Uno dei modelli di Oris che apprezzo di più è sicuramente il Divers Sixty-Five, capace di mantenere intatto il fascino retrò del suo predecessori. Il successo di questa collezione attuale ha avuto inizio circa dieci anni fa, quando Oris ha lanciato un’edizione limitata con una cassa in bronzo da 42 mm, dedicata a Carl Brashear. Questo modello presentava un quadrante che sarebbe poi diventato il punto di riferimento per le future edizioni della collezione. Tra le casse in bronzo proposte da Oris, prediligo i modelli Cotton Candy da 38 mm, resi unici dai quadranti pastello dall’aria estiva. Oggi, Oris lancia una versione interamente in bronzo del Divers Sixty-Five Cotton Candy, caratterizzata da un luminoso quadrante bianco che anticipa l’arrivo dell’inverno.
Nel 2021, Oris ha introdotto la collezione Divers Sixty-Five Cotton Candy, caratterizzata da casse e bracciali in bronzo abbinati a vivaci quadranti pastello. Questo lancio ha portato una nuova dimensione più compatta, con una cassa da 38 mm che ha subito conquistato gli appassionati. Il successo ottenuto ha spinto Oris a riproporre gli stessi colori di quadrante anche in versioni con cassa in acciaio inossidabile.
Trovo interessante la scelta di Oris di lanciare questo modello all’inizio dell’autunno, quando i toni vivaci sono stati smorzati per dare spazio a una versione più sobria: il Candy Cotton “Sepia” con cassa in bronzo da 38 mm; sulla scia di quest’ultimo modello, arriva ora il nuovo “White Star”, anch’esso con cassa e bracciale in bronzo da 38 mm, con un bellissimo quadrante bianco, decisamente più versatile e facile da abbinare.
Il bronzo è una lega davvero affascinante, composta principalmente da rame e stagno, che interagisce con l’umidità e l’anidride carbonica, sviluppando nel tempo una patina verde distintiva. Questo rende ogni orologio in bronzo unico, poiché la patina si forma in modo diverso su ciascun esemplare.
La cassa da 38 mm è impreziosita da una lunetta girevole unidirezionale dentellata in bronzo, con una finitura sabbiata e una scala dei 60 minuti in rilievo. Per evitare reazioni allergiche, il fondello avvitato è realizzato in acciaio, mentre la corona in bronzo, anch’essa avvitata, assicura un’impermeabilità fino a 100 metri. Il quadrante, dal fascino vintage, è protetto da un vetro zaffiro ricurvo che ne esalta l’eleganza.
I “caldi toni”, se così possiamo definirli, della cassa si riflettono armoniosamente negli indici e nelle lancette del raffinato quadrante bianco.
Gli indici applicati presentano una cornice color bronzo e sono riempiti di Super-LumiNova beige, perfettamente coordinati con le lancette centrali. A ore 6 è posizionata una finestrella per il datario, con sfondo bianco e numeri neri, mentre le scritte sul quadrante e la minuteria sono stampate in oro, in linea con il colore della cassa in bronzo.
L’orologio è alimentato dal calibro Oris 733, una versione modificata dell’affidabile movimento automatico Sellita SW 200-1, con una riserva di carica di 41 ore.
Il bracciale a tre maglie in bronzo, in linea con le finiture spazzolate della cassa, sorprende per la sua leggerezza ed eleganza, con un design affusolato e una chiusura pieghevole.
Il Divers Sixty-Five Cotton Candy “White Star” di Oris si unisce alla collezione regolare e ha un prezzo di 2.850 euro.
Sarà disponibile a partire da ottobre 2024. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Oris.ch.