Ciao a tutti! Oggi, noi di recensioniorologi.it, abbiamo deciso di recensire un orologio, al quale, come abbiamo potuto notare dalle nostre mail, siete molto interessati.
Come sempre, cerchiamo di rispondere alle vostre richieste di recensione. Per questo motivo abbiamo deciso oggi di parlarvi dell’Orient EV0S003B.Â
Indice dei contenuti
Le caratteristiche dell’Orient EV0S003B
L’Orient EV0S003B è un orologio realizzato in Giappone. Il paese di produzione di questo modello, negli ultimi anni, sta sempre più ampliando la sua presenza nel mondo degli orologi. Dagli anni ’70 ad oggi, gli orologi giapponesi, non solo al quarzo, ma anche con movimenti automatici, sono apprezzati per la loro precisione e il basso prezzo alla quale sono venduti.Â
In questo caso, il segnatempo proposto da Orient, è un modello molto elegante e semplice. Il design prevede una cassa e un bracciale semplici, in acciaio inossidabile. Il bracciale è realizzato a maglie concatenate tra loro, la chiusura del cinturino è sempre in acciaio, con pulsante di sicurezza.
Il modello, viene venduto in una scatola realizzata da Orient, e che grazie al suo stile semplice ma raffinato, si rende ideale per essere regalata, a qualche appassionato di orologi giapponesi.
Il quadrante con sfondo nero è dotato di pattern tecnico, si presenta semplice ma ricco di dettagli. Gli indici sono realizzati in acciaio e dotati di trattamento luminescente. In corrispondenza delle ore dodici, è possibile notare invece la casella che indica il giorno della settimana in lingua inglese. Al di sotto, a ore sei, invece c’è il datario che indica il giorno del mese.Â
Queste due funzioni sono animate dal movimento meccanico, realizzato e assemblato in Giappone, con calibro 46E40. Il movimento è automatico, presenta 21 rubini 21,600 vibrazioni per ora e con funzione day/date. L’orologio, infine è impermeabile sino a 50 metri (o 50 ATM).Â
Dal punto di vista della resistenza quest’orologio si presenta molto bene, infatti la cassa, dal diametro di 40 mm (spessore di circa 11 mm), è realizzata in acciaio inossidabile, vetro in cristallo minerale indurito, al fine di resistere meglio ai graffi e il fondello è serrato a vite.
Orient EV0S003B: opinioni
Orient non delude mai quando si tratta orologi meccanici a prezzi accessibili e il modello EV0S003B non fa eccezione. Ho apprezzato molto l’eleganza dell’acciaio inossidabile, che è stato spazzolato e lucidato per una perfetta finitura. Mi piace soprattutto la lunetta lucida che si contrasta bene con il nero satinato dello sfondo del quadrante.
Il movimento si comporta davvero molto bene, perché è preciso, possiede una riserva di carica di 40 ore e il calibro permette la lettura sia della data che del giorno. Una funzione che molti orologi invece non possiedono e che trovo estremamente utile (anche se ormai è sempre più di uso normale leggere lo smartphone). Inoltre, dobbiamo rapportare tutte queste funzioni, ad un prezzo accessibile davvero un po’ a tutti gli appassionati di orologi. Sicuramente, consiglio questo modello anche ai collezionisti che non hanno ancora avuto modo di indossare al loro polso un orologio giapponese. Inoltre, grazie al suo stile semplice e raffinato, immutabile nel tempo, è possibile indossare l’orologio sia di giorno sia la sera, ma anche per incontri di lavoro.
In definitiva, l’orologio è bello, funzionante e prestante, nonostante il costo avvicinabile.
Il prezzo dell’Orient EVOS003B
L’Orient EVOS003B è possibile acquistarlo tramite diversi canali online. Alcuni store online lo hanno ancora disponibile, mentre altri al momento non lo hanno nel loro catalogo. Il prezzo del modello è comunque molto basso, rispetto alle sue alte prestazioni. L’Orient EVOS003B costa 220,00 euro, nuovo. Cercando online, è possibile su siti come ebay, trovare il modello anche di secondo polso, ma dato il prezzo irrisorio se ci si riesce, sarebbe meglio acquistarlo nuovo.
Di seguito gli altri modelli della linea: