E’ da diverso tempo che gli utenti mi chiedono informazioni sugli orologi Nereide della casa Meccaniche Veneziane, brand italiano che negli ultimi anni è cresciuto molto ed è riuscito a far parlar di se anche a livello internazionale.
Progetto nato e gestito da due fratelli, Alessandro e Alberto, entrambi appassionati di orologi che attraverso i loro segnatempo, vogliono trasmettere tutta la loro passione e professionalità.
La linea Nereide è molto interessante e propone molte combinazione di colori e cinturini, al fine di poter soddisfare un pubblico ampio ed esigente.
Questa collezione è un tributo al sottomarino veneziano chiamato Nereide, il quale risale ai primi anni del 900 e costruito per la prima guerra mondiale.
Io ho scelto di mostrarvi una linea molto particolare, realizzata unicamente per celebrare l’ingresso dell’Azienda Italiana nel mondo del golf.
In pratica meccaniche veneziane, il 18 ottobre 2020 ha stretto una partnership con Jesolo Golf Club, e in occasione di quell’evento ha presentato questa particolare collezione realizzata in soli 100 esemplari numerati.
Dopo questa breve e doverosa introduzione, andiamo quindi a conoscere e ad approfondire gli orologi Nereide.
Scheda Tecnica Meccaniche Veneziane Nereide
- Modello: Meccaniche Veneziane Nereide – Golf Jesolo Special Edition
- Dimensioni della Cassa: 42 mm con 14,7 mm di spessore
- Materiale cassa: Acciaio
- Cinturino: In pelle e/o in acciaio
- Movimento: Automatico CAL. MV145
- Quadrante: Bianco
- Lunetta: Unidirezionale 120 scatti in vetro
- Corona: A vite
- Fondello: Serrato con 6 viti
- Resistenza all’acqua: 200 metri
- Peso: 112 grammi
- Prezzo: 525 euro
Recensione Nereide di Meccaniche Veneziane
Partiamo dal packaging: la scatola è stata progettata appositamente per l’evento, la trovo semplice e allo stesso tempo elegante, interamente nera che ben si contrasta con il colore bianco del nostro orologio.
All’interno vi è il certificato di garanzia che ne certifica l’edizione limitata con il numero di serie, nel mio caso 32/100.
Questa specifica referenza ha un design leggermente più sportivo rispetto alla collezione (non poteva essere altrimenti essendo stata realizzata per un evento sportivo) e giovanile.
Il quadrante ha catturato subito il mio interesse, in quanto vi sono molti dettagli che meritano di essere osservati con attenzione da vicino, ma ci arriveremo tra un poco.
Prendiamo le sue misure: abbiamo una cassa da 42 mm di diametro e 14,7 mm di spessore, con una distanza lug to lug di 48,8 mm, un diametro comprensivo di Corona di 44,8 mm.
Il peso riscontrato è di 110 grammi con il cinturino in pelle e lo trovo molto comodo indossato al polso .
Design e caratteristiche
La qualità dei materiali è molto buona e lo si può evincere appena si prende l’orologio tra le mani.
Il design è ricercato ed è molto alta la cura dei dettagli, lo si può constatare dalle linee nette e spigolose con finitura longitudinale con cui è realizzata la cassa in acciaio.
Il colore predominante di questo modello è ovviamente il bianco, caratteristica che troviamo sul bracciale, sulla ghiera e sul quadrante; quest’ultimo è protetto da un vetro zaffiro leggermente bombato con trattamento antiriflesso.
Quasi in linea con il vetro troviamo la ghiera unidirezionale a 120 scatti, con un inserto in vetro bianco, il quale conferisce all’orologio a mio avviso una maggiore luminosità generale.
Ritorniamo al quadrante e soffermiamoci un attimo a elaborare i dettagli e il lavoro che la casa ha sviluppato per questo modello.
La forma è ispirata alla struttura di una borsa da golf e si divide in tre parti: a sinistra ad ore 9 possiamo notare lo stemma dello Jesolo Golf Club con una G è una J sui lati, dettaglio che rafforza la partnership tra la casa italiana e questo evento; sul lato destro troviamo una particolarità che ha catturato subito la mia attenzione, ossia un datario pensato come funzione “segna punti“, infatti nel riquadro centrale, con un contorno dorato, troviamo la funzione data, ma nella parte alta vi è la scritta Next e nella parte bassa ha scritto Score per identificare il punteggio; la parte centrale invece è rappresentata dai dettagli dell’orologio, ad ore 12 troviamo il logo a croce di meccaniche veneziane applicato e più in basso, in direzione delle ore 6, troviamo la dicitura nel modello realizzato per l’edizione del Golf di Jesolo, oltre che l’importante cantieristica di resistenza subacquea fino a 200 metri.
Gli indici sono applicati e insieme alle lancette presentano un design dorato e uno strato luminescente BGW9 Swiss Super-Luminova® che in caso di scarsa luminosità emetta una colorazione azzurrina molto particolare e bella.
La cassa è realizzata interamente in acciaio, presenta angoli con finiture spigolose, in particolare meritano di essere osservate per Il loro design le protezioni della Corona; quest’ultima è a vite, presenta l’incisione del logo della casa sulla parte esterna e ha una buona zigrinatura che ne facilita la rotazione.
Sulla parte sinistra della cassa troviamo l’incisione dell’edizione limitata dell’orologio, 32/100.
Il fondello è Serrato da 6 viti e presenta l’incisione del logo dello Jesolo Golf Club, con due particolari finiture: una di tipo circolare spazzolata e l’altra con una micro sabbiatura, caratteristiche che permettono di dare maggiore risalto ai dettagli.
Cinturino
Il cinturino merita di essere discusso in quanto, oltre ad essere molto bello e con un design ispirato ai guanti da golf, devo dire che lo trovo davvero molto comodo e piacevole da indossare, caratteristiche che non trovo spesso in bracciali in pelle con uno spessore da 2,5 mm.
La distanza delle anse e quindi la larghezza del cinturino è di 22 millimetri. I dettagli delle cuciture nere la pelle bianca e le piccole forature presenti su di essa, donano al bracciale un tono sportivo ma non troppo, che me piace tanto.
La chiusura è di tipo ardiglione molto elegante sulla quale vi e incisa in un angolo la croce che rappresenta il logo della casa.
Per chi desidera avere l’orologio da un’estetica più classica è possibile sostituire il bracciale con uno in acciaio, con un design jubilee e chiusura a scomparsa, Come possiamo vedere in foto.
Movimento
Questo orologio presenta un movimento automatico con calibro MV145, progettato è sviluppato su base Seiko NH35, scelta effettuata dalla casa al fine di tenere bassi i costi garantendo all’utente un movimento affidabile dalle discrete prestazioni e in modo da avere una facile reperibilità, vista l’alta richiesta che la casa ha per questi modelli.
Parliamo di un calibro con carica automatica, fermo macchina 21600 oscillazioni orarie, con una riserva di carica di circa 41 ore e la presenza di 24 Rubini.
Prezzo
Il prezzo di questo specifico modello di listino è di €525, prezzo giustificato vista la qualità espressa e il design ricercato
Come vi raccontavo all’inizio di questa recensione, la linea presenta molte combinazioni interessanti di colori e di bracciali: qui per consulate il sito ufficiale.
In particolare vi invito a consultare anche la linea Nereide GMT che trovo a mio avviso molto interessante sia dal punto di vista estetico che tecnico.
Di seguito vi inserisco quelli che trovi i modelli più interessanti:
Di seguito la mia Video Recensione:
Opinioni
Le mie opinioni su questa linea sono molto positive e sono felice di poter aggiungere alla mia collezione un orologio in edizione limitata realizzato per un importante evento sportivo italiano.
Trovo il calibro affidabile e ormai super collaudato, ci vedrei sicuramente bene un calibro di manifattura maggiore, come ad esempio un Sellita WS200 ma ovviamente ciò avrebbe un impatto sui costi eccessivo.
Trovarci dei punti critici è molto difficile rapportando la qualità al prezzo.
Ritengo che questa casa italiana stia lavorando molto bene, realizzando modelli di ottima qualità, è un’azienda che ascolta molto le esigenze dei clienti e sono sicuro che nei prossimi anni sentiremo sempre più parlare di questo Brand.
Come sempre spero che questa recensione vi sia piaciuta; per maggiori informazioni potete scrivermi qui in basso. Ciao da Carmine di Recensioniorologi.it