L’Omega Speedmaster Super Racing con sistema a spirale, rappresenta la nuova evoluzione della precisione per i cronometri Master di Omega.
Questo orologio è un omaggio visivo all’Omega Seamaster Aqua Terra “Bumblebee” (la versione nera e gialla) presentato esattamente 10 anni fa, il quale era antimagnetico a oltre 15.000 gauss. Ciò fu il primo capitolo di una storia che in seguito, unitamente a tutta la tecnologia sviluppata dal marchio e al suo scappamento coassiale, portò alla certificazione Master Chronometer.
Questa nuova uscita di Omega non riguarda solo un nuovo Speedmaster, ma anche il superamento dei limiti in termini di precisione.
Andiamo quindi a conoscere meglio l’Omega Speedmaster Super Racing 329.30.44.51.01.003, dotato del nuovo sistema Spirate.
La tecnologia Omega Spirateâ„¢
Omega ha presentato un “minuscolo dispositivo” che si chiama “Spirate“. Il termine, coperto da marchio, è una combinazione di altre due parole: Spirale (fatta di silicio) e la parola Rate.
Il risultato è una nuova tecnologia a spirale brevettata con una maggiore precisione grazie a un sistema di regolazione fine che offre la possibilità di perfezionare il movimento di 0,1 secondi in più o in meno al giorno, per una precisione completa di 0/+2 secondi al giorno.
Dal punto di vista metodologico, ciò è reso possibile da una struttura articolata con cuscinetti flessibili che consentono all’orologiaio di regolare la rigidità della spirale tramite un meccanismo sul ponte del bilanciere. Questo nuovo sistema Spirate è 10 volte più efficiente di quello del bilanciere a spirale libera e la messa a punto può essere effettuata in modo semplice e rapido presso una boutique Omega.
Prima di essere incassato, il movimento viene testato con una tolleranza di più o meno un secondo al giorno e una tolleranza di regolazione fine di più o meno 0,1 secondi al giorno. Una volta incassato e certificato METAS, Omega è riuscita a ottenere una precisione certificata di 0/+2 secondi.
Grazie alla capacità di Omega di industrializzare questa complessa impresa orologiera, la tecnologia entrerà a far parte di numerosi modelli Omega. Ma oggi debutta in un modello specifico con un nome nuovo: Omega Speedmaster Super Racing. Si tratta di un super-orologio con legami con le corse e con una super-meccanica sotto il cofano. Ora che abbiamo analizzato la meccanica a livello superficiale, diamo un’occhiata all’estetica.
Recensione dell’Omega Speedmaster Super Racing
- Cassa: 44,25 mm di diametro x 14,9 mm di altezza – 50 mm da ansa ad ansa – cassa asimmetrica in acciaio inossidabile, spazzolata e lucidata – lunetta fissa in ceramica con scala tachimetrica in smalto giallo – vetro zaffiro, a forma di scatola, con rivestimento AR – fondello in zaffiro avvitato – impermeabile 50 metri
- Quadrante: quadrante nero con texture a griglia specifica – indici applicati con accenti gialli – lancette dei piccoli secondi a righe – contatore coassiale a ore 3 per i minuti e le ore del cronografo – data a ore 6
- Movimento: Calibro Omega 9920 – di manifattura – classificato Master-Chronometer, 0/+2 secondi/giorno – cronografo automatico integrato con ruota a colonne e frizione verticale – doppio bariletto con 60 ore di riserva di carica – Nuovo Omega Spirate System, nuova architettura a spirale – 28.800 alternanze/ora – scappamento coassiale – antimagnetico
- Bracciale: bracciale a 3 maglie in acciaio inossidabile spazzolato e lucidato da 21/16 mm – chiusura déployante con microregolazione
- Cinturino supplementare in tessuto NATO nero e giallo in dotazione
- Referenza: 329.30.44.51.01.003
- Disponibilità : Agosto 2023
- Prezzo: 12.700,00 Euro
Il resto dell’orologio è piuttosto classico. Questo nuovo Omega Speedmaster Super Racing è un’evoluzione dei precedenti modelli Racing: Speedy più grandi, automatici, a due contatori, con look e colori moderni.
La cassa è rimasta identica, con un diametro di 44,25 mm, 50 mm da ansa a ansa e un’altezza di 14,9 mm. Realizzata in acciaio, conserva il classico look asimmetrico, vetro zaffiro box, con superfici spazzolate e lucidate.
L’impermeabilità resta di 50 metri. Il vetro è incorniciato da una lunetta in ceramica con scala tachimetrica in smalto giallo grand feu… un classico del marchio e della collezione.
Il quadrante di questo Omega Speedmaster Super Racing è un po’ più speciale, in quanto rende omaggio all’Aqua Terra 2013, con la sua combinazione di nero e accenti gialli.
Presenta un nuovo motivo a griglia e a nido d’ape piuttosto interessante. È costruito a sandwich, con una piastra superiore incisa al laser con motivo a nido d’ape e una piastra inferiore rivestita in DLC.
Inoltre troviamo indici applicati in giallo (con un nuovo ed esclusivo colore Super-LumiNova) e la classica disposizione a due contatori della collezione Racing: piccoli secondi a ore 9, contatore cronografico con minuti e ore a ore 3 e datario a ore 6.
Un altro riferimento all’orologio Aqua Terra 2013 è visibile sulla lancetta dei piccoli secondi, con le sue strisce gialle e nere a forma di ape. Infine, la data ha un numero speciale 10, in omaggio al decennio dell’antimagnetismo e della precisione.
Si tratta fondamentalmente del design dello Speedmaster Racing che conoscete, ma potenziato dall’interno e dotato di un nuovo distintivo con il nome Super Racing.
L’orologio viene indossato con lo stesso bracciale del Chronoscope – architettura a 3 maglie, spazzolato e lucidato, con chiusura pieghevole. Il bracciale misura 21 mm alle anse e si assottiglia a 16 mm alla chiusura. La chiusura è dotata di una microregolazione con meccanismo push-and-slide. Consente una regolazione di pochi millimetri (circa 5 mm) per le calde giornate estive. La confezione comprende anche un cinturino in tessuto NATO nero e giallo.
Calibro Omega 9920
Il nuovo calibro Omega 9920 è visibile attraverso il fondello in zaffiro dell’orologio. Sembra il normale movimento 9900 con la sua decorazione a Côtes de Genève, ma sul ponte del bilanciere si trova il meccanismo di regolazione. Utilizzando una chiave speciale, l’orologiaio può regolare con precisione il vostro Speedmaster Super Racing in modo che funzioni tra 0 e +2 secondi al giorno.
Si tratta di un risultato importante quando si tratta di orologi meccanici. Rolex garantisce una precisione di -2/+2 secondi al giorno in media. Grand Seiko può garantire una media di -2/+4 secondi al giorno per i suoi orologi meccanici (non per tutti i movimenti GS, però) e Tudor ha un orologio nella sua collezione che soddisfa anche lo standard Master Chronometer di 0/+5 secondi al giorno in media.
Mi piace la corsa alla precisione. Mi sembra un po’ come le competizioni di una volta. La ricerca della massima precisione è diventata meno importante con tutta la tecnologia che ci circonda, ma non è questo il punto. Tuttavia, alla fine, la cosa più importante è che l’orologio sia attraente.
E l’Omega Speedmaster Super Racing è, a mio avviso, un orologio di grande bellezza, nonostante il fatto che si tratti di un orologio di grandi dimensioni e quindi probabilmente non adatto a tutti.
Il prezzo del nuovo Speedmaster Super Racing e conclusioni
L’Omega Speedmaster Super Racing (ref. 329.30.44.51.01.003) con il suo Spirate System farà parte della collezione permanente e sarà disponibile a partire da agosto 2023. Il prezzo sarà di 12.700,00 Euro. Maggiori dettagli su omegawatches.com.
Un aspetto che sembra essere difficile da affrontare per Omega è l’impermeabilità degli orologi Speedmaster. Per questo modello, la classificazione rimane solo a 50 metri (5 ATM). Personalmente, non mi cambia la vita, perché non credo che questo orologio sia destinato alle immersioni, e questa classificazione va bene per la pioggia, una doccia o anche una nuotata occasionale (come confermato da Omega; basta non usare i pulsanti o tirare la corona). Ma sono fermamente convinto che Omega potrebbe e venderebbe più orologi Speedmaster se fossero resistenti all’acqua fino a 100 metri.
Ad essere sincero, la precisione di 0/+2 secondi mi ha davvero stupito. L’idea che questo movimento, il nuovo calibro 9920, e le sue future iterazioni, ticchetteranno lentamente all’interno di una serie di modelli Omega è davvero entusiasmante e mostra chiaramente la missione di Omega per il futuro.
In effetti, questo impegno contribuisce a giustificare quello che altrimenti sarebbe un prezzo elevato per un modello sportivo Omega in acciaio, ma credo che si possa ancora considerare una proposta di valore. Costa meno di molti orologi sportivi Rolex e presenta una vera innovazione meccanica. Innovazione che, a detta di Omega, era in cantiere da 10 anni.
Ma, naturalmente, Omega ha racchiuso questo nuovo movimento in un orologio.
Cosa dire del Super Racing? Beh, è di 44,25 mm e si indossa come un 44,25 mm. È grande, ma anche bello. E mi piace molto una scelta di design importante: gli accenti gialli.
Mi piacciono perché non sono finto-patina. Sono gialli, volutamente gialli. E anche se trovo un po’ strano che uno Speedmaster si ispiri a un Seamaster… mi piace.