Andiamo alla scoperta del Mido Multifort: il segnatempo che chiuse la guerra e lanciò un futuro di impermeabilità. La casa celebra la sua icona Multifort.
Come fiore all’occhiello della collezione andremo a conoscere meglio un cronografo che rende omaggio alla gloriosa storia della marca Mido, ancora ingiustamente ignorata dai nuovi collezionisti, riportando in vita il Multifort Multichrono.
Indice dei contenuti
Mido Multifort: la storia di un mito
L’azienda orologiaria Mido chiuse i tempi morti della guerra e aprì al futuro. Il futuro, nel progetto di Herr Schaeren, è un orologio che promette affidabilità, automatico, funzionale e molto resistente. Mido lancia una serie di orologi costruiti con un una particolare guarnizione della corona in sughero, è un nuovo sistema di tenuta (sarà in seguito denominato «Aquadura») che garantisce una impermeabilità assoluta, eccezionale per l’epoca. Ma è solo un anticipo.
La perfezione sarà raggiunta nel 1934 con il modello «Mido Multifort», destinato a diventare una pietra miliare nella storia del marchio. Si tratta di un orologio dal design essenziale, concepito con un nuovo sistema chiamato «trailblazing», che assicura un’impermeabilità totale anche in condizioni estreme.
Mido lo fa testare dalla Electrical Testing Laboratories inc. di New York. L’orologio viene sottoposto a prove di immersione in acqua dolce e salata per oltre mille ore, supera brillantemente gli esami e si aggiudica il titolo di segnatempo icona del brand svizzero.
Nel 2018, anno del 100° anniversario di Mido, Multifort viene riproposto, accompagnato da altri modelli intramontabili, tra cui la serie Commander del 1959, dall’ingegnoso design, impermeabile all’acqua e all’aria e la Trilogia Baroncelli, un’accoppiata, maschile e femminile, e un pezzo singolo, con cassa in acciaio lucido e quadrante bianco.
Ogni collezione è disponibile in pezzi d’epoca originali e nella versione aggiornata ai gusti più attuali. In occasione del giubileo è stato creato un libro omaggio che ripercorre la storia di Mido, dai decorativi modelli déco ai complicati segnatempo degli sportivi – top testimonial, negli anni Ottanta, fu l’allora campione svedese di tennis Björn Borg – alle linee esclusive ispirate alle architetture famose (Colosseo, Big Ben, la Grande Muraglia cinese), assai concupite dai collezionisti
Dopo il successo dell’Ocean Star Decompression Timer 1961, Mido prosegue sulla strada della reinterpretazione di suoi modelli storici. Questa volta, seguendo anche un trend che ha visto la recente proposta di numerosi cronografi new vintage, rispolvera a ragione un modello risalente al 1937: il Multifort Multichrono.
Mido Multifort patrimony chronograph
- Cassa in acciaio lucido e satinato con trattamento PVD color oro rosa; corona zigrinata, personalizzata e chiusa a pressione; pulsanti crono “a pompa”; pulsantino al 10 sulla carrure per la correzione della data; fondello serrato a vite e con oblò; vetro zaffiro tipo “glassbox”. Impermeabilità garantita fino alla pressione di 5 atmosfere.
- Movimento meccanico a carica automatica, calibro Mido 60 (su base ETA A05.H31), 13 ¼’’’, spessore 7,90 mm, 27 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica fino a 60 ore; ponti e platina decorati a perlage, rotore personalizzato e decorato a côtes de Genève, viti azzurrate. Regolato in 3 posizioni.
- Quadrante su due livelli blu spazzolato con finitura soleil; lancette Alpha luminescenti; indici a numeri arabi; contatori (incisi a guilloché con motivo a filets circulaires): minuti crono al 3, secondi continui al 9; secondi crono al centro; datario a finestrella al 6; scale tachimetrica e sessagesimale periferiche.
- Cinturino marrone in vacchetta con stampa alligatore; fibbia ad ardiglione in acciaio lucido con trattamento PVD oro rosa. Dimensioni Diametro: 42 mm.
- Prezzo: 1.950 euro
Il nuovo orologio risponde al nome di Mido Multifort Patrimony Chronograph e presenta diversi richiami alla modellistica del passato.
A cominciare dal quadrante bombato su due livelli (di colore blu spazzolato sottoposto a finitura soleil e disponibile anche argenté), per passare al vetro zaffiro bombato tipo “glassbox” e ai pulsanti crono a pompa. Il logo Mido a ore 12 in versione vintage è coerente con la foggia delle lancette in acciaio color oro rosa e luminescenti, altro richiamo alla produzione orologiera Mido degli anni ’30.
Lungo la circonferenza del quadrante corre la scala tachimetrica, mentre i contatori supplementari (incisi con motivo a cerchi concentrici) trovano allocazione nelle classiche posizioni al 3 e al 9.
La cassa in acciaio da 42 mm di diametro – unico elemento che discosta l’orologio dai canoni d’epoca – sottoposta a trattamento PVD color ora rosa, è disponibile anche in acciaio lucido e satinato abbinata a un quadrante nero ed è dotata di un oblò sul fondello avvitato, che si apre sul calibro Mido 60.
Un meccanico a carica automatica sviluppato per la Casa (appartenente allo Swatch Group) su base ETA A05.H31. Ha uno spessore di 7,90 mm, 27 rubini, 28.800 alternanze/ ora, ponti e platina decorati a perlage, viti azzurrate, riserva di carica di 60 ore.
Oltre agli evidenti riferimenti al Multifort Multichrono del 1937, il Patrimony Chronograph è un tributo all’Harbour Bridge di Sidney, opera architettonica contemporanea alla collezione Multifort, lanciata nel 1934. La finitura a côtes de Genève sul rotore personalizzato con il logo della Casa vuole essere un richiamo ai cavi di sospensione del famoso ponte. Mentre i ponti e la platina sono decorati tradizionalmente a perlage, e troviamo, con piacere, viti azzurrate.
Impermeabile fino alla pressione di 5 atmosfere, il nuovo Mido Multifort Patrimony Chronograph è abbinato a un cinturino in vacchetta, marrone a stampa alligatore, con fibbia ad ardiglione in acciaio color oro rosa.
Mido Multifort Patrimony Chronograph automatico M040.427.16.052.00
Classico e sportivo Il cronografo che guarda agli Anni 30
Ogni decade è solita lasciare una sua personale eredità in fatto di stile, connotando in maniera inequivocabile con le sue influenze estetiche gli oggetti che sono chiamati ad attraversarla. Orologi compresi. Quelli da polso, negli Anni 30 del Novecento, iniziano a soppiantare i modelli da tasca ed a riscuotere successo.
Anche in versione cronografo, una funzione codificata sin dalla prima ora in un layout ancora oggi tanto personale quanto inconfondibile: due contatori allineati in orizzontale sull’asse della corona di carica (noti come bicompax), binario perimetrale con scala tachimetrica e giro delle ore in numeri arabi accomodato all’interno.
Uno stilema tornato di recente di gran moda, molto apprezzato per quella sua capacità di stemperare i toni sportivi dello strumento con il suo tocco classico. Impostazione ripresa da Mido per il nuovo Multifort Patrimony Chronograph (1.850 euro), riproposizione di un modello lanciato dal brand nel 1937. Al tempo necessariamente con movimento manuale, oggi a carica automatica con 60 ore di autonomia. Protetto da una cassa in acciaio da 42 mm, da un quadrante nero spazzolato a finitura soleil e da un vetro zaffiro tipo «box», ma visibile lato fondello.
I migliori modelli Mido Multifort
Oltre alla versione Chronograph la collezione Multifort presenta molti modelli molto interessanti, dall’Ottimo rapporto qualità prezzo.
Di seguito ho selezionato quelli che a mio avviso andrebbero presi in considerazione.
Orologi Mido Multifort Patrimony
Gli orologi Mido Multifort Patrimony Automatic solo tempo sono realizzati in acciaio, presentano una cassa da 40mm, hanno una resistenza subacquea fino a 50 metri e movimento automatico Cal. 80 su base ETA con riserva di carica di 80 ore.
Orologi Mido Multifort automatic Black
Questo modello non è più in collezione ma lo trovo molto interessante, con doppia corona, per la regolazione della lunetta interne e una resistenza subacquea fino a 200 metri.
Qui il diametro della cassa e da 42mm.
Orologi Mido Multifort Gent
Modelli molto intriganti; in alto vi ho segnato 3 modelli differenti in modo da farvi capire grosso modo quanto sia completa la linea.
Orologi con cassa da 42mm, ovviamente calibro 80 Automatico e resistenza subacquea fino a 100 metri.
Mido Multifort GMT
Se cercate un ottimo orologio GMT nella soglia dei segnatempo sotto i 1000 euro, allora questo modello potrebbe fare a caso vostro.
Realizzato con cassa in acciaio da 42mm, abbiamo un movimento automatico Calibro 80 (su base ETA C07.661), funzione GMT e resistenza subacquea fino a 100 metri.
Mido Multifort Chronograph
Cronografi da uomo molto interessanti, con movimento automatico calibro automatico Mido Calibro 60 su base ETA A05H21, cassa da 44mm, funzione Day/date e resistenza subacquea fino a 100 metri.
Sono orologi molto robusti con un movimento affidabile.
Mido Multifort Chronometer
La versione in alto la trovo molto valida, con un look aggressivo, tra i migliori orologi neri con trattamento in PVD in questo range di prezzi (listino 1.280 euro).
Quadrante semplice, riserva di carica fino a 80 ore, spirale in silicio, cassa da 42 mm e resistenza fino a 100 metri (corona a vite).
La collezione comprende anche i modelli Mido Multifort escape, ma per vedere tutti i modelli disponibili vi consiglio di consultare le migliori proposte presenti qui.
Opinioni Mido Multifort
Belle e riuscite tutte le reinterpretazione in chiave contemporanea di modelli anni ’30 della produzione Mido.
Gli elementi di richiamo al passato sono abbinati a una affidabile meccanica, per coloro che amano il fascino degli orologi vintage ma vogliono contare sulla qualità moderna.