Gli orologi GMT non passano mai di moda. Anno dopo anno, i marchi introducono modelli GMT con una lancetta delle ore supplementare e una scala di 24 ore per indicare l’ora in un altro fuso orario e, per ovvie ragioni, sono tra gli orologi più pratici sul mercato.
Il Mido Ocean Star GMT Special Edition, oserei dire, è una delle migliori offerte per un perfetto equilibrio tra prezzo, qualità e prestazioni. Vediamo perché.
Recensione del Mido Ocean Star GMT Special Edition
- Cassa: 44 mm di diametro x 13,28 mm di spessore – acciaio inossidabile – lunetta unidirezionale in ceramica con scala dei 60 minuti – corona a vite – fondello a vite con incisione dei 24 fusi orari del mondo – impermeabilità 200 m
- Quadrante: quadrante blu vellutato – indici applicati con lume – lancette delle ore e dei minuti scheletrate con lume – traccia GMT 24h sul rehaut in blu e rosso – lancetta GMT supplementare con punta verniciata in tinta con la lancetta centrale dei secondi – datario a ore 3
- Movimento: Calibro Mido 80 – base ETA C07.661 – carica automatica – 25 rubini – 21.600 alternanze/ora – riserva di carica di 80 ore – ore, minuti, secondi, GMT 24h – grado elaborato – rotore di carica con Côtes de Genève e logo Mido
- Bracciale: bracciale a tre maglie in acciaio inossidabile – chiusura déployante con prolunga per immersione – sistema di sgancio rapido – cinturino supplementare blu in tessuto stile NATO con toppe di rinforzo in pelle
- Referenza: M026.629.11.041.00
- Prezzo: 1.490 Euro
Il Mido Ocean Star GMT Special Edition è un robusto orologio subacqueo automatico che combina le funzionalità del “vero GMT”, noto anche come “GMT del viaggiatore”. Si tratta di una distinzione importante, poiché gli orologi GMT veri o da viaggio funzionano in modo diverso dai cosiddetti “GMT da ufficio”.
Questo Ocean Star GMT è un orologio con cassa in acciaio inossidabile spazzolato e lucidato da 44 mm. A prima vista sembra enorme, ma con una misura da ansa a ansa di 50 mm, può stare comodamente al polso della maggior parte degli uomini medi – molto meglio, in effetti, di quanto ci si potrebbe aspettare.
Lo spessore dell’orologio è di 13,28 mm, il che non è poi così male se si considera che l’Ocean Star GMT è un orologio subacqueo e contiene le complicazioni della data e del GMT. Sia il fondello (ha una incisione che mostra tutti i fusi orari del mondo, un tocco di classe) che la corona sono avvitati per garantire l’impermeabilità fino a 200 metri.
L’orologio è alimentato dal calibro automatico 80 di Mido. Questo calibro si basa sull’ETA C07.661 (noto anche come Powermatic 80), che ha dimostrato di possedere precisione e robustezza e, come indica il nome, una riserva di carica fino a 80 ore. C’è però qualcosa di cui lamentarsi. Questo calibro non consente di impostare una data rapida.
Per correggere la data del Mido Ocean Star GMT, è necessario spostare in avanti la lancetta dell’ora locale con la corona in seconda posizione, passando due volte sopra le 12. Solo a questo punto la data si sposterà in avanti di un’unità. Non si tratta di un’operazione complicata, ma è meno pratica rispetto ai sistemi di regolazione rapida della data a cui molti sono abituati. E ricordiamo che è comunque il caso della maggior parte degli orologi GMT (anche quelli di lusso).
Per saperne di più sulla regolazione del Mido Ocean Star GMT Special Edition. Immaginate di viaggiare da un fuso orario all’altro. Estraete la corona in seconda posizione, spostate autonomamente la lancetta dell’ora locale per indicare l’ora e la lancetta GMT indicherà l’ora di casa. Questo è il modo in cui gli orologi GMT sono stati originariamente concepiti: regolare rapidamente l’ora locale senza perdere l’ora di origine o di riferimento indicata dalla lancetta GMT. Gli orologi con questo tipo di ora locale e movimenti indipendenti sono quindi chiamati modelli “true GMT” o “traveller GMT”.
Immaginate ora di non essere in viaggio, ma di voler sapere che ora è in Giappone per una telefonata veloce con i vostri amici. A questo scopo, si tira la corona in terza posizione e si ruota l’intera serie di lancette interbloccate finché la lancetta GMT non si trova nella posizione desiderata. Non è un compito terribile da svolgere, ma comunque. Una complicazione “true GMT” è eccellente per i viaggi, ma non è l’ideale se si desidera seguire i propri amici in altri fusi orari con la lancetta GMT. Per questo, gli orologi noti come “GMT da ufficio” sono più pratici perché consentono di impostare in modo indipendente solo la lancetta del GMT invece di quella dell’ora locale.
Da un punto di vista tecnico, si tratta di una funzione meno entusiasmante e quindi questi tipi di orologi GMT sono più accessibili. Un buon esempio è il nuovo Seiko 5 Sports GMT, che ha proprio questo tipo di movimento “GMT da ufficio”. Si tratta di una filosofia diversa.
Il Mido Ocean Star GMT è un orologio subacqueo, quindi un orologio strumento, e come tale dimostra una costruzione solida che si riflette nel peso: con il bracciale, supera i 200 grammi, quindi se vi piace la sensazione di solidità al polso, non rimarrete delusi.
Le finiture della cassa sono degne di nota perché sono una tipica combinazione di superfici spazzolate con alcune aree lucide per migliorare l’impressione generale. L’inserto della lunetta in ceramica blu lucida con la classica scala dei 60 minuti (presente praticamente su tutti gli orologi subacquei) con numeri bianchi incisi in bassorilievo completa il look. La lunetta è di 120 scatti e sembra allinearsi perfettamente con i 12 indici e, come in ogni subacqueo che si rispetti, è unidirezionale.
Mi piace il design della protezione della corona; protegge piuttosto bene la corona sovradimensionata di 8 mm da eventuali colpi e lascia abbastanza spazio sopra e sotto per accedere alla corona e azionarla.
Supponiamo di dover consultare spesso l’ora di due fusi orari. La priorità del quadrante deve essere la leggibilità e l’Ocean Star GMT la garantisce. Le lancette delle ore e dei minuti hanno un formato semi-scheletrato, caratteristica distintiva di molti orologi Mido Ocean Star.
Sono lucidate ai lati e spazzolate al centro per garantire la leggibilità da qualsiasi angolazione. Il colore blu tenue del quadrante costituisce una base perfetta per gli indici rettangolari applicati, con i loro contorni lucidati a specchio e gli interni riempiti di lume. La lancetta GMT rossa ha la punta bianca; la stessa combinazione di colori è utilizzata per la lancetta centrale dei secondi, ma è molto più sottile e discreta, in modo da non creare confusione nella lettura dei dati GMT.
L’edizione precedente del Mido Ocean Star GMT (2020) aveva una finestrella della data con un disco della data in sintonia con il colore nero del quadrante per ridurre al minimo l’intrusione. Avrei preferito vedere lo stesso design anche in questo caso, ma va bene anche il disco bianco, che fa da contrappeso all’indicatore a ore 9.
L’orologio è venduto con un bracciale in acciaio e un cinturino tipo NATO. Il bracciale in acciaio inossidabile è satinato, con una maglia centrale lucida, ed è dotato di una chiusura déployante con estensione per le immersioni e di un sistema di sgancio rapido per cambi rapidi. Il cinturino in tessuto blu ha due strisce rosse e una striscia bianca centrale, cuciture tono su tono, passanti in metallo e fori di regolazione rinforzati con fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile satinato e lucido.
In alternativa vi consiglio gli altri modelli della collezione:
In sintesi, l’orologio Mido Ocean Star GMT Special Edition non solo è un orologio subacqueo perfettamente in grado di funzionare, con una costruzione robusta, buone finiture e materiali e buone specifiche, ma è anche bello da vedere e rappresenta un’ottima aggiunta al genere degli orologi GMT, offrendo un pacchetto solido per il prezzo.
Il Mido Ocean Star Special Edition è ora in vendita al prezzo di 1.490 euro. Per maggiori dettagli, visitare il sito www.midowatches.com.