Nella collezione Speedmaster è arrivato un nuovo modello che potrebbe evocare un senso di déjà vu, non solo per la sua somiglianza con il Flightmaster vintage, ma anche perché qualcuno potrebbe averlo intravisto sui social o in discussioni sui forum dedicati agli orologi. Si tratta del nuovo Omega Speedmaster Pilot Flight Qualified. Con un design che richiama i colori vivaci dell’Omega Flightmaster e le proporzioni compatte tipiche dello Speedmaster Reduced, questo orologio rappresenta in realtà una reinterpretazione dello Speedmaster ’57 presentato nel 2022. Vi sembra un po’ tutto confuso?
Omega ha annunciato in modo discreto una versione “Flight Qualified” dello Speedmaster Pilot, destinata esclusivamente ai piloti militari statunitensi. Una mossa che, con ogni probabilità, mirava a creare un certo clamore facendo sì che l’orologio “scivolasse” accidentalmente online, come effettivamente è avvenuto. Una strategia che sembra ben pensata per attirare l’attenzione di quei collezionisti un po’ disillusi, abituati ormai a dettagli eccentrici come scrivere 90 con un punto sopra. Questo modello grigio, impreziosito da piccoli accenti colorati, è stato individuato e descritto dall’utente Flathat su Omega Forums, accompagnato dalla foto piuttosto insolita che vedete qui sopra.
Il nuovo Speedmaster Pilot Flight Qualified non rappresenta una rivoluzione. Come accennato, trae ispirazione dal leggendario Flightmaster, introdotto nel 1969 come una variante della linea Speedmaster, pensata appositamente per i piloti. Questo modello si distingueva per il design funzionale, le sezioni ben definite e la pratica aggiunta di un secondo fuso orario. Ma la storia non finisce qui. Di recente, sono emersi dettagli interessanti: alcuni mesi fa, una versione inedita dello Speedmaster, con la scritta Flight Qualified su un quadrante decisamente fuori dagli schemi, ha fatto capolino online e sui social. Grazie a immagini e indiscrezioni condivise da piloti militari statunitensi, si è scoperto che si trattava di un modello realizzato esclusivamente per l’esercito americano. Ma da oggi, finalmente, è disponibile anche al grande pubblico.
Vorrei subito partire con il vero elemento distintivo dello Speedmaster Pilot Flight Qualified: il quadrante. Pur mantenendo il classico layout dello Speedmaster automatico, con ore e minuti centrali, piccoli secondi posizionati a ore 9 e un unico contatore per ore e minuti cronografici a ore 3 (oltre a una data a ore 6, forse evitabile vista la natura del modello), il design si presenta con una veste completamente rinnovata.
La base del quadrante è nera con una finitura granulata e opaca, circondata da una minuteria metallica spazzolata, arricchita da generosi blocchi in Super-LumiNova tridimensionali, applicati con precisione. Grazie alla combinazione audace dei colori e ai dettagli che richiamano il mondo dell’aviazione, l’orologio strizza l’occhio al Flightmaster, pur mantenendo una propria identità unica.
La cassa centrale mantiene dimensioni simili, con un diametro di 40,85 mm (leggermente maggiore per via della lunetta) e una lunghezza invariata di 49,60 mm. Questo modello richiama il mondo militare e si presenta come uno strumento professionale ispirato allo Speedmaster automatico a due contatori, con un quadrante che strizza l’occhio al leggendario Flightmaster. Pur condividendo alcune somiglianze con il più recente Speedmaster 57 Chronograph, presenta anche importanti differenze.Anche la silhouette generale richiama quella dei primi Speedy, grazie al design simmetrico. Le differenze principali, invece, derivano sia dalla presenza di un movimento automatico sia dalle scelte progettuali che enfatizzano la vocazione aeronautica di questo orologio.
Anche se realizzata in acciaio, la cassa presenta una finitura completamente spazzolata, un dettaglio che si estende a tutti i componenti, inclusi la corona a pressione, i pulsanti e la cornice della lunetta. La lunetta stessa è dotata di un nuovo inserto in alluminio nero opaco, che sfoggia una scala tachimetrica con dettagli vintage come il celebre “Dot Over Ninety”, dove il punto è posizionato sopra il numero 90, e il “Diagonal to Seventy”, con il punto inclinato accanto al 70, arricchita da tocchi di arancione che si ripetono in vari elementi dell’orologio. Dopo aver introdotto una versione esclusiva per i piloti militari statunitensi, Omega presenta ora al pubblico una variante dello Speedmaster Pilot.Sopra il quadrante troviamo un vetro zaffiro a forma di scatola, mentre il fondello, in acciaio spazzolato, dona robustezza e completa il design. Con una resistenza all’acqua fino a 100 metri, il tutto è racchiuso in uno spessore di 14,6 mm, grazie al movimento automatico. Una misura sorprendentemente equilibrata, che rende questo Speedmaster automatico a due contatori perfetto anche per chi cerca dimensioni contenute!
Ritornando al quadrante, quest’ultimo si distingue per le sue lancette centrali nere opache, arricchite da blocchi in Super-LumiNova (per ore e minuti) o da una punta arancione verniciata per i secondi centrali. Ma il vero punto focale sono i quadranti secondari. A ore 3, il contatore cronografico si caratterizza per una lancetta triangolare arancione opaca, numeri bianchi trasferiti e una scala che richiama il design degli indicatori di “burn rate”, utilizzati nelle cabine di pilotaggio per monitorare il consumo di carburante in tempo reale, un elemento fondamentale per la gestione e la sicurezza dei voli.
Il quadrante dei piccoli secondi, collocato a ore 9, adotta uno stile ispirato agli strumenti aeronautici, con una lancetta gialla opaca e un orizzonte artificiale in blu che ne enfatizza la vocazione aviatica.
All’interno della cassa batte il calibro automatico di manifattura 9900, un movimento che unisce tecnologia e precisione. La sua architettura integrata include una ruota a colonne e una frizione verticale, mentre la certificazione Master Chronometer rilasciata dal METAS ne garantisce l’eccezionale accuratezza e resistenza ai campi magnetici. Tra le sue caratteristiche principali troviamo lo scappamento coassiale, il bilanciere a spirale libera e la spirale in silicio.
Grazie ai bariletti montati in serie, il movimento assicura un’autonomia di carica fino a 60 ore ed è dotato di una pratica funzione di regolazione del fuso orario sulla lancetta delle ore, particolarmente utile per chi vola attraverso diversi meridiani senza compromettere la precisione delle altre indicazioni. Il calibro è protetto da un fondello solido, che presenta il tradizionale medaglione a forma di cavalluccio marino, simbolo iconico della linea Speedmaster.
L’orologio è accompagnato da un bracciale a maglie piatte interamente spazzolato, dotato del sistema di microregolazione rapida di Omega integrato nella chiusura. In alternativa, è possibile optare per un cinturino NATO grigio rinforzato con fibre di Kevlar, completato da una fibbia in acciaio.
Il prezzo di listino è di 10.600 euro e non nascondo il desiderio di volerlo in collezione.
L’Omega Speedmaster Pilot Flight Qualified, una reinterpretazione dal carattere sorprendentemente funzionale di un classico della maison, entra ufficialmente nella collezione permanente e sarà presto disponibile presso le boutique e i rivenditori autorizzati. La sua estetica, ispirata agli strumenti aeronautici, unisce dettagli vintage a soluzioni contemporanee, offrendo un equilibrio tra tradizione e innovazione. La cassa in acciaio spazzolato e il quadrante con elementi luminescenti tridimensionali conferiscono all’orologio un carattere deciso e professionale. Il movimento automatico calibro 9900, certificato Master Chronometer, garantisce precisione e affidabilità, mentre la resistenza all’acqua fino a 100 metri ne aumenta la versatilità. In sintesi, questo modello si rivolge sia agli appassionati di orologeria che agli amanti dell’aviazione, offrendo un design distintivo e prestazioni di alto livello.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale OmegaWatches.com.