NOMOS Glashütte Tangente Neomatik Blue Gold: una dominante tonalità blu e un tocco inaspettato d’oro

Il Tangente è il punto focale di Nomos, la sua firma distintiva. È l'orologio che incarna al meglio tutti gli aspetti che rendono il Brand unico: l'influenza del design Bauhaus, l'uso giocoso del colore e delle forme e, soprattutto, un tipo particolare di eleganza disinvolta. Nomos Glashütte ha presentato una nuova interpretazione del suo modello emblematico Tangente, contraddistinto da un quadrante blu con finitura soleil. Questo aspetto scintillante è ottenuto attraverso un processo di placcatura in oro eseguito prima della galvanizzazione.

Nomos Tangente Neomatik Blue Gold

L’orologio Tangente ha avuto un ruolo fondamentale nel successo di Nomos, la rinomata azienda di orologeria tedesca. Questo modello iconico, che prende ispirazione dall’era del Bauhaus, è immediatamente riconoscibile e si è manifestato in una moltitudine di varianti nel corso degli anni. Si è presentato piccolo e a carica manuale, in linea con il concetto originale, ma anche in versioni più grandi, automatiche, colorate e complesse. Oggi, l’orologio emblema ritorna con un nuovo colore di lusso e con l’automazione del marchio, il calibro DUW 3001. Vi presento il nuovo modello Tangente Neomatik Blue Gold.

La collezione NOMOS Tangente

Quadrante Nomos Tangente Neomatik Blue Gold

Il Tangente, uno dei quattro orologi introdotti al debutto del marchio nel 1992, ha mantenuto nel tempo la sua iconica identità senza subire alterazioni sostanziali. La cassa sottile, le anse angolari e la tipografia minimale fanno eco all’ispirazione tratta dalla scuola di design Bauhaus, che ha esercitato un’influenza significativa sul design, l’architettura moderna e anche l’orologeria. Il Tangente attinge alla sua eredità estetica dagli orologi degli anni ’30, conservando pressoché invariato il suo design originale sin dalla sua introduzione. Il modello originale da 35 mm con carica manuale è ancora in vendita, sebbene il suo movimento interno abbia sostituito i calibri ETA delle versioni precedenti.

Ovviamente, basare l’intero portafoglio di un marchio su un unico modello rappresenta una sfida imponente. In risposta a ciò, Nomos ha elaborato nel corso degli anni numerose varianti del concetto Tangente. Al giorno d’oggi, questa collezione conta quasi 30 referenze tra cui poter scegliere, abbracciando un’ampia gamma di esigenze: dai modelli femminili di dimensioni ridotte con quadranti dai toni caldi, alle varianti più complesse dotate di riserva di carica, datario o datario periferico, fino a giungere a una versione sportiva dal design imponente. Il Tangente, inoltre, non si discosta dai colori a cui il marchio ha abituato il suo pubblico.

Recensione del NOMOS Glashütte Tangente 39 Neomatik Blue

Nomos Tangente Neomatik Blue Gold 39mm

  • Cassa: 38,5 mm x 7,1 mm – cassa in acciaio inossidabile, lucida – vetro zaffiro piatto con rivestimento interno in AR – fondello trasparente (disponibile anche con fondello in acciaio massiccio) – impermeabile 50 metri
  • Quadrante: quadrante in oro blu (spazzolato a raggi di sole, placcato oro e poi galvanizzato in blu) – numeri e indici stampati color argento – lancette in acciaio lucido
  • Movimento: calibro DUW 3001 neomatik – di manifattura – automatico con rotore centrale bidirezionale – 28,8 mm x 3,2 mm – 27 rubini – 21.600 alternanze/ora – 43 ore di riserva di carica – Nomos Swing System (spirale di manifattura) – ore, minuti, piccoli secondi (blocco dei secondi)
  • Cinturino: cinturino in vero cordovan Horween nero – fibbia ad ardiglione in acciaio (18/16 mm o 19/16 mm)
    Referenze: referenza 191 – 35 mm, fondello in zaffiro o referenza 146 – 38,5 mm, fondello in zaffiro
  • Disponibilità: ora disponibile – collezione permanente
  • Prezzo: 2.940 EUR (35 mm) o 3.080 EUR (38,5 mm)

Prezzo Nomos Tangente Neomatik Blue Gold

Nomos fa il suo grande ritorno con un orologio che rispecchia le stesse emozioni della sua collezione ma sfoggia un colore leggermente più audace: i modelli Tangente Neomatik Blue Gold. Sebbene il blu sia già stato adottato nella collezione, queste nuove edizioni portano un nuovo tono distintivo per il marchio – più lussuoso, più profondo e con più struttura. Soprannominati “Blue Gold”, questi nuovi Tangentes vantano un quadrante riccamente decorato, il risultato di un processo di lavorazione multistadio.

Nomos Tangente Neomatik Blue Gold Review

Inizialmente, l’ottone grezzo è impreziosito con un contatore dei piccoli secondi a chiocciola e acquisisce una texture spazzolata a raggi di sole. Successivamente, in un passaggio che conferisce al colore la sua unicità, il quadrante viene placcato in oro, fornendo una base ricca e calda prima che il colore blu sia applicato mediante un processo di galvanizzazione. Le lancette rodiate, i numeri e gli indici argentati offrono accenti freddi sottili; solo le lettere ‘neomatik‘ sono realizzate in oro per un tocco di colore discreto. Infine, il classico aspetto Tangente, con una tipografia lineare e caratteri distintivi, rimane inalterato, riaffermando la sua iconica presenza.

Tangente Neomatik Blue Gold

Il Tangente Neomatik Blue Gold si fa strada con questo modello nella scena orologiera in due diametri distintivi della collezione, 35 mm e 38,5 mm (quest’ultimo è quello che ho testato). Entrambi gli orologi vantano una sottigliezza invidiabile, con un’altezza di circa 7 mm. La cassa piatta, lucida e simile a una moneta, sfoggia un design imponente e una presenza significativa al polso, grazie alla generosa apertura del quadrante e alle anse allungate.

Nomos Tangente Neomatik Blue Gold 35mm

Questo è un aspetto da non trascurare in questi orologi; il modello da 35 mm non è di certo un pezzo di piccole dimensioni. Come si conviene a un orologio di questa eleganza, l’impermeabilità è piuttosto contenuta: 30 metri per il modello più piccolo e 50 metri per quello più grande. Entrambi gli orologi sono dotati di fondello in zaffiro, anche se è possibile richiederne uno solido (cosa che personalmente non farei mai).

calibro del Nomos Tangente Neomatik Blue Gold

Uno degli aspetti salienti di questi nuovi Tangente Blue Gold è indubbiamente il movimento: il calibro DUW 3001, prodotto internamente e conosciuto anche come Neomatik. Questo movimento si distingue per la sua sottigliezza e vanta un rotore bidirezionale.

Movimento Nomos Tangente Neomatik Blue Gold

Il DUW 3001, moderno e raffinato, offre fino a 43 ore di riserva di carica e opera a una frequenza di 3Hz. È dotato di una spirale interna, del sistema Swing, di un meccanismo di arresto dei secondi e offre una regolazione in 6 posizioni. La decorazione rispecchia la tipica tradizione della regione di Glashütte, con sottili nervature, viti azzurrate e incisioni in oro.

cinturino Nomos Tangente Neomatik Blue Gold

Montati su un autentico cinturino Horween in cordovan nero, i due nuovi modelli del Nomos Tangente Neomatik Blue Gold sono ora disponibili per l’acquisto e sono stati inclusi come parte integrante della collezione permanente del brand. Il prezzo della referenza che ho testato con un diametro di 38,5 mm, è di 3.080 euro, mentre il prezzo per l’edizione da 35 mm con fondello in zaffiro è di 2.940 euro.

Opinioni del Tangente Neomatik Blue Gold di NOMOS

Recensione Nomos Tangente Neomatik Blue Gold

I dettagli aggiuntivi dei modelli Blue Gold rimangono fedeli allo stile distintivo dei Tangente e del marchio Nomos in generale. Mantengono l’appeal caratteristico che ha dato identità alla linea e, naturalmente, il design classico della cassa Tangente rimane intatto. Quest’ultima è una struttura semplice e rotonda con anse sottili, dritte e incurvate. Nomos spesso classifica il Tangente come un orologio da sera, ed è senza dubbio un segnatempo che si abbina bene con un abito formale.

Dimensioni Nomos Tangente Neomatik Blue Gold

Tuttavia, vedo gli angoli aguzzi delle anse, in netto contrasto con il cerchio impeccabile della cassa, come un elemento che conferisce un’aria casual al design. La particolare natura delle anse sono a mio avviso un elemento interessante, che ritengo contribuisca a rendere il Tangente versatile, adattandosi a una varietà di contesti differenti.

Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.