Gli orologi Orient sono sinonimo di meccanica economica senza rinunciare alla qualità . inferiori ai 1.000 euro.
Questi orologi non sono solo apprezzati per il budget contenuto, ma anche per essere progettati al fine di essere accessibili ad un vasto pubblico che non vuole rinunciare alla qualità . Come i più rinominati Seiko, questi orologi sono progettati e assemblati in giapponese, ma soprattutto sono dotati esclusivamente di calibri realizzati in casa.
Quando, tra gli amici e i fan della nostra pagina Instagram, mi viene chiesto spesso “un orologio elegante e a poco prezzo”, non posso fare a meno di rispondere “ORIENT BAMBINO”.
La collezione è ricca di modelli molto belli e interessanti.
Indice dei contenuti
- 1 Recensione Orologio Orient Bambino automatico
- 2 Le caratteristiche del Bambino Orient 40mm
- 3 Movimento Orient Bambino
- 4 Design del quadrante e colorazioni del Bambino Orient Watch
- 5 Cinturino Orient Bambino
- 6 Prezzi Orient Bambino
- 7 I migliori Orient Bambino e tutte le versioni
- 8 Prezzi Orient Bambino Ebay
- 9 Orient Bambino Opinioni
Recensione Orologio Orient Bambino automatico
Sull’Orient Bambino c’è molto di cui parlare, in quanto quasi ogni componente è unico e raffinato, al fine di creare un’estetica retrò senza tempo.
Il cuore pulsante dell’orologio è un vero e proprio movimento automatico con calibro realizzato in-house. In astratto, a proposito di attrezzature e costi di produzione, ci si aspetterebbe che un orologio come questo costasse un bel po’ rispetto al suo prezzo di listino.
Spesso lo consiglio a 2 tipologie di utenti: coloro che si affacciano al mondo dell’orologeria e vogliono un orologio automatico economico di qualità e a coloro che cercano un orologio elegante da abbinare ad un outfit classico o da indossare in ufficio.
- CASSA Acciaio inossidabile
- MOVIMENTO Orient Cal 48743
- VETRO Minerale a cupola
- CINTURINO Pelle o acciaio
- RESISTENZA ALL’ACQUA 30M
- DIMENSIONI 40,5 e 38,5mm
Le caratteristiche del Bambino Orient 40mm
Per quanto la scelta del nome del modello sia discutibile, questi modelli sono sicuramente orologi di spiccata classe ed eleganza che riescono sicuramente a far parlare di loro e a farsi notare.
Nonostante la relativa grandezza della cassa in acciaio inossidabile si adatta perfettamente a qualunque polso, anche se secondo una mia umile opinione meglio si sposa con polsi da 17-18 cm di circonferenza piuttosto che con polsi decisamente esili di 15-16 cm di circonferenza.
Ad essere onesti, quando ho preso l’orologio per la prima volta dalla scatola, non è stato il quadrante che mi ha colpito; ma sono stati la cassa e il vetro.
Partiamo dalla cassa con 40,5 mm di diametro x 46 mm di luf to lug x 12 mm di spessore. Misure classiche per un orologio contemporaneo, ma le dimensioni dei componenti stessi sono piuttosto diverse. Il corpo della cassa in acciaio inossidabile misura circa 4 mm di spessore, rendendolo molto sottile e il fondello aggiunge poi altri 4mm. Il resto è tutto del vetro a cupola.
La cassa da 40,5 mm, è inrealtà leggermente più piccola. Le cornici lisce possono spesso giocare brutti scherzi alla vista. La forma e la quantità di curvatura convessa su una lunetta liscia in acciaio inossidabile determina il modo in cui la luce e gli oggetti si riflettono sulla sua superficie. Nel caso dell’Orient Bambino, la lunetta è aderente al cristallo e lascia lo spazio appena sufficiente per differenziarlo dalla cassa vera e propria. È fatto abbastanza bene.
La cassa è alta 12 mm. Come la larghezza, non si usura così in alto come indicano le specifiche. Il vetro minerale bombato si apre davvero da un angolo di 45°. Non avrai problemi ad infilare l’Orient Bambino sotto la camicia e il polsino della giacca. Il cristallo era così riflettente che rendeva difficile ottenere fotografie adeguate per la recensione.
La corona potrebbe essere un po’ più grande. Sono solo 5,3 mm. Le dimensioni ridotte lo rendevano difficile da manipolare.
Ora, chi mi segue da tempo sa che sono un fanatico dei cristalli a cupola, tipico degli orologi vintage, quindi questo orologio non può non piacermi. Il vetro misura 37 mm di larghezza, che se aggiunto all’altezza di 4 mm crea una cupola ampia. Il fatto che sia di vetro minerale e ben protetto dalla lunetta fissa, non sarà così facile graffiarlo.
Lo spessore di circa 11.8 mm, non è esageratamente spessa ma neanche sottilissima (lo collocherei nella media tra gli orologi automatici) e contiene appunto un affidabilissimo movimento di Casa Orient cal. 48743, con semplice datario a finestrella a ore 3.
Orient Bambino 38mm
Ben consapevole del fatto che al giorno d’oggi molti appassionati di orologi si rivolgono a modelli più piccoli, l’orologiaio giapponese ha appena presentato una nuova versione (più mista) da 38,4 mm che è molto più coerente con il suo look anni Sessanta.
Il quadrante protetto da un vetro bombato è disponibile in tre versioni su cassa in acciaio: nero, argento o crema (il nostro preferito) e argento su cassa in acciaio placcato oro giallo. Montano un calibro automatico “datato a tre lancette”, l’F6724 “made in Japan” con una riserva di carica standard di 40 ore. La sua precisione è di 25 secondi – 15 secondi al giorno. Quest’ultimo è visibile attraverso il fondello trasparente.
Movimento Orient Bambino
Il Bambino è alimentato dal giapponese Orient Calibro 48743, un automatico da 21 rubini che non presenta lo stop dei secondi e carica manuale, ma con la complicazione della funzione data ad ore 3. La frequenza del movimento è di 21.600 oscillazioni orarie, che si traduce in 6 alternanze al secondo. Da notare per questo calibro, un ticchettio notevole per la lancetta dei secondi.
L‘impostazione dell’ora e della data avviene come in modo semplice e fluido ed inoltre trovo la corona dentata molto pratica per il suo utilizzo in quanto aumenta la resistenza delle dita su di essa.
Il movimento è di buona qualità , è preciso e ha una buona riserva di carica, di circa 40 ore.
Una cosa da notare è che il rotore è leggermente rumoroso, ossia si ascolta il ticchettio ma non è di quelli fastidiosi, anzi a me piace molto questo dettaglio.
Design del quadrante e colorazioni del Bambino Orient Watch
Uno dei punti di forza dell’Orient Bambino è la varietà di colori del quadrante disponibili. Sarebbe difficile non trovare un colore che ti piace.
Il quadrante è veramente bello. La superficie del quadrante è di un nero profondo con una leggera lucentezza. Non una lucentezza completa, ma piuttosto una finitura satinata. Ciò è particolarmente evidente, perché la superficie del quadrante è a cupola, quindi ci sono aree che raccolgono e riflettono la luce in modo diverso.
Mi ha stupito in tutte le sue colorazioni: la linea è davvero semplice ma di una eleganza indiscutibile. La classicità del quadrante è composta da indici a bastone applicati o con numeri (romani o arabi che siano) e da lancette veramente molto eleganti e ben rifinite.Â
Intorno al perimetro del quadrante sono presenti piccoli segni bianchi per i minuti / secondi. Entrando più internamente, gli indici delle ore sono segnati da una forma trapezoidale in acciaio lucido. Gli indicatori del 3, 6, 9 e 12 sono più grandi, quasi il doppio della larghezza, ma quello delle ore 3 viene tagliato dalla finestra della data.
La finestrella è contrassegnata da un contorno bianco e il disco sottostante è bianco con testo nero. La simmetria non viene “sporcata” redendo il quadrante pulito, elegante e di facile lettura.
Il logo e l’emblema della casa sono stati mantenuti con una dimensione relativamente piccola e correttamente proporzionate al quadrante, in modo da non superare la metà superiore dell’orologio e in realtà sono anche belli da vedere. Appena sopra l’indicatore delle 6, vi è scritto in un elegante carattere “Water Resistent“, ma non è indicato alcun indice di profondità . In altre parole, cercano di dire non utilizzare questo orologio per uso subacqueo (resistente fino a 30 metri).
Tutto questo splendore è protetto appunto da un vetro minerale rinforzato, per renderlo di caratteristiche simili al vetro zaffiro, leggermente bombato.
Cinturino Orient Bambino
I cinturini di pelle del Bambino Orient variano dal marrone testa di moro, accompagnati da cuciture di un marrone leggermente più chiaro, al nero, con ovviamente cuciture nere.
Il Bambino ha anse da 21 mm, il che è un peccato. I cinturini da 21 mm non sono particolarmente comuni e certamente sono disponibili solo in modelli limitati.
Potrete comunque forzare i cinturini da 22 mm in pelle sull’orologio senza troppi problemi.
Questo modello ha un cinturino in pelle nera con un motivo coccodrillato. Il cinturino ha una finitura lucida, che lo rende quasi come una pelle verniciata. Il cinturino è ben fatto e ha un buon spessore. È abbastanza rigido fuori dalla scatola, ma si allenta rapidamente e diventa abbastanza comodo.
In termini di aspetto, è sicuramente destinato a far risaltare gli elementi più eleganti dell’orologio. Il cinturino nero con quadrante nero ha un aspetto molto formale.
Prezzi Orient Bambino
Orient Bambino FER24004B0
Il prezzo di listino di questo modello è di 280 euro, ma si trova tranquillamente tra i 105/115 euro.Â
Il prezzo medio di questa linea è di 150 euro. Un prezzo giusto a mio avviso anzi, il Bambino, è uno di quei modelli che consiglio sempre a chi cerca un modello classico senza tempo e di buona fattura.
Lo consiglio anche a chi è alle prime armi con i modelli automatici e si sta affacciando da poco in questo bellissimo mondo.
Prezzi orologi Orient Bambino Amazon
Su Amazon è possibile trovare le varie colorazioni e le diverse versioni realizzate di questa collezione, con prezzi a partire da 104 € a 170€.
Orient Bambino FER24004B0
Orient Bambino FAC00001B0
Orient Bambino FAC00002W0
Orient Bambino FAC00005W0
Anche la cassa e il quadrante si presentano in diverse colorazioni: cassa in color argento con quadranti bianco o nero e indici argento; cassa in color oro rosa con quadranti bianco o nero e indici laminati in oro rosa; cassa in color oro giallo con quadrante bianco e indici laminati in oro giallo.
Se non ricordo male, la referenza precedente con funzione day-date presentava anche un’altra variante di colore in cui con cassa argento e indici argento abbinava delle lancette azzurre/blu.
In alternativa di seguito le migliori proposte dallo store:
CLICCATE QUI PER CONSULTARE LA LISTA COMPLETA SU AMAZON
I migliori Orient Bambino e tutte le versioni
Di seguito ho selezionato i migliori Orient Bambino e le linee più interessanti e ricercate della collezione, ma che hanno anche catturato particolarmente la mia attenzione.
Le caratteristiche tecniche sono comuni, ciò che li differenza sono il design dei quadranti, le dimensioni e i colori.
Orient Bambino 36mm
Orient Bambino 36 mm RA-AC0009S10B
L’Orient Bambino 36mm è un modello molto ricercato dal pubblico femminile o per chi ha un polso inferiore ai 16/17 cm.
La Referenza RA-AC0009S10B che ho inserito in alto a mio avviso è la più interessante nella sua categoria. Interamente realizzato in acciaio (sia cassa che bracciale) presenta un quadrante bianco è perfetto sia per gli uomini che per le donne, quindi unisex.
Orient Bambino Small Seconds
Orient Bambino Small Seconds
La linea Orient Bambino Small Seconds presenta come caratteristica principale un piccolo quadrante per indicare i secondi sopra l’indicatore delle ore 6.
Presenta funziona data ad ore 3, Gli indici delle ore 3, 6, 9 e 12 sono ti tipo arabo e il fondello a vista mostra il calibro automatico F6222 realizzato in House.
Il design resta sempre classico dall’aspetto elegante e leggermente vintage. Di seguito i migliori modelli Orient Bambino Small Seconds:
Orient Bambino V4 – Orient Bambino Verde
Ho inserito in alto la dicitura Orient Bambino Verde di seguito alla V4, perché ritengo sia il modello più bello della 4 generazione.
Orient Bambino Verde FAC08002F0
L’orologio è realizzato con una cassa dorata, cinturino in pelle nera e un quadrante che parte dalla sua parte più esterna scura per poi diventare di un verde molto attraente.
Una combinazione generale “azzeccata”, fatemi passare il termine. Ritengo quindi che la Ref. FAC08002F0 sia il modello principale dell’Orient Bambino V4.
Ad alimentarlo c’è il calibro automatico F6724 sempre realizzato in House. Gli altri modelli della 4a Generazione più interessanti:
Orient Bambino V3
L’Orient Bambino V3, quindi di terza generazione, lo si riconosce grazie ad un design molto più minimal, con indici e lancette a bastone sottili.
Queste caratteristiche mettono ancor più in evidenza il vetro a forma di cupola. Ovviamente sempre alimentati da calibro automatico realizzato in house.
Di seguito i migliori orologi Orient Bambino V3:
Orient Bambino V2
Orient Bambino V4 (FAC00005W)
La collezione Orient Bambino V2 o Seconda generazione si differenza rispetto al modello FER24004B0 che ho recensito per il design del quadrante.Â
Qui troviamo gli indici applicati con numeri romani e anche qui troviamo molte combinazioni interessanti di colore. Dipende insomma tutto dal vostro gusto.
Di seguito i modelli principali:
Prezzi Orient Bambino Ebay
Anche Ebay propone ottime proposte, sia sul nuovo che sull’usato. E’ una buona alternativa ad Amazon anche se preferisco quest’ultimo per lo shipping.
CLICCATE QUI PER ACQUISTARLI SU EBAY Â
Orient Bambino Opinioni
Il Bambino è un bell’orologio con un’estetica retrò è senza tempo e la cassa di dimensioni medie aggiunge un’audacia contemporanea per competere con le tendenze odierne.
Mi piace adattare gli orologi agli scenari. Dove è appropriato indossare l’orologio? Per quale tipo di persona funziona meglio?
Per l’Orient Bambino è facile da classificare in due categorie.
Il primo è un ottimo orologio meccanico entry level. L’Orient Bambino è in vendita meno di 200 euro. Tuttavia, una semplice ricerca su Amazon ti dirà che può essere acquistato a un prezzo fortemente scontato.
Il Bambino è come una droga di passaggio. Fornisce un piccolo assaggio di orologeria. Se lo rompi o non ti piace dopo l’acquisto, non è un grosso problema a quel prezzo. Probabilmente passerai comunque a qualcos’altro. Non considerare l’Orient Bambino un gioco a lungo termine.
L’altro scenario in cui molti di noi possono relazionarsi è fare colloqui di lavoro. Ricordo di essere stato un neolaureato e di essere stato stressato su cosa indossare e come presentarmi mentre andavo ai colloqui di lavoro. In una tradizionale intervista faccia a faccia, ti ritroverai spesso seduto di fronte all’intervistatore con le mani (e un orologio) su un tavolo.
L’Orient Bambino è un’ottima opzione per il colloquio in qualsiasi azienda che abbia una cultura da business casual a formale. Quando fai un colloquio per i tuoi primi lavori, quelli sono spesso i più difficili. Il Bambino è una grande aggiunta al guardaroba del colloquio post-laurea.
Quindi orologi come l’Orient Bambino ci viziano tutti. Per meno di 150 euro si ottiene un orologio meccanico con calibro di manifattura, dal design senza tempo, dettagliato e solidamente costruito.
Come abbiamo visto, la collezione nel tempo si è aggiornata, con dettagli e colorazioni. Non vi resta che scegliere quella più vicina alle vostra preferenze.
Vi consiglio anche di leggere anche:
Spero come sempre di esservi stato di aiuto. Ciao e alla prossima recensione. Carmine