La collezione Multifort risale al 1934, quando Mido presentò un orologio Multifort a carica automatica, antimagnetico, impermeabile e resistente agli urti, che divenne rapidamente un bestseller.
L’assortimento moderno di Mido sotto il nome della collezione Multifort, comprende un’ampia gamma di modelli. Il nuovo Mido Multifort M Chronometer è destinato a conquistare molti fan. Ben fatta, completamente equipaggiata, dal design gradevole e accessibile, questa nuova versione combina precisione e alta tecnologia orologiera.
Indice dei contenuti
Multifort M Chronometer di Mido certificato dal COSC
- Cassa: 42 mm di diametro – cassa in acciaio 316L, in 3 parti, con finitura lucida e satinata – vetro zaffiro con trattamento antiriflesso – fondello trasparente – fondello e corona avvitati – impermeabilità 100 m
- Quadrante: sfumatura dal verde al nero – finitura satinata verticale profonda – indici in rilievo, con Super-LumiNova beige a emissione verde – lancette delle ore e dei minuti bifacciali con Super-LumiNova beige a emissione verde, lancetta piatta dei secondi con taglio a diamante – finestrella rettangolare del giorno e della data a ore 3
- Movimento: Mido calibro 80 (base ETA C07.821, Powermatic 80) – automatico con carica bidirezionale – certificato di cronometro COSC – 25 rubini – 21.600 alternanze/ora – spirale in silicio – riserva di carica di 80 ore – ore, minuti, secondi e day-date
- Bracciale: Bracciale in acciaio inossidabile a 3 maglie, chiusura pieghevole – sistema di cambio facilitato
- Referenza: M038.431.11.097.00
I cronometri fanno parte della collezione Mido Multifort dal 2018, con nove modelli day-date tra cui scegliere, con quadranti di colori diversi ma sempre decorati con le strisce verticali e indici applicati, inclinati e sagomati.
La linea Mido Multifort M ha due referenze; entrambe sono sicuramente in grado di soddisfare chi non è favorevole al quadrante a righe che, secondo il marchio, dovrebbe ricordare i cavi di sospensione del ponte di Sydney Harbour.
Il nuovo Cronometro Multifort M è presentato in una cassa in acciaio inossidabile satinato e lucidato in tre parti, del diametro di 42 mm, con vetro zaffiro trattato antiriflesso su entrambi i lati.
Lo zaffiro sovrasta il quadrante verde scuro con finitura satinata verticale, quasi nero quando si avvicina al bordo esterno, dove la minuteria è stampata in bianco sul reticolo nero.
Le ore sono segnate in rilievo con Super-LumiNova beige; le 6, le 9 e le 12 sono rappresentate da numeri arabi e completate da otto indici rotondi. L’apertura a ore 3 indica il giorno e la data, stampati in nero su sfondo bianco.
Le lancette delle ore e dei minuti sono sagomate e rivestite di Super-LumiNova beige; la lancetta centrale dei secondi è piatta. Il logo Mido e la scritta “automatic” sono posizionati sopra il centro, mentre la certificazione di cronometro e il nome della collezione si trovano sopra le ore 6. Il tutto in bianco brillante e in contrasto con la sfumatura del quadrante.
Il movimento che dà vita a questo orologio è il noto calibro Mido 80 (base ETA C07.821 o Powermatic 80 di Swatch Group) con spirale in silicio. È certificato dal COSC, il che significa che la precisione è stata testata per mantenere una media giornaliera di -4/+6 secondi. La velocità di marcia è di 21.600 oscillazioni orarie o 3 Hz, con una riduzione di 1 Hz rispetto al calibro ETA 2824 che ha reso possibile l’ETA C07.821. Il calibro Mido 80 utilizza la carica automatica bidirezionale e l’energia accumulata garantisce fino a 80 ore di funzionamento.
La decorazione del movimento è visibile attraverso il fondello in zaffiro; si notino le viti azzurrate e le strisce sul rotore con inciso il logo. Infine, Mido aggiunge una spirale in silicio, che migliora la precisione e offre proprietà antimagnetiche. Si tratta essenzialmente dello stesso movimento di base del Tissot Gentleman Powermatic 80 Silicium.
Il nuovo Mido Multifort M Chronometer (referenza M038.431.11.097.00) è dotato di un bracciale in acciaio inossidabile a 3 maglie con chiusura déployante e offre la funzione di cambio con un solo clic, che non richiede l’uso di attrezzi per sostituire il bracciale con un cinturino.
Opinione e prezzo del Mido Multifort M Chronometer
Il prezzo di vendita dell’orologio è di 1.340 euro, un prezzo ragionevole per un segnatempo ben eseguito, dotato di un movimento ETA aggiornato, con certificazione del cronometro COSC.
Leggi anche: