 mm di diametro per 15 mm di spessore e presentano lo stesso profilo familiare con anse a gradino, pulsanti cronografici oblunghi e corona di carica firmata a ore 3.

Allo stesso modo, il lato del quadrante della cassa è dotato di una semplice lunetta fissa liscia e di un vetro zaffiro, mentre il fondello è fissato da cinque piccole viti e presenta una finestra circolare in zaffiro che offre una visione del movimento interno. Come gli altri orologi Pontos Chronograph 43 mm dell’attuale gamma, anche questi nuovi modelli sono caratterizzati da un’impermeabilità di 100 metri, il che significa che sono più che in grado di resistere ai contatti quotidiani e persino di accompagnarvi per una rapida nuotata.

Da un punto di vista esteriore, questi nuovi orologi Maurice Lacroix Pontos Chronograph 43 mm sono più o meno identici ai modelli già esistenti nel catalogo del marchio, e ciò che portano in tavola sono nuove colorazioni per lo stile aggiornato della versione non-S del Pontos Chronograph 43 mm.

Sorprendentemente, il nero non era già tra le proposte di questo modello Pontos, e le due nuove opzioni che si aggiungono alla collezione sono un quadrante nero a raggiera e una versione grigio canna di fucile con inserti in oro rosa 4N.

Maurice Lacroix Pontos Chronograph 43mm

Al di là dei colori e delle finiture, entrambi i quadranti presentano lo stesso stile generale e lo stesso layout che si ritrova nelle altre varianti di colore della collezione, con indici in numeri arabi applicati, un trio di quadranti cronografici e una finestrella della data incastonata all’interno del quadrante a ore 6.

Entrambe le varianti di colore sono caratterizzate dallo stesso stile di lancette: la versione con quadrante nero è dotata di un set di lancette con finitura rodio che si abbina agli indici e agli accenti del quadrante, mentre la variante con quadrante canna di fucile riceve lo stesso set ma con finitura in oro rosa 4N.

Maurice Lacroix Pontos Chronograph 43mm

Come gli altri orologi Maurice Lacroix Pontos Chronograph 43 mm di produzione corrente, i nuovi modelli con quadrante nero e canna di fucile sono animati dal movimento cronografico automatico Calibro ML112 del marchio. Poiché il Cal. ML112 è essenzialmente la versione di Maurice Lacroix del noto Valjoux 7750, e funziona a una frequenza di 28.800 vph (4 Hz), offrendo agli utenti una riserva di carica di circa 42 ore.

Diverse iterazioni del Valjoux 7750 sono alla base della stragrande maggioranza dei cronografi meccanici svizzeri di oggi, e questo è in definitiva una testimonianza del suo design collaudato. Inoltre, poiché il movimento montato sul Pontos Chronograph 43 mm è esposto attraverso il fondello in zaffiro, il Cal. ML112 è decorato con grani circolari, strisce di Ginevra e un rotore firmato Maurice Lacroix.

Maurice Lacroix Pontos Chronograph 43mm

Indipendentemente dal colore del quadrante, entrambi i nuovi Maurice Lacroix Pontos Chronograph 43 mm sono disponibili con un bracciale a tre maglie in acciaio o con un cinturino in pelle nera.

Sia il bracciale che il cinturino in pelle sono dotati di chiusure pieghevoli in acciaio inossidabile ed entrambi presentano il sistema Easy Strap Exchange System del marchio, che consiste essenzialmente in barre a molla a sgancio rapido integrate per consentire una semplice sostituzione del cinturino senza l’uso di attrezzi.

Il cinturino è realizzato in pelle di vitello con finitura nera a motivo di alligatore e presenta il logo “M” di Maurice Lacroix sotto forma di sigillo vicino alle anse a ore 6. Il logo è disponibile in acciaio inossidabile o in oro rosa 4N per abbinarsi agli accenti del quadrante dell’orologio.

Maurice Lacroix Pontos Chronograph 43mm

Il Pontos Chronograph 43 mm viene venduto a 3.100 euro con il cinturino in pelle di vitello nera imitazione alligatore e a 3.150 euro (IVA inclusa) con il bracciale in acciaio. Tutti i modelli sono forniti con il sistema Easy-change del marchio, che permette di cambiare il bracciale con un cinturino senza bisogno di attrezzi.

Inoltre, anziché essere prodotte come edizioni limitate, le nuove varianti con quadrante nero e grigio canna di fucile del Pontos Chronograph 43 mm entrano a far parte della collezione come modelli di serie, insieme ai loro fratelli con quadrante bianco, argento e blu.

Queste versioni non-S del Maurice Lacroix Pontos Chronograph, che si collocano a metà strada tra il casual, l’elegante e lo sportivo, offrono leggere vibrazioni da IWC Portugieser a meno della metà del prezzo e rappresentano probabilmente alcuni dei modelli esteticamente più versatili dell’intera linea moderna di Maurice Lacroix. Per ulteriori informazioni sui nuovi Maurice Lacroix Pontos Chronograph 43 mm, visitare il sito Web del marchio.

Potrebbe interessarvi anche: 

Altri articoli
Baltic HMS 003 & Bicompax 003

Sono trascorsi circa tre anni dalla presentazione della seconda generazione dei modelli HMS e Bicompax di Baltic. All’inizio del 2020, l’azienda ha rilasciato edizioni limitate con quadranti color salmone, seguite a breve da varianti di serie con quadranti color argento, nero e blu/dorato. Pertanto, un’evoluzione o aggiornamento era prevedibile e, personalmente, apprezzato. C’è qualcosa di affascinante nei marchi che si impegnano per affinare e migliorare i modelli con cui hanno fatto il loro debutto.

Un approccio del genere non solo fornisce un senso di coerenza e continuità, ma ci offre anche la possibilità di seguire l’evoluzione di un marchio. È evidente che l’aspetto dei modelli HMS e Bicompax 003 nel 2023 si discosta da quello delle generazioni precedenti. Essi riflettono una maturità acquisita e una dose di audacia che il marchio ha già dimostrato con altri lanci di prodotti.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.