Alla fine degli anni Novanta nasceva la collezione degli orologi Oris Aquis, composta da orologi subacquei: il primo, realizzato interamente in acciaio, è la principale fonte di ispirazione per la versione attuale presente su queste pagine.
Rispetto al suo predecessore, il nuovo modello Oris si presenta con una silhouette più sottile, soprattutto nella forma delle anse, della corona e del bracciale. Lancette e indici sono stati ridisegnati e sul quadrante compare anche la scritta Aquis, poco sopra al datario (al 6). Oltre all’estetica, a cambiare è la praticità d’uso del segnatempo: in particolare, la lunetta unidirezionale è ora più agevole da maneggiare grazie al piccolo spazio che la separa dalla carrure.
Garantito impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere, il nuovo orologio è equipaggiato dal calibro 733 (base Sellita SW 200-1), åmeccanico a carica automatica.
Indice dei contenuti
- 1 Recensione Oris Aquis Date: orologi svizzeri subacquei
- 2 Oris Aquis Date calibre 400 14,5mm
- 3 Oris Aquis Date Calibre 400 43,5mm
- 4 Oris Aquis Date 39.5 mm
- 5 Oris Date Clean Ocean Limited Edition
- 6 Oris Aquis Date: orologio subacqueo dallo stile sportivo
- 7 Oris Aquis Date Green Mint
- 8 Oris Aquis GMT Date
- 9
- 10 Oris Aquis Date Relief
- 11 Oris Aquis Date prezzo e dove acquistarli
- 12 Opinioni Aquis Date di Oris
Recensione Oris Aquis Date: orologi svizzeri subacquei
La collezione Oris Aquis propone una serie di orologi subacquei ideali per chi ama fare immersioni o snorkeling. Questi modelli sono orologi svizzeri con movimenti di prima qualità. Oltre ad avere delle ottime caratteristiche tecniche, questi modelli sono realizzati anche con materiali di buona qualità che riescono a superare le intemperie del tempo.
La collezione presenta undici orologi differenti, il leit motiv di questi orologi è sicuramente lo stile sportivo e ricercato. Questi segnatempo hanno dei dettagli ben realizzati, i quadranti sono tutti differenti e si contraddistinguono per le loro particolarità.
Il nero, il blu elettrico e il grigio argentato sono i colori principali dei quadranti presenti all’interno della collezione. Ogni modello dispone di una lunetta con cronografo per segnare il tempo d’immersione. Oltre al cronografo, molti modelli dispongono anche di un datario.
I bracciali dell’orologio si presentano o in acciaio inossidabile oppure in gomma resistente che ben si adatta al polso e alle immersioni.
Vediamo, adesso nel dettaglio uno dei modelli più interessanti della collezione: Oris Aquis Date.
Oris Aquis Date calibre 400 14,5mm
Per la prima volta il Calibre 400, lanciato alla fine del 2020 nell’Aquis da 43,5 millimetri, appare in un nuovo subacqueo Aquis con cassa più compatta; quest’ultima infatti è stata ridotta di 2 millimetri per arrivare a 41,5 millimetri, un cambiamento di taglia finalizzato a rendere l’orologio adatto anche a polsi più sottili. L’Aquis Date Calibre 400 41,5 mm rivela inoltre una inedita architettura delle anse, più corte e rastremate verso il basso.
Con il Calibre 400, concepito interamente dagli esperti ingegneri Oris, l’attenzione si è concentrata su funzionalità, affidabilità e praticità d’uso. Grazie alla sua riserva di carica di 120 ore, infatti, resa possibile dai due bariletti ciascuno dei quali racchiude una molla di carica sovradimensionata in grado di immagazzinare due giorni e mezzo di energia, l’orologio continuerà a funzionare anche se non verrà indossato per un tempo che può arrivare fino a 5 giorni.
Il movimento raggiunge una precisione sulla base di standard cronometrici COSC (-3/+5 secondi al giorno) ed è fortemente antimagnetico: Oris ha progettato la serie Calibre 400 utilizzando oltre 30 componenti non ferrosi e antimagnetici, appunto, tra cui una ruota di scappamento e un’ancora in silicio. Durante i test presso il Laboratoire Dubois, dopo l∫, il movimento deviava meno di 10 secondi al giorno. L’intervallo di manutenzione suggerito, inoltre, è molto lungo, fino a 10 anni, ed è accompagnato da una garanzia Oris che copre l’intero orologio. Dal punto di vista del design i nuovi Aquis Date Calibre 400 41,5 mm conservano tutti gli elementi che hanno contribuito al successo della collezione.
La cassa in acciaio, con superfici spazzolate e dettagli lucidi, è garantita impermeabile fino a 300 metri ed è dotata di corona a vite, vetri in zaffiro su entrambi i lati e protezioni della corona.
Si può scegliere tra tre colori di quadranti e lunetta unidirezionale con inserti di ceramica abbinata: oltre al blu e all’antracite, naturalmente il verde, colore must della nuova stagione orologiera, chiaro al centro e sfumato scuro verso l’esterno. Su di esso risaltano le corpose lancette e gli indici applicati, entrambi con inserti di SuperLumiNova®, e la data posizionata al 6 e stampata su un disco in tinta con il quadrante stesso.
L’orologio è disponibile con bracciale a 3 maglie in acciaio spazzolato e lucido o con cinturino in caucciù nero, entrambi dotati di chiusura pieghevole di sicurezza con estensione sub e sistema Quick Strap Change di Oris, che consente di cambiare cinturino e bracciale senza bisogno di attrezzi.
Oris Aquis Date Calibre 400 43,5mm
Vi segnalo inoltre l’Aquis Date Calibre 400 con cassa da 43,5 mm in acciaio, con impermeabilità fino a 30 atmosfere. Movimento automatico Calibre 400 sopra descritto, amagnetico, con datario e autonomia di 120 ore.
Lunetta girevole unidirezionale con anello in ceramica, vetro zaffiro anche sul fondello, bracciale estensibile, a sgancio rapido.
Oris Aquis Date 39.5 mm
La versione dell’Oris Aquis Date 39.5 mm con cassa da 39,5 mm in acciaio e impermeabile fino a 30 bar è disponibile anche con il movimento automatico Oris 733 su base SW 200-1 con datario e autonomia di 38 ore. Un ottimo calibro ideale per chi non vuole spendere troppo.
Quadrante dégradé, lunetta girevole unidirezionale con anello in tungsteno, corona e fondello a vite. Vetro zaffiro anche sul fondello. Bracciale in acciaio.
Oris Date Clean Ocean Limited Edition
È un orologio realizzato in partnership con Pacific Garbage Screening, una giovane organizzazione per la tutela degli oceani che sta sviluppando una nuova tecnologia per“filtrare” l’acqua del mare e raccogliere tutte le micro-plastiche presenti.
Nuova evoluzione quindi per il subacqueo Aquis di Oris Presentato a Basilea 2019. Impermeabile fino a 300 metri di profondità, il Clean Ocean Limited Edition è realizzato in acciaio, con quadrante blu e ghiera girevole unidirezionale con inserto in ceramica di colore blu come l’acqua. Il fondello riporta un medaglione realizzato in plastica PET riciclata.
Si tratta di un’edizione limitata a 2.000 esemplari, venduta in uno speciale cofanetto realizzato con alghe ecocompatibili e intarsi in plastica riciclata. Il movimento è il calibro automatico Oris 733 (base Sellita SW200-1).
Prezzo: 2.050 euro (disponibile da giugno 2019).
Oris Aquis Date: orologio subacqueo dallo stile sportivo
Uno dei modelli più apprezzati della collezione Oris Aquis è il modello Date (in particolare il modello con la Referenza 01 733 7730 4154-07 4 24 64EB). Come possiamo vedere dall’immagine in basso, quest’orologio si presenta con una cassa in acciaio da 43,50 mm.
L’acciaio è inossidabile, mentre la scala dei minuti presente sulla lunetta è realizzata in ceramica. Il vetro è in zaffiro, questo è ricurvo su entrambi i lati, inoltre questo dispone di un trattamento antiriflesso che permette di vedere l’orario anche sotto la luce del sole.
Il fondello è realizzato in acciaio inossidabile a vite, al centro ha un oblò in vetro minerale che permette di vedere il movimento. La corona dell’orologio è sempre in acciaio inossidabile ed è fissato a vite, le anse invece sono pari a 24 mm.
Il quadrante a sfondo nero lucido presenta degli indici e delle lancette realizzate in Superluminova. Questo è un materiale luminescente che aumenta la visibilità dell’orologio e dei suoi dettagli anche al buio.
Sull’orologio è presente anche un piccolo datario con casella che si trova a ore sei, e permette di leggere la data del mese in corso. Il bracciale di questo modello è realizzato in morbido caucciù di colore nero, con fibia deployante con chiusura di sicurezza, in acciaio inossidabile. Inoltre il bracciale e allungabile a seconda delle proprie esigenze.
Infine, troviamo la perla dell’Aquis Date il suo movimento. Questo è un orologio automatico con datario. Il calibro è un Oris 733 con 26 rubini ed è realizzato in Svizzera.
Le funzioni che vengono gestite dal movimento sono: ore e secondi al centro, correttore rapido della data, datario e arresto dei secondi. La riserva di carica dell’orologio è pari a 38 ore, e le alternanze sono di 28.800 A/h (4Hz).
Data la sua elevata capacità di resistenza all’acqua, circa 300 metri, l’orologio è ideale per le immersioni e per lo snorkeling ovviamente. Di seguito il video della casa Svizzera:
Oris Aquis Date Green Mint
Nuovo look più fresco per il subacqueo di Oris con quadrante verde menta e lunetta con inserto in tungsteno. La cassa da 39,5 millimetri di diametro, una misura più contenuta per poter essere più facilmente indossabile, è realizzata in acciaio ed è garantita impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere. Il movimento è il calibro automatico Oris 733 su base Sellita SW 200-1, con funzione di datario istantaneo e una riserva di carica di 38 ore. È corredato di cinturino in acciaio o in pelle grigia.
- CASSA: acciaio (39,5 mm).
- LUNETTA: girevole unidirezionale, zigrinata sul bordo, con inserto in ceramica nera opaca e indice di riferimento luminescente.
- CORONA: scanalata, serrata a vite, protetta.
- VETRO: zaffiro bombato antiriflesso.
- FONDELLO: serrato a vite e con oblò in vetro minerale. IMPERMEABILITÀ: 30 atmosfere.
- QUADRANTE: verde sfumato; lancette a bastone luminescenti, indici a barretta applicati e luminescenti, datario a finestrella al 6.
- MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro Oris 733 (su base Sellita SW 200-1), 26 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 38 ore.
- BRACCIALE: acciaio.
- FIBBIA: pieghevole, personalizzata, con prolunga. PREZZO: 1.850 euro.
Oris Aquis GMT Date
Per la prima volta Oris dota il suo celebre subacqueo Aquis GMT di una lunetta girevole bidirezionale con scala 24 ore incisa a laser. Questo permette la lettura simultanea di tre fusi orari: il primo tramite le tradizionali lancette di ore e minuti; il secondo tramite lancetta GMT centrale con punta gialla; il terzo sulla ghiera 24 ore.
La cassa da 43,5 millimetri è realizzata in acciaio ed è impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere, con corona e fondello serrati a vite.
La corona è scanalata, personalizzata, protetta lateralmente ed e serrata a vite. Il quadrante è di colore blu soleil protetto da un vetro zaffiro bombato antiriflesso, con lancette luminescenti, indici a barretta apllicati e luminescenti, lancetta GMT con punta triangolare luminescente, anello delle 24 ore al centro, datario a finestrella al 3.
Il fondello è in acciaio, serrato a vite, con oblò in vetro minerale che mermette di visualizzare il calibro in azione.
Il movimento è di tipo meccanico a carica automatica, calibro Oris 798 (su base SW 330-1, diametro 25,60 mm), 25 rubini, 28.800 alternanze (ora, riserva di carica di 42 ore. BRACCIALE: acciaio lucido e satinato. Il bracciale è realizzato in acciaio, pieghevole, personalizzato e con meccanismo di prolunga o in gomma blu o nero.
PREZZO: 2.500 euro.
Oris Aquis Date Relief
Realizzato in partnership con il nuotatore estremo Ernst Bromeis per sensibilizzare le persone sull’importanza dell’acqua (Oris è sensibilmente attiva da anni nella tutela degli Oceani), l’Aquis Date Relief è un subacqueo professionale fino a 300 metri, realizzato in acciaio con ghiera girevole unidirezionale e quadrante grigio che richiama il colore del mare in tempesta.
Ernst Bromeis lo ha portato sul Lago Baikal per preparare il suo progetto del 2019 “The Blue Miracle”: attraversare a nuoto numerosi laghi, incluso il Baikal, il più grande lago d’acqua dolce al mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sullo stato delle acque del globo.
L’orologio è equipaggiato dal calibro automatico Oris 733 (base Sellita SW200-1) ed è corredato di cinturino in caucciù rosso.
Prezzo: 1.600 euro.
Oris Aquis Date prezzo e dove acquistarli
Gli orologi della collezione Oris Aquis si possono vedere direttamente sul sito ufficiale dell’azienda. Sempre sul sito di Oris è possibile trovare dove sono locati i principali rivenditori del marchio.
I modelli Oris, sono tutti di ottima qualità ciò si evince anche dal prezzo.
Un orologio di questa collezione come l’Oris Aquis Date, arriva a costare circa 1440,00 euro. I prezzi possono variare per ogni modello a seconda delle caratteristiche. In ogni caso il prezzo è completamente in linea con le funzioni e le caratteristiche estetiche dell’orologio.
Opinioni Aquis Date di Oris
Scrivo spesso di esempi di alta orologeria. Rappresentano l’apice dell’orologeria.
Dal 1904, Oris ha riconosciuto che le “persone vere” vogliono “orologi veri” realizzati con un design ricercato, di qualità, robusti, affidabili e di valore. La linea Date di Oris Aquis sostiene tali caratteristiche. Il quadrante è semplice, facile da leggere e curato nel dettaglio.
La cassa è ben curata e le dimensioni possono soddisfare a mio avviso un pubblico vasto. Il cinturino in acciaio è molto solido e la chiusura assicura che l’orologio sia fissato saldamente al polso. Oris ha abilmente mescolato l’utilità con lo stile, dettagli che possiamo osservare anche con le protezioni della corona sul fianco destro della cassa.
Il calibro Oris 733 è fabbricato in Svizzera e le sue caratteristiche a carica automatica lo rendono ideale per l’uso quotidiano.
Non posso nascondere la mia ammirazione per questo orologio. La tonalità verde del quadrante, ad esempio che abbiamo avuto modo di osservare in alto, offre sportività, eleganza e robustezza allo stesso tempo. Ritnego che l’Oris Aquis Date sia fortemente sottovalutato e che questi sono orologi siano straordinari per ciò che offrono in un ottimo rapporto qualità/prezzo.