Mido Ocean Star Decompression Worldtimer

Mido ha presentato il nuovo Ocean Star Decompression Worldtimer, un orologio subacqueo in stile vintage ispirato al modello Ocean Star Skin Diver creato dal marchio svizzero nel 1961.

Il concetto generale ritorna con un design leggermente modernizzato e una complicazione GMT aggiuntiva. E la cosa migliore è che il nuovo Mido Ocean Star Decompression Worldtimer non è più limitato.

Il nuovo Mido Ocean Star Decompression Worldtimer

MIDO OCEAN STAR DECOMPRESSION WORLDTIMER

  • Cassa: 40,5 mm di diametro – 46,99 mm da ansa ad ansa – cassa in acciaio inossidabile, lucida – lunetta girevole bidirezionale con anello in alluminio blu/nero e marcature argentate, anello urbano e scala dei 60 minuti, perla luminosa al 12 – vetro zaffiro scatolato – corona a vite – fondello a vite – impermeabile 200 m
  • Quadrante: blu opaco o nero opaco, con indici lucidi applicati – scala di decompressione rappresentata da 4 cerchi colorati (giallo, verde, rosa e blu) nelle versioni blu, o da 4 cerchi colorati (in colori graduati dal giallo all’arancio) nella versione nera – ore e minuti tagliati a diamante con Super-LumiNova – lancetta rossa verniciata per il secondo fuso orario
  • Movimento: Mido Calibro 80 (Powermatic, base ETA C07.661) – automatico – 25,60 mm x 5,86 mm – 25 rubini – spirale Nivachron, antimagnetica – 21.600 alternanze/ora – riserva di carica di 80 ore – ore, minuti, secondi e 24 ore GMT
  • Bracciale: Fornito con cinturino in acciaio inossidabile a maglia milanese lucida e chiusura scorrevole E cinturino in caucciù blu o nero con fibbia ad ardiglione lucida (entrambi con barrette a molla a sgancio rapido)
  • Referenze: M026.829.17.041.00 – Blu / M026.829.17.051.00 – Nero
  • Disponibilità: Edizione speciale, non limitata
  • Disponibile dal 15 marzo 2023 presso l’E-shop del marchio e i rivenditori.
  • Prezzo: 1.360 EUR

La prima edizione limitata dell’Ocean Star Decompression Timer 1961 è stata lanciata nel 2020 e ha destato grande impressione. Tutti i 1.961 esemplari hanno trovato rapidamente un proprietario e la comunità orologiera ne è stata davvero entusiasta. Giustamente? Sì, perché combinava la qualità generale per cui il marchio (e Swatch Group) è noto, con un prezzo accessibile e un carattere unico.

L’idea è nata da un orologio dei primi anni Sessanta, il Powerwind Diver 1000, un orologio subacqueo certificato con un’impermeabilità di 300 metri, una lunetta girevole bidirezionale e un quadrante colorato con scale concentriche per segnare i tempi di decompressione a diverse profondità. Raro e da collezione, è servito da ispirazione per una riedizione moderna.

Mido Ocean Star Decompression Worldtimer

Quest’anno, il concetto generale torna con ancora più funzioni sul quadrante e sulla lunetta – che, obiettivamente, non sono più storicamente accurate – in due colori diversi e, per la prima volta, come parte della collezione permanente.

Il nuovo Ocean Star Decompression Worldtimer, come il nome non indica, è un orologio GMT – no, non è un vero e proprio modello worldtime. Tuttavia, grazie a una nuova lunetta e a nuove funzioni, questo orologio è ancora più pratico nella vita di tutti i giorni.

Mido Ocean Star Decompression Worldtimer

Gli orologi mantengono la stessa cassa e lo stesso design complessivo delle due edizioni limitate iniziali. Si tratta di una cassa in acciaio di 40,5 mm, completamente lucidata e con anse piuttosto corte: 46,99 mm da ansa a ansa non sono pochi, ma sono comunque abbastanza portabili.

Si tratta di un classico orologio da immersione, con corona a vite, fondello avvitato in acciaio massiccio (con la stella marina del marchio in rilievo), vetro zaffiro a forma di scatola sulla parte superiore per un look retrò e una confortevole impermeabilità di 200 metri.

Mido Ocean Star Decompression Worldtimer

La lunetta di questo nuovo Decompression Worldtimer potrebbe essere una delle più ricche di elementi visivi che abbiamo visto di recente… Innanzitutto, è ora bidirezionale, per accogliere la nuova funzione di fuso orario. Per imitare la funzione di un worldtime, presenta una scala con le città tutt’intorno, in modo da poter indicare la propria posizione attuale e conoscere la differenza oraria in tutte le 24 principali città del mondo.

Ma questo orologio è un subacqueo e Mido non ha voluto scendere a compromessi sulla necessità di utilizzare la tabella di decompressione o di cronometrare le immersioni. Quindi mantiene anche la classica scala dei 60 minuti e la sfera luminosa a ore 12… E tutto sommato non è il massimo della leggibilità. Tuttavia, devo dire che ha un aspetto gradevole e l’apparente disordine della lunetta si abbina a quello del quadrante.

Mido Ocean Star Decompression Worldtimer

Il quadrante del Decompression Worldtimer è ancora più complesso ora che è dotato di funzione GMT, perché necessita di una lancetta 24h aggiuntiva e di una scala 24h.

Il centro del quadrante conserva le scale concentriche per segnare i tempi di decompressione a diverse profondità, presenti sull’orologio d’epoca e sulla sua riedizione moderna. È quindi incorniciato da una scala delle 24 ore, poi da alcuni indici rettangolari applicati e luminosi e, infine, da una scala dei minuti… Ah dimenticavo, e c’è anche una finestrella della data a ore 3, necessaria ovviamente per un orologio da viaggio.

Mido Ocean Star Decompression Worldtimer

Vengono presentate due edizioni. La prima è un modello, con lunetta, sfondo per il quadrante e cinturino in gomma blu, mentre la tabella di decompressione è eseguita in giallo, verde, rosa e blu.

Mido Ocean Star Decompression Worldtimer

L’altra versione, un po’ meno appariscente, ha la lunetta, la base del quadrante e il cinturino in caucciù nero, con la tabella di decompressione è qui realizzata in colori graduati dal giallo all’arancione.

Oltre al cinturino in caucciù in tinta, ogni modello viene fornito con un bracciale milanese in acciaio inossidabile con chiusura scorrevole. Tutti i modelli sono dotati di barre a molla a sgancio rapido per passare facilmente dall’uno all’altro.,

All’interno della cassa si trova lo stesso movimento dell’Ocean Star GMT. Si tratta di un movimento Powermatic 80 (noto anche come ETA C07.66) con funzione GMT aggiuntiva. Forte evoluzione del 2824, questo calibro funziona a una frequenza più lenta di 3 Hz, ma compensa con una riserva di carica estesa a 80 ore. È dotato di una molla Nivachron antimagnetica e la sua funzione GMT è una cosiddetta funzione “traveller”, ovvero la lancetta dell’ora locale viene regolata con incrementi di un’ora.

Mido Ocean Star Decompression Worldtimer

A differenza dei due modelli di Decompression Timer non GMT, il nuovo Mido Ocean Star Decompression Worldtimer è un’edizione speciale, quindi non limitata. Sarà disponibile dal 15 marzo 2023 presso l’E-shop e i rivenditori del marchio. Avrà un prezzo di 1.360 euro, che rappresenta ancora una volta un ottimo rapporto qualità-prezzo… E sì, questo orologio è un po’ eccentrico forse, ma Mido ha ancora una volta azzeccato il look.

Per maggiori dettagli, visitare il sito www.midowatches.com.

Potrebbe interessarti anche:

Altri articoli
Omega Speedmaster Reduced Panda “Marui” Ref. 3510.21

Il tradizionale Omega Speedmaster Moonwatch è impeccabile, riconosciuto come uno degli orologi più iconici di sempre. Tuttavia, verso la fine degli anni ’80, Omega cercava un modo per rendere lo Speedmaster più accessibile a un pubblico più ampio. Da qui nasce l’Omega Speedmaster Automatic, conosciuto anche come Speedmaster Reduced. Oggi vi presento la referenza 3510.21 “Marui”.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.