Nivada Grenchen Chronosport da 38 mm. Torna in vita un prototipo degli anni ’70

Nivada Grenchen Chronosport da 38 mm

Dalla rinascita del marchio nel 2018, Nivada Grenchen ha creato alcuni orologi interessanti e dal fascino vintage. Oggi vi presento un altro segnatempo retrò che suscita un senso di nostalgia. La fonte d’ispirazione per questa ultima versione non è mai uscita dalla fase di prototipo, con circa 20 esemplari prodotti da Nivada negli anni Settanta. Il nuovo Nivada Grenchen Chronosport da 38 mm è una rinascita di quel design, disponibile in due varianti: una con lume bianco e una con lume giallo.

Che si scelga la versione più moderna o quella più retrò del Chronosport di dimensioni contenute, entrambe le versioni sono dotate di un affidabile movimento automatico Valjoux 7750. Guillaume Laidet, l’uomo che ha resuscitato Nivada Grenchen nel 2018, ha scoperto un prototipo di Chronosport su un sito di aste. Dopo aver condiviso il suo ritrovamento su Instagram, ha capito che l’orologio – uno dei forse soli 20 prototipi mai realizzati – aveva un potenziale notevole, e il resto è storia. O quasi, perché il processo di pre-ordine del nuovo Nivada Grenchen Chronosport 38 mm è stato avviato solo di recente.

Dopo diversi decenni dall’ideazione del Chronosport e la sua messa da parte, Laidet lo ha riportato in vita.

Nivada Grenchen Chronosport da 38 mm

La forma a cuscino del Chronosport è audace e piacevolmente massiccia, caratterizzata da ampi e inclinati smussi laterali della cassa, un alto vetro zaffiro a doppia cupola e fianchi e superfici superiori spazzolati in modo direzionale. L’aspetto ampio e squadrato dell’orologio suggerisce visivamente una notevole presenza, ma al polso questo design è incredibilmente ben proporzionato. Con un diametro di soli 38 mm e anse corte e squadrate, l’orologio occupa poco spazio al polso, nonostante la forma dia l’impressione di una scala più grande e aggressiva.

Questa combinazione di design crea una proposta attraente, che unisce la spavalderia dei grandi cronografi degli anni ’70 con dimensioni che si adattano a quasi tutti i polsi. Tuttavia, trattandosi di un cronografo alimentato dal movimento Valjoux 7750, lo spessore della cassa è inevitabile.

Nivada Grenchen Chronosport da 38 mm

Partiamo dal fatto che dei 15,7 mm di spessore della cassa, 3 mm sono dovuti al vetro, lasciando uno spessore effettivo della cassa di 12,7 mm, più maneggevole. Inoltre, il fondello profondamente curvo permette a gran parte del peso del movimento di riposare tra le ossa del polso, riducendo l’ingombro percepito. Questo spessore visibile gioca a favore del Chronosport, poiché un profilo della cassa troppo sottile sarebbe in contrasto con il design audace e atletico dell’orologio.

La corona a vite sovradimensionata e i pulsanti cilindrici semplici sono sportivi e si integrano bene con il resto della cassa, sebbene in modo un po’ anonimo. D’altra parte, la lunetta bidirezionale nera opaca conferisce al Chronosport un carattere distintivo. Scura, stretta e con robusti denti arrotondati, questa lunetta amplia ulteriormente l’orologio al polso e si armonizza con la palette di colori e lo stile del quadrante, caratterizzato da un’estetica funzionale. La lunetta offre sia una scala completa dei minuti sia una scala delle 12 ore, consentendo al cronografo di tenere traccia di un secondo fuso orario, oltre a una perla gialla luminescente che attira l’attenzione a ore 12. Vediamolo nel dettaglio.

 Nivada Grenchen Chronosport da 38 mm

L’orologio è praticamente identico per entrambe le versioni. Entrambi i modelli presentano un quadrante distintivo con sub-quadranti a ore 9 e 12, progettato da Jean Singer, l’azienda che ha creato quadranti anche per Omega e l’Heuer Skipper. I sub-quadranti in rilievo per i minuti e i secondi sono di colore taupe con un accenno di kaki, su uno sfondo nero opaco.

Il Chronosport dispone anche di un datario a finestrella a ore 3 e di una scala tachimetrica sul perimetro del quadrante. Il tutto è incorniciato da una lunetta unidirezionale zigrinata in alluminio di 37 mm di diametro con scala dei 60 minuti e delle 12 ore. Per indicare l’ora, le lancette a bastoncino, riempite di Super-LumiNova bianca o gialla, si muovono davanti agli indici a bastoncino bianchi con punti luminosi coordinati.

 Nivada Grenchen Chronosport da 38 mm

Sul retro, il brand adotta un approccio semplice e diretto con un fondello solido, inciso profondamente con il logo del marchio. L’originale Chronosport degli anni ’70 era presentato come un robusto orologio sportivo multiuso, e questo nuovo modello segue quell’esempio con una resistenza all’acqua di 200 metri, rendendolo adatto anche per le immersioni.

All’interno della cassa, realizzata in acciaio 316L con finiture lucide e spazzolate e resistente all’acqua fino a 200 metri, batte un movimento che non ha bisogno di presentazioni: il venerabile calibro automatico Valjoux 7750, celato dietro un fondello a vite in acciaio. Questo movimento a 4 Hz e 25 rubini offre una riserva di carica di 42 ore e funzioni di ore, minuti e sub-secondi centrali, cronografo a 30 minuti e data.

bracciale Nivada Grenchen Chronosport da 38 mm

Come per il resto dell’orologio, Nivada Grenchen ha ripreso il design originale degli anni ’70 per il bracciale in acciaio inossidabile del nuovo Chronosport. Oltre agli aggiornamenti moderni, come le maglie finali a filo, le maglie solide e la chiusura robusta e ben rifinita, lo stile complessivo mantiene il fascino sportivo degli anni ’70. Il design a tre maglie completamente spazzolato richiama i bracciali a maglie quadrate utilizzati su alcuni cronografi Seiko dello stesso periodo.

Pesante e solido, questo bracciale si adatta perfettamente al carattere del Chronosport, ma la larghezza delle anse di 20 mm rende facile la sostituzione con cinturini aftermarket.

 Nivada Grenchen Chronosport da 38 mm

Gli appassionati stanno vivendo un’epoca d’oro per gli orologi d’ispirazione vintage, ma poche delle numerose opzioni presenti sul mercato riescono a catturare l’emozione di scoprire un segnatempo raro e affascinante. Questo nuovo modello offre la gioia della scoperta vintage, con un potente mix di stile muscoloso, layout unico, movimento classico e autentico fascino anni ’70, a un prezzo incredibilmente ragionevole.

Sarà disponibile su ordinazione attraverso il sito ufficiale e del marchio per quattro settimane a partire dal 25 luglio 2024. Il prezzo di vendita di questo orologio è di 2.180 dollari (circa 2.000 euro).

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web del brand.

Altri articoli
Breitling Superocean Heritage ’57 Highlands

Le Highlands scozzesi rappresentano una realtà unica al mondo, famose per le loro coste scoscese, i rigogliosi boschi di pini e le vette montuose incantevoli. Con una delle densità di popolazione più basse d’Europa, la regione è celebre per i suoi paesaggi mozzafiato, che attirano numerosi visitatori ogni anno. Proprio questa vasta e suggestiva topografia delle Highlands ha fornito a Breitling l’ispirazione per la sua più recente collezione all’interno della serie Superocean Heritage ’57.

Leggi Tutto »
Una risposta
  1. Una sola riflessione: complimenti. È un vero piacere leggerti. Quando mi arriva l’email stacco per 10 minuti e da appassionato mi godo la lettura. Ancora, complimenti! Danilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.